Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Modelli di report condivisi

Scoprite come accedere, condividere ed eseguire modelli di report condivisi.

Overview

I modelli di report condivisi consentono di condividere i modelli di report all'interno della propria istituzione, del proprio gruppo o della comunità di WorldShare Report Designer. È possibile utilizzarli anche per eseguire report condivisi da altre istituzioni.

La struttura della cartella dei report condivisi contiene le seguenti cartelle:

Shared folder structure

Cartella 1.0

La cartella dei modelli standard 1.0 contiene i modelli di rapporto standard forniti da OCLC. La vostra istituzione ha accesso a questa cartella e ai modelli in essa contenuti. Ulteriori informazioni su questi rapporti sono disponibili qui.

Cartella 2.0

 Nota: solo il creatore originale della cartella potrà modificare o eliminare una cartella esistente.

La cartella dell'istituzione 2.0 contiene i report creati dall'istituzione e condivisi tra gli utenti con i permessi di creazione dei report. Se si modifica un report esistente o si crea un nuovo report personalizzato, salvando il modello di report in questa cartella si consentirà ad altri utenti di accedere al report e di eseguirlo. Solo la vostra istituzione ha accesso a questa cartella e ai modelli di report al suo interno.

Cartella 2.1

 Nota: solo il creatore originale della cartella potrà modificare o eliminare una cartella esistente.

La cartella del gruppo 2.1 contiene i modelli di report creati dal gruppo WMS e condivisi tra i suoi utenti. Questa cartella è disponibile solo per i gruppi WMS che sono stati impostati per il reporting di gruppo. Se si modifica un report esistente o si crea un nuovo report personalizzato, è possibile condividerlo con gli altri membri del gruppo in questa cartella. Gli utenti delle istituzioni del vostro gruppo avranno accesso a questa cartella e ai suoi modelli. Ulteriori informazioni sul reporting del gruppo sono disponibili qui.

Cartella 3.0

 Note:

  • Il personale di OCLC non migliora, cancella o altera i modelli e le cartelle condivisi nella cartella 3.0. Solo i membri della comunità possono farlo.
  • Solo il creatore originale del modello o della cartella potrà modificare o eliminare un modello o una cartella esistente.

La cartella Modelli della comunità 3.0 contiene modelli di report creati dalla comunità di utenti e condivisi tra tutti gli utenti della regione del data center. Se si salva un modello in questa cartella, le altre istituzioni della propria regione potranno utilizzarlo con i propri dati. Altri utenti possono aprire il modello di rapporto, apportare modifiche ed eseguire il rapporto. Se necessario, possono seguire la procedura descritta di seguito per condividere una nuova copia del modello. OCLC ha fornito cartelle predefinite (Acquisizioni, Circolazione, ecc.), ma gli utenti di Report Designer possono creare altre cartelle e sottocartelle a seconda delle necessità.

Cartella 3.1

 Nota: il personale dell'OCLC non migliora, cancella, testa o modifica i modelli e le cartelle della cartella 3.1.

La cartella 3.1 Global Templates contiene i modelli di rapporto di tutte le cartelle 3.0 Community Templates di tutte le regioni dei centri dati OCLC. Poiché questa cartella è di sola lettura, i modelli devono essere salvati in una cartella locale (ad esempio, la cartella delle istituzioni 2.0) prima di poter essere modificati, eseguiti o programmati. OCLC aggiornerà questa cartella con i contenuti di tutte le cartelle 3.0 nelle regioni dei centri dati OCLC su base mensile, approssimativamente il secondo martedì di ogni mese.

Per condividere i rapporti nella vostra regione e a livello globale, continuate a salvare i rapporti nella cartella Modelli della comunità 3.0. I modelli aggiunti alla cartella 3.0 saranno immediatamente visibili agli altri utenti di Report Designer nella regione del data center e, dopo la sincronizzazione, agli utenti globali di Report Designer.

