Universi
In WorldShare Report Designer, un universo viene mappato ai dati nel database ma presenta i dati in termini non tecnici. Un universo contiene classi, oggetti e filtri di query predefiniti.
Seleziona un universo
- Nella barra di navigazione a sinistra, fare clic su Report Launch Pad.
- Fare clic sul pulsante Home (
) a sinistra del logo WorldShare. - Fare clic su Applicazioni > Web Intelligence per aprire WorldShare Report Designer.
- Fare doppio clic su Universo nella finestra di dialogo Seleziona un'origine dati.
- Fare doppio clic su un universo nella finestra di dialogo Seleziona un universo. Verrà visualizzata la finestra di dialogo Pannello delle query.
Universi disponibili
Acquisizioni
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo Acquisizioni contiene informazioni dalle attività nel modulo Acquisizioni WMS. Questo include i dati su ordini di acquisto, attività di ricezione e fatture. Tutti i report acquisizioni standard, ad eccezione del report di riepilogo periodici ricevuti, vengono creati da questo universo.
Da notare le seguenti classi e oggetti report:
- Classe titolo > Tipo di metadati risorsa - Questo oggetto report determina quale dei seguenti tipi di dati verrà compilato: Solo uno di questi quattro tipi di dati verrà compilato a seconda del valore selezionato per questo campo.
- KBWC_COLLECTION - Dati collezione KB
- KBWC_ENTRY - Accesso KB (dati titolo)
- LOCAL - Dati locali
- WORLDCAT - Identificativo OCLC
- Classe fattura - Questa classe contiene i numeri di fattura e gli oggetti del report numeri di fattura di sistema.
- Il numero di fattura è un identificatore fornito dal fornitore.
- Il numero di fattura di sistema è generato da WMS.
- Classe ordine - Questa classe contiene oggetti del report livello ordine e singoli livelli copia (item).
- Classe transazione budget - Qualsiasi report destinato a includere pagamenti o impegni di spesa deve includere i dati di questa classe.
- Tipo di transazione budget - Questo oggetto report indica se una transazione è un impegno di spesa o una spesa. Qualsiasi report che sta riportando sulle spese deve avere il tipo di transazione budget filtrato su Speso.
Fornitore di acquisizioni
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo fornitori di acquisizioni contiene informazioni dalla schermata Fornitori del modulo Acquisizioni in WorldShare Management Services. Questo include dati su nomi di fornitori, indirizzi e contatti. Ogni combinazione di fornitore, indirizzo e contatto viene visualizzata come una riga in un report, quindi è possibile avere più di una riga per un determinato fornitore.
Questo universo può essere utilizzato per creare report multi-universo con l'universo Acquisizioni utilizzando l'oggetto ID fornitore che si trova nella cartella Identifiers.
Catalogazione
Frequenza di aggiornamento dei dati:
- Le informazioni sulla volatilità vengono aggiornate quotidianamente; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente
- Informazioni sul posseduto del titolo e informazioni sul posseduto dell'elemento aggiornate mensilmente il primo del mese; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del mese di calendario precedente
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo di catalogazione contiene informazioni su titoli posseduti, posseduti e volatilità per i titoli nuovi e rimossi dalla tua collezione. Gli oggetti del report della classe Informazioni posseduto titolo non possono essere combinati con oggetti delle classi di posseduto elemento o volatilità e viceversa.
- Informazioni sul posseduto del titolo: un'istantanea mensile di alto livello del conteggio dei titoli posseduti. Queste istantanee vengono gestite storicamente in modo che tu possa eseguire un'analisi mensile dell'andamento delle prenotazioni dei tuoi titoli posseduti. A causa della loro natura storica, alcuni dati potrebbero essere visualizzati nei report e ora sono obsoleti (ad es titoli rimossi di una lingua o di un formato di materiale specifici).
- Informazioni sul posseduto dell'articolo: un'istantanea mensile di alto livello del conteggio degli articoli posseduti. Queste istantanee vengono gestite storicamente in modo che tu possa eseguire un'analisi dell'andamento mensile delle disponibilità dei tuoi articoli. A causa della loro natura storica, alcuni dati potrebbero essere visualizzati nei report e ora sono obsoleti (ad es filiali rimosse, posizioni a scaffale rimosse, ecc.).
- Informazioni sulla volatilità: i titoli giornalieri (non gli item) aggiunti o rimossi dalla collezione dell'istituzione.
Da notare le seguenti classi e oggetti report:
- Classe informazioni posseduto elemento - Questa classe deriva dai record di posseduto locale (LHR). Solo una misura (Quantità posseduto articolo ) e quattro dimensioni (Nome sede, Formato materiale, Sottoformato materiale e Posizione scaffale) sono disponibili per i report sugli articoli posseduti. Per informazioni più dettagliate sugli item posseduti (ad es. codice a barre, titolo, data di pubblicazione, ultima data di emissione), è possibile utilizzare:
- Universo LHR dettaglio elemento
- File di estrazione dati di Circolazione articoli
- Classe informazioni sulla volatilità - Questa classe contiene oggetti del report a livello di titolo, non a livello di elemento. Se è stato aggiunto o eliminato lo stesso titolo più di una volta, verrà incluso solo il primo aggiunto o eliminato.
