Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Impostare l'integrazione con la Circolazione di terze parti

Attualmente questa integrazione è disponibile per le biblioteche che utilizzano Tipasa e un ILS di terze parti.

Le biblioteche che si abbonano a Tipasa e ad alcuni sistemi di circolazione di terze parti possono ottimizzare il processo di circolazione ILL e il flusso di lavoro con l'integrazione di Tipasa e di sistemi di circolazione di terze parti tramite NCIP. Attualmente questa integrazione è disponibile per le biblioteche che utilizzano Tipasa e:

I bibliotecari e il personale che gestiscono i prestiti ILL non dovranno più aggiornare manualmente l'ambiente di circolazione di terze parti per creare articoli temporanei e trattenute per i clienti, addebitare le tariffe ILL ai clienti (per WMS o Alma), effettuare il checkout degli articoli che la biblioteca sta prestando o effettuare il check-out degli articoli alla fine del periodo di prestito.

Questo argomento fornisce informazioni dettagliate su come impostare l'integrazione di Tipasa e di Circulation di terze parti. Tutti i passaggi devono essere completati affinché l'integrazione funzioni correttamente. Tutte le integrazioni NCIP tra Tipasa e i sistemi di diffusione di terzi vanno nella direzione dell'invio di messaggi da parte di Tipasa al vostro sistema di diffusione.

Prima di attivare l'integrazione per la circolazione di terzi nella Configurazione dei servizi di OCLC, dovrete contattare il vostro fornitore ILS per impostare l'integrazione NCIP nel vostro sistema di circolazione. Questo potrebbe richiedere la collaborazione con il personale di circolazione della vostra biblioteca.

Per completare questa configurazione è necessario disporre dell'accesso come amministratore al sistema di circolazione di terze parti e a Tipasa.

Sintesi e lista di controllo delle fasi

Fatto Azione di configurazione Località Descrizione
  Considerazioni sulla politica e impostazione Il sistema circolatorio Prima di abilitare l'integrazione in Configurazione servizi per Tipasa, accertarsi che la configurazione sia completa nel sistema di circolazione.
  Modificare i moduli di richiesta dei clienti Configurazione del servizio Tipasa/OCLC Aggiungete un Patron ID ai vostri moduli di richiesta di libri e altri articoli.  Questa voce collega la richiesta all'account del possessore e crea una richiesta di attesa nel sistema di circolazione.
  Attivare l'integrazione Configurazione del servizio Tipasa/OCLC Dopo aver completato i passaggi precedenti, attivare Tipasa e l'integrazione della circolazione di terze parti in Configurazione servizi.

Configurazione di terze parti

Fase 1: considerazioni sulla politica e impostazione

Prima di configurare Tipasa, contattate il vostro sistema di distribuzione e consultate la documentazione per determinare come regolare le vostre politiche ILS.

  • Utenti Alma: Queste modifiche comprenderanno anche decisioni sull'invio di notifiche ai clienti da Alma o Tipasa per eventi quali articoli disponibili per il ritiro e articoli in scadenza/scaduti. Queste notifiche devono provenire da un sistema o dall'altro e non da entrambi. Se si decide di inviare queste notifiche da Alma, assicurarsi di disabilitarle per l'invio automatico in Tipasa.

Per assistenza sulle notifiche di Tipasa ai patroni, vedere Notifiche.

Le notifiche inviate da voi, in qualità di biblioteca prestante, alla biblioteca prestataria devono sempre essere gestite attraverso Tipasa una volta attivata l'integrazione. Questo perché gli articoli prestati ad altre biblioteche non saranno più presi in prestito dai singoli account della biblioteca nel vostro sistema di circolazione. Al momento del prestito interbibliotecario, invece, verranno spostati in una nuova posizione. Per assistenza nella configurazione di queste notifiche per Tipasa, vedere Invio di notifiche alle biblioteche in prestito.

Fase 2: modifica del modulo di richiesta di patrocinio

È necessario che i moduli di lavoro per le richieste di libri e di altro tipo siano configurati con un campo ID cliente obbligatorio. L'ID del patrono proviene dal campo dell'identificatore del prestito interbibliotecario (illId) del record del patrono. Questo valore deve essere uno di quelli che possono essere usati dal sistema di circolazione per cercare il cliente. Se nei vostri registri dei patroni è presente un valore di questo tipo nel campo illId, configurate i moduli di richiesta in modo che il campo ID patrono sia obbligatorio ma non modificabile. In questo modo il valore dell'illId verrà automaticamente inserito nei moduli di richiesta quando gli utenti effettueranno l'accesso.

Se attualmente non disponete di un valore nel campo Interlibrary Loan Identifier (illId) dei vostri registri degli utenti o se il valore che avete non può essere utilizzato dal vostro sistema di circolazione per cercare l'utente, contattate il supporto OCLC per assistenza.

Se questo campo non è già stato configurato nei moduli di lavoro per le richieste degli avventori, completare i passaggi seguenti.  Per ulteriori informazioni sulla modifica del modulo di richiesta del cliente, vedere Configurazione del modulo di richiesta del cliente.

  1. Cliccate su WorldShare ILL > e sui moduli di lavoro per la richiesta dei patroni nella navigazione a sinistra.
  2. Assicuratevi di avere un campo ID cliente nel vostro modulo. È possibile modificare il nome di questo campo in Codice a barre del cliente o in un'altra terminologia specifica della biblioteca per indirizzare il cliente a inserire queste informazioni, se necessario.
  3. Selezionare la casella di controllo obbligatorio per il campo ID cliente per richiedere ai clienti di inserire queste informazioni quando effettuano una richiesta. Se non viene immesso alcun ID cliente o un ID cliente non valido, il processo di integrazione di non funzionerà. Se i record degli utenti hanno già un identificatore di prestito interbibliotecario (illId) che può essere utilizzato per effettuare una ricerca degli utenti nel sistema di circolazione, si consiglia di rendere questo campo obbligatorio ma non modificabile. In questo modo il valore esistente verrà automaticamente inserito nel campo del modulo di richiesta, evitando che il cliente inserisca informazioni che potrebbero essere errate.
  4. Fare clic su Salva.

Passo 3: Attivare l'integrazione di Tipasa con il sistema di terze parti

 Attenzione: L'attivazione delle funzioni in questa pagina è il passo finale. L'integrazione sarà attiva in base alle impostazioni configurate dopo il salvataggio di questa pagina. Dopo aver completato le fasi 1 e 2, attivare l'integrazione della circolazione.