Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Rinnovare gli abbonamenti

Discover the workflows for renewing subscriptions using a renewal list or a bulk renewal method by vendor in WorldShare Acquisitions.

Overview

There are two methods for subscription renewals in WorldShare Acquisitions. You can renew items using a renewal list, allowing you to renew order items from multiple vendors at one time and on multiple pages at one time. Renewal lists also allow you to use the payment price as the basis of the new price for a renewed subscription item. You can also renew subscriptions using a simple bulk method that only allows for items to be renewed in bulk if they are from the same vendor and budget period. Both methods are discussed on this page.

Renewals using a renewal list

È possibile rinnovare fino a 3.000 articoli d'ordine alla volta utilizzando una lista di rinnovo.  Un abbonamento è un ordine per un articolo che viene pubblicato in modo continuativo (senza data di scadenza), ma che in genere viene acquistato per periodo. Di solito richiede il rinnovo da parte dell'acquirente alla fine del periodo.

Aggiungere elementi dell'ordine a un elenco di rinnovo

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Voci dell'ordine.
    Oppure
    Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Articoli in abbonamento.
  2. Click Filters (at the top right of the screen) and select Renewal Status from the drop-down list.
    Or
    Search through the list of filters by entering a keyword in the search box. Click Renewal Status once it appears.
     Note: This is an auto-suggested text field. Auto-suggestions for field-appropriate elements start with the first keystroke in the text field.
  3. Fare clic al di fuori del pulsante Filtri per chiudere l'elenco a discesa.
  4. Fare clic sul filtro Stato del rinnovo e poi su Non rinnovato > Applica per cercare solo gli articoli dell'ordine che non sono stati rinnovati. Gli articoli d'ordine che sono già stati rinnovati non possono essere rinnovati utilizzando una lista di rinnovo.
  5. (Facoltativo) Applicare ulteriori filtri ai risultati, come VendorBudget Period o Renewal Setting > Renew.

     Note: Filtering by Budget Period is especially useful in making sure you are only renewing current subscriptions.

  6. Fare clic su Invia all'elenco dei rinnovi e selezionare una delle seguenti opzioni dal menu a discesa:
    • All Filtered Order Items - Send all pages of order items in the results list to a renewal list.
    • Articoli d'ordine selezionati - Invia a un elenco di rinnovo solo gli articoli d'ordine selezionati dall'elenco dei risultati.
  7. From the Send to Renewal List dialog, select the radio button for the renewal list to which you want to add the order items.
    Or
    From the Send to Renewal List dialog, click New Renewal List to open the Send Order Items to New Renewal List dialog and enter a Renewal List Name for the list you are creating.
  8. Fare clic su Invia. Si apre la finestra di dialogo Articoli dell'ordine inviati all'elenco di rinnovo, che conferma che il sistema ha terminato l'invio degli articoli dell'ordine all'elenco di rinnovo. Suddivide gli articoli dell'ordine selezionati nelle seguenti categorie:
    • Voce(e) da aggiungere - Il numero di voci selezionate da aggiungere all'elenco dei rinnovi.
    • Articolo/i aggiunto/i con successo - Il numero di articoli selezionati che sono stati aggiunti con successo all'elenco dei rinnovi.
    • Articoli già presenti nell'elenco - Il numero di articoli già presenti nell'elenco di rinnovo.
    • Articoli scartati - Il numero di articoli che non sono stati aggiunti all'elenco di rinnovo. Gli articoli saranno scartati se:
      • Sono già stati aggiunti all'elenco selezionato.
      • Fanno sì che il numero di articoli già presenti nell'elenco di rinnovo superi le 3.000 unità. In questo caso, è possibile creare un nuovo elenco di rinnovo con gli elementi scartati.
  9. Fare clic su Vai all'elenco dei rinnovi per visualizzare l'elenco dei rinnovi o fare clic su Chiudi per rimanere nella schermata di ricerca delle voci di abbonamento.

Filtri disponibili per l'invio all'elenco dei rinnovi

Filtri dell'elenco di rinnovo - Tabella
Filter Descrizione
Elenco di rinnovo Nome Il nome dell'elenco di rinnovo.
Numero dell'elenco di rinnovo Numero generato dal sistema e assegnato a una lista di rinnovo.
Descrizione La descrizione fornita per l'elenco di rinnovo.

