Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Configurare RapidILL

Scopri come impostare RapidILL in Tipasa utilizzando OCLC Service Configuration e il tuo account RapidILL e trova informazioni sulla disabilitazione di RapidILL.

Impostare RapidILL come servizio

Per attivare RapidILL nell'interfaccia Tipasa:

  1. Accedere alla configurazioni di servizio OCLC.
    1. Passare a WorldShare ILL e selezionare Impostazioni sistema esterno.
    2. Fare clic sulla casella di controllo accanto ad "Attivare questa funzione per abilitare l'elaborazione RapidILL".
    3. Immettere le informazioni RapidILL del proprio istituto (fornite da RapidILL), tra cui:
      • User Name
      • Password
      • Rapid Branch
      • Rapid Code

Nota: se hai bisogno di aiuto per determinare una di queste informazioni, contatta il personale di Rapid.

  1. In Opzioni di posseduto localeselezionare dove instradare gli elementi posseduti dal proprio istituto in RapidILL:
  • Instradare a revisione ILL
  • Instradare alla consegna del documento
  1. Fare clic su Salva.
  1. Configurare le impostazioni dell'account RapidILL.
  1. Accedi al tuo account RapidILL.
  2. Passare a Rapid Tools > Il mio profilo e selezionare la sede che si desidera modificare da Modifica sedi associate.
  3. Seleziona le tue preferenze:
  • Prestito E-delivery (In ricezione)
    • Metodo di consegna preferito impostato su Article Exchange
    • Metodo di fornitura alternativo impostato su RapidX
  • Prestito E-delivery (invio)
    • Metodo di consegna preferito impostato su Article Exchange

    • Metodo di fornitura alternativo impostato su RapidX

Nota: Odyssey e Ariel non sono supportati nell'integrazione tra RapidILL e Tipasa.

  1. Configurare le automazioni per instradare le richieste degli utenti direttamente a RapidILL. Nella configurazione del servizio OCLC :
    1. Crea un nuovo gruppo di posseduto personalizzato contenente il simbolo RAPID e i tuoi fornitori preferiti di copie con risposta rapida. Se si è un membro di Express, aggiungere i simboli Express a questo gruppo.
    2. Aggiungere il gruppo di posseduti personalizzato a un percorso di posseduto personalizzato. Il percorso di posseduto personalizzato può contenere ulteriori gruppi di posseduti personalizzati, ma il gruppo appena creato deve essere il primo nel percorso.
      1. Creare o modificare un'automazione che corrisponda a tutte le richieste di copia, applicare dati costanti relativi alla copia e inviare la richiesta direttamente ai prestatori nel percorso dei posseduti personalizzati appena creato. Ciò attiverà una sequenza prestatore intelligente, ordinata per tempo di risposta di tutti i potenziali prestatori. In alcuni casi, RAPID potrebbe non essere il fornitore più veloce.  La richiesta verrà inoltrata prima ai fornitori più veloci, in modo che gli utenti ricevano gli articoli richiesti il più rapidamente possibile. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione richieste automatizzata.

Nota: quando si imposta un'automazione per RapidILL, considerare quanto segue:

  • Se hai attivato il diritto d'autore per le copie e hai attivato un'automazione per le copie, le richieste che rientrano nel periodo di tempo previsto per il copyright (5 o 6 anni) e hanno più di 5 utilizzi nell'anno corrente non verranno prodotte automaticamente.
  • Potrebbe essere necessario aggiornare eventuali automazioni esistenti.  Rivedere le automazioni esistenti per accertarsi che tutte le richieste desiderate passino attraverso l'automazione RAPID. 
  • L'elaborazione RapidILL non verrà applicata alle richieste di prestito.  Se un'automazione tenta di assegnare RAPID a una richiesta di prestito, RAPID non verrà aggiunto alla sequenza delle biblioteche a cui far richiesta e la richiesta non verrà prodotta.
  1. (Facoltativo) Aggiungere il simbolo RAPID a qualsiasi gruppo di posseduti personalizzato incluso per mittenti verificati in modo che le richieste soddisfatte con questo servizio vengano automaticamente aggiornate allo stato Ricevuto e instradate agli utenti.
  1. Aggiungere un gruppo di priorità di prestito in base al gruppo di posseduto personalizzato utilizzato per le richieste di prestito al fine di ricambiare un rapido tempo di risposta durante la fornitura delle copie. Il gruppo di priorità prestiti aggregherà le richieste in una coda separata per dare priorità. 

Disabilitare RapidILL

Per disattivare l'integrazione di RapidILL:

In OCLC Service Configuration > External Service Providers deseleziona la casella "Attivare questa funzione per abilitare l'elaborazione RapidILL". Non rimuovere le informazioni dell'istituzione dai campi delle credenziali.

Le richieste di prestito e prestito in sospeso con RapidILL completeranno l'elaborazione, tuttavia i dati di configurazione di RapidILL devono rimanere in vigore per aggiornare le richieste. Le richieste di nuove copie non verranno instradate a RapidILL.