Creare richieste di club del libro
Imparate a fare richieste di club del libro, o richieste collegate, creando più richieste per un singolo articolo utilizzando un'unica schermata di richiesta in Tipasa.
Creare richieste di Club del Libro
La funzione Club del libro consente di creare più richieste per un singolo articolo utilizzando un'unica schermata di richiesta. Le richieste del Club del libro sono note anche come richieste collegate.
Per creare più richieste per un singolo articolo:
- Individuare l'articolo di cui si desidera richiedere più copie utilizzando una ricerca di base, una ricerca avanzata o una ricerca esperta. Vedi articoli da scoprire, Ricerca.
- Nella schermata dei risultati, individuare l'articolo da richiedere e fare clic su Possedimenti statali, Possedimenti regionali o Tutti i possedimenti per aprire una schermata di richiesta e visualizzare i possedimenti di una di queste categorie.
- Nella schermata delle disponibilità, fare clic sul menu a tendina Quantità e selezionare il numero di copie che si desidera richiedere. Si apriranno caselle di testo numerate per le stringhe dei prestatori pari alla quantità scelta.
- Per popolare le caselle Stringa prestatore, utilizzare i flussi di lavoro consolidati o uno dei due suggerimenti riportati di seguito. È possibile aggiungere fino a 15 simboli OCLC a ciascuna stringa di prestatore.
- Per creare richieste multiple utilizzando accordi di prestito stabiliti con altre biblioteche, è possibile:
- Inserite manualmente le stringhe dei prestatori delle biblioteche che sapete essere in possesso dell'articolo. Se si desidera richiedere più articoli da una singola istituzione, inserire il simbolo della biblioteca in più stringhe di prestito, OPPURE
- Selezionate la scheda appropriata contenente le biblioteche che sapete essere in possesso dell'articolo in questione (tutte lebiblioteche, le biblioteche statali o le biblioteche regionali), quindifate clic su Sì per ogni stringa di prestatore per la quale desiderate utilizzare quell'istituzione come fornitore.
- Per utilizzare i percorsi personalizzati delle aziende, fare clic sulla scheda Tutte le aziende.
- Selezionate il percorso personalizzato delle stringhe di titolari che desiderate applicare alle stringhe di titolari.
- Fare clic su Vai.
- I simboli contenuti nel percorso personalizzato saranno distribuiti uniformemente tra le stringhe di prestito, a partire dal primo gruppo personalizzato, fino a quando tutte le biblioteche che possiedono l'articolo saranno state assegnate a una stringa o tutte le stringhe avranno raggiunto il numero massimo di 15 simboli. Se non sono stati configurati i percorsi delle registrazioni personalizzati, vedere Percorso delle registrazioni personalizzato per ulteriori informazioni.
- I percorsi di titolarizzazione personalizzati che contengono gruppi profilati possono essere applicati completamente solo tramite le automazioni configurate in Gestione richieste automatiche. Se il percorso di memorizzazione personalizzato è stato applicato manualmente, viene visualizzato un avviso. Per creare una stringa di prestatori parziale dal percorso di inclusione personalizzato corrente che non include i simboli del gruppo profilato, fare clic su OK. Fare clic su Annulla per chiudere questa finestra e instradare manualmente la richiesta all'automazione o selezionare un altro percorso di registrazioni personalizzate.
- Per creare richieste multiple utilizzando accordi di prestito stabiliti con altre biblioteche, è possibile:
- Fare clic su Crea richiesta. Si aprirà la schermata di richiesta.
- Aggiungete una nota sulla richiesta del club del libro nel campo Note sul prestito nel modulo di prestito della biblioteca. La nota deve indicare quanto segue:
- La richiesta è per scopi di club del libro.
- Esiste un periodo di prestito desiderato (ad esempio 30 giorni).
- I prestatori possono ricevere più di una richiesta per soddisfare le quantità necessarie.
- Ogni copia richiesta deve essere trattata come una singola richiesta ILL e non è una richiesta duplicata.
Se fate spesso richieste di club del libro, potreste impostare un record di Dati costanti che includa queste informazioni, in modo da non doverle inserire manualmente ogni volta che fate una richiesta di più copie. Per ulteriori informazioni sui dati costanti, vedere Dati costanti.
- Nella parte superiore della schermata, confermate che la quantità richiesta è corretta e che tutte le stringhe di prestatori hanno almeno un fornitore elencato. Fare clic su Invia richiesta per inviare le richieste multiple. Nella parte superiore dello schermo apparirà un messaggio di conferma.
- Fare clic su Linked Requests Queue nel messaggio di conferma per rivedere la richiesta. È possibile aprire la coda delle richieste collegate anche facendo clic su Richieste di prestito > Richieste collegate nella navigazione a sinistra.
- Per esaminare lo stato delle richieste multiple, nella coda delle richieste collegate, fare clic sulla scheda contenente il titolo dell'articolo richiesto. Verrà visualizzato un elenco di risultati con le richieste inviate a ciascun fornitore e nella colonna Stato verrà elencato uno stato separato per ciascun articolo.
- Fare clic sull'ID di una singola richiesta per aprirla e visualizzarla singolarmente. Dalla schermata della richiesta individuale, è possibile passare alla richiesta successiva o precedente utilizzando i pulsanti Richiesta precedente e Richiesta successivanell'angolo superiore destro della schermata.
- Quando arrivano gli articoli, trovare le singole richieste sotto la voce Richieste collegate e fare clic su Segna come ricevuto nella pagina di richiesta del singolo articolo.