Le migliori pratiche della cartella 3.0

  • Eliminare i dati e le richieste predefinite dai modelli di report prima di salvarli.
  • Il nome del modello di rapporto deve essere preceduto dal simbolo dell'istituzione (ad esempio, OCWMS Duplicate Item Barcode).
  • Assegnare al modello di rapporto un nome che sia significativo per gli altri (ad esempio, OCWMS Duplicate Item Barcode piuttosto che report123).
  • Controlla se un modello identico o molto simile è già stato condiviso da un altro utente. Se ne esiste una, non contribuite con un'altra copia.
  • Date al rapporto una descrizione breve e significativa (ad esempio, Questo rapporto è stato progettato per rilevare i codici a barre degli articoli duplicati). La descrizione deve aiutare gli altri utenti a capire cosa fa il report e/o come può essere utile.
  • Fornire parole chiave che potrebbero essere utili in futuro quando la ricerca sarà abilitata (ad esempio, LHR, duplicati, codice a barre, ecc.).
  • Lasciate un messaggio nel forum di discussione dell'Analytics Community Center(OCLC Community Center > WorldShare Analytics > Shared Reports).
    • Il titolo del post deve includere il nome del report in Report Designer (ad esempio, Nuovo modello di report: OCWMS [nome del report]).
    • Il corpo del post deve includere il contesto e lo scopo della relazione, nonché qualsiasi altra informazione pertinente (ad esempio, ordinamento, suggerimenti, ecc.).

Le cartelle 2.0, 2.1 e 3.0 contengono modelli ma non dati. Per questo motivo:

  • All report templates will refresh their data when you open the report.
  • Se decidete di contribuire con i modelli a queste cartelle, i dati della vostra istituzione non saranno conservati o resi visibili ad altre istituzioni.
  • Se si sceglie di utilizzare un modello da una qualsiasi di queste cartelle, esso verrà eseguito con i dati della propria istituzione.

Accesso degli utenti alle strutture di cartelle in base alle credenziali di Report Designer

Istituzioni con Report Designer

  • Se si possiede il ruolo ANALYTICS_REPORT_AUTHOR o ANALYTICS_REPORT_AUTHOR_ADMIN, è possibile:
    • Visualizza le cartelle 1.0, 2.0 e 3.0
    • Visualizzare i modelli di report associati al proprio ruolo di utente (ad esempio, un amministratore delle acquisizioni non può visualizzare i report basati sui dati di circolazione).
    • Modifica e scrittura nella cartella 2.0
      • Salvare i modelli di rapporto
      • Cancellare/rinominare qualsiasi modello di rapporto
      • Cancellare/rinominare solo le cartelle create dall'utente
    • Modifica e scrittura nella cartella 3.0
      • Salvare i modelli di rapporto
      • Eliminare/rinominare solo i modelli di rapporto creati dall'utente.
      • Cancellare/rinominare solo le cartelle create dall'utente
  • Se si ha il ruolo ANALYTICS_REPORT_SCHEDULER ma non si ha il ruolo AUTORE, è possibile visualizzare le cartelle 1.0, 2.0 e 3.0.
  • Se non si ricopre nessuno dei ruoli di cui sopra, è possibile accedere ai report solo tramite WMS.

Istituzioni senza Report Designer

  • Se si ha il ruolo ANALYTICS_REPORT_SCHEDULER, è possibile visualizzare la cartella 1.0.
  • Se non si ha il ruolo ANALYTICS_REPORT_SCHEDULER, si può accedere ai report solo tramite WMS.

Istituzioni con Tipasa

  • Se si dispone del ruolo WORLDSHARE_ILL_ADMIN, è possibile:
    • Visualizza le cartelle 1.0, 2.0 e 3.0
    • Visualizza i modelli di rapporti ILL
    • Modifica e scrittura nella cartella 2.0
      • Salvare i modelli di rapporto
      • Cancellare/rinominare qualsiasi modello di rapporto
      • Cancellare/rinominare solo le cartelle create dall'utente
    • Modifica e scrittura nella cartella 3.0
      • Salvare i modelli di rapporto
      • Eliminare/rinominare solo i modelli di rapporto creati dall'utente.
      • Cancellare/rinominare solo le cartelle create dall'utente

Eliminare i dati e le risposte ai prompt da un modello personalizzato prima di salvarli

Sebbene i dati della propria istituzione non siano visibili ad altre istituzioni, si consiglia di cancellare tutti i dati dal modello di rapporto prima di salvarli.

