Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Perfezionare i risultati dei rapporti con Report Designer

Imparate a utilizzare la formattazione condizionale, i controlli di input, i filtri e le classifiche per affinare i risultati dei report in Report Designer.

Overview

È possibile analizzare i dati in un rapporto standard o personalizzato utilizzando Report Designer. I metodi di analisi dei dati consentono di affinare i risultati e di scoprire i dati necessari per giustificare una decisione o determinare i passi successivi.

Applicare regole di formattazione condizionale ai dati del report

È possibile creare, applicare e gestire regole di formattazione condizionale utilizzando Report Designer. Le regole di formattazione condizionale possono essere utilizzate per formattare i seguenti elementi del report:

  • Colonne in una tabella verticale
  • Righe in una tabella orizzontale
  • Intestazioni di sezione
  • Celle indipendenti

Creare una regola di formattazione condizionale

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Andare su Analisi > Condizionale > Nuova regola. Si apre la finestra di dialogo Editor regole di formattazione.
  3. Dalla finestra di dialogo Editor regole di formattazione:
    • Inserire un nome per la regola di formattazione condizionale.
    • (Facoltativo) Inserire una descrizione per la regola di formattazione condizionale.
    • Fare clic sul pulsante Seleziona oggetto (Select Object button) e selezionare l'oggetto a cui applicare la regola di formattazione condizionale:
      • Selezionare un oggetto o una variabile - Se selezionata, si apre la finestra di dialogo Oggetti disponibili. Selezionare un oggetto del rapporto e fare clic su OK.
      • Contenuto della cella - Se selezionato, la formattazione condizionale verrà applicata a tutte le celle il cui contenuto corrisponde alla regola di formattazione condizionale.
    • Selezionare un operatore di query dall'elenco a discesa Operatore.
    • Inserire o selezionare il valore che attiva la regola di formattazione condizionale nel campo di testo Operandi. Per inserire un operando:
      • Inserire un valore nel campo di testo Operandi.
        Oppure
      • Fate clic sul pulsante Seleziona operando (Select operand button) e poi fate clic:
        • Selezionare un oggetto o una variabile, selezionare un oggetto del report dalla finestra di dialogo Oggetti disponibili, quindi fare clic su OK.
          Oppure
        • Selezionare Valori, selezionare il valore che attiverà la formattazione condizionale dalla finestra di dialogo Elenco di valori, quindi fare clic su OK.
    • (Facoltativo) Fare clic sul pulsante Aggiungi condizione dopo la condizione corrente (Add condition after current condition button) per aggiungere ulteriori condizioni alla regola di formattazione. È possibile rimuovere una condizione facendo clic sul pulsante Elimina condizione (Delete condition button).
    • (Facoltativo) Fare clic su Aggiungi ... per aggiungere un'ulteriore regola di formattazione condizionale.
    • Fare clic su Formato per aprire la finestra di dialogo Visualizzazione regole di formattazione.
      1. Dalla finestra di dialogo Formattazione della visualizzazione delle regole, impostare il formato che appare quando la regola viene attivata.
      2. Una volta impostato il formato, fare clic su OK.
  4. Fare clic su OK per salvare la regola di formattazione condizionale.

Applicare una regola di formattazione condizionale

È possibile applicare regole di formattazione condizionale dalla casella degli strumenti Progettazione o dal menu del tasto destro del mouse.

 Nota: è necessario creare una regola di formattazione condizionale per attivare l'opzione Regole di formattazione del menu del tasto destro del mouse.

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Selezionare l'elemento del report che si desidera formattare in modo condizionale.
  3. Spostarsi su Analisi > Condizionale, quindi fare clic sulla freccia accanto a Regole di formattazione.
  4. Fare clic sulla regola che si desidera applicare dal menu a discesa. La regola di formattazione condizionale viene applicata al report.

Oppure

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elemento del report che si desidera formattare in modo condizionale.
  2. Fare clic su Regole di formattazione > Gestione regole. Si apre la finestra di dialogo Formati condizionali.
  3. Nella finestra di dialogo Formati condizionali, selezionare la regola da applicare e fare clic su OK. La regola di formattazione condizionale viene applicata al report.

