Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Ovid (Fundamentals)

OCLC collabora con Ovid per aggiungere e mantenere automaticamente i dati della vostra collezione di knowledge base. Ottieni i record di WorldCat, le disponibilità e i link a testo completo per i contenuti di Ovidio.

Get started

 Note: If you are a WMS library or using full WorldShare Collection Manager, see Use Collection Manager for content from a specific provider.

If you need access to Collection Manager Fundamentals (the Metadata tab in the WorldShare interface), follow the steps to Create a Collection Manager Fundamentals account.

 

 Attenzione: Se si cambia la password del proprio account OVID dopo aver avviato il caricamento automatico delle collezioni, contattare il supporto OCLC per aggiornare la password nella configurazione di OCLC con OVID, per garantire che gli aggiornamenti non vengano interrotti. OCLC Support apporterà le modifiche necessarie per riflettere la nuova password.

Verify your collections have not been manually selected

Se la vostra istituzione ha selezionato manualmente una collezione per intero, OCLC non sovrascriverà le vostre selezioni. Prima del caricamento iniziale delle partecipazioni dal provider, si consiglia di verificare che la collezione non sia stata selezionata manualmente.

Verificare che le collezioni non siano state selezionate manualmente.

Prima del caricamento iniziale delle collezioni, per favore:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms. [Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca].
  2. Navigate to Metadata > Collection Manager Fundamentals and locate the search box.
  3. Selezionare Collezioni come tipo di dati e Tutte le collezioni come ambito. Fare clic su Cerca.
  4. Una volta restituita la raccolta in una ricerca, eseguire una delle seguenti operazioni:
    • Se la collezione è selezionata in FULL: è necessario deselezionarla. Il nostro sistema non sarà in grado di sovrascrivere la raccolta con i dati del titolo direttamente dal vostro fornitore. Se sono stati impostati dei possedimenti in WorldCat, la deselezione della collezione rimuoverà questi possedimenti. I titoli saranno aggiunti dopo il caricamento della collezione da parte di OCLC (se WorldCat Holdings è abilitato nelle impostazioni dell'istituzione).
    • Se la collezione è parzialmente selezionata per riflettere un sottoinsieme dei titoli disponibili nelle collezioni: Il sistema sovrascriverà le selezioni dei titoli e i dati della collezione. Se volete conservare le selezioni dei titoli e i dati della collezione prima che OCLC li sovrascriva, fatelo prima di richiedere il caricamento della vostra collezione da parte di OCLC. All'interno della raccolta, spostarsi su Titoli > Altre azioni. Utilizzate l'opzione Download dei titoli nel patrimonio locale e scegliete un formato per scaricare un foglio di calcolo dei vostri dati sui titoli.
    • Se la raccolta NON è selezionata: Procedere con le istruzioni Come richiedere il caricamento automatico della collezione

 Nota: una volta impostato il feed delle collezioni, OCLC selezionerà tutte le collezioni applicabili in base ai dati ricevuti dal fornitore.  

Request collection loading

Nomi e ID delle collezioni

Ci sono molte collezioni nella base di conoscenza globale di WorldCat. Utilizzate i dati della collezione nella tabella per trovare le collezioni pertinenti. Se la raccolta non viene restituita quando si effettua una ricerca in Collection Manager, provare a inserire una parola radice e un asterisco (*) come operatore di troncamento. Ad esempio: Libri@*

Le collezioni seguenti sono disponibili per il caricamento automatico delle collezioni:

Nome della collezione ID collezione Collezioni di acquisizione guidate dalla domanda? Il fornitore di frequenze invia i dati OCLC
Riviste@Ovid
Books@Ovid (Contenuto acquistato individualmente)
Books@Ovid (Contenuti in abbonamento)
Ovidio.diari
Ovid.individualBooks
Ovidio.Libri sottoscritti
No Settimanale

 Nota: le raccolte configurate da OpenAthens non sono disponibili per il caricamento automatico delle raccolte. Le librerie proxy OpenAthens che desiderano sfruttare il caricamento automatico delle raccolte dovranno effettuare le impostazioni a livello di raccolta per l'integrazione di OpenAthens in ciascuna delle raccolte caricate.

Come richiedere il caricamento automatico della raccolta

  1. Utilizzare i nomi e gli ID delle raccolte come elencati e seguire le istruzioni per verificare che le raccolte non siano state selezionate manualmente.
     
  2. Contattare l'assistenza Ovid all'indirizzo support@ovid.com. Chiedete l'OvidGroup, il nome utente e la password del vostro istituto. Chiedete di abilitare l'OvidGroup della vostra istituzione per l'API KBART. Ad esempio:

Supporto Ovid,

Sto impostando un feed automatico delle partecipazioni. Vi prego di fornirmi l'OvidGroup, il nome utente e la password del mio istituto. Si prega di abilitare l'OvidGroup della mia istituzione per l'API KBART.