Eventi di circolazione
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo degli eventi di Circolazione contiene informazioni storiche sulle transazioni degli eventi nel modulo Circolazione WMS. Ciò include i dati sull'utente associati alla transazione e le informazioni bibliografiche a livello di elemento.
Se si sta cercando lo stato corrente degli elementi, utilizzare l'universo Stato degli elementi in circolazione.
Da notare le seguenti classi e oggetti report:
- Classe dettagli evento > Categoria destinatario del prestito evento - Questo oggetto report è la categoria al momento dell'evento. Se l'utente ha cambiato tipo (ad es. Da Studente a Personale) dopo l'evento, la categoria del destinatario del prestito non verrà aggiornata.
- Nome sede evento - Questo oggetto del report è il luogo in cui si è verificato l'evento.
- Nome sede dell'item - Questo oggetto del report è la sede che possiede l'item.
- Classe utente dell'evento - Questa classe non include tutti gli utenti della biblioteca. Include solo gli utenti associati a un evento di circolazione. È possibile utilizzare l'universo delle informazioni sugli utenti di Circolazione per accedere a tutti gli utenti della propria biblioteca.
Nota: alcuni campi potrebbero non essere compilati quando si utilizza l'universo Eventi circolazione per creare un report. Per esempio:
- Quando si utilizzano le prenotazioni effettuate, il nome della sede dell'evento non viene compilato.
- Quando si utilizza Fatture pagate, potrebbe non esserci un elemento associato all'evento.
Transazioni fiscali di circolazione
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo Circulation Fiscal Transactions contiene informazioni sull'origine di qualsiasi creazione di fatture, pagamento di fatture, annullamento, rimborso e annullamento di fatture.
Da notare le seguenti classi e oggetti report:
- Classe Dettagli transazione fiscale > Tipo azione fiscale - Questo oggetto report contiene i valori seguenti:
- VALUTAZIONE - Indica che è stata creata una fattura. Collegamenti a uno o più degli altri tipi di azione.
- ANNULLA - Una o più fatture sono state completamente annullate. Ricollega a una o più transazioni ASSESS.
- PAGA - Una o più fatture sono state pagate parzialmente o completamente. Ricollega a una o più transazioni ASSESS o PEND.
- PEND - Una o più fatture sono in attesa di elaborazione del pagamento online. Ricollega a una o più transazioni ASSESS o PAY.
- RIMBORSO - Una o più fatture sono state parzialmente o completamente rimborsate. Ricollega a una o più transazioni ASSESS o PAY.
- RINUNCIA - Una o più fatture è stata annullata parzialmente o completamente. Ricollega a una o più transazioni ASSESS.
- Classe utente transazione fiscale - Questa classe non include tutti gli utenti della biblioteca. Include solo gli utenti associati a una transazione fiscale. È possibile utilizzare l'universo delle informazioni sugli utenti di Circolazione per accedere a tutti gli utenti della propria biblioteca.
Richiesta prenotazione circolazione
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo Richiesta di prenotazione circolazione contiene informazioni su tutte le richieste di prenotazione correnti. Sono inclusi i dati sul titolo richiesto, il richiedente e le date associate alla prenotazione. Questo universo non include elementi programmati.
Se si stanno cercando articoli programmati, utilizzare l'universo Circolazione elementi programmati.
Nota: le informazioni in questo universo sono un'istantanea dell'attività di prenotazione corrente. Non deve essere utilizzato per l'analisi dell'attività delle prenotazioni storiche.
Da notare le seguenti classi e oggetti report:
- Classe dettagli prenotazione > Ambito richiesta di prenotazione - Questo oggetto del report può essere utilizzato per filtrare per BIB (livello titolo) o prenotazioni a livello di elemento.
- Classe utente posseduto - Questa classe non include tutti gli utenti della tua biblioteca. Include solo gli utenti associati allo stato di un elemento. È possibile utilizzare l'universo delle informazioni sugli utenti di Circolazione per accedere a tutti gli utenti della propria biblioteca.
Stato dell'item in circolazione
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo Stato dell'elemento in circolazione contiene informazioni sullo stato corrente di tutti gli elementi con codice a barre in WMS. Ciò include i dati sull'elemento e i dati dell'utente che potrebbero essere associati all'elemento.
Nota: le informazioni in questo universo sono un'istantanea dello stato corrente dell'elemento. Non deve essere utilizzato per l'analisi dell'attività storica degli elementi.
Da notare le seguenti classi e oggetti report:
- Stato dell'item Classe lettore - Questa classe non include:
- Informazioni sull'utente associato per tutti gli stati degli elementi (ad es. In transito).
- Tutti gli utenti della tua biblioteca. Contiene solo gli utenti associati allo stato di un elemento. È possibile utilizzare l'universo delle informazioni sugli utenti di Circolazione per accedere a tutti gli utenti della propria biblioteca.