Gestire le regole di formattazione condizionale

È possibile gestire le regole di formattazione condizionale dalla casella degli strumenti Progettazione o dal menu del tasto destro del mouse.

 Nota: è necessario creare una regola di formattazione condizionale per attivare l'opzione Regole di formattazione del menu del tasto destro del mouse.

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Spostarsi su Analisi > , fare clic sulla freccia accanto a Regole di formattazione e quindi su Gestisci regole dal menu a discesa. Si apre la finestra di dialogo Formati condizionali.
    Oppure
    Fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi elemento del report e quindi fare clic su Regole di formattazione > Gestione regole. Si apre la finestra di dialogo Formati condizionali.
  3. Dalla finestra di dialogo Formati condizionali è possibile eseguire le seguenti azioni sulle regole di formattazione disponibili:
    1. Ordina - Fare clic sul pulsante con la freccia rivolta verso l'alto o verso il basso per spostare una regola più in alto o più in basso nell'elenco delle regole di formattazione.
    2. Modifica
      1. Selezionare la regola di formattazione che si desidera modificare e fare clic su Modifica. Si apre la finestra di dialogo Editor regole di formattazione.
      2. Dalla finestra di dialogo Editor regole di formattazione, aggiornare la regola di formattazione come necessario.
      3. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Editor regole di formattazione.
    3. Duplica - Selezionare la regola di formattazione che si desidera duplicare e fare clic su Duplica.
    4. Rimuovi - Selezionare la regola di formattazione che si desidera rimuovere e fare clic su Rimuovi. La regola di formattazione viene rimossa immediatamente dall'elenco.
  4. Fare clic su OK per tornare al rapporto.

Applicare un controllo in ingresso

I controlli di input vengono utilizzati per filtrare e analizzare i risultati dei report. I controlli di input si definiscono utilizzando caselle di testo e pulsanti di opzione. I controlli di input sono associati a elementi del report, come tabelle e intestazioni di sezione, e utilizzano il controllo per applicare un filtro agli elementi del report.

Quando si seleziona un valore per il controllo di input, i valori dell'elemento del report associati al controllo di input vengono filtrati in base al valore selezionato.

Definire un controllo di ingresso

 Nota: se un pulsante è grigio, non è disponibile per l'uso.