Colonne disponibili per l'invio all'elenco dei rinnovi

Colonne dell'elenco dei rinnovi - Tabella
Colonna Descrizione
Numero dell'elenco di rinnovo Numero generato dal sistema e assegnato a una lista di rinnovo.
Elenco di rinnovo Nome Il nome dell'elenco di rinnovo.
Descrizione La descrizione fornita per l'elenco di rinnovo.
Ordine corrente Articolo/i in elenco Il numero di articoli dell'ordine attualmente presenti nell'elenco dei rinnovi. Un elenco di rinnovo può contenere fino a 3.000 articoli d'ordine.
Data di creazione Data di creazione dell'elenco di rinnovo.

Rinnovare gli articoli dell'ordine da un elenco di rinnovo

 Nota: gli articoli di un elenco di rinnovo possono essere rinnovati una sola volta. Se un elenco di rinnovo viene elaborato con lo stato di Elenco di rinnovo completato con problemi, è possibile risolvere gli elementi non rinnovati e inviare un nuovo elenco di rinnovo.

1. Aprire una lista di rinnovo

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Elenchi di rinnovo. Vengono visualizzati tutti gli elenchi di rinnovo.
  2. Cercare o navigare nell'elenco di rinnovo per il quale si desidera rinnovare gli articoli dell'ordine.
  3. Fare clic sul nome dell'elenco dei rinnovi per aprire la schermata dell'elenco dei rinnovi.
    • Dalla schermata Elenco rinnovi è possibile:
      • Modificare il nome dell'elenco nel campo di testo Nome elenco di rinnovo.
      • Inserire una descrizione per l'elenco nel campo di testo Descrizione.
      Fare clic su Salva se si modifica il nome dell'elenco o si inserisce una descrizione per salvare le modifiche.

2. Completare la fisarmonica Impostazioni dell'elenco di rinnovo

L'accordion Impostazioni dell'elenco di rinnovo consente di selezionare la modalità di rinnovo degli elementi nell'elenco di rinnovo. Le impostazioni dell'elenco di rinnovo vengono salvate quando si fa clic su Salva o quando si rinnova l'elenco di rinnovo(Azioni > Rinnova elementi dell'ordine).

