Lavorare con i record
Scoprite come impostare il tipo di dati per la finestra di dialogo Crea record e come impostare le preferenze per lavorare con i record bibliografici, di autorità e di possedimenti locali in WorldShare Record Manager.
Overview
Nota: le impostazioni dell'accordion Lavorare con i record sono state impostate da un individuo della vostra istituzione.
Questa fisarmonica consente di impostare le preferenze per l'editor dei record, il codice della biblioteca di deposito, lo schema di classificazione, il tipo di taglierina e altro ancora.
- Nella navigazione a sinistra, fare clic su Preferenze utente.
- Dalla schermata Preferenze utente, fare clic su Lavorare con i record.
- Fare clic su Ripristina modulo per ripristinare le impostazioni predefinite originali.
- Fare clic su Annulla modifiche pagina per annullare le modifiche apportate e mantenere le impostazioni precedenti. Viene visualizzata una finestra di dialogo di conferma per confermare lo scarto. Fare clic su Scarta per confermare e annullare le modifiche.
Fare clic su Salva per salvare le modifiche alle Preferenze utente.
Impostare il tipo di dati per la finestra di dialogo Crea record
- Per Tipo di dati predefinito per la finestra di dialogo Crea record, selezionare il tipo di dati predefinito per i nuovi record.
- Registro delle autorità
- Record bibliografico (predefinito)
- Fare clic su Salva.
Impostare il comportamento del metodo di input
Quando si seleziona la casella di controllo del comportamento del metodo di input, il comportamento predefinito del tasto freccia sarà disabilitato per consentire agli editor di input della lingua di controllare i tasti durante la modifica dei record.
- Per Comportamento del metodo di inserimento, selezionare la casella se si desidera disabilitare il comportamento predefinito dell'editor per i tasti freccia.
- Fare clic su Salva.
Impostare le preferenze per i record bibliografici (predefinito)
- Per Editor predefinito, selezionare un editor di record predefinito.
- MARC 21 Vista
- Visualizzazione del testo
- Per Formato record predefinito, selezionare un formato record predefinito.
- AACR2
- RDA
- Per Codice biblioteca di deposito predefinito (049), selezionare un codice di biblioteca di deposito dall'elenco a discesa.
Nota: L'elenco delle sedi disponibili è specifico per le sedi disponibili per la vostra istituzione. L'opzione predefinita è quella dell'elenco Holding Library Code del database. Questo codice riguarda i record bibliografici, i record di lavori in corso salvati e i record di fondi locali.
- Per Schema di classificazione predefinito, selezionare uno schema di classificazione dall'elenco a discesa.
- Nessuno dei seguenti
Nota: Selezionare nel caso in cui la propria istituzione non utilizzi nessuno degli altri schemi di classificazione presenti nell'elenco, ad esempio perché si utilizza uno schema di classificazione locale.
- Biblioteca del Congresso (predefinito)
- Decimale Dewey
Nota: quando si creano etichette o si aggiungono LHR, il sistema cerca innanzitutto un numero di chiamata in un campo 092 (DDC assegnato localmente). Se non è presente, cercherà un numero di chiamata in 082 (numero assegnato dal DDC). Questo vale anche per i campi corrispondenti a un numero di chiamata LC. Il sistema cerca innanzitutto un numero LC assegnato localmente in 090; se non è presente, cerca un numero di chiamata in 050 (numero LC).
- National Library of Medicine
- Biblioteca nazionale canadese
- Documento governativo
- Biblioteca nazionale di agricoltura
- Decimale universale
- Nessuno dei seguenti
- Per il Tipo di taglio predefinito (092), selezionare un tipo di taglio.
- A quattro cifre (predefinito)
- Sanborn
- For Default Holding Audience Level, select whether to use the audience level specified in the institution settings, or to override with a different audience level from the drop-down list.
Note: This option is available to WMS libraries only.
- Per Campi per nuovi record di dati costanti, selezionare i campi e i gruppi di campi che si desidera includere nel record.
- Per le voci controllate:
- Abilita o disabilita l'aggiunta di titoli di soggetto equivalenti quando si controllano tutti i titoli di un record. Per impostazione predefinita, Aggiungi titoli di soggetto equivalenti è disattivato.
