Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Rubriche di controllo

Scoprite come controllare un singolo titolo o tutti i titoli di un record bibliografico dall'editor MARC 21 di WorldShare Record Manager.

Overview

Quando si decide di controllare i titoli, si collegano i titoli di un record bibliografico MARC 21 o di un workform in WorldCat direttamente per farli corrispondere esattamente a uno degli authority file supportati da Record Manager.

Un titolo controllato appare come un collegamento ipertestuale nel record bibliografico MARC 21 (testo sottolineato in blu) su cui è possibile fare clic per aprire il record di autorità. Il record di autorità si apre in un'altra finestra.

Dopo aver controllato un titolo (e aggiunto o sostituito il record in WorldCat), il titolo nel record bibliografico viene aggiornato automaticamente ogni volta che il record di autorità collegato cambia.

Se un titolo controllato cambia automaticamente perché cambia il titolo autorizzato nel record di autorità, il sistema lo segnala aggiungendo il testo OCLCA nel sottocampo $d del campo 040 del record bibliografico.

Punteggiatura nei titoli controllati

Il sistema utilizza una serie di regole di punteggiatura basate sui titoli. Per ulteriori informazioni, consultare il Bollettino tecnico 259, Modifiche al sistema delle autorità.

Nessun lancio automatico di tag

Il sistema confronta i titoli con il file di autorità in base ai tag, in modo che se un titolo corrispondente ha un tag diverso o se vengono trovati più titoli corrispondenti con tag diversi, si apre la finestra Controllo titoli per presentare le corrispondenze in modo da poter selezionare il titolo corretto. Per ulteriori informazioni, consultare il Bollettino tecnico 259, Modifiche al sistema delle autorità.

Limitati capovolgimenti automatici dei sottocampi $x e $v

Nei casi in cui si controlla un titolo che non corrisponde esattamente a un singolo titolo stabilito in un record di autorità, il sistema non cambia $x in $v o viceversa. Tuttavia, nei casi in cui il titolo del record bibliografico corrisponda esattamente a un singolo titolo stabilito in un record di autorità che è stato precoordinato, il sistema inverte le suddivisioni: $x passa erroneamente a $v o viceversa.

Guarda un video

Rubriche di controllo

Durata: 10:20

Questo video mostra come utilizzare WorldShare Record Manager per controllare le intestazioni. I titoli di controllo collegano i nomi, le serie e i soggetti dei record bibliografici ai record di autorità corrispondenti, se disponibili. Se il record di autorità cambia, il titolo collegato nel record WorldCat viene aggiornato automaticamente.

 

 

Controllo di tutte le voci in un record MARC 21

  1. Nell'editor MARC 21, selezionare Controllo di tutte le voci dal menu a discesa Record. Il sistema esegue un servizio di controllo della rotta. Il display si aggiorna e le intestazioni controllabili vengono visualizzate con il testo collegato.

Controllo di una singola voce in un record MARC 21

  1. Nell'editor MARC 21, fare clic su Modifica.
  2. Dal menu a discesa Modifica, selezionare Aggiungi dal menu a comparsa Intestazione controllata.
  3. Selezionare l'intestazione appropriata nella finestra di dialogo Intestazione del controllo.
  4. Fare clic su Inserisci titolo.

Rimuovere un collegamento da un titolo controllato in un record MARC 21

  1. Nell'editor MARC 21, individuare il campo con l'intestazione controllata che si desidera rimuovere.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse sul campo.
  3. Selezionare Rimuovi dal menu a comparsa Intestazione controllata. Il collegamento viene rimosso finché non viene ristabilito quando si imposta l'azienda o si riformatta il record.

Aggiungere voci di soggetto equivalenti

Quando si lavora nell'editor MARC 21, è possibile aggiungere voci di soggetto equivalenti alle voci controllate di un record bibliografico se il record contiene voci controllate RVM, AAT, LCSH o MeSH.

  • Se un record bibliografico contiene voci RVM controllate, il sistema cerca le voci equivalenti presenti in AAT, LCSH o MeSH.
  • Se un record bibliografico contiene voci controllate AAT, LCSH o MeSH, il sistema cerca le voci equivalenti presenti in RVM.

