Impostazione di RapidILL
Per sapere come impostare RapidILL in Tipasa utilizzando OCLC Service Configuration e il proprio account RapidILL e per trovare informazioni sulla disattivazione di RapidILL.
Configurare RapidILL come servizio
Per attivare RapidILL nell'interfaccia di Tipasa:
- Sign in to OCLC Service Configuration.
- Andare su WorldShare ILL e selezionare Impostazioni di sistema esterne.
- Fare clic sulla casella di controllo accanto a "Attivare questa funzione per abilitare l'elaborazione RapidILL."
- Inserire le informazioni RapidILL della propria istituzione (fornite da RapidILL), tra cui:
- Nome utente
- Password
- Ramo rapido
- Codice rapido
- In Opzioni di possedimenti locali, selezionare dove indirizzare gli articoli posseduti dalla propria istituzione in RapidILL:
- Revisione delpercorso verso ILL
- Percorso di consegna dei documenti
- Fare clic su Salva.
- Configurare le impostazioni dell'account RapidILL.
- Accedere al proprio account RapidILL.
- Accedere a Strumenti rapidi > Profilo personale e selezionare il ramo che si desidera modificare da Modifica rami associati.
- Selezionare le preferenze:
- E-delivery Prestito (ricezione)
- Metodo di consegna preferito impostato su Scambio articoli
- Metodo di consegna alternativo impostato su RapidX
- Prestito elettronico (invio)
-
Metodo di consegna preferito impostato su Scambio articoli
- Metodo di consegna alternativo impostato su RapidX
-
Odyssey e Ariel non sono supportati nell'integrazione tra RapidILL e Tipasa.
- Impostare le automazioni per indirizzare le richieste dei clienti direttamente a RapidILL. In Configurazione del servizio OCLC:
- Creare un nuovo gruppo di aziende personalizzato contenente il simbolo RAPID e i fornitori di copie a tiratura rapida preferiti. Se siete membri di Express, aggiungete i simboli Express a questo gruppo.
- Aggiungere il gruppo aziendale personalizzato a un percorso aziendale personalizzato. Il percorso delle aziende personalizzate può contenere altri gruppi di aziende personalizzate, ma il gruppo appena creato deve essere il primo gruppo di aziende del percorso.
- Creare o modificare un'automazione che corrisponda a tutte le richieste di copia, applichi i dati costanti relativi alla copia e invii la richiesta direttamente ai prestatori nel percorso personalizzato delle aziende appena creato. In questo modo è possibile creare una stringa di prestatori intelligente, ordinata in base ai tempi di risposta di tutti i potenziali prestatori. In alcuni casi, RAPID potrebbe non essere il fornitore più veloce. La vostra richiesta sarà inoltrata prima ai fornitori più veloci, per garantire che i vostri clienti ricevano gli articoli richiesti il più rapidamente possibile. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione automatica delle richieste.
quando si imposta un'automazione per RapidILL, tenere presente quanto segue:
- Se avete attivato il Copyright per le copie e un'automazione per le copie, le richieste che rientrano nei tempi di copyright (5 o 6 anni) e che hanno più di 5 utilizzi nell'anno in corso non verranno prodotte automaticamente.
- Potrebbe essere necessario aggiornare le automazioni esistenti. Rivedere le automazioni esistenti per assicurarsi che tutte le richieste desiderate passino attraverso l'automazione RAPID.
- L'elaborazione rapida non si applica alle richieste di prestito. Se un'automazione tenta di assegnare RAPID a una richiesta di prestito, RAPID non verrà aggiunto alla stringa del prestatore e la richiesta non verrà prodotta.
- (Facoltativo) Aggiungete il simbolo RAPID a qualsiasi gruppo di partecipazioni personalizzato incluso per i mittenti provati, in modo che le richieste soddisfatte con questo servizio siano automaticamente aggiornate allo stato Ricevuto e inoltrate ai mittenti.
- Aggiungere un gruppo di priorità di prestito basato sul gruppo di posseduti personalizzato utilizzato per le richieste di prestito, al fine di ricambiare i tempi di consegna delle copie. Il gruppo di priorità di prestito aggrega le richieste in una coda separata per dare priorità.
Disattivare RapidILL
Per disattivare l'integrazione di RapidILL:
In OCLC Service Configuration > External Service Providers deselezionare la casella "Turn this feature on to enable RapidILL processing." Non rimuovete le informazioni della vostra istituzione dai campi delle credenziali.
Le richieste di prestito e di prestito in sospeso con RapidILL completeranno l'elaborazione, ma i dati di configurazione di RapidILL devono essere mantenuti per poter aggiornare le richieste. Le nuove richieste di copia non saranno inoltrate a RapidILL.