Criteri per il prestito
Per accedere a questa schermata, accedere a Configurazione servizio, aprire il pannello di navigazione a sinistra di Circolazione WMS, selezionare Prestiti, quindi selezionare il collegamento Criterio prestiti.
Utilizzare la schermata Criterio per il prestito per impostare i criteri per il prestito degli utenti. I criteri di prestito vengono assegnati al momento del prestito. Quando un item viene preso in prestito, il sistema applica il criterio prestito attivo in quel momento. Se in seguito si aggiorna il Criterio prestiti, il sistema non aggiorna automaticamente le date di scadenza o i termini per gli articoli già presi in prestito in base a quel Criterio prestiti. Se un prestito viene rinnovato, il sistema utilizzerà le impostazioni correnti del criterio al momento del rinnovo.
Creare o modificare i criteri di prestito
- Nella schermata Criterio per il prestito, fare clic su Crea nuovo o fare clic sul Nome del criterio che si desidera modificare.
- Nella schermata Crea nuovo o modifica criterio, immettere un nome per il criterio.
- Compilare i campi per Prestito, Rinnovo, Richiamata e Prestiti scaduti.
- Fare clic su Salva.
Prestito
Circolazione?
Selezionare se il criterio richiede un'autorizzazione quando gli articoli vengono presi in prestito. Le impostazioni sono le seguenti:
- Questo criterio di prestito consente sempre la circolazione: Non è necessario ignorare.
- Questo criterio di prestito consente la circolazione solo con un'autorizzazione: È necessaria l'autorizzazione.
- Questo criterio per il prestito non consente mai la circolazione: il personale non avrà la possibilità di ignorarlo.
Nota: per ulteriori informazioni, vedere Ruoli account di circolazione, sostituzioni.
Periodo di prestito regolare
Specifica per quanto tempo un utente può mantenere un elemento in prestito dopo che l'elemento è stato preso in prestito.
-
Il periodo di prestito può essere limitato dalla data di scadenza dell'utente, da una data di scadenza fissa che cade durante il periodo di prestito, da una data di scadenza specificata da un sistema di prestito interbibliotecario, da un aggiustamento della data di scadenza o da un membro del personale durante il prestito.
- Se non viene specificato un periodo di rinnovo , il sistema utilizzerà il periodo di prestito per calcolare il periodo di rinnovo.
- Lasciando vuoto il periodo di prestito comporterà una data di scadenza automatica di 01/01/2099.
- Quando la durata del prestito è misurata in giorni, settimane o mesi, la data di scadenza sarà impostata sul primo giorno di apertura della biblioteca se la data di scadenza calcolata inizialmente cade in un giorno in cui la biblioteca è chiusa.
- I periodi di prestito misurati in settimane saranno calcolati in giorni (7 giorni per una settimana).
- I periodi di prestito misurati in mesi tentano di impostare le date di scadenza nella stessa data in cui l'elemento è stato preso in prestito. Ad esempio, un periodo di prestito di un mese in cui l'elemento è stato preso in prestito il 27 gennaio scadrà il 27 febbraio.
- Se il periodo di prestito inizia alla fine di un determinato mese e la data di scadenza cade in un mese più breve, la data di scadenza verrà spostata all'ultimo giorno del mese più breve.
- Quando la durata del prestito è misurata in minuti o ore, utilizzare l'impostazione Rettifica data di scadenza per determinare la data di scadenza se la data di scadenza calcolata inizialmente cade in un momento in cui la biblioteca viene chiusa.
- Gli orari della biblioteca vengono impostati nella schermata Orari di apertura nella sezione del registro WorldCat della configurazione del servizio. Gli orari di apertura della sede del posseduto dell'elemento vengono utilizzati per impostare le date di scadenza. Gli orari della sede vengono utilizzati quando le impostazioni di sostituzione dell'orario di apertura della sede sono abilitate.
- Vedere Prestito per ulteriori informazioni sulla modifica dello stato del prestito, sul rinnovo degli articoli e sulle eccezioni al prestito.
Periodo minimo di prestito
Durata minima del prestito garantita. Quando un elemento viene richiamato, la data di scadenza del richiamo viene modificata in modo che l'elemento sia scaduto dopo il periodo minimo di prestito.
- Se il rinnovo automatico non riesce, il Periodo di richiamo e il Periodo minimo di prestito vengono utilizzati per calcolare la nuova data di scadenza dell'articolo.
Adeguamento alla data di scadenza
Selezionare un intervallo per rendere gli articoli dovuti entro l'orario di chiusura della biblioteca.
Le modifiche alla data di scadenza vengono applicate automaticamente al momento del prestito e quando un elemento viene rinnovato dal personale della biblioteca, dall'utente o tramite rinnovo automatico. Le sanzioni e i periodi di tolleranza per ritardi di pagamento iniziano non appena l'elemento diventa dovuto in base alle politiche dell'utente.
Note:
- Prima di scegliere una rettifica per la data di scadenza, considerare come le modifiche alle date e agli orari di scadenza potrebbero influire sul modo in cui vengono calcolate le penalità di ritardo o i periodi di tolleranza e quando le notifiche di ritardo vengono inviate agli utenti. Considera il modo in cui la tua biblioteca effettua il check-in degli elementi che vengono restituiti mentre la tua biblioteca è chiusa.
- Se la biblioteca utilizza strutture per fatture scadute periodiche o strutture di sospensione, valutare se gli utenti possono essere penalizzati più o meno se, ad esempio, i prestiti lunghi erano scaduti in precedenza a mezzanotte ma ora sono dovuti rispettivamente alle 20:00 o alle 2:00 .
- La data e l'ora di scadenza degli elementi già presi in prestito non verranno modificate in base alle modifiche apportate alle politiche di prestito. Ogni nuova modifica verrà invece rispettata al successivo rinnovo o prestito di un elemento in base ai criteri aggiornati.
