Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

GPO - U.S. Government Publishing Office

OCLC utilizzerà le informazioni del vostro profilo Federal Depository Library Program (FDLP) per creare e mantenere le collezioni di base di conoscenza in Collection Manager per i vostri titoli di documenti governativi.

Iniziare

Se si desidera accedere a Collection Manager (la scheda Metadati dell'interfaccia WorldShare), seguire la procedura per Creare un account Collection Manager. Le istruzioni indicano di compilare il modulo Request WorldShare Collection Manager.

Per la consegna dei documenti delle collezioni elencate di seguito è necessario un abbonamento OCLC Cataloging and Metadata. Se la biblioteca non ha un abbonamento, vedere Opzioni per le biblioteche senza abbonamento alla catalogazione.

Richiesta di caricamento della raccolta

Verificare che le collezioni non siano state selezionate manualmente.

Se la vostra istituzione ha selezionato manualmente una collezione per intero, OCLC non sovrascriverà le vostre selezioni. Prima del caricamento iniziale delle partecipazioni dal provider, si consiglia di verificare che la collezione non sia stata selezionata manualmente.

Verificare che le collezioni non siano state selezionate manualmente.

Prima del caricamento iniziale delle collezioni, per favore:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms. [Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca].
  2. Andare su Metadata > Collection Manager e individuare la casella di ricerca.
  3. Selezionare Collezioni come tipo di dati e Tutte le collezioni come ambito. Fare clic su Cerca.
  4. Una volta restituita la raccolta in una ricerca, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se la collezione è selezionata in FULL: è necessario deselezionarla. Il nostro sistema non sarà in grado di sovrascrivere la raccolta con i dati del titolo direttamente dal vostro fornitore. Se sono stati impostati dei possedimenti in WorldCat, la deselezione della collezione rimuoverà questi possedimenti. I titoli saranno aggiunti dopo il caricamento della collezione da parte di OCLC (se WorldCat Holdings è abilitato nelle impostazioni dell'istituzione).
    • Se la collezione è parzialmente selezionata per riflettere un sottoinsieme dei titoli disponibili nelle collezioni: Il sistema sovrascriverà le selezioni dei titoli e i dati della collezione. Se volete conservare le selezioni dei titoli e i dati della collezione prima che OCLC li sovrascriva, fatelo prima di richiedere il caricamento della vostra collezione da parte di OCLC. All'interno della raccolta, spostarsi su Titoli > Altre azioni. Utilizzate l'opzione Download dei titoli nel patrimonio locale e scegliete un formato per scaricare un foglio di calcolo dei vostri dati sui titoli.
    • Se la raccolta NON è selezionata: Procedere con le istruzioni Come richiedere il caricamento automatico della collezione

 Nota: una volta impostato il feed delle collezioni, OCLC selezionerà tutte le collezioni applicabili in base ai dati ricevuti dal fornitore.  

Contatta il supporto OCLC

  1. L'OCLC utilizzerà le informazioni del profilo del Federal Depository Library Program (FDLP) per gestire le collezioni di documenti governativi specifiche della biblioteca. Se non siete sicuri del vostro numero di deposito GPO, contattate il team di supporto del Government Publishing Office (GPO): https://www.gpo.gov/askgpo.
  2. Contattate l'assistenza OCLC e fornite i dati del vostro U.S. Government Publishing Office per attivare i feed automatici delle partecipazioni inviando la seguente frase:
    Si prega di creare le mie collezioni di documenti governativi specifiche per la biblioteca in Collection Manager:
    Il mio ID di registro WorldCat è: [numero]
    Il mio numero di deposito GPO è: [numero]
    

Può trascorrere un mese prima che le raccolte di documenti governativi siano attive e visualizzabili nell'interfaccia di WorldShare.

