Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Tasse

Trovate informazioni sulla scheda Tariffe de Il mio conto.

La scheda Tasse mostra tutti gli addebiti in sospeso sul conto dell'utente della biblioteca.  Le tariffe mostrano l'importo e la data di fatturazione, nonché il motivo dell'addebito. La motivazione includerà il titolo, l'autore e il formato dell'articolo associato alla tassa. 

  • Se l'articolo richiesto ha un numero OCLC:
    • Le copertine saranno esposte. Facendo clic sulla copertina si accede ai dettagli dell'articolo in WorldCat Discovery. 
    • Il titolo è collegato al record dell'articolo in WorldCat Discovery.
  • Le tariffe sono ordinabili in base alla data di fatturazione dell'utente della biblioteca. 
  • Le spese di mora per gli articoli ancora in prestito vengono visualizzate solo nella scheda Checkout.

Opzioni di pagamento online

Le biblioteche WMS possono attivare il pagamento online delle tasse bibliotecarie da Il mio account. WMS si integra con i seguenti processori di pagamento per offrire un'esperienza di pagamento sicura e protetta agli utenti della biblioteca:

Accedere alla schermata Piattaforma di pagamento nella Configurazione del servizio OCLC per integrare WMS con il proprio processore di pagamento. Per accedere alla pagina della piattaforma di pagamento, il personale deve avere il ruolo di amministratore dei pagamenti o di gestore dei pagamenti. Per ulteriori informazioni, consultare i ruoli di circolazione.

 Note: 

  • I pagamenti online si riflettono sul conto dell'utente in WorldShare Circulation non appena il pagamento viene confermato dal processore. Il metodo di pagamento indica la piattaforma di pagamento utilizzata. Fare riferimento a Gestire le fatture degli avventori, Visualizzare la cronologia dei pagamenti.
  • Per tenere traccia dell'utilizzo complessivo e monitorare i pagamenti effettuati online, utilizzare WorldShare Reports e Report Designer.
    • Utilizzare Report Designer per creare report che includano l'ID di pagamento noto a WMS e al processore di pagamento per la verifica del servizio, l'ID di pagamento in attesa di evento.
    • L'ID dell'evento Pending Payment negli eventi Pay-Bill-Pending di WorldShare Report Designer riporta i potenziali pagamenti online. Per ulteriori informazioni, consultare gli oggetti Report D-H, ID pagamento in attesa di evento.

 Attenzione: Per abilitare i pagamenti online è richiesto un costo di implementazione una tantum. La vostra biblioteca o istituzione dovrà anche avere un conto attivo presso Flywire CRS, Paysafe o WPM Education. Per saperne di più, contattate OCLC Library Services o il vostro consulente OCLC Library Services. Il personale di OCLC collaborerà con voi per configurare e testare l'esperienza di pagamento online.

Il mio account

circulation_my_account_fee_payment.png

Dalla scheda Tasse de Il mio conto:

  1. Gli utenti della biblioteca possono selezionare una, più o tutte le loro tasse o multe e selezionare il pulsante di pagamento per iniziare il pagamento online.
  2. Dopo aver selezionato il pulsante di pagamento, tutti gli utenti della biblioteca devono acconsentire all'invio dei dati richiesti dal processore di pagamento.
  3. Una volta che l'utente acconsente, Il mio account lo reindirizzerà al modulo di pagamento appropriato. 

 Note: 

  • Il pulsante di pagamento viene visualizzato solo dai clienti le cui biblioteche hanno abilitato i pagamenti online.
  • WMS non memorizza, elabora o trasmette i dati dei titolari di carta. Ad esempio, il WMS non è a conoscenza del numero di carta dell'utente, della data di scadenza della carta, del valore di verifica della carta (CVV), ecc.

CRS di Flywire

Per integrarsi con il WMS, l'istituto deve utilizzare la soluzione CRS (Comprehensive Receivables Solution) di Flywire. La regione e l'accordo con Flywire determinano quali metodi di pagamento sono supportati, ma possono includere American Express, Discover, MasterCard, PayPal, Visa, bonifico bancario e altro ancora.

Se si dispone di un account Flywire esistente, accedere alla schermata Piattaforma di pagamento nella Configurazione del servizio OCLC per integrare WMS con il proprio processore di pagamento. Per accedere alla pagina della piattaforma di pagamento, il personale deve avere il ruolo di amministratore dei pagamenti o di gestore dei pagamenti. Per ulteriori informazioni, consultare i ruoli di circolazione.

I campi di pagamento sensibili (numero di carta, CVV, numero di conto bancario, ecc.) vengono inseriti sul sito di Flywire in modo che l'inserimento e la memorizzazione dei dati da parte dell'utente siano gestiti in modo sicuro da Flywire.

I pagamenti Flywire si riflettono nella Circolazione WorldShare non appena il pagamento viene confermato dal processore.

I pagamenti online effettuati con successo si riflettono nella WorldShare Circulation non appena il pagamento viene confermato da Flywire. Flywire può fornire notifiche di conferma del pagamento agli utenti e al personale della biblioteca. Se la riconciliazione del pagamento non riesce (ad esempio, un pagamento Flywire non può essere riflesso in WorldShare Circulation), WMS invierà una notifica via e-mail all'utente della biblioteca dall'indirizzo e-mail configurato per il personale della biblioteca.

Paysafe

 Nota: solo per le istituzioni canadesi.