- Per aggiornare i prestiti esistenti, valutare la possibilità di utilizzare il client di rinnovo globale e di abilitare le e-mail di ricezione automatica della data di scadenza per garantire che gli utenti siano a conoscenza delle nuove date di scadenza.
- Gli orari della biblioteca vengono impostati nella schermata Orari di apertura nel modulo di registro WorldCat.
I prestiti allo scoperto misurati in minuti o ore hanno le seguenti opzioni di aggiustamento:
| Opzioni di adeguamento della data di scadenza per prestiti brevi | Descrizione |
|---|---|
| Nessuno (predefinito) |
L'elemento sarà dovuto entro il numero di minuti o ore specificato dopo il checkout. Il calcolo della data di scadenza ignora gli orari di apertura della biblioteca, quindi l'elemento potrebbe essere dovuto quando la biblioteca è chiusa. Nota: questa modifica è consigliata per prestiti self-service brevi quando l'utente può ritirare, prendere in prestito e restituire articoli senza l'assistenza del personale da una posizione accessibile agli utenti in qualsiasi momento. |
|
1 ora prima della chiusura 45 minuti prima della chiusura 30 minuti prima della chiusura 15 minuti prima della chiusura |
L'elemento sarà dovuto entro il numero di minuti o ore specificato dopo il checkout. Se il periodo di prestito termina quando la biblioteca è chiusa, il documento sarà dovuto 1 ora o 45, 30 o 15 minuti prima dell'ultima chiusura della biblioteca durante il periodo di prestito. Il periodo di prestito può essere ridotto per garantire che gli articoli vengano restituiti prima della chiusura della biblioteca. Per prendere in prestito gli elementi durante il periodo di pre-chiusura o quando la biblioteca è chiusa, è necessaria un'autorizzazione. In caso di riconoscimento, la data e l'ora di scadenza saranno precedenti e l'elemento scadrà immediatamente. Nota: le modifiche alla pre-chiusura possono essere utilizzate per riavere i materiali con un tempo sufficiente per consentire al personale della biblioteca di gestire i resi prima dell'orario di chiusura. Queste modifiche non sono consigliate se gli utenti possono prendere in prestito o rinnovare i materiali mentre la biblioteca è chiusa. |
| Alla chiusura precedente |
L'elemento sarà dovuto entro il numero di minuti o ore specificato dopo il checkout. Se il periodo di prestito termina quando la biblioteca è chiusa, l'elemento sarà dovuto all'ultima chiusura della biblioteca durante il periodo di prestito. Il periodo di prestito può essere ridotto per garantire che gli articoli vengano restituiti prima della chiusura della biblioteca. Per prendere in prestito gli elementi quando la biblioteca è chiusa, è necessaria un'autorizzazione. In caso di riconoscimento, la data e l'ora di scadenza verranno impostate sull'ultima chiusura della biblioteca e l'elemento scadrà immediatamente. Nota: l'adeguamento alla chiusura può essere utilizzato per recuperare i materiali entro l'orario di chiusura. Questa modifica non è consigliata se gli utenti possono prendere in prestito o rinnovare i materiali mentre la biblioteca è chiusa. |
| Alla prossima apertura |
L'elemento sarà dovuto entro il numero di minuti o ore specificato dopo il checkout. Se il periodo di prestito termina quando la biblioteca viene chiusa, l'elemento sarà esigibile alla successiva apertura della biblioteca. Il periodo di prestito può essere esteso per garantire che l'utente abbia abbastanza tempo con l'elemento. È necessario ignorare se il sistema non può spostare la data di scadenza perché una data di scadenza fissa, una data di scadenza dell'utente, ecc. Si verificherà prima della prossima apertura della biblioteca. Nota: valutare la possibilità di associare un aggiustamento per la prossima apertura a date di scadenza fisse se si desidera che gli articoli vengano restituiti prima di una chiusura per lunghi periodi per vacanze, vacanze scolastiche, lavori di ristrutturazione di edifici, ecc. |
|
15 minuti dopo l'apertura 30 minuti dopo l'apertura 45 minuti dopo l'apertura 1 ora dopo l'apertura |
L'elemento sarà dovuto entro il numero di minuti o ore specificato dopo il checkout. Se il periodo di prestito termina quando la biblioteca viene chiusa, l'item scadrà 15, 30, o 45 minuti o 1 ora dopo la prossima apertura della biblioteca. Il periodo di prestito può essere esteso per garantire che l'utente abbia abbastanza tempo con l'elemento. È necessario ignorare se il sistema non può spostare la data di scadenza perché una data di scadenza fissa, una data di scadenza dell'utente, ecc. Si verificherà prima della prossima apertura della biblioteca. Nota: valutare la possibilità di associare un aggiustamento per la prossima apertura a date di scadenza fisse se si desidera che gli articoli vengano restituiti prima di una chiusura per lunghi periodi per vacanze, vacanze scolastiche, lavori di ristrutturazione di edifici, ecc. |
I prestiti lunghi misurati in giorni, settimane o mesi hanno le seguenti opzioni di aggiustamento:
| Opzioni di adeguamento della data di scadenza per i prestiti lunghi | Descrizione |
|---|---|
| Mezzanotte (predefinito) |
La scadenza dell'item scadrà alle 23:59 (23:59) della data di scadenza calcolata. Se la biblioteca è aperta dopo la mezzanotte, l'articolo scadrà prima della chiusura. Se il periodo di prestito termina in un giorno in cui la biblioteca è chiusa, la data di scadenza verrà spostata alle 23:59 del primo giorno di apertura successivo a tale chiusura. Suggerimento: lasciare vuoto il campo del periodo di prestito per abilitare i prestiti permanenti o basati su termini. Se non esistono altri limiti, un articolo preso in prestito in base a un criterio di prestito permanente non avrà una data di scadenza, non maturerà penalità per scaduto e non invierà notifiche di ritardo. Tuttavia, ai prestiti verrà assegnata una data di scadenza, ecc. se l'utente ha una data di scadenza, il criterio specifica date di scadenza fisse o il prestito deve rispettare una data di scadenza fornita da un sistema di prestito interbibliotecario. |
| Alla chiusura |
L'item sarà esigibile all'orario di chiusura della data di scadenza calcolata. Se la biblioteca è aperta dopo la mezzanotte, l'elemento sarà dovuto alla data di calendario successiva all'orario di chiusura configurato, ad es. se l'orario di apertura è 8:00 - 2:00, la data di scadenza esatta sarà 2 :00 di sabato quando l'item è in scadenza venerdì. Se il periodo di prestito termina in un giorno in cui la biblioteca è chiusa, la data di scadenza verrà spostata all'orario di chiusura del primo giorno di apertura dopo tale chiusura. Suggerimento: per configurare un prestito in giornata, impostare il periodo di prestito su 0 Giorni adattato per essere dovuto alla chiusura. Gli item scadranno alla prossima chiusura della biblioteca. Desideri restituire i documenti entro l'orario di chiusura di domani? Impostare il periodo di prestito su 1 giorno rettificato per essere dovuto alla chiusura. |
Includere i giorni di chiusura nel periodo di prestito?