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Spostarsi su Analisi > Filtri e fare clic su Controlli di input. Si apre la finestra di dialogo Seleziona oggetto report.
  3. Nella finestra di dialogo Seleziona oggetto report, selezionare l'oggetto report da assegnare al controllo di input e fare clic su Avanti >. Si apre la finestra di dialogo Scegliere il tipo di controllo.
  4. Dalla finestra di dialogo Scegliere il tipo di controllo:
    • Selezionare un formato di controllo dell'ingresso.
      • Selezione semplice - Consente di applicare un valore del controllo di input ai risultati del report. Selezionare un formato tra le opzioni disponibili.
        • Campo di inserimento - Utilizzare questo formato su un oggetto di un report di dimensione o di misura in cui si desidera poter inserire direttamente il nome di un valore in un campo di testo.
        • Casella combinata - Utilizzare questo formato su un oggetto dimensione per selezionare un valore da un elenco di valori possibili.
        • Pulsanti di opzione - Utilizzare questo formato su un oggetto dimensione per selezionare un valore da un pulsante di opzione.
        • Casella di riepilogo - Utilizzare questo formato su un oggetto quota per visualizzare tutti i valori disponibili da una casella di riepilogo.
      • Selezioni multiple - Consente di applicare ai risultati del report più valori del controllo di input. Selezionare un formato tra le opzioni disponibili.
        • Casella di controllo - Utilizzare questo formato su un oggetto quota per selezionare più di un valore da un elenco di alternative.
        • Casella di riepilogo - Utilizzare questo formato su un oggetto di misura per creare un elenco di cursori basato sull'oggetto di misura da cui è possibile selezionare due valori da un intervallo. È necessario impostare i limiti degli intervalli e i valori predefiniti.
    • Impostare le proprietà del controllo di input.
      • Elenco dei valori - I valori disponibili per il controllo di ingresso. Per impostazione predefinita, vengono utilizzati tutti i valori dell'oggetto report selezionato. Se si desidera impostare una serie di valori personalizzati, fare clic sul pulsante Seleziona valori (Select values button).
      • Ordina elenco di valori - Consente di ordinare dinamicamente un elenco di valori. Selezionare una delle seguenti tipologie dall'elenco a discesa.
        • Nessuno (impostazione predefinita)
        • In salita
        • In discesa
      • Consenti la selezione di valori nulli - Se selezionato, i valori nulli (ad esempio, [NULL_VALUE]) saranno selezionabili per i formati di controllo di casella combinata, pulsanti di opzione e casella di controllo.
      • Valori predefiniti - I valori predefiniti che il controllo di input utilizza per filtrare l'elemento di report associato. Per selezionare i valori predefiniti:
        1. Selezionare Seleziona valori dall'elenco a discesa. Si apre la finestra di dialogo Valori predefiniti.
        2. Selezionare il valore o i valori che si desidera applicare per impostazione predefinita.
        3. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Valori predefiniti.
      • Reimposta su aggiornamento - Se selezionato, il valore predefinito del controllo di input viene aggiornato automaticamente quando il report viene aggiornato.
      • Operatori di filtro - Selezionare dall'elenco a discesa l'operatore di query che il controllo di input utilizza per filtrare gli elementi del report associati.
  5. Fare clic su Avanti >.
  6. Nel pannello Assegna elementi del rapporto:
    • Selezionare Intero documento per assegnare il controllo di input come controllo di input del documento. I controlli di immissione dei documenti modificano i risultati del rapporto in tutte le schede del rapporto.
    • Selezionare Rapporto corrente per assegnare il controllo di input come controllo di input di un rapporto. I controlli di input del report modificano solo i risultati del report nella scheda selezionata.
  7. Fare clic su Fine. Il controllo di input appare nel riquadro Controlli di input.

Modifica di un controllo di ingresso

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Fare clic sul pulsante Controlli di input (Input Controls button) per visualizzare tutti i controlli di input attualmente assegnati al report.
  3. Individuare il controllo di ingresso che si desidera modificare e fare clic sul pulsante Modifica (Edit button) per aprire la finestra di dialogo Modifica controllo di ingresso.
  4. Dalla finestra di dialogo Modifica controllo di input, aggiornare i campi e le informazioni appropriate.
  5. Fare clic su OK per salvare le modifiche.

Rimuovere un controllo di ingresso

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.

Fare clic sul pulsante Controlli di input (Input Controls button) per visualizzare tutti i controlli di input attualmente assegnati al report.

  1. Individuare il controllo di input che si desidera modificare e fare clic sul pulsante Rimuovi (Remove button). Si apre una finestra di dialogo di conferma.
  2. Nella finestra di dialogo di conferma, fare clic su  per eliminare il controllo di immissione.

Filtrare i dati del rapporto

È possibile filtrare i report per limitarne i risultati dalla casella degli strumenti di progettazione o dal menu del tasto destro del mouse. I dati filtrati rimangono nel documento, ma sono nascosti alla vista.

È possibile applicare filtri diversi a parti diverse di un rapporto (ad esempio, limitare i risultati dell'intero rapporto a un prodotto specifico e poi limitare i risultati nella tabella per concentrarsi su un formato specifico di materiale o un tipo di cliente).