  1. Dalla schermata Elenco rinnovi, fare clic su Impostazioni elenco rinnovi per aprire l'accordion.
  2. Dall'elenco a discesa Creazione ordine, selezionare la modalità di creazione dei raggruppamenti di ordini.
    • Create new orders based on previous orders (default) - The system uses the same structure, naming, and order types as was previously used for the orders and order item groupings. Use this option when you have already grouped your subscription items efficiently and logically between the various orders.
    • Aggiungi tutti gli articoli a un ordine - Il sistema inserisce tutti i nuovi articoli dell'ordine in un unico ordine creato dall'utente. Se si seleziona questo raggruppamento, è necessario:
      1. Fare clic su Seleziona ordine. Si apre la finestra di dialogo Aggiungi nuovo ordine.
      2. Selezionare il pulsante di opzione per l'ordine che si desidera utilizzare e fare clic su Seleziona. L'ordine selezionato apparirà sotto l'elenco a discesa Creazione ordine.
        Oppure
        Fare clic su Nuovo ordine. Se si seleziona questa opzione, è necessario seguire la procedura per creare un nuovo ordine.
      3. Fare clic su Salva. Quando si rinnova l'elenco di rinnovo, tutti i nuovi articoli dell'ordine verranno inseriti in questo ordine.
         Attenzione: Tutti i nuovi articoli saranno inseriti in un unico ordine per un unico fornitore. Se gli articoli dell'elenco di rinnovo provengono da più fornitori, si riceverà un avviso. Se si riceve questo avviso, selezionare Crea un ordine per fornitore.
    • Create one order per vendor - The system places all new order items on new order per vendor. This option is useful when subscription items are organized randomly among multiple orders per vendor or one item per order. Orders created using this method use the following naming convention: Subscription order - [Vendor Name] - [Date]
  3. Selezionare la casella di controllo Applica il tasso di cambio corrente (per gli ordini esteri) per applicare automaticamente il tasso di cambio corrente dopo il rinnovo. Questo è utile se la valuta dell'ordine è diversa da quella della vostra istituzione. Per impostazione predefinita, questa casella di controllo è deselezionata.
  4. Nella sezione Aumento di prezzo:
    1. Per Aumento in base a questo prezzo sorgente, selezionare una delle seguenti opzioni dall'elenco a discesa:
      • Prezzo di pagamento (predefinito) - L'importo dell'aumento si baserà sul prezzo di pagamento indicato nella fattura originale. Se non ci sono fatture pagate per un articolo, il sistema utilizzerà il prezzo dell'ordine dell'articolo da rinnovare come prezzo del nuovo articolo.
      • Prezzo dell'ordine - L'importo dell'aumento sarà basato sul prezzo dell'ordine che compare nell'ordine originale.
    2. Inserite un numero (da 0 a 100) nel campo di testo Importo dell'aumento se prevedete che il prezzo di rinnovo supererà il prezzo di pagamento originale.
      • È possibile assegnare un valore percentuale fino a due cifre decimali (ad esempio, 8,75%).
      • Usare le frecce su e giù per aumentare o diminuire la percentuale di .01 alla volta.
      • Per impostazione predefinita, l'Importo dell'aumento è impostato su zero per cento (0%).
    3. Per le spese di servizio, selezionare la casella di controllo Applica aumento percentuale alle spese di servizio se si desidera applicare l'aumento percentuale utilizzato durante il rinnovo degli articoli anche alle spese di servizio. In questo modo è possibile prevedere un prezzo più preciso per gli articoli da rinnovare.
  5. (Facoltativo) Nella sezione Ordini, selezionare la casella di controllo Posiziona gli ordini dopo il rinnovo per fare in modo che il sistema effettui automaticamente gli ordini dopo il rinnovo degli articoli.
     Nota: gli ordini devono essere effettuati affinché il rinnovo sia completo. Se non si seleziona questa casella di controllo, è necessario effettuare l'ordine manualmente.
  6. Nella sezione Stato di ricezione, selezionare lo stato di ricezione dei nuovi articoli dell'ordine dopo il rinnovo. Questa opzione è disponibile solo se è stata attivata la casella di controllo Effettua ordine/i dopo il rinnovo al punto 5.
    • Inherit from Previous Item - This sets the receipt status of the item to the same status as the item being renewed. This status may be useful when you have set the previous year's subscription items to Not Tracked or Received based on preferred settings that you would like to use for subsequent years.
    • Non ricevuto
    • Non tracciato
    • Parzialmente ricevuto
    • Ricevuto
  7. Nella sezione Incombenze, selezionare la casella di controllo Azzeramento delle rimanenze per azzerare le rimanenze delle voci dell'abbonamento da rinnovare, a condizione che le voci siano entrambe Pagate per importo e che abbiano almeno una fattura.

     Note: You may want to use this setting when you know you have received all invoices for the year for any partially paid order items invoiced by amount.

  8. Nella sezione Serie monografica, selezionare la casella di controllo Completa serie monografica per completare qualsiasi serie monografica tra gli abbonamenti in corso di rinnovo, a condizione che siano stati ricevuti tutti i volumi aggiunti per la serie monografica.

     Note: Only use this setting if you are sure all monographic series items you are renewing have been completely received for the year and no more volumes are expected.

3. Completare l'accordion Mappature dei fondi

L'accordion Mappature fondi consente di mappare i fondi utilizzati dalle voci dell'ordine da rinnovare ai fondi del periodo di bilancio successivo. Per rinnovare l'elenco dei rinnovi è necessario che per ogni fondo di origine sia stato selezionato un fondo di destinazione.