Vedere se la collezione è stata caricata

Nomi e ID delle collezioni

Ci sono molte collezioni nella base di conoscenza globale di WorldCat. Utilizzate le informazioni sulla collezione per trovare le collezioni pertinenti. Quando si effettua una ricerca in Collection Manager, provare a inserire una parola radice e un asterisco (*) come operatore di troncamento. Ad esempio: Governo degli Stati Uniti*

Le collezioni seguenti sono disponibili per il caricamento automatico delle collezioni:

Nome della collezione ID collezione Collezioni di acquisizione guidate dalla domanda? Il fornitore di frequenze invia i dati OCLC Note sulla collezione
Documenti del governo degli Stati Uniti - elettronici govdocs.govdocse No Mensile Verificare che le collezioni non siano state selezionate manualmente prima di richiedere il caricamento delle collezioni.
Documenti del governo degli Stati Uniti - non elettronici govdocs.govdocsp No Mensile Verificare che le collezioni non siano state selezionate manualmente prima di richiedere il caricamento delle collezioni.

OCLC ha suddiviso i vostri titoli in due collezioni: Titoli elettronici e titoli non elettronici. Questa divisione consente di scegliere le impostazioni e le personalizzazioni per ogni formato. Ad esempio, si può scegliere di far produrre i record MARC per la collezione elettronica e per i titoli non elettronici in file unici e separati. Allo stesso modo, è possibile aggiungere note pubbliche uniche da visualizzare in WorldCat Discovery per ogni collezione.

 Attenzione: Una volta caricata la raccolta, non aggiungere, cancellare o aggiornare alcun titolo all'interno della raccolta. Se c'è un problema con i titoli selezionati o mancanti dalla vostra collezione, contattate il supporto OCLC con degli esempi.  

Controllare la cronologia delle attività o cercare la propria collezione

Si consiglia di attendere che la raccolta sia disponibile prima di procedere, in modo che tutte le impostazioni siano disponibili in Collection Manager.

Il tempo necessario affinché i titoli siano disponibili dipende dalla tempistica della richiesta, dalla frequenza di invio dei dati da parte del provider, dal momento in cui OCLC carica i dati e dalla posizione dei dati della vostra istituzione in una coda. Il tempo per il processo di caricamento iniziale varia da circa una settimana a un mese.

 Attenzione: Una volta richiesta la selezione automatica delle collezioni, non aggiungere, cancellare o aggiornare alcun titolo all'interno della collezione. Se c'è un problema con i titoli selezionati o mancanti dalla vostra collezione, contattate il supporto OCLC con degli esempi.  

Per vedere se la vostra collezione è stata caricata nell'interfaccia di WorldShare:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca(https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms). [Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca]).
  2. Andare su Metadata Collection Manager. Eseguire una delle seguenti operazioni:

Configurare le impostazioni dell'istituzione

  1. Accedi all’interfaccia WorldShare tramite l’URL WorldShare della tua biblioteca.
    • Sostituisci latuabiblioteca con l’identificativo della tua biblioteca: https://latuabiblioteca.share.worldcat.org/wms
  2. Andare su Metadati > Collection Manager > Impostazioni dell'istituzione.
  3. Configurare le seguenti impostazioni:

Simbolo OCLC

Verificare che il simbolo OCLC sia selezionato.

Utilizzare l'impostazione Simbolo OCLC per verificare che sia selezionato il simbolo OCLC della propria istituzione. Collection Manager utilizza il simbolo qui visualizzato per mantenere le disponibilità di WorldCat e per produrre i record.

Proxy e autenticazione

Inserite le informazioni sul proxy in modo che gli avventori fuori dal campus siano indirizzati attraverso un server proxy.

Il modulo Gestione Collezioni aiuta a gestire l’accesso degli utenti alle risorse elettroniche reindirizzando gli utenti remoti ai servizi web tramite la configurazione del server proxy. Gestione Collezioni aggiunge le informazioni del proxy ai link del catalogo. Sia gli utenti in sede, sia gli utenti da remoto riceveranno i link proxy. Consulta la documentazione relativa al server proxy per configurare le impostazioni affinché gli utenti in sede non debbano registrarsi.