Informazioni per il lettore
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo Informazioni lettore di Circolazione contiene informazioni su tutti gli utenti, indipendentemente dal fatto che siano associati o meno ad attività in WMS. Questo universo può essere utilizzato per generare report sulla scadenza dell'account di un utente, con informazioni mancanti, ecc.
Da notare le seguenti classi e oggetti report:
- Classe di informazioni di contatto - Questo corso include solo l'e-mail principale, l'indirizzo e il numero di telefono dell'utente.
Documenti programmati per la circolazione
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo Documenti programmati Circolazione contiene informazioni, contiene informazioni storiche e attuali sugli elementi che sono stati programmati in WorldShare Circulation. Ciò include i dati sull'elemento e i dati dell'utente che potrebbero essere associati alla programmazione.
Attività di aggiornamento dati
Frequenza di aggiornamento dei dati: Istantanea (solo dati correnti)
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo Attività aggiornamento dati contiene la data e l'ora dell'ultimo aggiornamento di ciascun universo. Contiene anche la frequenza di aggiornamento di tutti gli universi disponibili.
COUNTER risorse elettroniche 4
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo E-Resources contiene i dati di utilizzo del COUNTER 4 delle e-resources caricati tramite WorldShare License Manager dalla propria biblioteca o direttamente da un fornitore.
Nota: affinché i dati vengano visualizzati in questo universo, è necessario utilizzare prima la raccolta COUNTER dell'utilizzo in WorldShare License Manager (ovvero tramite SUSHI).
E-Resources COUNTER 5
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo E-Resources contiene i dati di utilizzo del COUNTER 5 delle e-resources caricati tramite WorldShare License Manager dalla propria biblioteca o direttamente da un fornitore.
Nota: affinché i dati vengano visualizzati in questo universo, è necessario utilizzare prima la raccolta COUNTER dell'utilizzo in WorldShare License Manager (ovvero tramite SUSHI).
Attività di gruppo
Frequenza di aggiornamento dei dati: Mensile il primo del mese; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del mese di calendario precedente.
Limite di righe del gruppo: 500.000
L'universo delle attività di gruppo contiene dati sui titoli aggiunti e rimossi a livello di gruppo WMS. Gli utenti possono visualizzare i titoli aggiunti o rimossi per periodi di dati.
Nota: per ulteriori informazioni sui report WorldShare e sui gruppi Report Designer, vedere Informazioni sui report del gruppo WMS.
Titoli gruppi
Frequenza di aggiornamento dei dati: Mensile il primo del mese; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del mese di calendario precedente.
Limite di righe del gruppo: 500.000
L'universo Titoli gruppo contiene informazioni relative ai titoli posseduti da un gruppo WMS. Gli utenti possono confrontare i titoli posseduti a livello di gruppo tra istantanee mensili di titoli posseduti.
Nota: per ulteriori informazioni sui report WorldShare e sui gruppi Report Designer, vedere Informazioni sui report del gruppo WMS.
Titolo istituto posseduto
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 500.000
L'universo Posseduti titoli dell'istituzione contiene i dati correnti sui titoli posseduti di un'istituzione, nonché dati bibliografici relativi al titolo. Questo universo può essere utilizzato anche per contare i titoli attualmente posseduti in base ai parametri selezionati di un report personalizzato.
Prestito interbibliotecario
Nota: solo le biblioteche che utilizzano Tipasa possono visualizzare l'universo dei prestiti interbibliotecari. È necessario disporre del ruolo WORLDSHARE_ILL_ADMIN per visualizzare e creare report sui prestiti interbibliotecari.
Frequenza di aggiornamento dei dati: Mensile il primo del mese; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del mese di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo dei prestiti interbibliotecari contiene dettagli relativi alle richieste di prestito, inclusi eventi e stati.
Dettaglio item LHR
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 500.000
L'universo Dettagli elemento LHR contiene i dettagli correnti degli elementi LHR posseduti, creati o gestiti dall'istituzione.
Sovrapposizione
Frequenza di aggiornamento dei dati: Mensile il primo del mese; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del mese di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 500.000
L'universo Overlap contiene informazioni sulle collezioni pubbliche della Knowledge Base WorldShare e sui titoli all'interno di tali collezioni. Questo universo consente alle biblioteche di confrontare le collezioni della WorldShare Knowledge Base per vedere quali titoli delle collezioni si sovrappongono.
Nota: le informazioni in questo universo sono un'istantanea mensile di collezioni e titoli KB. Non deve essere utilizzato per l'analisi storica.
Periodici ricevuti
Frequenza di aggiornamento dei dati: giornaliera; dopo il caricamento, i dati saranno "come di" alla fine del giorno di calendario precedente.
Limite di righe dell'istituto: 50.000
L'universo Periodici ricevuti contiene dati sui periodici ricevuti tramite Acquisizioni WMS. Questo universo contiene informazioni sull'item ricevuto e sull'azione ricevuta, inclusi i conteggi dei fascicoli e le date e gli orari di ricezione.