- Se abilitato, il sistema verifica la presenza di titoli non controllati in un record bibliografico e cerca di controllarli con i file di autorità appropriati; tenta quindi di aggiungere titoli di soggetto equivalenti ai titoli controllati se il record contiene titoli controllati RVM, AAT, LCSH o MeSH. Se si trovano voci di soggetto equivalenti, vengono controllate nel rispettivo file di autorità.
- Quando è disattivato, il sistema controlla solo la presenza di titoli non controllati in un record bibliografico e cerca di controllare i titoli con gli authority file appropriati. Nota: Sebbene il sistema cerchi di controllare tutte le intestazioni quando si aggiunge o si sostituisce un record bibliografico, cercherà di aggiungere intestazioni di soggetto equivalenti solo quando si seleziona Controlla tutte le intestazioni dal menu Record nel record bibliografico.
- Abilitare o disabilitare i suggerimenti automatici per i nomi della Canadiana e della Biblioteca del Congresso. Per impostazione predefinita, il suggerimento automatico è abilitato.
- Il sottocampo 040 del campo $b è identificato come francese ($b fre) per i nomi canadesi.
- Il sottocampo 040 del campo $b è identificato come inglese ($b eng) per i nomi della Biblioteca del Congresso.
- Il campo 100, 110, 111, 130, 700, 710, 711, 730, 800, 810, 811 e/o 830 è vuoto.
- Abilita o disabilita l'aggiunta di titoli di soggetto equivalenti quando si controllano tutti i titoli di un record. Per impostazione predefinita, Aggiungi titoli di soggetto equivalenti è disattivato.
- Se si è profilati per l'autenticazione a RDA Toolkit tramite ID account e password, inserire l'ID account e la password.
- Fare clic su Salva.
Impostare le preferenze per i record di autorità
Nota: per visualizzare questa scheda, l'istituzione deve disporre di un codice organizzativo MARC valido.
- Fare clic sulla scheda Registri autorità.
- Per Tipo di autorità predefinito, selezionare il tipo di record di autorità predefinito per i nuovi record.
- Canadiana
- LC (predefinito)
- Per Codice organizzazione MARC predefinito, selezionare un codice organizzazione MARC dall'elenco a discesa.
Nota: l'elenco dei codici disponibili è specifico per i codici disponibili per la vostra istituzione.
- Se esiste un solo codice organizzazione, viene visualizzato come di sola lettura.
- Se non c'è un codice, non è possibile creare record di autorità.
- Fare clic su Salva.
Impostare le preferenze per i registri delle partecipazioni locali
- Fare clic sulla scheda LHR.
- Per Numero di copia, abilitare o disabilitare la visualizzazione delle informazioni 852 $t nei record. Per impostazione predefinita, la visualizzazione delle informazioni 852 $t nell'elenco degli LHR è abilitata.
- Se abilitato, inserire un prefisso per queste informazioni nel campo Prefisso (ad esempio, c., copia, numero di copia, ecc.).
- Per la visualizzazione delle informazioni nei record, attivare o disattivare la visualizzazione delle colonne Stampa condivisa e/o Politica di prestito nell'elenco LHR sotto un record bibliografico e nelle intestazioni del record bibliografico e di quello relativo alle disponibilità locali. Per impostazione predefinita, le colonne Stampa condivisa e Criteri di prestito non vengono visualizzate. Attivare se la biblioteca partecipa al programma di stampa condivisa o al prestito interbibliotecario.
- For Default LHR Audience Level, select whether to use the audience level specified in the institution settings, or to override with a different audience level from the drop-down list.
Note: This option is available to WMS libraries only.
- Per i campi per i nuovi record di dati costanti, fare clic su Visualizza campi per espandere la fisarmonica dei campi LHR disponibili. Selezionare i campi che si desidera copiare in un nuovo record di dati costanti da un record di dati costanti LHR o LHR esistente quando si esegue un'azione di derivazione.
- Per Controllare i numeri di chiamata duplicati, attivare se si desidera che i numeri di chiamata aggiunti o modificati vengano controllati per individuare eventuali duplicati. Per gli LHR allegati a record bibliografici separati viene visualizzato un avviso. Nel caso in cui il numero di chiamata duplicato esista in un LHR sotto lo stesso record bibliografico, non ci sarà alcun avviso. Per impostazione predefinita, questa impostazione è disattivata.
- Fare clic su Salva.