È possibile sovrascrivere le informazioni Proxy per una singola collezione nelle impostazioni a livello di collezione.Vedi Collection-level settings in knowledge base collections (in inglese).

Tipo di Proxy

  1. Vai su Impostazioni dell’istituzione > Proxy e autenticazione > Proxy.
  2. Seleziona Proxy:
    • Nessuno (impostazione predefinita)
    • EZproxy
    • Proxy III WAM

URL principale

  • Utenti di EZproxy:
    • Inserire l'URL dellabase. Esempio di URL di base di EZproxy: http://ezproxy.oclc.org/login?url=
  • III Utenti WAM Proxy:
    • Immettere il nome host. Esempio di un proxy WAM III hostname: sys.lib.proxy.edu

 Attenzione: Non includere uno spazio dopo l'URL di base.

Nome utente e Password

(Opzionale) Inserisci il tuo nome utente e password.I dati relativi al nome utente e alla password sono utilizzati da OCLC solo a scopo di debugging.

Consentire il proxy per le collezioni ad accesso libero

Determinare se consentire l'uso di proxy nelle collezioni ad accesso libero.  Una volta impostata questa impostazione su , le raccolte ad accesso aperto consentiranno agli utenti di abilitare le impostazioni proxy a livello di raccolta.  In questo modo le biblioteche hanno la possibilità di far emergere contenuti ad accesso aperto con informazioni proxy in collezioni miste.

L'impostazione predefinita è No.

 Nota: È possibile aggiornare le impostazioni del proxy a livello di raccolta prima di attivare questa impostazione.  Una volta impostato su , le impostazioni verranno riconosciute e applicate.  Le impostazioni del proxy saranno visibili, ma non applicate se l'impostazione è No.  Questo può essere verificato nel link al titolo del campione.

(Facoltativo) Selezionare Disabilita temporaneamente per WorldCat Discovery e WorldCat.org. 

  • I membri del personale possono usare questa impostazione per disabilitare temporaneamente le informazioni proxy per la visualizzazione dei link di WorldCat Discovery e WorldCat.org senza influire sui record MARC.  In caso di problemi con il servizio proxy della biblioteca, questo permetterà agli utenti della biblioteca di continuare ad accedere alle risorse della biblioteca all'interno della rete della biblioteca.

Rapporti (rapporti sulle disponibilità di WorldCat e/o rapporti sui record)

Abilitazione dei rapporti inviati via e-mail

Se si attivano i rapporti in Impostazioni dell'istituzione > , i rapporti saranno disponibili via e-mail nel momento in cui i file dei record sono stati emessi e/o dopo che sono state apportate modifiche al proprio patrimonio in WorldCat. Quando il primo report sarà disponibile, riceverete un'e-mail da Usage_Statistics@oclc.org con l'oggetto: "Il rapporto [nome del rapporto] richiesto per il [AAAAMMGG]."

Non riceverete un'e-mail nei giorni in cui non ci sono attività. I rapporti sono disponibili anche nel portale OCLC Usage Statistics e sono identici a quelli inviati per e-mail. Vedere come accedere ai rapporti nel portale delle statistiche d'uso di OCLC.

Per ricevere i rapporti via e-mail:

  1. Andare su Impostazioni dell'istituzione > Rapporti.
  2. Selezionare per ricevere i rapporti via e-mail.
  3. Inserire l'autorizzazione alla catalogazione o un codice amministratore. Si tratta di un numero a 9 cifre che inizia con 100. È necessario un solo codice di autorizzazione per istituto.
  4. Espandere e selezionare i tipi di rapporto che si desidera ricevere.
  5. Immettere l'indirizzo e-mail a cui verranno inviati i rapporti. Se si aggiunge più di un indirizzo e-mail, separare ciascun indirizzo con un punto e virgola (;).
  6. Modificare le impostazioni di Formato rapporto e Ricezione come, se necessario.
  7. Fare clic su Salva.

