Risoluzione dei problemi di consegna dei record MARC
WorldShare Collection Manager utilizza quattro informazioni della Knowledge Base per determinare se produrre un record:
- Presenza di un numero OCLC
- Valore di formato
- Valore di copertura e
- Presenza di un titolo URL
Presenza di un numero OCLC
Per tutti i titoli è richiesto un numero OCLC. Qualsiasi titolo che non abbia un numero OCLC con un record corrispondente in WorldCat (e che non sia stato abbinato a un numero OCLC dal sistema) non produrrà un record.
I titoli devono avere un numero OCLC (OCN). Un titolo potrebbe essere privo di numero OCLC se:
- Non esiste alcun record per l'articolo in WorldCat.
- Un record esiste ma, a causa della complessità della catalogazione degli oggetti elettronici, non è classificato come risorsa elettronica in un modo che corrisponde al processo di abbinamento della base di conoscenza.
Esistono due opzioni per visualizzare le lacune nella copertura dei numeri OCLC:
- Opzione 1: visualizzare la percentuale di numeri OCLC in una collezione è elencata nelle Collezioni disponibili nella base di conoscenza di WorldCat.
- Opzione 2: visualizzare la copertura del numero OCLC scaricando un file KBART della collezione. Per istruzioni complete, vedere Segnalazione di numeri OCLC errati.
Valore di formato
I titoli della base di conoscenze sono designati per formato con una copertura specifica (coverage_depth in KBART) all'interno di alcuni formati. Collection Manager utilizza queste designazioni di formato per determinare l'output del record. I formati disponibili sono:
- Journal
- Libro elettronico
- Audio
- Immagine
- Video
- Altro
Tutti i formati possono produrre record se soddisfano determinati requisiti relativi al valore di copertura e alla presenza di un URL del titolo.
Valore di copertura
I titoli in formato rivista hanno un valore di copertura associato.
- I titoli in formato Journal emettono record se i titoli hanno un valore di copertura pari a:
- Testo completo, oppure
- Stampa
- I titoli in formato Journal NON emettono record se i titoli hanno un valore di copertura pari a:
- Testo completo selezionato
- Estratti
- Indicizzato
Presenza di un titolo URL
Alcuni formati richiedono un URL del titolo per produrre un record.
- Formati che richiedono un numero OCLC e un URL del titolo per produrre un record:
- Giornale (con un valore di copertura di Full Text)
- Libro elettronico
- Formati audio, immagine e video
- Formati che richiedono un numero OCLC ma che produrranno un record anche se non c'è un URL del titolo:
- Giornale (con un valore di copertura di Stampa)
- Altri formati
Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni a livello di titolo nelle raccolte di knowledge base, le sezioni Formato e Copertura.
Registri mancanti
Possibili ragioni per i record mancanti:
- Spesso i titoli sono accessibili tramite più di un fornitore. Se lo stesso titolo è presente in più di una collezione della knowledge base, Gestione Collezioni invierà un singolo record per il titolo (ma con più URL).
- Se tutti i record vengono consegnati in un unico file e si possiede un titolo in diverse raccolte di knowledge base, si otterrà un unico record per il titolo. Per avere l'output dei record in una raccolta separata, vedere Impostazioni a livello di raccolta nelle raccolte di knowledge base, Output del file di consegna.
- Sebbene OCLC e i suoi partner lavorino a stretto contatto per garantire un record per ogni titolo di risorsa elettronica, possono esserci variazioni nel numero di record ricevuti perché alcuni programmi di consegna dei partner sono legati al possesso dei clienti piuttosto che alla storia delle vendite.
- I record possono trovarsi nella coda di catalogazione di OCLC a seconda della coincidenza tra i feed dei metadati dei partner e le date di uscita dei titoli.
- Le pratiche di catalogazione del passato relative ai titoli in più volumi possono aver raccomandato l'uso di un record con URL multipli per i titoli in più volumi.