Se si dispone di un account Paysafe esistente, accedere alla schermata Piattaforma di pagamento nella Configurazione del servizio OCLC per integrare WMS con il proprio processore di pagamento. Per accedere alla pagina della piattaforma di pagamento, il personale deve avere il ruolo di amministratore dei pagamenti o di gestore dei pagamenti. Per ulteriori informazioni, consultare i ruoli di circolazione.

Paysafe fornisce servizi di pagamento online alle istituzioni in Canada. L'integrazione di Paysafe supporta i pagamenti tramite Visa (credito o debito) e Mastercard.

Il servizio Paysafe.js offre un'esperienza di pagamento integrata che semplifica la conformità PCI-DSS della vostra biblioteca. Dopo il consenso dell'utente, il modulo di pagamento si apre in cima alla pagina Il mio account. I campi sensibili del pagamento (numero di carta, CVV e data di scadenza) vengono inseriti in un iframe ospitato sui server di Paysafe, per garantire che l'inserimento e la memorizzazione dei dati da parte dell'utente siano gestiti in modo sicuro da Paysafe.

I pagamenti online effettuati con successo si riflettono nella WorldShare Circulation non appena il pagamento viene confermato da Paysafe. WMS invierà quindi una notifica via e-mail al cliente per confermare il pagamento Paysafe. L'utente della biblioteca può facilmente tornare a Il mio account dopo aver completato o abbandonato un tentativo di pagamento.

Istruzione WPM

 Nota: solo per le istituzioni del Regno Unito.

Se si dispone di un account WPM esistente, accedere alla schermata Piattaforma di pagamento nella Configurazione del servizio OCLC per integrare WMS con il proprio processore di pagamento. Per accedere alla pagina della piattaforma di pagamento, il personale deve avere il ruolo di amministratore dei pagamenti o di gestore dei pagamenti. Per ulteriori informazioni, consultare i ruoli di circolazione.

WPM Education fornisce servizi di pagamento online alle istituzioni del Regno Unito. L'accordo del vostro istituto con WPM determinerà quali metodi di pagamento sono supportati.

Dopo che il cliente ha acconsentito al pagamento online, Il mio account reindirizza l'utente al sito web di pagamento ospitato da WPM. I campi di pagamento sensibili (numero di carta, CVV e data di scadenza) vengono inseriti sul sito di WPM in modo che l'inserimento e la memorizzazione dei dati da parte dell'utente siano gestiti in modo sicuro da WPM.

I pagamenti online effettuati con successo si riflettono nella WorldShare Circulation non appena il pagamento viene confermato da WPM. WPM Education può fornire notifiche via e-mail agli utenti e al personale della biblioteca. L'utente della biblioteca può facilmente tornare a Il mio account dopo aver completato o abbandonato un tentativo di pagamento.

Worldline

 Nota: solo per le istituzioni dell'Unione Europea o del Regno Unito.

Se si dispone di un account Worldline Online Payment Platform esistente, accedere alla schermata Payment Platform in OCLC Service Configuration per integrare WMS con il proprio processore di pagamento. Per accedere alla pagina della piattaforma di pagamento, il personale deve avere il ruolo di amministratore dei pagamenti o di gestore dei pagamenti. Dopo aver configurato la piattaforma di pagamento, inserire il nuovo tipo di pagamento nel modulo Metodi di pagamento.

Dopo aver configurato Worldline per lavorare con WMS, gli utenti della biblioteca selezioneranno le loro fatture ne Il mio account e saranno quindi reindirizzati al sito di pagamento di Worldline per elaborare il pagamento utilizzando la loro pagina di cassa ospitata. La regione e l'accordo con Worldline determinano quali metodi di pagamento sono supportati, ma possono includere American Express, Apple Pay, Discover, iDEAL, Mastercard, PayPal, Visa e altri ancora.

I pagamenti Worldline si riflettono nella Circolazione WorldShare non appena il pagamento viene confermato dal processore.

Gli utenti della biblioteca selezioneranno il pulsante di pagamento ne Il mio account e dovranno acconsentire all'invio dei dati richiesti dal gestore del pagamento. Poi Il mio conto reindirizza l'utente al sito web di pagamento ospitato da Worldline. I campi di pagamento sensibili (numero di carta, CVV, numero di conto bancario, ecc.) vengono inseriti sul sito Worldline in modo che l'inserimento e la memorizzazione dei dati da parte dell'utente siano gestiti in modo sicuro da Worldline.

I pagamenti online effettuati con successo si riflettono nella WorldShare Circulation non appena il pagamento viene confermato da Worldline. 

Worldline fornisce notifiche via e-mail agli utenti e al personale della biblioteca. WMS invierà notifiche via e-mail come segue:

  • La notifica di conferma dell'avvenuto pagamento viene inviata al cliente quando il pagamento Worldline viene registrato in WorldShare Circulation.
  • Se la riconciliazione del pagamento non va a buon fine, verrà inviata una notifica al cliente e all'indirizzo e-mail del personale della biblioteca configurato.
  • Se Worldline fornisce una conferma di pagamento non valida o inaspettata, verrà inviata una notifica di stato di pagamento indeterminato al cliente e all'indirizzo e-mail del personale della biblioteca configurato. Questa notifica viene inviata solo in circostanze eccezionali.

L'indirizzo di posta elettronica del cliente viene ricavato dall'account utente WMS del cliente. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Accesso e personalizzazione dell'account. Se un cliente non ha un indirizzo e-mail registrato, non potrà effettuare un pagamento Worldline. Quando il cliente tenta di effettuare il pagamento ne Il mio conto viene visualizzato un messaggio di indirizzo e-mail mancante .