Per eliminare i dati da un modello di rapporto personalizzato:

  1. Fare doppio clic sul nome del rapporto che si desidera eseguire. Il rapporto si aprirà in una nuova scheda nel Report Launch Pad.
  2. Fare clic su Annulla nella finestra Prompts.
  3. Fare clic sul pulsante Progettazione (Design button) per aprire il report in modalità progettazione.
  4. Con il report in modalità Progettazione, fare clic sulla scheda Accesso ai dati.
  5. Dalla scheda Fornitori di dati, selezionare Elimina tutto dal menu a discesa Elimina.
  6. Nella finestra di dialogo Elimina dati, fare clic su  per confermare. Tutti i dati della vostra istituzione vengono eliminati dal modello di rapporto.

Le risposte predefinite ai prompt saranno salvate con il modello di report, pertanto è buona norma eliminare qualsiasi prompt predefinito dal modello di report prima di salvarlo, soprattutto se i dati sono specifici della propria istituzione.

Per eliminare le risposte ai prompt da un modello di rapporto personalizzato:

  1. Fare doppio clic sul nome del rapporto che si desidera eseguire. Il rapporto si aprirà in una nuova scheda nel Report Launch Pad.
  2. Fare clic sul pulsante Progettazione (Design button) per aprire il report in modalità progettazione.
  3. Con il report in modalità Progettazione, fare clic sul pulsante Modifica fornitore di dati (Edit Data Provider button) per aprire il pannello Query.
  4. Dal pannello Filtri query della finestra di dialogo Pannello query, selezionare il pulsante Mostra proprietà prompt (Show prompt properties button) per il prompt desiderato.
  5. Nella finestra di dialogo Proprietà prompt, deselezionare le caselle di  controllo Imposta valore/i predefinito/i Mantieni ultimo valore/i selezionato/i, quindi fare clic su OK. Ripetete i passaggi da 1 a 6 per tutti gli altri prompt contenenti valori predefiniti.

Salvare un modello personalizzato nella cartella 2.0, 2.1 o 3.0.

  1. Fare doppio clic sul nome del rapporto che si desidera eseguire. Il rapporto si aprirà in una nuova scheda nel Report Launch Pad.
  2. Fare clic sul pulsante Progettazione (Design button) per aprire il report in modalità progettazione.
  3. Con il report in modalità Progettazione, fare clic sulla scheda Proprietà e poi su Documento.
  4. Dalla finestra di dialogo Riepilogo documento:
    1. Inserire una descrizione per il report (ad esempio, questo report è stato progettato per rilevare i codici a barre degli articoli in circolazione duplicati).
    2. Inserire le parole chiave per il report (ad esempio, comunità, duplicati, codici a barre).
  5. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Riepilogo documenti.
  6. Fare clic sulla scheda File e selezionare Salva con nome dal menu a discesa Salva (Save drop-down menu).
  7. Fare clic sulla cartella in cui si desidera inserire il modello.
  8. Inserire un nome di file per il report (ad esempio, Codici a barre di circolazione duplicati).
  9. Fare clic su Salva.

Aggiornare le proprietà del modello personalizzato

È possibile aggiornare le proprietà di un modello di rapporto personalizzato per aumentarne la reperibilità durante la ricerca.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul rapporto di cui si desidera aggiornare le proprietà.
  2. Fare clic su Proprietà dal menu a comparsa.
  3. Dalla finestra di dialogo Proprietà, aggiornare uno dei seguenti campi:
    • Titolo
    • Descrizione
    • Parole chiave
  4. Fare clic su Salva & Chiudi per chiudere la finestra di dialogo Proprietà.

Ricerca di un modello di rapporto

In Report Designer è possibile cercare i modelli di rapporto nelle cartelle locali e condivise.

 Nota: i rapporti appena creati vengono visualizzati nella ricerca dopo 24 ore.