Aggiungere un filtro

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Spostarsi su Analisi > Filtri, fare clic sulla freccia accanto a Regole di formattazione e quindi su Aggiungi filtro dal menu a discesa. Si apre la finestra di dialogo Filtro rapporto.
    Oppure
    Fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi del report e fare clic su Filtro > Aggiungi filtro. Si apre la finestra di dialogo Filtro rapporto.
  3. Dalla finestra di dialogo Filtro rapporto, fare clic su Aggiungi filtro. Si apre la finestra di dialogo Oggetti disponibili.
  4. Dalla finestra di dialogo Oggetti disponibili, selezionare l'oggetto del report che si desidera aggiungere come filtro al report.
  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Oggetti disponibili. Tutti i valori disponibili per l'oggetto del report selezionato come filtro sono visibili nella finestra di dialogo Filtro report.
  6. Selezionare il valore da applicare al rapporto.
    • Per selezionare più di un valore, selezionare il primo valore, quindi tenere premuto CTRL e selezionare gli altri valori che si desidera includere.
  7. Ripetere i passaggi da 4 a 8 per applicare altri filtri al report. Quando si applicano altri filtri, questi vengono uniti con un AND. Fare doppio clic sull'AND per trasformarlo in OR.
  8. Fare clic su OK. Il filtro e tutti i valori selezionati vengono applicati automaticamente al report.

Aggiunta rapida di un filtro

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Fare clic per evidenziare la colonna su cui si desidera filtrare i risultati.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse e poi fare clic su Filtro > Aggiungi filtro. La finestra di dialogo Filtro rapporto si apre con l'oggetto rapporto già aggiunto a qualsiasi elemento di filtro esistente con un AND.
  4. Selezionare il valore da applicare al rapporto.
    • Per selezionare più di un valore, selezionare il primo valore, quindi tenere premuto CTRL e selezionare gli altri valori che si desidera includere.
  5. Fare clic su OK. Il filtro e tutti i valori selezionati vengono applicati automaticamente al report.

Aggiungere un filtro annidato

I filtri di query annidati consentono di creare condizioni di filtro più complesse rispetto a quelle possibili combinando i filtri allo stesso livello.

Quando si annidano i filtri, si imposta l'ordine in cui vengono valutati. Ad esempio, è possibile restituire i dati forniti da due filtri di query uniti in una relazione OR (in cui una condizione del filtro o l'altra è vera) e poi limitare ulteriormente questi dati applicando un altro filtro. In questo caso, i due filtri in una relazione OR vengono annidati e poi confrontati con l'altro filtro in una relazione AND.

Esempio: Filtrare tutti gli articoli ritirati e restituiti da uno specifico scaffale temporaneo o permanente in base alla data in cui l'articolo è stato ritirato o restituito.

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Spostarsi su Analisi > Filtri, fare clic sulla freccia accanto a Regole di formattazione e quindi su Aggiungi filtro dal menu a discesa. Si apre la finestra di dialogo Filtro rapporto.
    Oppure
    Fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi del report e fare clic su Filtro > Aggiungi filtro. Si apre la finestra di dialogo Filtro rapporto.
  3. Dalla finestra di dialogo Filtro rapporto, fare clic su Aggiungi filtro. Si apre la finestra di dialogo Oggetti disponibili.
  4. Dalla finestra di dialogo Oggetti disponibili, selezionare Data evento e fare clic su OK.
  5. Selezionare Tra dall'elenco a discesa Operatori di query.
  6. Fare clic sul pulsante Aggiungi filtro annidato (Add nested filter button) per aggiungere un filtro annidato. Per impostazione predefinita, i filtri annidati vengono uniti con OR. Fare doppio clic sull'OR per trasformarlo in AND.
  7. Fare clic su Aggiungi filtro, selezionare Posizione di scaffalatura temporanea dell'elemento e fare clic su OK. Per selezionare più di un valore, selezionare il primo valore, quindi tenere premuto CTRL e selezionare gli altri valori che si desidera includere.
  8. Selezionare una posizione di scaffalatura temporanea tra quelle disponibili e fare clic su > per selezionare.
  9. Fare clic su Aggiungi filtro, selezionare Posizione di scaffalatura permanente dell'elemento e fare clic su OK. Per selezionare più di un valore, selezionare il primo valore, quindi tenere premuto CTRL e selezionare gli altri valori che si desidera includere.
  10. Selezionare una posizione di scaffalatura permanente tra quelle disponibili e fare clic su > per selezionare.
  11. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Oggetti disponibili. Tutti i valori disponibili per l'oggetto del report selezionato come filtro sono visibili nella finestra di dialogo Filtro report.