Utilizzare il Includi giorni di chiusura nel periodo di prestito? impostazione per controllare se i periodi di prestito lunghi, misurati in giorni o settimane, devono trascorrere solo nei periodi in cui la biblioteca è aperta. Per impostazione predefinita, lunghi periodi di prestito trascorrono in giorni di calendario con aggiustamenti automatici per garantire che i materiali non siano dovuti in un giorno in cui l'utente è chiuso. La durata del prestito deve essere calcolata in giorni o settimane per visualizzare questa opzione.
- Selezionare Sì (impostazione predefinita) per continuare a calcolare i periodi di prestito lunghi nei giorni di calendario trascorsi.
- Selezionare No per calcolare i periodi di prestito lunghi da far trascorrere solo nei giorni in cui la biblioteca è aperta.
Questa impostazione verrà applicata automaticamente al momento del pagamento e quando un elemento viene rinnovato dal personale della biblioteca, dall'utente o rinnova automaticamente. Affinché l'orario di apertura sia rispettato al rinnovo e al checkout, anche il periodo di rinnovo deve essere misurato in giorni o settimane. Fare riferimento a Orari di apertura per ulteriori informazioni sulla configurazione dell'orario normale e speciale.
Nota: il sistema continuerà a limitare automaticamente i periodi di prestito lunghi. Un limite può forzare la scadenza di un prestito quando la biblioteca è chiusa. Uno qualsiasi di questi limiti può forzare la scadenza di un documento in un giorno in cui la biblioteca è chiusa:
- Data di scadenza dell'utente
- Una data di scadenza fissa futura specificata nella politica prestiti
- Una data di scadenza specificata da un sistema di prestito interbibliotecario
- Una data di scadenza richiesta dal client offline o da un servizio di terze parti utilizzando il servizio WMS SIP2 o le API NCIP
La data e l'ora di scadenza degli elementi già presi in prestito non verranno modificate in base alle modifiche apportate alle politiche di prestito. Le nuove modifiche verranno applicate la prossima volta che un articolo verrà rinnovato o preso in prestito secondo i criteri aggiornati.
- Per aggiornare i prestiti esistenti, fare riferimento a Rinnova in blocco gli elementi per modificare le date di scadenza di un insieme di elementi già in prestito. Inoltre, utilizzare le e-mail di ricezione automatica della data di scadenza per assicurarsi che gli utenti siano a conoscenza delle nuove date di scadenza. Fare riferimento a Ulteriori notifiche utente.
Date di scadenza fisse
Impostare le date in cui gli articoli devono essere consegnati presso il proprio istituto. Ad esempio, l'ultima data del semestre. (limite di 25 caratteri)
- Date di scadenza fisse vengono applicate quando un articolo viene preso in prestito o rinnovato.
- Date di scadenza fisse devono essere configurate con largo anticipo su ogni criterio di prestito applicabile. Le date configurate possono essere rimosse una volta trascorse.
- I rinnovi automatici e i rinnovi effettuati dal personale della biblioteca o dall'utente rispetteranno le date di scadenza fisse.
- Date di scadenza fisse devono essere mantenute per ogni criterio prestito.
- È possibile immettere più date di scadenza fisse.
- Se una data di scadenza fissa è trascorsa, non sarà più valida.
- Man mano che la data di prestito si avvicina alla data di scadenza fissa, il periodo di prestito si accorcia per riflettere la data di scadenza fissa.
Importo previsto per il prestito
Importo fisso applicato all'account dell'utente quando gli elementi vengono presi in prestito. Creare fatture fisse nella schermata Strutture fatture.
- L'impostazione di una fattura per il prestito impedisce agli utenti di prendere in prestito gli articoli utilizzando una macchina self-service.
Limitare il periodo di prestito al momento del prestito se l'articolo è necessario per soddisfare una richiesta di prenotazione?
Applicare una data di scadenza più rigida del normale periodo di prestito in modo che un elemento possa essere spostato nella coda delle prenotazioni ed essere condiviso da più persone. Se configurato, il sistema determinerà automaticamente se un elemento deve essere limitato al momento del prestito.
- Gli elementi in prestito limitato non sono idonei per il rinnovo automatico.
- I rinnovi dei prestiti con restrizioni richiedono l'autorizzazione del personale e una volta rinnovato, un elemento passa a un prestito normale.
