Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Matrice limite dei prestiti

Trova informazioni sulla creazione o modifica di righe nella matrice del limite prestiti per applicare i criteri del limite prestiti a tipi di utente e articoli.

Per accedere a questa schermata, accedere a Configurazione servizio, aprire la navigazione a sinistra Circolazione WMS, selezionare Prestiti, quindi selezionare il collegamento Matrice limite prestiti.

Utilizzare la schermata Matrice limite prestiti per applicare i criteri per il limite dei prestiti a tipi di utente ed elementi.

Ordine in elaborazione

  1. Quando un elemento viene preso in prestito, il sistema valuta tutte le righe della matrice per eventuali corrispondenze.
  2. Se il sistema trova una o più corrispondenze, determina se sono stati superati i limiti dei prestiti (numero dei prestiti, valore dei prestiti, tempo di rinnovo).
  3. Se uno o più limiti di prestito sono stati superati, i motivi saranno visualizzati in una finestra di conferma. A seconda del tipo di account, sarà necessario ignorare o riconoscere il messaggio per consentire la transazione di circolazione.  Per ulteriori informazioni, vedere Ruoli dell'account di circolazione, sostituzioni.  

Si consiglia di avere una riga che copra tutti i tipi di utente, i formati di materiale, le sedi e le posizioni.

Creare o modificare le righe nella matrice del limite dei prestiti

  1. Nella schermata Matrice limite prestiti, compilare i campi nell'ordine seguente:
    1. Criterio utente: selezionare il Criterio utente dall'elenco. Creare i criteri per tipo di utente nella schermata Criteri per tipo di utente.
    2. Formato del materiale: il formato del materiale è definito nel record WorldCat di un elemento. Per ulteriori informazioni, vedere Nomi e codici dei tipi di materiale per determinare in che modo il record WorldCat fornisce il formato del materiale.
    3. Posizione posseduto: Codice posseduto, come impostato nella schermata Tabella di conversione codici posseduto. È necessario selezionare una posizione posseduto per poter selezionare una posizione a scaffale.
    4. Posizione a scaffale: Posizione a scaffale, come impostata nella schermata Tabella di conversione dei codici posseduto. Se un elemento ha un'ubicazione temporanea e permanente in WMS, il criterio di circolazione utilizzerà l'ubicazione temporanea.
    5. Criterio limite prestiti: Selezionare il Criterio limite prestiti dall'elenco. Creare criteri per il limite dei prestiti nella schermata Criteri per il limite dei prestiti.
    6. Aggiungi/Elimina(colonna più a destra): 
      • Per aggiungere una riga, fare clic sul pulsante Aggiungi (Pulsante di aggiunta).
      • Per eliminare una riga, fare clic sul pulsante Rimuovi (Rimuovi).
  2. Fare clic su Salva.