Record non corrispondenti e migliori pratiche per le modifiche cooperative
Informazioni
Quando i dati nella base di conoscenza e i record in WorldCat non sono in grado di corrispondere tramite il numero standard e il numero OCLC, a volte la corrispondenza viene effettuata tramite la corrispondenza esatta del titolo. Questo a volte provoca delle discrepanze tra i dati della base di conoscenza e un record di WorldCat, con il risultato di visualizzare un link errato o interrotto su un articolo presente in Discovery.
La gestione cooperativa è incoraggiata per migliorare i dati a livello di titolo nei casi in cui ciò possa andare a beneficio di molte biblioteche. Allo stesso modo, è possibile segnalare gli errori all'OCLC.
Concentrarsi sulle modifiche a livello di titolo
Migliori pratiche per le modifiche in cooperazione
Vedere la sezione Buone pratiche per le modifiche cooperative della pagina OCN raggruppati e gestione delle cooperative.
Come aggiornare le informazioni sul titolo
Vedere Come aggiornare le informazioni sul titolo per le istruzioni su come inviare le modifiche alla cooperativa globale.
Segnalazione di errori a OCLC
Informazioni aggiuntive
Quando gli utenti segnalano i link non funzionanti
Se un utente della biblioteca ha cliccato sul modulo "Report a broken link" nell'interfaccia Discovery e vi state chiedendo come risolvere il problema, consultate come Gestire le segnalazioni di link interrotti da WorldCat Discovery.
Base di conoscenza "dummy" collezioni
Nota: si sono verificati più disallineamenti prima di marzo 2018, quando abbiamo perfezionato i requisiti del tipo di materiale per l'abbinamento. Ad esempio, capitava più spesso che un link Ebook apparisse su un disco DVD o che un link Audio apparisse su un disco Ebook. Le biblioteche a volte risolvevano questi disallineamenti creando collezioni fittizie e aggiungendo titoli per forzare una corrispondenza corretta o per rompere un disallineamento e rimuovere un collegamento. Oggi le raccolte fittizie sono meno necessarie, anche se a volte lo sono ancora.
Una raccolta fittizia forza una corrispondenza esatta con il titolo e l'identificatore nella base di conoscenza e questo avviene prima e impedisce la corrispondenza errata del titolo.
In alcuni casi, le biblioteche potrebbero preferire la creazione di una collezione fittizia piuttosto che tentare modifiche cooperative. Sebbene non siano una soluzione ideale, possono essere utilizzati per risolvere un problema che riguarda solo la propria biblioteca, un problema causato da errori o dalla mancanza di record WorldCat, per effettuare test o per un altro motivo. Se siete nuovi nella vostra biblioteca e trovate una collezione di manichini storici, potreste chiedervi come funziona o perché è stata creata.
Attualmente le collezioni fittizie non soddisfano le linee guida per l'aggiunta di nuove collezioni alla cooperativa. Se la vostra biblioteca è interessata a presentare una collezione fittizia alla cooperativa, contattateci.
Come creare una collezione fittizia
Nella raccolta che contiene il titolo del problema:
- Lasciare selezionato il titolo del problema.
Creare una singola collezione:
- Creare una raccolta di conoscenze di base.
- Aggiungere un nome alla raccolta, ad esempio "Raccolta fittizia" o un altro titolo descrittivo.
- (Facoltativo) Modificare le ultime cifre dell'ID della raccolta in qualcosa come: customer.[YourRegistryID].dummy
- (Facoltativo) Includere una descrizione come "Collection per correggere i record non corrispondenti."
- Lasciare le altre impostazioni vuote o impostate come predefinite.
- Nell'accordion Holdings and MARC Records, disattivare Maintain WorldCat Holdings se lo si desidera.
- Fare clic su Crea.
Aggiungere un titolo/titoli se necessario:
- Cercate la vostra collezione e fate clic su di essa per aprirla.
- Espandere la fisarmonica dei titoli .
- Dal menu a discesa Aggiungi un titolo locale, selezionare Crea un titolo o Crea usando il numero OCLC da precompilare.
- Per ulteriori informazioni, consultare le impostazioni del livello di titolo nelle raccolte della knowledge base, Campi a livello di titolo.
- Se l'articolo è elencato come Stampa nella citazione dell'articolo, selezionare e-Book come profondità di copertura.
- Create Using OCLC Number to Pre-FIll will automatically enter all the relevant information based on the entered OCLC Number.
- Per ulteriori informazioni, consultare le impostazioni del livello di titolo nelle raccolte della knowledge base, Campi a livello di titolo.
- (Optional) Enter a Staff Note such as "Created to suppress an incorrect link from surfacing." The Staff Note will appear after saving the title.
- Lasciare vuoti i campi di collegamento.
- Fare clic su Salva.