Gestire le richieste di prestito
Invia le richieste di prestito a RapidILL
Configurare le automazioni per includere RAPID. Vedere Gestione richieste automatizzata. Le richieste degli utenti verranno instradate a RapidILL quando soddisfano i criteri e l'automazione è stata abilitata per Invia richiesta ai prestatori. Il personale può instradare manualmente le richieste in Tipasa dalle code Nuovi per revisione, Non rivisto o Rivisto digitando RAPID nella stringa prestatore. Il personale può inviare all'automazione per eseguire un controllo dei posseduti o produrre automaticamente la richiesta a Rapid.
quando si invia la richiesta, la richiesta viene convalidata per i campi minimi richiesti per il servizio. Se le informazioni di convalida mancano, verrà visualizzato un messaggio nella parte superiore della richiesta di prestito in cui viene spiegato quali campi della richiesta devono essere corretti. Se si utilizzanoautomazioni, l'errore verrà visualizzato nella cronologia richieste.
Campi obbligatori:
- Per Tipo di supporto - Periodico: Tipo di servizio deve essere Copia e la richiesta deve contenere un numero OCLC o ISSN, un anno o un volume e un titolo articolo o pagine.
- Per Tipo di supporto - Libro: il Tipo di servizio deve essere Copia e la richiesta deve contenere un numero OCLC o ISBN e il titolo dell'articolo o delle pagine.
Visualizza le richieste RAPID
Quando RAPID viene visualizzato nella stringa prestatore contrassegnata da un asterisco (*), significa che RAPID è il prestatore corrente. Se un prestatore RAPID ha soddisfatto la richiesta, anche RAPID verrà contrassegnato come fornitore. La richiesta visualizzerà il numero RapidILL seguito da un ID nel campo ID riferimento.
In attesa che un prestatore RapidILL soddisfi una richiesta:
- La richiesta verrà visualizzata nella coda In prestito > In attesa di risposta in base alle disposizioni del gruppo di posseduti personalizzati.
- La richiesta verrà instradata a tutte le biblioteche membro di RapidILL che possiedono l'articolo. Quando RapidILL ha esaurito tutti i prestatori nel gruppo che effettua il prestito, restituirà una risposta "No" a Tipasa.
- Se sono presenti altri prestatori OCLC nella stringa delle biblioteche a cui fare richiesta, la richiesta continuerà ad essere inoltrata alle biblioteche non RapidILL nella stringa delle biblioteche a cui far richiesta.
Una volta soddisfatta, se la richiesta:
- viene compilato da un prestatore RapidILL, il Tipo di evasione verrà visualizzato come FORNITORE.
- viene instradato a RapidILL, ma alla fine viene compilato da un prestatore OCLC, il Tipo di funzionalità verrà visualizzato come OCLC_ILL.
- viene annullato da Tipasa, verrà annullato anche con RapidILL e non passerà ad altri prestatori RapidILL o Tipasa nella stringa.
Per visualizzare tutte le richieste di prestito del proprio istituto, cercare le richieste utilizzando RAPID nel simbolo della biblioteca che effettua il prestito. Per individuare una richiesta specifica, cercare utilizzando l'ID riferimento.
Gestisci richieste restituite Non trovato come citato
Se una qualsiasi delle biblioteche nel gruppo che effettua il prestito RapidILL risponde a una richiesta con Non trovato come citato, la richiesta Tipasa verrà aggiornata allo stato Con riserva e verrà visualizzata nella coda In prestito > Con riserva.
In ogni caso, il numero di richiesta RAPID originale verrà annullato. Il destinatario del prestito può intraprendere una delle seguenti azioni:
| Azione | Risultato |
|---|---|
| Aggiornare la richiesta di correggere la citazione e rispondere Sì al messaggio condizionale. | Una nuova richiesta è stata inviata a RAPID |
| Rispondere No al messaggio condizionale. | La richiesta non viene inviata nuovamente a RAPID, ma verrà instradata alla successiva biblioteca che effettua il prestito; oppure la richiesta verrà chiusa come Inevasa se nella stringa non sono presenti altri prestatori. |
| Annulla richiesta | La richiesta dell'utente è stata annullata. |
| Nessuna risposta | La richiesta va da RAPID alla successiva biblioteca che effettua il prestito. Il destinatario del prestito ha 4 giorni di tempo per rispondere a un condizionale prima che la richiesta duri. |
Posseduti RapidILL
Prima di inviare le richieste ai prestatori di RapidILL, i posseduti dell'istituzione prestatrice vengono verificati in RapidILL. Gli elementi posseduti vengono instradati alla coda Revisione ILL o Consegna documenti a seconda dell'impostazione Opzioni di posseduto locale nel modulo Impostazioni sistema esterno della configurazione del servizio.