- I ruoli seguenti possono ignorare il prestito con restrizioni e rinnovare gli elementi:
- Amministrazione circolazione
- Banco circolazione
- Privacy del banco circolazione
- I ruoli seguenti possono ignorare il prestito con restrizioni e rinnovare gli elementi:
Una volta abilitate, configurare le impostazioni seguenti:
- Periodo di prestito limitato: Configurare la durata del periodo di prestito limitato. Le opzioni includono:
- Minuti
- Orari
- Giorni
- Settimane
- Mesi
- Rettifica data di scadenza prestito limitato: Configurare un aggiustamento della data di scadenza per i richiami.
- Quando si visualizza un criterio prestito esistente in cui il periodo di prestito limitato è configurato in minuti o ore, le opzioni includono:
- Nessuno (impostazione predefinita)
- 1 ora prima della chiusura
- 45 minuti prima della chiusura
- 30 minuti prima della chiusura
- 15 minuti prima della chiusura
- Alla chiusura precedente
- Alla prossima apertura
- 15 minuti dopo l'apertura
- 30 minuti dopo l'apertura
- 45 minuti dopo l'apertura
- 1 ora dopo l'apertura
- Quando si visualizza un periodo di prestito esistente in cui il periodo di prestito limitato è configurato in giorni, settimane o mesi, le opzioni includono:
- Mezzanotte (predefinito)
- Alla chiusura
- Quando si visualizza un criterio prestito esistente in cui il periodo di prestito limitato è configurato in minuti o ore, le opzioni includono:
Renewal
Rinnova il periodo
Specifica il tempo aggiuntivo durante il quale un utente può tenere un elemento in prestito dopo un rinnovo. Questo periodo viene applicato quando un membro dello staff o un utente rinnova l'elemento.
-
I rinnovi non consentiranno che la nuova data di scadenza cada quando la biblioteca è chiusa.
- Periodo di rinnovo può essere un valore diverso da Periodo di prestito.
- Se non viene specificato un periodo di rinnovo, il sistema utilizzerà il tempo impostato in Periodo di prestito.
- Selezionare se il periodo di rinnovo si verifica dopo:
- Transazione di rinnovo
- Selezionare questa opzione se i rinnovi devono essere calcolati dal momento del rinnovo. Il tempo verrà aggiunto al periodo di prestito solo se la data di scadenza cade prima della fine del periodo di rinnovo.
- Data di scadenza originale
- Selezionare questa opzione se i rinnovi devono essere calcolati dalla data di scadenza corrente dell'articolo. Il tempo verrà sempre aggiunto al periodo di prestito quando un rinnovo ha esito positivo.
- Transazione di rinnovo
Limita i rinnovi
Determina quando gli utenti possono rinnovare gli elementi.
- Facoltativamente, impostare i periodi per i rinnovi sia Prima della data di scadenza che Dopo la data di scadenza.
- I periodi di tempo possono essere specificati in minuti, ore, giorni, settimane o mesi. Il comportamento predefinito quando non configurato mantiene la funzionalità di rinnovo corrente.
- I rinnovi al di fuori del periodo configurato richiedono l'autorizzazione del personale.
Rinnovo automatico
Fare clic su Sì per attivare i rinnovi automatici. Il personale o l'utente possono tentare di rinnovare manualmente un elemento idoneo per il rinnovo automatico. L'automazione riprenderà alla prossima scadenza dell'elemento.
- Tutti gli articoli con questo criterio di prestito saranno idonei per il rinnovo automatico.
- Il rinnovo automatico avrà esito negativo se si verifica una delle seguenti condizioni:
- L'account utente è scaduto, bloccato o sospeso.
- L'account utente viola i criteri.
- I limiti di prestito sono stati superati, anche se il personale ha precedentemente riconosciuto l'eccezione ai criteri.
- Il Criterio per il prestito specifica una fattura per il rinnovo (richiede una conferma).
- L'item è stato richiamato.
- L'articolo è necessario per soddisfare una prenotazione o una programmazione articolo.
- In precedenza il rinnovo automatico non è riuscito.
- Se è necessaria l'autorizzazione dello staff per la circolazione.
- Il rinnovo automatico non si verificherà quando viene superato il limite di rinnovi automatici.
- Il rinnovo automatico si applica solo agli articoli una volta attivato e gli articoli sono stati presi in prestito o rinnovati manualmente. Gli item presi prima dell'attivazione del rinnovo automatico dovranno essere rinnovati manualmente o restituiti e poi ritirati per poter applicare il rinnovo automatico.
- I prestiti esistenti con rinnovo automatico adotteranno i termini dei criteri aggiornati al rinnovo. Ad esempio, se si prolungano i periodi di prestito o si modificano i limiti di rinnovo, queste modifiche influiranno sui prestiti una volta rinnovati. Per aggiornare le condizioni dei prestiti senza attendere il rinnovo, utilizzare il rinnovo globale WorldShare Circulation o effettuare il check-in e il prestito dell'elemento.
- In genere, i rinnovi automatici vengono elaborati alle 07:00 (ora dell'istituto) del giorno in cui l'elemento è dovuto.
- Si consiglia di impostare un Periodo di tolleranza scaduto per quando gli articoli non possono essere rinnovati automaticamente, in modo che gli utenti abbiano il tempo di restituire gli articoli senza incorrere in multe.
- Si consiglia di modificare i Criteri di notifica dei richiami per spiegare che l'elemento deve essere restituito perché è necessario a un altro utente o perché non è consentito il rinnovo automatico.
- Se è stato raggiunto il limite dei prestiti, il rinnovo automatico non avverrà.
- Se il valore del prestito è stato raggiunto, il rinnovo automatico non avverrà.
- Se il limite di rinnovo automatico è impostato per un periodo più lungo del limite di rinnovo del prestito, verrà applicato il limite di rinnovo del prestito.
- Il numero di rinnovi automatici è limitato al Limite di rinnovi automatici.
- Il numero totale di rinnovi (automatici e manuali) è limitato dai criteri di limite dei prestiti pertinenti.