Modifica di un filtro

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Spostarsi su Analisi > Filtri, fare clic sulla freccia accanto a Regole di formattazione e quindi su Modifica filtro.
    Oppure
    Fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi del report e fare clic su Filtro > Modifica filtro. Si apre la finestra di dialogo Filtro rapporto.
  3. Aggiornare il filtro esistente o aggiungere un altro filtro.
  4. Fare clic su OK per salvare gli aggiornamenti.

Rimuovere un filtro

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Spostarsi su Analisi > Filtri, fare clic sulla freccia accanto a Regole di formattazione. e quindi fare clic su Rimuovi filtro.
    Oppure
    Fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi del report e fare clic su Filtro > Rimuovi filtro. Si apre la finestra di dialogo Filtro rapporto.
  3. Fare clic su  nella finestra di dialogo Web Intelligence per confermare la rimozione del filtro. Tutti i filtri applicati al rapporto vengono immediatamente rimossi.

Dati del rapporto di classifica

È possibile applicare un rango per limitare i risultati dei report ai soli risultati superiori o inferiori dalla casella degli strumenti di progettazione o dal menu del tasto destro del mouse.

 Nota: solo le misure possono essere classificate in un report.

Aggiungere una classifica

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Fare clic su un punto qualsiasi del report e spostarsi su Analisi > Filtri > Classificazione. Si apre la finestra di dialogo Classificazione.
    Oppure
    Fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi del report e fare clic su Classifica > Aggiungi classifica. Si apre la finestra di dialogo Classificazione.
  3. Dalla finestra di dialogo Classificazione:
    • Selezionate Top e inserite il numero di valori da classificare per classificare i valori più alti della colonna.
      Oppure
      Selezionare Fondo e inserire il numero di valori da classificare per classificare i valori più bassi della colonna.
       Nota: per impostazione predefinita, quando si apre la finestra di dialogo Classificazione, si seleziona Top e si inserisce 3 come numero di valori.
    • Selezionare la misura su cui si basa la classifica dall'elenco a discesa Basato su.
    • Selezionare una dimensione dall'elenco a discesa Classificato per per classificare in base a una particolare dimensione piuttosto che a tutte le dimensioni del report.
      • Se si specifica una dimensione di classifica, i valori aggregati del parametro In base a, calcolati per la dimensione, determinano la classifica.
      • Se non si specifica una dimensione di classifica, la classifica restituisce le righe superiori e inferiori del report in base alla misura.
    • Selezionare una modalità di calcolo del rango dall'elenco a discesa Modalità di calcolo.
      • Conteggio (predefinito) - La classifica restituisce i record superiori/inferiori in base alla misura specificata nel parametro In base a (ad esempio, i primi 3 Paesi per fatturato generato, le ultime 3 combinazioni di anni/trimestri per fatturato generato).
      • Percentuale - La classifica restituisce la percentuale superiore/inferiore del numero totale di record in base alla misura specificata nel parametro In base a (ad esempio, se ci sono 100 record e si classificano i primi 10%, la classifica restituisce i primi 10 record).
      • Somma cumulativa - La classifica restituisce i record superiori/inferiori per i quali la somma cumulativa della misura specificata nel parametro Basato su non supera il valore specificato nel parametro superiore/inferiore.
      • Percentuale cumulativa - La classifica restituisce i record superiori/inferiore per i quali la somma cumulativa della misura specificata nel parametro In base a non supera l'n% del totale della misura specificata nel parametro superiore/inferiore.
  4. Fare clic su OK.

Rimuovere una classifica

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Fare clic su un punto qualsiasi del report, spostarsi su Analisi > Filtri, quindi fare clic sulla freccia accanto a Classifica.
  3. Fare clic su Rimuovi classifica dal menu a discesa. La classifica applicata viene immediatamente rimossa.