  1. Dalla schermata Elenco rinnovi, fare clic su Mappature fondi per aprire l'accordion.
  2. Select a Target Fund from the drop-down list. You can also enter the name of a target fund in the text field. The default target fund will be the fund with the same fund code as the source fund but in the next budget period.
     Note: This is an auto-suggested text field. Auto-suggestions for field-appropriate elements start with the first keystroke in the text field.
  3. (Facoltativo) Per impostazione predefinita, il periodo di budget target per ogni voce d'ordine da rinnovare è mappato al primo periodo di budget dopo che il periodo di budget di origine è stato abilitato all'uso. Aggiornare il periodo di budget target:
    1. Fare clic su Aggiorna periodi di budget target. Si apre la finestra di dialogo Aggiorna periodi di bilancio target.
    2. Nella finestra di dialogo Aggiorna periodi di budget di destinazione, selezionare un periodo di budget di destinazione a cui si desidera mappare il periodo di budget di origine dall'elenco a discesa Periodo di budget di destinazione.
    3. Fare clic su  Aggiorna una volta terminato l'aggiornamento dei periodi di budget target. La tabella Mappatura fondi viene aggiornata con la nuova mappatura del periodo di bilancio. Confermare la selezione di un fondo target nella colonna Fondo target. Se la colonna è vuota, (ri)selezionare un fondo target.
       Nota: se si aggiungono elementi a un elenco di rinnovi aperto, la tabella Mappatura fondi si aggiorna automaticamente quando si torna all'elenco dei rinnovi.

4. Completare l'accordion Ordine articoli da rinnovare

L'accordion Ordinare gli articoli in fase di rinnovo consente di visualizzare, cercare e filtrare gli articoli che sono stati aggiunti all'elenco dei rinnovi e se saranno rinnovati o meno.

  1. Dalla schermata Elenco rinnovi, fare clic su Ordina articoli da rinnovare per aprire l'accordion.
  2. Visualizzare tutti gli articoli dell'ordine attualmente nell'elenco dei rinnovi nella tabella Articoli dell'ordine in fase di rinnovo.
    • Le voci dell'ordine sono ordinate alfabeticamente per titolo. Per modificare l'ordine, fare clic su una delle seguenti intestazioni di colonna: Titolo, Fornitore, Data di inizio, Data di fine e Stato di elaborazione.
    • By default, all Order Items Being Renewed column headings are visible. You can show/hide them.
      Colonne Ordine articoli in fase di rinnovo - Tabella
      Colonna Descrizione
      Titolo Il titolo dell'articolo dell'ordine aggiunto all'elenco dei rinnovi. Fare clic sul titolo per visualizzare l'articolo dell'ordine.
      Venditore Il fornitore presso il quale è stato ordinato l'articolo dell'ordine.
      Stato di elaborazione
      Status Descrizione
      Aggiunto La voce d'ordine è stata aggiunta all'elenco dei rinnovi, ma non è ancora stata rinnovata.
      Non rinnovato Il sistema non è riuscito a rinnovare l'ordine a causa di un problema. Per ulteriori informazioni, consultare la colonna Motivo dello stato.

      È anche possibile fare clic sul link Titolo per l'articolo per visualizzare la schermata dell'articolo ordinato.
      Rinnovato L'ordine è stato rinnovato dal sistema senza problemi.
      Rinnovato con problemi The order item was renewed by the system with an issue (e.g., the currency of the target order is different than the currency of the payment). You can review items with this processing status and update them as needed.

       Nota: è possibile filtrare gli articoli dell'ordine in un elenco di rinnovi in base a uno qualsiasi di questi stati.

      Stato Motivo Il motivo per cui un articolo dell'ordine non ha potuto essere rinnovato o è stato rinnovato con problemi dal sistema.

      Questa colonna sarà vuota per una lista che non è stata rinnovata.

       
      Motivo Descrizione
      Target currency does not match the source currency. La valuta del fondo di destinazione per l'ordine non corrisponde alla valuta del fondo di origine.

      Gli elementi con questo stato saranno rinnovati anche se generano un errore. È possibile rivedere l'articolo dell'ordine e modificare il prezzo nella nuova valuta per risolvere il problema.
      Già rinnovato The order item has been renewed and has a renewal status of Renewed.

      An order item must have a renewal status of Not Renewed in order to be renewed. Use the Renewal Status filter to limit your search.
      Non un abbonamento Il tipo di acquisizione per la voce d'ordine è una tantum.

      Un articolo d'ordine deve avere un Tipo di acquisizione di Abbonamento per poter essere rinnovato. Utilizzare il filtro Tipo di acquisizione per limitare la ricerca.
      Su ordine/i aperto/i Lo stato dell'ordine è Aperto.