- Il rinnovo automatico non avverrà se viene raggiunto uno dei limiti. Se configurato, l'avviso di errore di rinnovo automatico non verrà inviato.
- Creare un avviso di rinnovo automatico non riuscito per informare gli utenti quando un rinnovo automatico non riesce.
- Gli item vengono rinnovati se non sono necessari per soddisfare una richiesta di prenotazione in sospeso:
Scenario L'item viene rinnovato automaticamente? Non vi sono richieste di prenotazione in sospeso. Sì C'è una richiesta di prenotazione in sospeso, ma un altro elemento può soddisfare la richiesta. Sì C'è una richiesta di prenotazione in sospeso e non sono disponibili altri elementi per soddisfare la richiesta. Tuttavia, l'elemento non è stato in prestito per il periodo minimo di prestito. Sì. C'è una richiesta di prenotazione in sospeso e non sono disponibili altri elementi per soddisfare la richiesta. L'elemento è stato in prestito per il periodo minimo di prestito. No. Il Criterio per la Notifica del richiamo viene inviato all'utente. La data di scadenza dell'elemento viene modificata in base al Periodo di richiamo e al Periodo minimo di prestito.
Creare un avviso di rinnovo automatico non riuscito per informare gli utenti quando un rinnovo automatico non riesce.
Vi sono più richieste di prenotazione che non possono essere soddisfatte da altri elementi disponibili. L'elemento è stato in prestito per il periodo minimo di prestito. No. Il Criterio per la Notifica del richiamo viene inviato all'utente. La data di scadenza dell'elemento viene modificata in base al Periodo di richiamo e al Periodo minimo di prestito.
Creare un avviso di rinnovo automatico non riuscito per informare gli utenti quando un rinnovo automatico non riesce.
Limite di rinnovo automatico
Il numero di rinnovi automatici è limitato al limite dei rinnovi automatici. Se è stato selezionato Sì nel campo Rinnovo automatico, immettere il numero di volte in cui gli articoli possono essere rinnovati automaticamente. Se non si desidera applicare il campo, fare clic sulla casella di controllo Nessun limite.
- Il numero totale di rinnovi (automatici e manuali) è limitato dai criteri di limite dei prestiti pertinenti.
- Il rinnovo automatico avrà esito negativo se uno dei limiti è stato raggiunto.
Rinnova fattura
Importo fisso applicato all'account dell'utente quando gli elementi vengono rinnovati. Creare fatture fisse nella schermata Strutture fatture.
- L'impostazione di una fattura per il rinnovo preverrà i rinnovi automatici e impedirà agli utenti di completare i rinnovi self-service.
Recalls
| Campo | Descrizione |
|---|---|
| Periodo di richiamo |
Tempo che l'utente ha a disposizione per restituire un item richiamato. Quando un item viene richiamato, la data di scadenza e quella scaduta da molto tempo vengono ricalcolate.
|
| Rettifica data di restituzione del richiamo |
Configurare un aggiustamento della data di scadenza per i richiami.
|
| Criterio per la notifica dei richiami |
Selezionare una Notifica di richiamo da inviare all'utente quando il rinnovo automatico non riesce. Creare notifiche di richiamo nella schermata Criteri di notifica.
|
| Richiamare in modo proattivo un elemento quando è necessario per soddisfare una richiesta di prenotazione | Determinare se richiamare in modo proattivo gli elementi necessari per soddisfare una richiesta di prenotazione. Inoltre, il personale ha la possibilità di richiamare manualmente gli elementi tramite l'interfaccia WorldShare Circulation. |
Prestiti scaduti
| Campo | Descrizione |
|---|---|
| Accumulo fatture e/o sospensione alla chiusura? |
Selezionare per controllare se le fatture e le sospensioni devono accumulare per gli utenti quando la biblioteca è chiusa. Gli orari della biblioteca vengono impostati nella schermata Orari di apertura nel modulo di registro WorldCat. Questa impostazione controlla se i periodi di tolleranza considerano le chiusure delle biblioteche.
|
Prestito normale
| Campo | Descrizione | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Periodo di tolleranza scaduto |
Specifica quanto tempo dopo la data di scadenza un utente deve iniziare a essere penalizzato per un elemento scaduto.
|
||||
| Fatturazione in ritardo |
Selezionare se fatturare per item scaduti. In caso affermativo, vengono visualizzate ulteriori opzioni:
|
||||
| Sospensione per ritardo | Selezionare la struttura della sospensione per la sospensione automatica dell'account di un lettore. Vedere Strutture di sospensione. | ||||
| Criterio per la notifica dei ritardi |
Selezionare la notifica di ritardo che verrà inviata all'utente. Creare notifiche di prestito scaduto nella schermata Criteri di notifica. |
Prestito limitato
| Campo | Descrizione | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Periodo di tolleranza scaduto limitato | Quantità di tempo prima che vengano valutate le multe per gli elementi di un prestito limitato. | ||||
| Fatturazione limitata |
Selezionare se fatturare gli articoli scaduti su un prestito limitato. In caso affermativo, vengono visualizzate ulteriori opzioni:
|
||||
| Sospensione per ritardo scaduto limitata |
Selezionare un'opzione da tutte le strutture di sospensione attualmente configurate, che verrà visualizzata in un elenco a discesa. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Strutture di sospensione. Rimuovere una penalità di sospensione scegliendo l'opzione vuota nella parte superiore dell'elenco a discesa. |
Prestito richiamato
| Campo | Descrizione | ||||
|---|---|---|---|---|---|
| Richiama il periodo di tolleranza scaduto | Quantità di tempo prima che vengano valutate le multe per gli elementi richiamati. | ||||
| Fatturazione richiamata |
Selezionare se fatturare per item richiamati scaduti. In caso affermativo, vengono visualizzate ulteriori opzioni:
|
||||
| Sospensione scaduta richiamata |
Selezionare un'opzione tra tutte le strutture di sospensione attualmente configurate che verranno visualizzate in un elenco a discesa. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Strutture di sospensione. Rimuovere una penalità di sospensione scegliendo l'opzione vuota nella parte superiore dell'elenco a discesa. |
Notifiche
Se vengono apportate modifiche a un criterio, è possibile riprogrammare manualmente la notifica a livello di criterio. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Riprogrammare una notifica.