Se si trovano voci di soggetto equivalenti, vengono controllate nel rispettivo authority file.

Per aggiungere voci di soggetto equivalenti a un record bibliografico:

  1. Nell'editor MARC 21, fare clic su Registra.
  2. Dal menu a discesa Record, fare clic su Add Equivalent Subject Headings. Il sistema cercherà le voci di soggetto equivalenti disponibili e cercherà anche di controllare qualsiasi voce non controllata presente nel record bibliografico, indipendentemente dall'authority file.
     Nota: questa opzione di menu sarà abilitata solo nei record bibliografici che contengono voci controllate RVM, AAT, LCSH o MeSH.
  3. Viene visualizzato un messaggio di conferma che indica se:
    • Le voci di soggetto equivalenti sono state aggiunte al record bibliografico.
    • I titoli controllabili sono stati controllati nel record bibliografico.

Autosuggestione dei nomi di Canadiana e Biblioteca del Congresso

Quando si lavora nell'editor MARC 21 e l'opzione Suggerisci automaticamente i titoli di autorità è attivata, il sistema suggerisce automaticamente i nomi Canadiana e Library of Congress appropriati al campo quando si inizia a digitare i record nuovi o esistenti di cui si parla:

  • Il sottocampo 040 del campo $b è identificato come francese ($b fre) per i nomi canadesi.
  • Il sottocampo 040 del campo $b è vuoto o identificato come inglese ($b eng) per i nomi della Biblioteca del Congresso.
  • Il campo 100, 110, 111, 130, 700, 710, 711, 730, 800, 810, 811 e/o 830 è vuoto.

Il sistema suggerisce automaticamente i nomi Canadiana e Library of Congress appropriati al campo quando si fa clic su una voce esistente in 100, 110, 111, 130, 700, 710, 711, 730, 800, 810, 811 e/o 830. I titoli suggeriti automaticamente sono controllati automaticamente quando vengono selezionati. Se si sta modificando un campo esistente, è necessario seguire prima la procedura per rimuovere un collegamento da una voce controllata in un record MARC 21.

Disattivare il suggerimento automatico per i nomi di Canadiana e della Biblioteca del Congresso

 Nota: dopo aver disabilitato il suggerimento automatico dei nomi della Canadiana e/o della Biblioteca del Congresso, fare clic su Reimposta modulo per riattivarlo.

  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Preferenze utente.
  2. Dalla schermata Preferenze utente, fare clic su Lavorare con i record per aprire la fisarmonica. La scheda Record bibliografici è visualizzata per impostazione predefinita.
  3. Per i titoli controllati, deselezionare uno o entrambi i seguenti elementi:
    • Nomi della Canadiana
    • Nomi della Biblioteca del Congresso
  4. Fare clic su Salva.

Aggiungere ulteriori sottocampi ai nomi controllati

Quando si lavora nell'editor MARC 21, è possibile aggiungere codici relatori e termini relatori ai nomi controllati nei seguenti campi: 100, 110, 111, 700, 710, 711.

 Nota: 

  • Per i record catalogati in inglese sono disponibili un elenco di codici e un elenco di termini (040 $b eng).
  • È disponibile un elenco di codici per i record catalogati non in inglese (040 $b non è eng).
  1. Nell'editor MARC 21, fare clic sulla freccia per espandere il campo di inserimento guidato.
  2. Dall'elenco a discesa Sottocampo, selezionare Codice relatore ($4) o Termine relatore ($e).
  3. Dall'elenco a discesa Valore, inserire un valore. È possibile inserire un valore tramite:
    • Immissione di un valore nel campo di testo. Quando si lavora nell'editor MARC 21, i suggerimenti automatici per il valore appropriato al campo iniziano con la prima pressione di un tasto nei record nuovi e in quelli esistenti.
    • Scorrere i valori disponibili e fare clic sul valore che si desidera aggiungere.
      Campo di inserimento guidato - Esempio
      Guided entry field
      (Facoltativo) È possibile aggiungere fino a sei sottocampi a un campo nome controllato. Fare clicsul pulsante AggiungiPulsante di aggiunta( ) per aggiungere altri sottocampi.
  4. Fare clic su Fine per aggiungere i sottocampi.