Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Mittenti verificati

Trova dettagli sulla configurazione di mittenti verificati in Tipasa.  Mittenti verificati consentono alle biblioteche destinatarie del prestito di ricevere automaticamente le richieste di singoli prestatori che hanno dimostrato di fornire documenti di qualità per il destinatario del prestito.

La funzione Mittenti verificati consente alle biblioteche prestatrici di designare i singoli prestatori come mittenti verificati. I mittenti verificati sono prestatori che forniscono documenti di buona qualità (ad es. scansioni di buona qualità, tempi di risposta rapidi). Quando i prestatori designati come mittenti verificati rispondono a una richiesta di copia con un documento Article Exchange, la richiesta viene ricevuta automaticamente per il destinatario del prestito. I mittenti provati possono essere combinati con le automazioni in modo che gli utenti possano riceverne copie non appena i prestatori le scansionano e le inviano. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione richieste automatizzata.

Come funzionano i mittenti verificati

L'immagine seguente fornisce una panoramica del flusso di lavoro di mittenti verificati:

Immagine di un diagramma di flusso che mostra come funziona il flusso di lavoro di mittenti collaudati

Note per le biblioteche destinatarie del prestito

Affinché la funzione Mittenti verificati possa essere applicata, quanto segue deve essere vero:

  • La richiesta deve essere una richiesta di copia.
  • La sequenza delle biblioteche a cui far richiesta deve includere uno dei prestatori designati come mittente verificato.
  • La richiesta deve essere collegata a un utente, quindi la richiesta evasa viene visualizzata all'utente tramite un collegamento in Il mio account. Se è stata attivata l'approvazione dell'utente, l'utente collegato alla richiesta deve essere approvato. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione utenti.
  • Se la propria biblioteca utilizza IFM, confermare i valori impostati per IFM e Costo massimo nella richiesta prima di inviarla ai prestatori. Mittenti verificati funzionano per richieste IFM e non IFM .

Dopo che una richiesta è stata soddisfatta

Una volta soddisfatti tutti i criteri, il sistema contrassegna la richiesta come Ricevuta per la biblioteca prestatrice. Quindi, la richiesta viene rapidamente aggiornata a Chiusa e si verifica quanto segue:

  • L'utente riceverà un SMS e/o un'e-mail con il collegamento Article Exchange se è abilitata una notifica automatica per l'articolo disponibile in Article Exchange. Per ulteriori informazioni, vedere Notifiche.
  • Il collegamento Article Exchange sarà disponibile per l'utente in Il mio account.

Poiché la richiesta evasa è stata chiusa dal sistema, non verrà visualizzata in nessuna coda. Il destinatario del prestito può trovarlo cercando Richieste chiuse e il collegamento Article Exchange verrà visualizzato nella richiesta affinché il destinatario del prestito possa visualizzare un'anteprima o inviare manualmente un'e-mail, se necessario. Inoltre, la sezione Storico fornitore dello Storico richieste mostra che la richiesta è stata evasa da un mittente certificato.

Imposta mittenti verificati

È necessario attivare prima di tutto Mittenti verificati nella sezione Flussi di lavoro avanzati della configurazione del servizio OCLC prima che le richieste provenienti da qualsiasi prestatore designato come mittenti verificati vengano ricevute automaticamente. L'attivazione di Mittenti verificati non influisce sulle richieste già presenti nella coda In transito.

Configura mittenti verificati

Per attivare mittenti verificati:

  1. In Service Configuration, sul menu di navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Flussi di lavoro avanzati.
  2. In Mittenti verificati, selezionare la casella di controllo Attivo.
  3. Selezionare chi deve essere incluso come mittente verificato. Le opzioni includono:
    • Includere TUTTI i prestatori
    • Includere solo questo gruppo di posseduto personalizzato
    • Escludi solo questo gruppo di posseduto personalizzato (tutti gli altri prestatori sono mittenti verificati)
  4. Se applicabile, selezionare il gruppo di posseduto personalizzato da includere o escludere.
     Nota: se si decide di disattivare i mittenti verificati, il gruppo di posseduti personalizzato selezionato qui verrà mantenuto per un uso futuro.
  5. Fare clic su Salva.
  6. Le richieste di copie soddisfatte da mittenti verificati inizieranno a essere ricevute automaticamente.

Crea un gruppo di posseduto personalizzato per mittenti verificati

È possibile specificare qualsiasi gruppo di posseduto personalizzato esistente. Se si sceglie di specificare un gruppo di posseduto personalizzato da includere o escludere, attenersi alla procedura seguente per creare un gruppo di posseduto personalizzato. È possibile utilizzare anche qualsiasi gruppo di posseduto personalizzato esistente. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Gruppi di posseduto personalizzati

To create a custom holdings group:

  1. Accedere a Service Configuration.
  2. Sul pannello di navigazione a sinistra, fare clic su WorldShare ILL > Gruppi di posseduti personalizzati.
  3. Nella schermata Configura gruppi di posseduto personalizzati, selezionare Crea nuovo gruppo di posseduto personalizzato.
  4. Nel campo Nome gruppo di posseduto personalizzato, immettere un nome per il gruppo di posseduto personalizzato.
  5. Opzionale. Immettere una descrizione del gruppo.
  6. Fare clic su Aggiungi/Modifica simbolo(i).
  7. Nella finestra Aggiungi/Modifica simboli OCLC , aggiungere i simboli dei mittenti verificati nell'apposita casella. Separare più simboli con uno spazio.
  8. Fare clic su Aggiorna simboli.
  9. Fare clic su Salva.

Apportare modifiche ai mittenti verificati 

È possibile modificare o disattivare l'impostazione in qualsiasi momento. È anche possibile modificare qualsiasi gruppo di posseduto personalizzato specificato. Considerazioni sulla modifica delle impostazioni di Proven Senders:

  • Se l'opzione Mittenti verificati è attivata, l'aggiunta di simboli a un gruppo di posseduti personalizzato specificato come mittenti verificati significa che le richieste di copia soddisfatte dai prestatori di tali simboli tramite Article Exchange verranno automaticamente ricevute. Al contrario, se si rimuovono i simboli dal gruppo di posseduti personalizzato, con effetto immediato, le richieste di copia soddisfatte dai prestatori tramite Article Exchange non verranno ricevute automaticamente.
  • Se Proven Senders è disattivato, la funzionalità viene disattivata immediatamente. Una volta salvata la schermata Flussi di lavoro avanzati in Service Configuration, le richieste soddisfatte dai prestatori designati come mittenti verificati non verranno ricevute automaticamente.