      Per poter essere rinnovato, un articolo deve avere uno stato di ordine pari a Ordinato.
      Nessun fondo per la voce d'ordine La voce d'ordine non ha un fondo assegnato.

      Una voce d'ordine deve avere almeno un fondo assegnato per poter essere rinnovata.
      Contrassegnato come non rinnovato (annullato) L'articolo dell'ordine non può essere rinnovato perché è stato contrassegnato per l'annullamento (Non rinnovare (annullato)).

      Un articolo dell'ordine deve avere uno stato di rinnovo pari a Rinnova per poter essere rinnovato.
      Contrassegnato come Non rinnovare (in attesa di revisione) L'ordine non può essere rinnovato perché è in fase di revisione e può essere annullato (Non rinnovare (in attesa di revisione)).
      Tutte le copie sono state annullate All copies of the order item have been canceled in the system.

      You can undo the cancellation if the item(s) were not meant to be canceled.
      Errore di sistema Si è verificato un errore di sistema imprevisto durante il rinnovo dell'ordine.
      Ordine di rinnovo Il nome dell'ordine di rinnovo.

      Questa colonna sarà vuota per una lista che non è stata rinnovata. Una volta rinnovato un articolo, fare clic sul nome dell'ordine di rinnovo per visualizzare il nuovo ordine creato.
      Ordine di rinnovo Voce Il numero dell'ordine di rinnovo assegnato dal sistema.

      Questa colonna sarà vuota per una lista che non è stata rinnovata. Una volta rinnovato un articolo, fare clic sul nome dell'articolo dell'ordine di rinnovo per visualizzare il nuovo articolo dell'ordine creato.
      Data di inizio La data di inizio dell'abbonamento.
      Data di fine La data di scadenza dell'abbonamento.
  3. Inserire una parte o l'intero nome del titolo nel campo di testo Cerca per titolo, quindi fare clic su Cerca per cercare una voce specifica.
  4. Fare clic su un nome di filtro(Fornitore, Data di inizio, Data di fineStato di elaborazione e/o Motivo di stato  ), selezionare il valore o i valori che si desidera applicare dal filtro e fare clic su Applica per filtrare l'elenco degli articoli dell'ordine in fase di rinnovo. Per un filtro, fare clic su Reimposta.
    • Se si sceglie di filtrare per Data inizio o Data fine, selezionare una delle seguenti opzioni:
      • Più di __ giorni fa - Immettere un numero nel campo di testo.
      • Più di __ giorni da oggi - Immettere un numero nel campo di testo.
      • Entro i prossimi __ giorni - Inserire un numero nel campo di testo.
      • Intervallo di date personalizzato - Immettere un intervallo di numeri nei campi Da e A o utilizzare il pulsante del calendario (Pulsante Calendario).
  5. Rimuovere gli articoli dell'ordine dall'elenco dei rinnovi.

     Nota: se si aggiungono elementi a un elenco di rinnovi aperto, la tabella Ordini in corso di rinnovo si aggiorna automaticamente quando si torna all'elenco di rinnovi.

5. Rinnovare l'articolo o gli articoli dell'ordine nell'elenco dei rinnovi.

Una volta scelte le impostazioni dell'elenco di rinnovo, mappati i fondi e verificato che si stiano rinnovando gli articoli corretti, fare clic su Actions (Azioni) > Renew Order Item(s). Lo stato di elaborazione cambierà in In corso quando il sistema inizierà a rinnovare gli articoli nell'elenco di rinnovo.

Quando il sistema ha terminato il rinnovo degli articoli nell'elenco dei rinnovi, viene visualizzato un messaggio di conferma che riporta il seguente messaggio:

  • Data e ora di completamento del rinnovo.
  • Numero totale di ordini di rinnovo utilizzati.
  • Numero totale di ordini elaborati.
  • Numero di articoli dell'ordine rinnovati.
  • Numero di ordini rinnovati con problemi e relativi motivi.
  • Numero di articoli dell'ordine non rinnovati con il relativo motivo.

If the renewal list contains any items where the source currency is different than your target currency, the system will automatically apply the exchange rate to these items as part of the renewal process.

