Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Gestire le richieste di prestito

Imparate a soddisfare, rifiutare, inviare nuovamente e chiudere una richiesta RapidILL in Tipasa.

Eseguire una richiesta RapidILL

Le richieste soddisfatte da RapidILL sono segnalate nella stringa del prestatore dell'articolo con un asterisco (*) accanto a RAPID. RapidILL emette una nuova richiesta in Tipasa per il prestatore attualmente assegnato nel pod. L'ID di riferimento è il numero con cui la richiesta è conosciuta nel sistema RapidILL.

Per visualizzare le richieste di RapidILL nel vostro Tipasa queues:

  • Se è stato creato un gruppo di priorità per i prestiti, è possibile visualizzare le richieste di RapidILL nella finestra Can You Supply? nel gruppo di priorità di prestito RAPID.
  • Le richieste di RapidILL appariranno con il simbolo di RAPID, anziché con il simbolo OCLC dell'istituzione richiedente.
  • Per visualizzare tutte le richieste di prestito del vostro istituto, cercate le richieste utilizzando RAPID come simbolo del mutuatario.  Per individuare una richiesta specifica, effettuare la ricerca utilizzando l'ID del riferimento.

Per fornire un articolo richiesto:

  1. Raccogliere l'articolo dallo scaffale e scansionarlo.

     Nota: per gestire questo processo è possibile utilizzare le code di prestito avanzate.

  2. Aggiungere il documento scansionato nel campo Scambio articoli. Assicuratevi di allegare il file.
  3. Applicare i dati costanti, se applicabile.

     Nota: l'IFM non si applica alle richieste RapidILL.

  4. Fare clic su per completare la consegna.

La richiesta sarà aggiornata con RapidILL e l'ID della richiesta OCLC del mutuatario sarà aggiornato con lo stato In Transit e il link Article Exchange.

 Nota: la data di scadenza per le richieste RapidILL in Tipasa è impostata su un valore predefinito di +6 giorni, che riflette il tempo massimo che RapidILL consente a ogni richiesta di rimanere presso un prestatore (4 giorni lavorativi).  Se RapidILL sposta la richiesta prima della Need Before Date di Tipasa, la richiesta non apparirà più nella coda del prestatore.

Rispondere a una citazione errata o incompleta

Le biblioteche di prestito potrebbero non fornire informazioni sufficienti per soddisfare la richiesta.

Rispondere a una richiesta che non contiene informazioni sufficienti:

  1. Aprire la richiesta.
  2. Selezionare Non trovato come citato.

Nota: è importante selezionare la risposta corretta. Se la richiesta è contrassegnata come No, verrà inoltrata al prestatore successivo nel gruppo di prestito RAPID. Selezionando Non trovato come citato, la richiesta verrà restituita al mutuatario affinché possa aggiornarla.

 Nota:  quando si risponde Non trovato come citato, la richiesta non apparirà più nelle code di prestito.

Rifiutare una richiesta

Se la vostra istituzione non può soddisfare la richiesta per qualsiasi altro motivo, cliccate su No. Una risposta non compilata sarà inviata a RapidILL. La richiesta di Tipasa verrà chiusa e non apparirà più nelle code di prestito. La richiesta non sarà disponibile per la ricerca, in quanto non siete più il prestatore che la fornisce.

È possibile selezionare un motivo per rifiutare la richiesta e l'informazione verrà salvata insieme alla richiesta di Tipasa.

Reinvio delle richieste

Se il mutuatario richiede un nuovo invio dall'interfaccia RapidILL, la richiesta Tipasa del mutuante verrà aggiornata a Non ricevuto. La vostra biblioteca dovrà fornire il documento richiesto alla biblioteca richiedente direttamente via e-mail.

Chiudere una richiesta

Le richieste si chiuderanno per i prestatori:

  • Dopo 7 giorni, le richieste che sono state fornite passano alla coda Non ricevuto .
  • Dopo 180 giorni, queste richieste non ricevute saranno chiuse come non ricev ute e archiviate.
  • Il prestatore può scegliere di rimuovere manualmente dalle code le richieste in stato di Non ricevuto , contrassegnandole individualmente come Accettate/Completate.
  • Se il mutuatario decide di passare ad altro, la richiesta verrà aggiornata a Rifiutato e non sarà più disponibile per il prestatore.