  1. Inserite i termini di ricerca nel campo di testo della ricerca. Il campo di testo della ricerca è accessibile nell'angolo superiore destro di Report Designer o facendo clic sulla fisarmonica Ricerca.
  2. Fare clic sul pulsante Cerca (Report Designer Search button) o premere <Enter>. Report Designer cerca i seguenti campi per i termini di ricerca:
    • Nome del rapporto
    • Descrizione del rapporto
    • Parole chiave del rapporto
    • Nomi delle cartelle
     Nota: i nomi dei rapporti, le descrizioni e le parole chiave vengono applicati quando si salva un modello personalizzato.
  3. Fare clic sul nome di un modello di rapporto per aprirlo.

Tecniche di ricerca

È possibile combinare ed espandere le ricerche utilizzando le seguenti tecniche.

Tecnica Esempio Descrizione
Separazione dei termini di ricerca con spazi rapporto di circolazione I risultati della ricerca saranno prodotti solo se tutte le parole sono presenti nel rapporto.

 Nota: la separazione dei termini di ricerca con uno spazio implica una separazione AND.
Utilizzo di un asterisco o di un punto interrogativo come carattere jolly tenuta del ramo*

L?st
Il primo esempio produrrà risultati che contengono la parola vendite e le parole hold, holds, holder, holdings o holdings. Il secondo esempio produce risultati che contengono le parole Last, List o Lost.

 Nota: se si utilizza questa tecnica, la stringa di ricerca immessa non può essere mista.
Chiudere l'input di ricerca tra virgolette "elenco dei nuovi titoli" I risultati della ricerca vengono prodotti solo quando la frase esatta viene trovata in un report.
Precedere i termini di ricerca con un + materiale +b I risultati della ricerca saranno prodotti solo se tutte le parole sono presenti nel rapporto. Questa tecnica è utile per le parole che di solito vengono filtrate durante il processo di ricerca (ad esempio, a, for, by, is, the).
Precedere i termini di ricerca con un - titolo holdings -spettro I risultati della ricerca verranno prodotti solo se la parola immediatamente successiva al segno meno (-) non viene trovata e se tutte le altre parole vengono trovate.
Separare i termini di ricerca con una OR maiuscola titoli nuovi O rimossi I risultati della ricerca verranno prodotti se nel report viene trovata una qualsiasi delle parole con OR.
Combinare diverse tecniche di ricerca titolo O ramo - scaffale Questo esempio produrrà risultati se un rapporto contiene la parola titolo o la parola marketing, ma non la parola scaffalatura.

Filtrare i risultati della ricerca dei modelli di rapporto

I modelli di report possono essere filtrati utilizzando i filtri presenti nell'accordion Ricerca. L'accordion Ricerca si apre dopo aver eseguito una ricerca.

  • Fare clic su un filtro per applicarlo ai risultati della ricerca. È possibile applicare più filtri ai risultati della ricerca. Una volta applicato un filtro, esso appare sotto Filtri correnti.
  • Per rimuovere un filtro, fare clic sulla x accanto al filtro in Filtri correnti.

Filtri disponibili per i modelli di report

 Nota: L'unico filtro di tipo disponibile è l'intelligenza web.

Categoria Filtri disponibili
Località
  • 1.0 modelli standard
  • 2.0 [simbolo della vostra istituzione]
  • 2.1 [simbolo del consorzio]
  • 3.0 modelli comunitari
  • cartelle utente (limita i risultati ai modelli presenti in Documenti > Preferiti.
Tempo di aggiornamento
  • Tutti
  • L'anno scorso
  • Ultimo mese
  • Ultimo trimestre
  • Ultimi 6 mesi

Eseguire un report basato su un modello condiviso da un altro utente.

  1. Individuare il modello che si desidera eseguire e fare doppio clic sul titolo per aprirlo.
  2. Immettere i valori delle richieste disponibili e fare clic su OK per eseguire il rapporto.
  3. (Facoltativo) Fare clic sul pulsante Progettazione (Design button) per aprire il report in modalità progettazione e apportare le modifiche desiderate.
  4. (Facoltativo) Salvare una versione del modello nella cartella 2.0 o nella cartella Preferiti, poiché l'autore originale del report può modificarlo, sovrascriverlo o eliminarlo in qualsiasi momento.