 Attenzione: Se un fondo disattivato viene utilizzato come fondo di destinazione nella tabella Mappature fondi, viene visualizzato un messaggio di errore e viene visualizzato il messaggio di errore:

  • La lista di rinnovo non sarà rinnovata.
  • Il fondo di destinazione verrà rimosso dalla tabella Mappature fondi.

Per rinnovare l'elenco con successo, è necessario selezionare un nuovo fondo target nella tabella Fund Mappings.

Risolvere gli elementi non rinnovati in un elenco di rinnovo

È possibile risolvere gli elementi con uno stato di elaborazione di Non rinnovato negli elenchi di rinnovo con uno stato di rinnovo di Completato con problemi. Dopo aver risolto i problemi degli articoli non rinnovati, è necessario creare un nuovo elenco di rinnovo e aggiungervi gli articoli modificati per poterli rinnovare.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Elenchi di rinnovo. Vengono visualizzati tutti gli elenchi di rinnovo.
  2. Individuare un elenco di rinnovo con lo stato di Elenco di rinnovo completato con problemi.
  3. Fare clic sul nome dell'elenco dei rinnovi per visualizzare l'elenco dei rinnovi.
  4. Fare clic su Ordina articoli da rinnovare per aprire l'accordion.
  5. Fare clic sul filtro Stato di elaborazione e selezionare Non rinnovato dall'elenco a discesa.
  6. Fare clic su Applica per filtrare le voci dell'ordine. La colonna Motivo dello stato indica il motivo per cui un articolo dell'ordine non è stato rinnovato dal sistema. Per ulteriori informazioni sui motivi di stato, vedere le colonne Ordini in corso di rinnovo.
  7. Se il motivo dello stato è risolvibile (ad esempio, aggiungere un fondo, modificare l'impostazione di rinnovo, effettuare un ordine, ecc.
  8. Una volta risolto il problema, aggiungere l'articolo a un nuovo elenco di rinnovo.
  9. Ripetere i passaggi da 1 a 8 per tutti gli articoli con uno stato di elaborazione di Non rinnovato.

Ricerca e filtraggio degli elenchi di rinnovo

Visualizza tutti gli elenchi di rinnovo

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Elenchi di rinnovo. Vengono visualizzati tutti gli elenchi di rinnovo.
    • I risultati sono ordinati alfabeticamente per nome dell'elenco di rinnovo.
    • Per modificare l'ordine, fare clic su un'intestazione di colonna.
    • Per personalizzare le intestazioni delle colonne visualizzate, vedere Mostra/nascondi colonne. Per impostazione predefinita, tutte le intestazioni delle colonne sono visibili.
  2. Fare clic sul nome dell'elenco di rinnovo per visualizzare o modificare l'elenco di rinnovo.

Ricerca elenchi di rinnovo

  1. Dall'elenco, selezionare un indice da cercare e digitare il termine di ricerca nella casella. Gli indici disponibili comprendono:
    • Elenco di rinnovo Nome
    • Numero dell'elenco di rinnovo
    • Descrizione
  2.  Fare cl <Enter>ic su Cerca o premere .
Mostra/nascondi le colonne

È possibile scegliere le colonne che appaiono.

