Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Informazioni su Report Designer

Imparate a navigare nel pannello delle query per creare un report in WorldShare Report Designer.

Overview

WorldShare Report Designer sfrutta i dati presenti in WorldShare Management Services e consente di creare rapporti, grafici e visualizzazioni di dati personalizzati per soddisfare le esigenze di reporting di biblioteche, università e agenzie. Con i risultati, potete aiutare gli altri a "vedere" i dati e le tendenze, in modo che comprendano meglio le informazioni e possano inserirle in un contesto bibliotecario o aziendale.

Con Report Designer è possibile creare una serie di rapporti personalizzati. Report Designer consente agli utenti con il ruolo di Report Authoring di utilizzare BusinessObjects BI Launchpad e Web Intelligence per accedere ai dati del data warehouse di produzione di OCLC per esigenze di business intelligence e reporting.

Per accedere a Report Designer, andare su Analytics > Reports > Report Launch Pad > Applications > Web Intelligence.

 Nota: per garantire prestazioni ottimali, i risultati di alcuni report standard e personalizzati sono limitati a 50.000 righe. Se i risultati del rapporto superano le 50.000 righe, viene visualizzato un messaggio di avviso. Per ulteriori informazioni, vedere Pulsante Aggiorna.

Pannello di query di Report Designer

Dopo aver selezionato un universo da cui creare un report, si apre il pannello delle query. Il pannello delle query consente di creare una query di report personalizzata.

Nel pannello delle query è possibile:

Report Designer query panel interface overview

1. Pulsante Aggiungi query

Il pulsante Aggiungi query consente di creare una query di report utilizzando i dati di più universi facendo clic su Aggiungi query > Dall'universo.

2. Riquadro dei contorni dell'universo

Il riquadro di contorno dell'universo visualizza tutti gli oggetti del report contenuti nell'universo selezionato. Gli oggetti di report vengono utilizzati per costruire le query e sono organizzati in classi o cartelle. È possibile fare clic su ciascuna cartella per espanderla e visualizzare tutti gli oggetti di report disponibili al suo interno, oppure cercare tutti gli oggetti di report nell'universo selezionato utilizzando il campo di testo nel riquadro di contorno dell'universo.

Esistono due tipi principali di oggetti di report:

Tipo di oggetto del report Descrizione Esempi
Dimensioni (Dimension icon)
  • Fornisce dati che servono come base per l'analisi
  • Può essere contato
  • Non è possibile eseguire calcoli
  • Posizione della scaffalatura
  • Evento Categoria del mutuatario
Misura (Measure icon)
  • Consiste in dati numerici su una dimensione
  • Può far eseguire dei calcoli
  • Importo speso
  • Articoli registrati

È possibile visualizzare la definizione degli oggetti del report passando il mouse sul nome dell'oggetto del report nel riquadro di contorno dell'Universo. Per visualizzare le definizioni e le informazioni aggiuntive di tutti gli oggetti report disponibili, vedere Oggetti report.

Hover to display report object definition

3. Strumenti di ridimensionamento

Il pannello delle query offre due strumenti di ridimensionamento:

  • Strumento Ridimensiona riquadri (Report Designer query panel pane resize tool e Report Designer query panel pane resize tool): Consente di ridimensionare i riquadri Universe, Oggetti risultato, Filtri query e Anteprima dati.
  • Strumento Ridimensiona finestra (Report Designer window resize tool): Consente di ridimensionare la finestra del pannello di interrogazione.

Fare clic e trascinare l'icona dello strumento di ridimensionamento per regolare il riquadro o la finestra.

4. Riquadro Oggetti dei risultati

Il riquadro Oggetti dei risultati contiene gli oggetti selezionati per essere inclusi nel report. Ogni oggetto in questo riquadro è rappresentato come una colonna nel report.

5. Riquadro Filtri della query

Il riquadro Filtri query contiene gli oggetti del report scelti come criteri di selezione per il report. È possibile applicare un operatore di query a un oggetto report per specificare i valori che si desidera restituire o far sì che l'oggetto report funzioni come un prompt, consentendo all'utente di selezionare i valori di sua scelta.

6. Riquadro Anteprima dati

Dopo aver aggiunto gli oggetti del report al riquadro Oggetti dei risultati e filtri delle query, fare clic su Aggiorna per visualizzare un'anteprima dei dati come appariranno nel report personalizzato.

7. Pulsante Esegui query

Fare clic su Esegui query per creare un report basato sugli oggetti del report nel pannello delle query. Il report personalizzato si aprirà nel visualizzatore di report.