Oppure

Fare clic con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi del report e poi fare clic su Classifica > Rimuovi classifica. La classifica applicata viene immediatamente rimossa.

Visualizzare i dati con un grafico

È possibile aggiungere un grafico al report per visualizzare i dati.

Creare un grafico

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Spostarsi su Elementi del rapporto >  e selezionare il tipo di grafico che si desidera inserire.
  3. Fare clic sul rapporto per inserire il grafico selezionato. È possibile riposizionare il grafico dopo averlo posizionato inizialmente.
  4. Scegliere i dati da visualizzare.
    • Fare clic sul pulsante Oggetti disponibili ( Available Objects pane button ) e trascinare gli oggetti desiderati direttamente sul grafico. Il sistema determina automaticamente la modalità di visualizzazione dei dati in base al tipo di grafico selezionato.
      Oppure
    • Fare clic con il tasto destro del mouse sul grafico e selezionare Assegna dati... dal menu del tasto destro del mouse per aprire la finestra di dialogo Assegna dati.... Nella finestra di dialogo Assegna dati..., selezionare gli elementi di dati che si desidera visualizzare per aree specifiche del grafico utilizzando i menu a discesa. Al termine, fare clic su OK per aggiornare il grafico.

Trasformare una tabella in un grafico

È possibile trasformare una tabella in un grafico per visualizzare i dati del report.

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Fare clic sulla tabella per selezionarla e quindi spostarsi su Elemento del rapporto > Strumenti > Trasforma in.
  3. Selezionare un tipo di grafico dall'elenco a discesa Trasforma in. Tutti i dati del report vengono trasformati nel grafico selezionato.
    • Grafico a colonna
    • Grafico a linee
    • Grafico a torta
     Nota: la funzione Into include tutti i dati della tabella nel tipo di grafico selezionato.
  4. (Facoltativo) Selezionare Altre trasformazioni... dall'elenco a discesa Trasforma in per aprire la finestra di dialogo Trasforma in. La finestra di dialogo Trasforma in consente di specificare i dati da includere nel grafico.

    Dalla finestra di dialogo Trasforma in:
    1. Selezionare il tipo di grafico in cui si desidera trasformare la tabella dalla navigazione a sinistra.
    2. (Facoltativo) Selezionare un sottotipo di grafico. Per impostazione predefinita, viene selezionato il sottotipo di grafico di base (ad esempio, Grafico a colonne > ).
    3. Fare clic su X per rimuovere i valori dell'asse delle categorie che non si desidera includere nel grafico.
    4. Fare clic su OK per trasformare la tabella in un grafico.

Stile di un grafico

È possibile scegliere tra diverse opzioni di formattazione, tra cui tavolozze di colori, stili di grafico e opzioni di formattazione dettagliate. Le opzioni di formattazione disponibili dipendono dal tipo di grafico selezionato.

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Passare alla scheda Formattazione e fare clic sul grafico per selezionarlo. Quando si seleziona il grafico, viene visualizzata la scheda Stile grafico. La scheda Stile grafico offre le seguenti opzioni:
    • Stile tavolozza - Utilizzare il menu a tendina per applicare una diversa combinazione di colori al grafico.
    • Formatta stile grafico (Format Chart Style button) - Fare clic su questo pulsante per selezionare uno stile grafico diverso (ad esempio, Alto contrasto).
    • Formatta grafico (Format Chart button) - Fare clic su questo pulsante per aprire la finestra di dialogo Formatta grafico, che consente di accedere all'intera gamma di opzioni per regolare l'aspetto del grafico. Le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Formato grafico dipendono dal formato grafico selezionato.
      • È possibile selezionare l'area del grafico che si desidera formattare dall'elenco a discesa Seleziona area grafico.
      • Fare clic su OK per visualizzare i risultati delle modifiche.

Rimuovere un grafico

  1. Dal report aperto, fare clic su Progettazione per visualizzare il report in modalità Progettazione.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse sul grafico e selezionare Elimina dal menu del tasto destro. Il grafico viene cancellato automaticamente.