  1. Fare clic sul pulsante grigio a forma di ingranaggio (Pulsante grigio del cambio) sopra la colonna più a destra.
  2. Nella finestra Mostra colonne, selezionare o deselezionare le colonne che si desidera mostrare o nascondere.
  3. Chiudi la finestra di dialogo facendo un clic altrove.
Colonne dell'elenco di rinnovo disponibili
Colonne dell'elenco di rinnovo - Tabella
Colonna Descrizione
Numero dell'elenco di rinnovo Numero generato dal sistema e assegnato a una lista di rinnovo.
Elenco di rinnovo Nome Il nome dell'elenco di rinnovo.
Descrizione La descrizione fornita per l'elenco di rinnovo.
Ordine corrente Articolo/i in elenco Il numero di articoli dell'ordine attualmente presenti nell'elenco dei rinnovi. Un elenco di rinnovo può contenere fino a 3.000 articoli d'ordine.
Stato dell'elenco di rinnovo
Status Descrizione
Nuovo
  • Una lista di rinnovo non ancora rinnovata.
  • Una lista di rinnovo con questo stato può essere rinnovata.
Completato
  • Una lista di rinnovo che è stata rinnovata senza problemi.
  • Una lista di rinnovo con questo stato non può essere rinnovata.
Completato con problemi
  • Una lista di rinnovo che è stata rinnovata, ma uno o più elementi della lista non sono stati rinnovati o sono stati rinnovati con problemi.
  • Una lista di rinnovo con questo stato non può essere rinnovata.
In corso
  • Una lista di rinnovo che è in fase di rinnovo.
  • Una lista di rinnovo con questo stato non può essere rinnovata.
Modifica degli elementi
  • Un elenco di rinnovi a cui si stanno aggiungendo nuovi elementi.
  • Una lista di rinnovo con questo stato non può essere rinnovata.
Interrotto
  • Un elenco di rinnovo che è stato interrotto durante il processo di rinnovo. È necessario risolvere il problema individuato nel messaggio e tentare nuovamente il rinnovo.
  • Una lista di rinnovo con questo stato può essere rinnovata.
Messaggio Descrizione
Uno dei periodi di bilancio target è stato chiuso o disabilitato all'uso. Rivedere la mappatura dei fondi aggiornata dal sistema e riprovare. Non è stato possibile rinnovare l'elenco di rinnovo perché uno o più fondi di destinazione assegnati nell'accordion Fund Mappings sono stati chiusi o disattivati.

La mappatura dei fondi viene adattata automaticamente dal sistema.

È necessario rivedere gli aggiornamenti e rinnovare nuovamente l'elenco.
La mappatura dei fondi è stata aggiornata nell'ambito della verifica preliminare al rinnovo. Rivedere la mappatura del fondo e riprovare. Non è stato possibile rinnovare l'elenco di rinnovo perché il fondo o i fondi target assegnati nell'accordion Fund Mappings sono stati aggiornati dopo l'aggiunta all'elenco di rinnovo.

La mappatura dei fondi viene aggiornata automaticamente dal sistema.

È necessario rivedere gli aggiornamenti e rinnovare nuovamente l'elenco.
Rivedere il pannello Mappatura fondi per assicurarsi che tutti i periodi di bilancio target nella tabella siano mappati a un fondo target, quindi riprovare. Non è stato possibile rinnovare l'elenco di rinnovo a causa di un problema di mappatura del fondo (ad es. cancellato, aggiornato, non mappato, ecc.).

È necessario rivedere l'accordion Mappature fondi per verificare che tutte le mappature abbiano un fondo di destinazione selezionato e che tutti gli articoli nell'accordion Ordinare articoli da rinnovare abbiano un fondo mappato.

Dopo aver confermato quanto sopra, tentare di rinnovare nuovamente l'elenco di rinnovo.
L'ordine di destinazione è stato cancellato. Selezionare un nuovo ordine e riprovare. Non è stato possibile rinnovare la lista di rinnovo perché è stata utilizzata l'opzione ordine singolo e manca l'ordine di destinazione.

Sarà necessario selezionare un nuovo ordine e poi tentare di rinnovare nuovamente l'elenco dei rinnovi.
Exchange rate unavailable to retrieve from the server. Please try again or renew the list without the Apply current exchange rate option selected. Non è stato possibile rinnovare la lista di rinnovo perché il sistema non è riuscito a recuperare il tasso di cambio.

È necessario che:
  • Tentare di rinnovare nuovamente l'elenco di rinnovo
    Oppure
  • Deselezionare l'opzione Applica il tasso di cambio corrente (per gli ordini esteri) nell'accordion Impostazioni elenco di rinnovo e quindi tentare di rinnovare nuovamente l'elenco di rinnovo.
Data di creazione Data di creazione dell'elenco di rinnovo.
Data di rinnovo Data di rinnovo delle voci dell'elenco di rinnovo.

Rimuovere gli articoli dell'ordine da un elenco di rinnovi

 Note: Order items cannot be removed from renewal lists with a status of Completed.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Elenchi di rinnovo. Vengono visualizzati tutti gli elenchi di rinnovo.
  2. Fare clic sul nome dell'elenco di rinnovo che si desidera modificare.
  3. Nella schermata Elenco rinnovi, fare clic su Ordina articoli da rinnovare per aprire l'accordion.
  4. Selezionare la casella di controllo per ogni voce che si desidera rimuovere dall'elenco dei rinnovi.
    Oppure
    Selezionare la casella di controllo accanto alla colonna Titolo per selezionare tutte le voci dell'elenco di rinnovo.