Singolo posseduto trovato
Se un singolo posseduto viene restituito da RapidILL, i campi ID locale e Posseduto locale della richiesta vengono aggiornati con le informazioni sul posseduto fornite da RapidILL. I campi Posseduto locale includono:
- Ramo
- Posizione della scaffalatura
- Collocazione
- Quando l'item richiesto è un documento elettronico, viene visualizzato un collegamento nel campo collocazione. Quando l' URL supera gli 80 caratteri, viene abbreviato in Reindirizzamento rapido.
- Holdings Source
- La fonte del posseduto sarà indicata come RAPID.
- Stato di disponibilità?
Il campo ID locale include la localizzazione a scaffale e la collocazione. Il campo ID locale verrà visualizzato sulla stampa della richiesta per la fornitura di documenti, ma non è disponibile sulle richieste stampate dalla coda prestiti.
Posseduti multipli trovati
Quando più posseduti vengono restituiti da RapidILL, viene visualizzato il collegamento Visualizza posseduti locali. La schermata Visualizza posseduto locale mostra ogni istanza di posseduto per l'elemento richiesto.
Selezionare il posseduto da utilizzare e fare clic sul pulsante Applica. Le informazioni per i posseduti selezionati appariranno nei campi Posseduto locale della richiesta.
Nessun posseduto trovato
Se non viene trovata alcuna prenotazione locale per l'elemento in RapidILL, la richiesta passerà attraverso il processo di automazione. Se le automazioni sono state configurate per includere RAPID, la richiesta verrà inviata a RapidILL come richiesta di prestito.
RapidILL restituirà solo gli elementi posseduti e disponibili durante la segnalazione dei posseduti. Se l'elemento è posseduto ma non è disponibile, la richiesta viene inviata a RapidILL come richiesta di prestito in uscita.
Ignora i posseduti per inviarli ai prestatori
Se i posseduti RapidILL vengono aggiunti a una richiesta, ma il posseduto non è corretto o l'elemento non è disponibile, la richiesta può essere inviata a RAPID come richiesta di prestito. Finché i posseduti RapidILL sono presenti nella richiesta quando si aggiunge RAPID alla stringa prestatore, la richiesta verrà inviata a RapidILL come richiesta di prestito in uscita, ignorando il controllo dei posseduti. Se la richiesta è in Consegna documento, cambiare prima il tipo di evasione in Richiesta ILL per inviare a RAPID.
Richiesta non soddisfatta da RapidILL
Se RAPID è l'unico simbolo nella stringa delle biblioteche a cui far richiesta e nessuno dei prestatori RapidILL è in grado di soddisfare la richiesta, la richiesta verrà chiusa come Non evasa. La richiesta verrà spostata nella coda Prestiti > Inevasi.
Se nella stringa prestatore sono presenti altri prestatori OCLC , la richiesta verrà instradata a tali prestatori. Il tipo di funzionalità cambierà da Fornitore a OCLC_ILL.
Receive requested items
Se RapidILL è stato impostato come Proven Sender, una volta che un prestatore RapidILL ha soddisfatto una richiesta, lo stato della richiesta del prestatario viene aggiornato come In transito e vengono aggiunti un collegamento e una password Article Exchange. La richiesta verrà aggiornata come Ricevuta e il collegamento Article Exchange verrà visualizzato in Il mio account. Tutte le notifiche utente configurate verranno inviate all'utente.
Se non si utilizza la funzione di mittente provato, sarà necessario aggiornare la richiesta a Ricevuta.
Richiedi un nuovo invio o Trasferisci tramite l'interfaccia RapidILL
Se arriva una risposta RapidILL senza l'elemento richiesto allegato, il destinatario del prestito deve richiedere un nuovo invio o scegliere di passare a un altro prestatore RapidILL tramite l'interfaccia RapidILL.
Se il destinatario del prestito richiede un nuovo invio, può fornire note per la biblioteca che ha effettuato il prestito utilizzando il campo Note nell'interfaccia di RapidILL. Queste note verranno visualizzate a chi effettua il prestito nel campo Note del destinatario del prestito in Tipasa.
Se il destinatario del prestito sceglie invece di spostare la richiesta alla successiva biblioteca che effettua il prestito RapidILL, può scegliere l'opzione Sposta nell'interfaccia RapidILL.
contrassegnare una richiesta RapidILL come non ricevuta non è consentito tramite Tipasa. Se si verifica un problema con la ricezione di una richiesta RapidILL, il destinatario del prestito dovrà accedere all'interfaccia di RapidILL per richiedere un nuovo invio da parte della biblioteca che effettua il prestito.
Quando la comunicazione con RapidILL è interrotta
In genere, se i tentativi di comunicazione con RapidILL non riescono, Tipasa continua a riprovare. Ciò consente al sistema di gestire le richieste anche in caso di mancanza di risposta. Se non è possibile contattare RapidILL per diverse ore, Tipasa gestirà le richieste nel modo seguente:
- Nuove richieste inviate ai prestatori:
- Se RapidILL è l'unico prestatore e non risponde, la richiesta verrà annullata.
- Se nella stringa prestatore sono presenti altri prestatori, la richiesta verrà spostata al prestatore successivo.
- La cronologia delle richieste verrà aggiornata con un messaggio