- Le notifiche di nuova generazione vengono inviate ogni 10 minuti.
Avviso di errore di rinnovo automatico
Dopo aver creato un Avviso di rinnovo automatico non riuscito nella sezione Prestiti del modulo Notifiche di nuova generazione, completare le impostazioni seguenti:
- Configura notifica: passare a Sì per espandere le opzioni di configurazione complete. Configurare tutte le impostazioni quando vengono visualizzate le opzioni di configurazione.
- Selezionare il modello da utilizzare.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
- Usa impostazione predefinita del sistema (no-reply@oclc.org)
- Utilizzare l'indirizzo configurato per tipo di utente. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Elenco di indirizzi generali configurati dall'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Seconda scelta indirizzo Rispondi a: Selezionare la seconda scelta per l'indirizzo Rispondi a. Viene visualizzato solo se Usa l'indirizzo configurato per tipo di utente è selezionato per Prima scelta indirizzo Rispondi a.
- Prestito proxy: determinare come inviare le notifiche quando un elemento viene preso in prestito da un account proxy. Le opzioni includono:
- Invia solo all'utente principale
- Invia solo all'utente proxy
- Invia agli utenti principali e proxy
Promemoria data di scadenza prestito
Dopo aver creato un promemoria scadenza prestito nella sezione Prestiti del modulo Notifiche di nuova generazione, completare le impostazioni seguenti:
- Configura notifica: passare a Sì per espandere le opzioni di configurazione complete. Configurare tutte le impostazioni quando vengono visualizzate le opzioni di configurazione.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
- Usa impostazione predefinita del sistema (no-reply@oclc.org)
- Utilizzare l'indirizzo configurato per tipo di utente. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Elenco di indirizzi generali configurati dall'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Seconda scelta indirizzo Rispondi a: Selezionare la seconda scelta per l'indirizzo Rispondi a. Viene visualizzato solo se Usa l'indirizzo configurato per tipo di utente è selezionato per Prima scelta indirizzo Rispondi a.
- Prestito proxy: determinare come inviare le notifiche quando un elemento viene preso in prestito da un account proxy. Le opzioni includono:
- Invia solo all'utente principale
- Invia solo all'utente proxy
- Invia agli utenti principali e proxy
- Utilizzare l'orario di apertura per calcolare gli avvisi di ritardo?
- Selezionare sì per calcolare gli avvisi di ritardo in base agli orari di apertura impostati nel modulo WorldCat Registry della configurazione del servizio OCLC.
- Programmazione serie: determinare su quale programma inviare la notifica dopo che si è verificata la data di scadenza.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Minuti
- Orari
- Giorni
- Settimane
- Mesi
- Selezionare l'ora in cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- A tempo debito
- All'orario di apertura
- All'orario di chiusura
- In un momento specifico. Viene visualizzata una casella aggiuntiva per immettere l'ora specificata al momento della selezione.
- Selezionare il modello di notifica. Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare il modello di promemoria data di scadenza prestito desiderato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Promemoria data di scadenza prestito .
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Ripetere l'ultimo avviso?
- Determinare se inviare nuovamente la notifica su base programmata. Le opzioni includono:
- Mai
- Daily
- Settimanale
- Mensile
- Determinare se inviare nuovamente la notifica su base programmata. Le opzioni includono:
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
Avviso di prestito in ritardo
Dopo aver creato un avviso di prestito in ritardo nella sezione Prestiti del modulo Notifiche di prossima generazione, completare le impostazioni seguenti:
- Configura notifica: passare a Sì per espandere le opzioni di configurazione complete. Configurare tutte le impostazioni quando vengono visualizzate le opzioni di configurazione.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
- Usa impostazione predefinita del sistema (no-reply@oclc.org)
- Utilizzare l'indirizzo configurato per tipo di utente. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Elenco di indirizzi generali configurati dall'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Seconda scelta indirizzo Rispondi a: Selezionare la seconda scelta per l'indirizzo Rispondi a. Viene visualizzato solo se Usa l'indirizzo configurato per tipo di utente è selezionato per Prima scelta indirizzo Rispondi a.
- Prestito proxy: determinare come inviare le notifiche quando un elemento viene preso in prestito da un account proxy. Le opzioni includono:
- Invia solo all'utente principale
- Invia solo all'utente proxy
- Invia agli utenti principali e proxy
- Utilizzare l'orario di apertura per calcolare gli avvisi di ritardo?
- Selezionare Sì per calcolare gli avvisi di ritardo in base agli orari di apertura impostati nel modulo WorldCat Registry della configurazione del servizio OCLC.
- Configurare la fatturazione in ritardo?
- Select Sì per creare fatture nel momento in cui viene inviata la notifica mentre l'elemento rimane in prestito. Affinché la fattura possa essere creata, è necessario abilitare l'avviso di ritardo nella pagina Impostazioni nel modulo Prestiti della configurazione del servizio OCLC.
- Programmazione serie: determinare su quale programma inviare la notifica dopo che si è verificata la data di scadenza.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Minuti
- Orari
- Giorni
- Settimane
- Mesi
- Selezionare l'ora in cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- A tempo debito
- All'orario di apertura
- All'orario di chiusura
- In un momento specifico. Viene visualizzata una casella aggiuntiva per immettere l'ora specificata al momento della selezione.
- Selezionare il modello di notifica. Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare il modello di avviso di prestito in ritardo desiderato. Per ulteriori informazioni, vedere Avviso di prestito in ritardo.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Ripetere l'ultimo avviso?