    Il numero di articoli selezionati per la rimozione viene visualizzato nel pulsante Rimuovi articoli dell'ordine.
  5. Fare clic su Rimuovi elementi dell'ordine. Si apre la finestra di dialogo Rimuovi elementi dell'ordine selezionati.
  6. Nella finestra di dialogo Rimuovi elementi selezionati dell'ordine, fare clic su Rimuovi per rimuovere gli elementi selezionati dall'elenco dei rinnovi.

Cancellare un elenco di rinnovi

 Nota: Gli elenchi di rinnovo con uno stato di Completato non possono essere cancellati.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Elenchi di rinnovo. Vengono visualizzati tutti gli elenchi di rinnovo.
  2. Fare clic sul nome dell'elenco di rinnovo che si desidera eliminare.
  3. Nella schermata Elenco rinnovi, fare clic su Azioni > Cancella elenco rinnovi. Si apre la finestra di dialogo Elimina elenco rinnovi.
  4. Nella finestra di dialogo Elimina elenco di rinnovo, fare clic su Rimuovi per eliminare l'elenco di rinnovo.

Renewals using bulk method

Un abbonamento è un ordine per un articolo che viene pubblicato in modo continuativo (senza data di scadenza), ma che in genere viene acquistato per periodo. Di solito richiede il rinnovo da parte dell'acquirente alla fine del periodo.

Flusso di lavoro suggerito per il rinnovo degli articoli

Items can only be renewed in bulk if they are from the same vendor and budget period.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Articoli in abbonamento.
  2. Fare clic su Cerca.
  3. Filtrare le voci per fornitore, periodo di budget e stato di rinnovo.
  4. Impostare le righe a 100 per pagina, se necessario.
  5. (Facoltativo) Utilizzare valori aggiuntivi per filtrare i risultati.
  6. Fare clic sulla casella di controllo in alto a sinistra della tabella per selezionare tutte le voci.
  7. Fare clic su Rinnova.
  8. Seguire la procedura di rinnovo (vedi Procedura di rinnovo, sotto).
  9. Se si rinnovano più di 100 articoli, ripetere la procedura di rinnovo per ogni pagina di record.
  10. Effettuare l'ordine. Per maggiori informazioni sull'invio di un ordine, consultare la sezione Effettuare un ordine.

Processo di rinnovo

  1. Selezionare gli articoli che si desidera rinnovare. Seguire il flusso di lavoro suggerito per il rinnovo degli articoli di cui sopra.
  2. Fare clic su Rinnova.
  3. Nella finestra Rinnova abbonamenti, fare clic su Avvia.
     Nota: Gli articoli non possono essere rinnovati se sono stati rinnovati in precedenza, se non sono stati ordinati (l'ordine non è stato effettuato), se l'impostazione di rinnovo è contrassegnata come Non rinnovare o se tutte le copie dell'articolo sono state annullate.
  4. Inserire una percentuale di aumento del prezzo d'ordine dei nuovi articoli nel ciclo di rinnovo successivo. Inserire 0 se il prezzo dell'ordine non deve aumentare.
  5. Fare clic su Avanti.
  6. Selezionare il budget dall'elenco.
    • È possibile selezionare il budget corrente o il budget successivo abilitato all'uso.
    • If there is only one budget in the list, you may need to enable the next budget for use. See Enable future budget period for use for more information.
  7. Nella tabella dei fondi, selezionare il fondo (o i fondi) dall'elenco Nome fondo.
  8. Fare clic su Avanti.
  9. Selezionare il pulsante di opzione accanto all'ordine a cui si desidera aggiungere gli articoli da rinnovare. Per cercare un ordine, utilizzare la casella di ricerca e il filtro Tipo di ordine.
  10. Fare clic su Avanti.
  11. Esaminare gli articoli che saranno rinnovati. Le date di inizio e fine vengono incrementate automaticamente.
  12. Fare clic su Rinnova.