  Non è possibile selezionare solo determinati rapporti per e-mail. Gli indirizzi e-mail inseriti riceveranno tutti i rapporti selezionati.

  Molte biblioteche che hanno collezioni che producono record su base continuativa selezionano il report Record aggiornati. Il rapporto vi informerà di cambiamenti critici come le fusioni di numeri OCLC e del motivo per cui avete ricevuto un record aggiornato, anche se non avete abilitato gli aggiornamenti di WorldCat.

Scegliete le istruzioni più adatte alle vostre esigenze

Ottenere i record MARC di WorldCat

Abilitare la consegna dei record in Impostazioni

Collection Manager produrrà nuovi record, li aggiornerà e li cancellerà man mano che si renderanno disponibili in base ai possedimenti della vostra selezione di classi GPO. Per abilitare la vostra istituzione alla consegna dei record MARC:

  1. Accedere a Collection Manager > Impostazioni dell'istituzione .
  2. Espandere i record MARC. Selezionare  per abilitare le opzioni di registrazione.
  3. Le impostazioni delle schede consentono di personalizzare le registrazioni nella misura desiderata. Per istruzioni complete, vedere Configurazione delle impostazioni dei record MARC dell'istituzione per le raccolte di knowledge base.

Abilitare la consegna dei record in ogni raccolta

  1. Cercare la collezione utilizzando la casella di ricerca nella scheda Metadati di > Collection Manager.
  2. Fare clic sul nome di una raccolta per aprirla.
  3. Aprire l'accordion Holdings e MARC Records .
  4. Impostare Enable MARC Record Delivery su Use institution setting.
  5. (Facoltativo) Considerare l'utilizzo di queste impostazioni popolari:
Consegnare i documenti di questa collezione in un file separato.

Avete la possibilità di far consegnare il vostro file di documenti in un file separato dalle altre collezioni.

  1. Dopo aver impostato Enable MARC Record Delivery su Use institution, fare clic sulla scheda Record Delivery.
  2. Modificare l'impostazione Output file di consegna in Consegna dei record di questa raccolta in un file separato.
  3. Assegnare un nome al file. Se si desidera più di una raccolta nello stesso file separato, inserire lo stesso nome di file in entrambe le raccolte. Ad esempio, inserire "Gov Docs" come nome del file all'interno di due diverse raccolte di documenti governativi.
Non includere i documenti già presenti in WorldCat.

È possibile scegliere di non ricevere nuovi record per i titoli per i quali si è già impostato il possesso in WorldCat. In altre parole, potete scegliere di ricevere solo i nuovi record per i titoli che non avete ancora in WorldCat.

Per impostazione predefinita, è selezionata l'impostazione Output record "Include records already held in WorldCat". È necessario modificare l'impostazione per non ricevere nuovi record per i titoli di cui si è già impostato il possesso in WorldCat.

  1. Dopo aver impostato Enable MARC Record Delivery su Use institution, fare clic sulla scheda Record Delivery.
  2. Modificare l'impostazione Output record in Non includere i record già presenti in WorldCat.

Scarica i tuoi dati

Scaricare i file dei record dall'interfaccia di WorldShare, scheda Metadati.

Trovare informazioni per comprendere i rapporti inviati via e-mail e comprendere l'elaborazione dei record.

Gestire il patrimonio di WorldCat

Collection Manager offre la comodità di mantenere automaticamente il vostro patrimonio in WorldCat quando i titoli vengono aggiunti, cancellati o aggiornati nelle vostre collezioni.

  1. Vai alle impostazioni dell'istituzione > WorldCat Holdings.
  2. Impostare Mantenere le raccolte in WorldCat su .
    Ora che si è abilitato WorldCat Holdings nelle impostazioni dell'istituzione, l'impostazione a livello di collezione per le collezioni di knowledge base sarà abilitata per impostazione predefinita.

Utilizzo dei dati di raccolta con altri servizi

Visualizzare i link full-text, elevare i link di un fornitore specifico e altro ancora.