- Determinare se inviare nuovamente la notifica su base programmata. Le opzioni includono:
- Mai
- Daily
- Settimanale
- Mensile
- Determinare se inviare nuovamente la notifica su base programmata. Le opzioni includono:
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
Promemoria data di scadenza prestito limitato
Dopo aver creato un promemoria per la scadenza di un prestito limitato nella sezione Prestiti del modulo Notifiche di prossima generazione, completare le impostazioni seguenti:
- Configura notifica: passare a Sì per espandere le opzioni di configurazione complete. Configurare tutte le impostazioni quando vengono visualizzate le opzioni di configurazione.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
- Usa impostazione predefinita del sistema (no-reply@oclc.org)
- Utilizzare l'indirizzo configurato per tipo di utente. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Elenco di indirizzi generali configurati dall'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Seconda scelta indirizzo Rispondi a: Selezionare la seconda scelta per l'indirizzo Rispondi a. Viene visualizzato solo se Usa l'indirizzo configurato per tipo di utente è selezionato per Prima scelta indirizzo Rispondi a.
- Prestito proxy: determinare come inviare le notifiche quando un elemento viene preso in prestito da un account proxy. Le opzioni includono:
- Invia solo all'utente principale
- Invia solo all'utente proxy
- Invia agli utenti principali e proxy
- Utilizzare l'orario di apertura per calcolare gli avvisi di ritardo?
- Selezionare sì per calcolare gli avvisi di ritardo in base agli orari di apertura impostati nel modulo WorldCat Registry della configurazione del servizio OCLC.
- Programmazione serie: determinare su quale programma inviare la notifica dopo che si è verificata la data di scadenza.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Minuti
- Orari
- Giorni
- Settimane
- Mesi
- Selezionare l'ora in cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- A tempo debito
- All'orario di apertura
- All'orario di chiusura
- In un momento specifico. Viene visualizzata una casella aggiuntiva per immettere l'ora specificata al momento della selezione.
- Selezionare il modello di notifica. Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare il modello di Promemoria data di scadenza per il prestito limitato desiderato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Promemoria scadenza prestito limitato.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
Avviso di prestito scaduto con restrizioni
Dopo aver creato un Avviso di prestito scaduto con restrizioni nella sezione Prestiti del modulo Notifiche di nuova generazione, completare le impostazioni seguenti:
- Configura notifica: passare a Sì per espandere le opzioni di configurazione complete. Configurare tutte le impostazioni quando vengono visualizzate le opzioni di configurazione.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
- Usa impostazione predefinita del sistema (no-reply@oclc.org)
- Utilizzare l'indirizzo configurato per tipo di utente. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Elenco di indirizzi generali configurati dall'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Seconda scelta indirizzo Rispondi a: Selezionare la seconda scelta per l'indirizzo Rispondi a. Viene visualizzato solo se Usa l'indirizzo configurato per tipo di utente è selezionato per Prima scelta indirizzo Rispondi a.
- Prestito proxy: determinare come inviare le notifiche quando un elemento viene preso in prestito da un account proxy. Le opzioni includono:
- Invia solo all'utente principale
- Invia solo all'utente proxy
- Invia agli utenti principali e proxy
- Utilizzare l'orario di apertura per calcolare gli avvisi di ritardo?
- Selezionare sì per calcolare gli avvisi di ritardo in base agli orari di apertura impostati nel modulo WorldCat Registry della configurazione del servizio OCLC.
- Configurare la fatturazione in ritardo?
- Select Sì per creare fatture nel momento in cui viene inviata la notifica mentre l'elemento rimane in prestito. Affinché la fattura possa essere creata, è necessario abilitare l'avviso di ritardo nella pagina Impostazioni nel modulo Prestiti della configurazione del servizio OCLC.
- Programmazione serie: determinare su quale programma inviare la notifica dopo che si è verificata la data di scadenza.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Minuti
- Orari
- Giorni
- Settimane
- Mesi
- Selezionare l'ora in cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- A tempo debito
- All'orario di apertura
- All'orario di chiusura
- In un momento specifico. Viene visualizzata una casella aggiuntiva per immettere l'ora specificata al momento della selezione.
- Selezionare Fattura fissa. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Motivi della fattura.
- Selezionare la regola di fatturazione. Le opzioni includono:
- Fattura per ogni item
- Fatturare per ogni notifica
- Selezionare il modello di notifica. Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare il modello di avviso di prestito in ritardo desiderato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Avviso di prestito scaduto con restrizioni.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Ripetere l'ultimo avviso?
- Determinare se inviare nuovamente la notifica su base programmata. Le opzioni includono:
- Mai
- Daily
- Settimanale
- Mensile
- Determinare se inviare nuovamente la notifica su base programmata. Le opzioni includono:
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
Avviso di richiamo
Dopo aver creato un Avviso di richiamo nella sezione Prestiti del modulo Notifiche di nuova generazione, completare le impostazioni seguenti:
- Configura notifica: passare a Sì per espandere le opzioni di configurazione complete. Configurare tutte le impostazioni quando vengono visualizzate le opzioni di configurazione.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
- Usa impostazione predefinita del sistema (no-reply@oclc.org)
- Utilizzare l'indirizzo configurato per tipo di utente. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Elenco di indirizzi generali configurati dall'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Seconda scelta indirizzo Rispondi a: Selezionare la seconda scelta per l'indirizzo Rispondi a. Viene visualizzato solo se Usa l'indirizzo configurato per tipo di utente è selezionato per Prima scelta indirizzo Rispondi a.
- Prestito proxy: determinare come inviare le notifiche quando un elemento viene preso in prestito da un account proxy. Le opzioni includono:
- Invia solo all'utente principale
- Invia solo all'utente proxy
- Invia agli utenti principali e proxy
- Selezionare il modello da utilizzare.
- Programmazione dopo il richiamo: determinare quando la notifica deve essere inviata dopo l'attivazione del richiamo.