  1. Verificare l'OvidGroup, il nome utente web e la password ricevuti dall'Assistenza clienti Ovid:
    1. Copiare l'URL dal riquadro verde sottostante e incollarlo in un browser web.
    2. Sostituite tre parti dell'URL con le vostre informazioni [.../Holdings/YourOvidGroup?UserName=webusername&Password=password]:
      https://portal.ovid.com/Entitlements/api/Holdings/YourOvidGroup?UserName=web username&Password=password
    3. Fare clic su Invio. L'URL deve restituire un file KBART delimitato da tabelle. Se l'URL restituisce un messaggio di errore, contattare l'Assistenza clienti Ovid all'indirizzo support@ovid.com.
      Per ulteriori informazioni su KBART, vedere Valori e formattazione KBART.
  1. Dopo aver verificato il gruppo Ovid, il nome utente e la password del vostro istituto, contattate l'assistenza OCLC e fornite i vostri dati Ovid per attivare i feed automatici delle partecipazioni. Ad esempio:

Destinatario: support-it@oclc.org

Si prega di attivare il mio feed automatico delle partecipazioni di Ovidio. Ecco i dati del mio istituto:

  • OvidioGruppo:
  • Nome utente web:
  • Password:

 Attenzione: Se si cambia la password del proprio account OVID dopo aver avviato il caricamento automatico delle collezioni, contattare il supporto OCLC per aggiornare la password nella configurazione di OCLC con OVID, per garantire che gli aggiornamenti non vengano interrotti. OCLC Support apporterà le modifiche necessarie per riflettere la nuova password.

Vedere se la collezione è stata caricata

We recommend that you wait until your collection is available before you proceed so that all of the settings will be available in Collection Manager Fundamentals.

Il tempo necessario affinché i titoli siano disponibili dipende dalla tempistica della richiesta, dalla frequenza di invio dei dati da parte del provider, dal momento in cui OCLC carica i dati e dalla posizione dei dati della vostra istituzione in una coda. Il tempo per il processo di caricamento iniziale varia da circa una settimana a un mese.

 Attenzione: Una volta richiesta la selezione automatica delle collezioni, non aggiungere, cancellare o aggiornare alcun titolo all'interno della collezione. Se c'è un problema con i titoli selezionati o mancanti dalla vostra collezione, contattate il supporto OCLC con degli esempi.  

Per vedere se la vostra collezione è stata caricata nell'interfaccia di WorldShare:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca(https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms). [Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca]).
  2. Navigate to Metadata Collection Manager Fundamentals. Do one of the following:

Configurare le impostazioni dell'istituzione

Le impostazioni dell'istituzione si applicano a tutte le collezioni. Fare attenzione perché le modifiche potrebbero avere un impatto su altre collezioni. Per istruzioni complete, vedere Impostazioni dell'istituzione.

Andare alle impostazioni dell'istituzione:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca. Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca: https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms
  2. Navigate to Metadata > Collection Manager Fundamentals > Institution Settings.

Simbolo OCLC

Verificare che il simbolo OCLC sia selezionato.

Collection Manager Fundamentals uses the symbol displayed here to maintain WorldCat holdings and to output records. Verify that your OCLC symbol is selected:

  1. Andare su Impostazioni dell'istituzione > Simbolo OCLC.
  2. Selezionare il proprio simbolo OCLC se è disponibile nell'interfaccia ma non è selezionato. 
  3. Fare clic su Salva.

Proxy e autenticazione

Immettere le informazioni sulla delega

Collection Manager Fundamentals helps you manage patron access to materials by directing off-campus patrons through your proxy server. Collection Manager Fundamentals will prepend your proxy information to catalog links. Enter your proxy information:

  1. Spostarsi su Impostazioni dell'istituzione > Proxy e Autenticazione > Proxy.
  2. Seleziona Proxy:
  • Nessuno (impostazione predefinita)
  • EZproxy
  • Proxy III WAM
  1. URL principale
  • Utenti EZproxy: Inserire l'URL di base. Esempio di URL di base di EZproxy: http://ezproxy.oclc.org/login?url=
  • Utenti del Proxy IIIWAM: Inserire il nome host. Esempio di un proxy WAM III hostname: sys.lib.proxy.edu

 Attenzione: Non includere uno spazio dopo l'URL di base.

Rapporti

Abilitazione dei rapporti inviati via e-mail

I rapporti saranno disponibili via e-mail nel momento in cui i file dei record sono stati emessi e/o dopo che sono state apportate modifiche al vostro patrimonio in WorldCat. Abilitare i rapporti inviati via e-mail:

  1. Andare su Impostazioni dell'istituzione > Rapporti.
  2. Selezionare per ricevere i rapporti via e-mail.
  3. Inserire l'autorizzazione alla catalogazione o un codice amministratore. Si tratta di un numero a 9 cifre che inizia con 100. È necessario un solo codice di autorizzazione per istituto.
  4. Selezionare i tipi di rapporto che si desidera ricevere. 
  5. Immettere l'indirizzo e-mail a cui verranno inviati i rapporti. Se si aggiunge più di un indirizzo e-mail, separare ciascun indirizzo con un punto e virgola (;).
  6. Modificare le impostazioni di Formato rapporto e Ricezione come, se necessario.
  7. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, vedere Rapporti.

Scegliete le istruzioni più adatte alle vostre esigenze

Gestire il patrimonio di WorldCat

La manutenzione del patrimonio di WorldCat è disponibile solo per le biblioteche con un abbonamento a catalogazione e metadati OCLC.

  1. Vai alle impostazioni dell'istituzione > WorldCat Holdings.
  2. Imposta Gestisci il posseduto su WorldCat su .

L'impostazione a livello di raccolta per le raccolte di basi di conoscenza sarà attivata per impostazione predefinita. Per le istruzioni complete, vedere Impostazioni dell'istituzione, possedimenti WorldCat.

Scarica i file

Download your files using My Files, located under the Metadata tab in the WorldShare interface. You do not need additional credentials to download records from the WorldShare interface.

Per istruzioni complete, vedere Scarica i file in I miei file, oppure seguire questi passaggi di base:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare e navigare su Metadati > I miei file.
  2. Fare clic su Download.
  3. Utilizzare le opzioni per filtrare l'elenco dei file. Fare clic su Download per scaricare il file.

Inoltre, vedere  Download di file con FTP per le opzioni FTP/sFTP per il download di file e record.