- Specificare il periodo di tempo in minuti o ore.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
Promemoria data di richiamo
Una volta creato un promemoria per il richiamo della data di scadenza nella sezione Prestiti del modulo Notifiche di nuova generazione, completare le impostazioni seguenti:
- Configura notifica: passare a Sì per espandere le opzioni di configurazione complete. Configurare tutte le impostazioni quando vengono visualizzate le opzioni di configurazione.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
- Usa impostazione predefinita del sistema (no-reply@oclc.org)
- Utilizzare l'indirizzo configurato per tipo di utente. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Elenco di indirizzi generali configurati dall'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Seconda scelta indirizzo Rispondi a: Selezionare la seconda scelta per l'indirizzo Rispondi a. Viene visualizzato solo se Usa l'indirizzo configurato per tipo di utente è selezionato per Prima scelta indirizzo Rispondi a.
- Prestito proxy: determinare come inviare le notifiche quando un elemento viene preso in prestito da un account proxy. Le opzioni includono:
- Invia solo all'utente principale
- Invia solo all'utente proxy
- Invia agli utenti principali e proxy
- Utilizzare l'orario di apertura per calcolare gli avvisi di ritardo?
- Selezionare sì per calcolare gli avvisi di ritardo in base agli orari di apertura impostati nel modulo WorldCat Registry della configurazione del servizio OCLC.
- Programmazione serie: determinare su quale programma inviare la notifica prima che si verifichi la data di scadenza.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Minuti
- Orari
- Giorni
- Settimane
- Mesi
- Selezionare l'ora in cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- A tempo debito
- All'orario di apertura
- All'orario di chiusura
- In un momento specifico. Viene visualizzata una casella aggiuntiva per immettere l'ora specificata al momento della selezione.
- Selezionare il modello di notifica da utilizzare.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
Avviso di richiamo scaduto
Una volta creato un Avviso di richiamo scaduto nella sezione Prestiti del modulo Notifiche di nuova generazione, completare le impostazioni seguenti:
- Configura notifica: passare a Sì per espandere le opzioni di configurazione complete. Configurare tutte le impostazioni quando vengono visualizzate le opzioni di configurazione.
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
- Usa impostazione predefinita del sistema (no-reply@oclc.org)
- Utilizzare l'indirizzo configurato per tipo di utente. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Elenco di indirizzi generali configurati dall'istituzione. Per ulteriori informazioni, vedere Indirizzi Rispondi a.
- Seconda scelta indirizzo Rispondi a: Selezionare la seconda scelta per l'indirizzo Rispondi a. Viene visualizzato solo se Usa l'indirizzo configurato per tipo di utente è selezionato per Prima scelta indirizzo Rispondi a.
- Prestito proxy: determinare come inviare le notifiche quando un elemento viene preso in prestito da un account proxy. Le opzioni includono:
- Invia solo all'utente principale
- Invia solo all'utente proxy
- Invia agli utenti principali e proxy
- Utilizzare l'orario di apertura per calcolare gli avvisi di ritardo?
- Selezionare sì per calcolare gli avvisi di ritardo in base agli orari di apertura impostati nel modulo WorldCat Registry della configurazione del servizio OCLC.
- Configurare la fatturazione in ritardo?
- Select Sì per creare fatture nel momento in cui viene inviata la notifica mentre l'elemento rimane in prestito. Affinché la fattura possa essere creata, è necessario abilitare l'avviso di ritardo nella pagina Impostazioni nel modulo Prestiti della configurazione del servizio OCLC.
- Programmazione serie: determinare su quale programma inviare la notifica dopo che si è verificata la data di scadenza.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Minuti
- Orari
- Giorni
- Settimane
- Mesi
- Selezionare l'ora in cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- A tempo debito
- All'orario di apertura
- All'orario di chiusura
- In un momento specifico. Viene visualizzata una casella aggiuntiva per immettere l'ora specificata al momento della selezione.
- Selezionare Fattura fissa. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Motivi della fattura.
- Selezionare la regola di fatturazione. Le opzioni includono:
- Fattura per ogni item
- Fatturare per ogni notifica
- Selezionare il modello di notifica. Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare il modello di avviso di Richiamata scaduto desiderato. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Avviso di richiamo scaduto.
- Selezionare l'intervallo di tempo dopo la data di scadenza per cui inviare la notifica. Le opzioni includono:
- Ripetere l'ultimo avviso?
- Determinare se inviare nuovamente la notifica su base programmata. Le opzioni includono:
- Mai
- Daily
- Settimanale
- Mensile
- Determinare se inviare nuovamente la notifica su base programmata. Le opzioni includono:
- Prima scelta indirizzo rispondi a: selezionare l'indirizzo rispondi a da utilizzare per la notifica. Le opzioni includono:
Aggiornamenti globali
Utilizzare questa sezione per impostare se si desidera fatturare agli utenti quando la biblioteca è chiusa per tutti i criteri.
Copia le politiche di prestito
- Fare clic sul nome del criterio che si desidera copiare.
- Nell'angolo in alto a destra, fare clic su Copia. Viene visualizzato il criterio copiato.
- Immettere un nome criterio e modificare eventuali campi aggiuntivi.
- Fare clic su Salva.
Elimina i criteri di prestito
I criteri di prestito devono essere eliminati solo se non sono mai stati utilizzati. I criteri di prestito sono legati a dati storici e statistici gestiti dal sistema. Contattare il supporto OCLC per assistenza durante l'eliminazione di un criterio per il prestito che potrebbe essere stato utilizzato in passato.
- Fare clic sul nome del criterio che si desidera eliminare.
- Nell'angolo in alto a destra, fare clic su Elimina.
- Nella finestra di conferma, fare clic su OK.
Criteri correlati
Il criterio per il prestito dipende da:
Il Criterio per il prestito è usato in:
