Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Piattaforma di pagamento

Attivate l'integrazione con la soluzione completa per i crediti di Flywire, Paysafe (solo in Canada), WPM Education (solo nel Regno Unito) o la piattaforma di pagamento online di Worldline (solo nel Regno Unito e nell'UE) per offrire un'esperienza di pagamento sicura e protetta agli utenti della biblioteca ne Il mio account.

WMS si integra con i processori di pagamento per offrire un'esperienza di pagamento sicura e protetta per gli utenti della biblioteca in Il mio conto.

 Attenzione: Per abilitare i pagamenti online è richiesto un costo di implementazione una tantum. La vostra biblioteca o istituzione dovrà inoltre avere un conto attivo con Flywire (solo con la soluzione completa per i crediti), Paysafe o WPM Education. Contatto Servizi bibliotecari OCLC o il vostro consulente OCLC Library Services per saperne di più.

Per accedere a questa schermata, accedere a Configurazione servizi, aprire la navigazione a sinistra di Integrazioni di terze parti e selezionare Piattaforme di pagamento.

 Nota: per accedere alla pagina della piattaforma di pagamento, il personale deve avere il ruolo di amministratore dei pagamenti o di gestore dei pagamenti. Per ulteriori informazioni, consultare i ruoli di circolazione.

Per configurare la vostra esperienza di pagamento online:

  1. Selezionate la piattaforma di pagamento per gli utenti della vostra biblioteca. Le opzioni includono:
    • Paysafe
    • WPM
    • Flywire
    • Worldline
  2. Determinare se abilitare solo il personale della biblioteca. Se abilitata, solo gli utenti del personale con il ruolo Pagamenti possono tentare di effettuare pagamenti online ne Il mio conto. Non disabilitare mai quando si utilizza un ambiente di prova. Per ulteriori informazioni, consultare i ruoli di circolazione.
  3. Inserire le impostazioni per ogni piattaforma di pagamento. Le spiegazioni delle impostazioni sono riportate di seguito:
  4. Fare clic su Salva.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Accesso e personalizzazione del mio conto e Il mio conto, spese .

Impostazioni di Paysafe

Trovate le impostazioni relative a Paysafe.

Impostazione Opzione Descrizione
Indirizzo e-mail a cui inviare gli errori N/A Indirizzo di un membro del personale della biblioteca o indirizzo e-mail di un gruppo che dovrebbe ricevere una notifica da WMS se il pagamento di un cliente non si riconcilia con WorldShare Circulation.
Indirizzo e-mail da cui inviare le e-mail in uscita N/A Indirizzo che gli utenti vedranno come mittente delle notifiche di conferma del pagamento e di errore da parte di WMS. Gli utenti della biblioteca possono rispondere a questo indirizzo e-mail se hanno domande sul loro pagamento.
Ambiente Paysafe Test

I pagamenti effettuati tramite Il mio conto saranno inviati al server di prova di Paysafe.

 Attenzione: Non selezionare l'ambiente di prova se Paysafe è abilitato per tutti gli utenti, soprattutto se la biblioteca è già attiva con WMS. Prima di selezionare il server di prova, accertarsi che l'impostazione Abilita solo per il personale della biblioteca sia attivata.

L'ambiente di test di Paysafe consente al personale della biblioteca di utilizzare carte di prova per simulare scenari di pagamento, risposte CVV e AVS. Contattate il supporto OCLC se desiderate assistenza per testare il server di prova di Paysafe. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di Paysafe.

 Attenzione: Non inviare al server di test informazioni reali sulla carta. 

Live I pagamenti effettuati tramite Il mio conto saranno inviati al server live di Paysafe per essere elaborati dall'emittente della carta. 
Nome utente della chiave API Paysafe Server-to-Server   Tutti i nomi utente e le password API sono forniti da Paysafe e possono differire tra i server di test e quelli live di Paysafe. Contattate Paysafe per maggiori dettagli.
Password della chiave API Paysafe Server-to-Server   Tutti i nomi utente e le password API sono forniti da Paysafe e possono differire tra i server di test e quelli live di Paysafe. Contattate Paysafe per maggiori dettagli.
Nome utente della chiave API Paysafe Single-Use Token   Tutti i nomi utente e le password API sono forniti da Paysafe e possono differire tra i server di test e quelli live di Paysafe. Contattate Paysafe per maggiori dettagli.
Password della chiave API del token monouso Paysafe   Tutti i nomi utente e le password API sono forniti da Paysafe e possono differire tra i server di test e quelli live di Paysafe. Contattate Paysafe per maggiori dettagli.
Numero di conto Paysafe   Il vostro numero di conto presso Paysafe.
Contattate Paysafe per maggiori dettagli.
Valuta supportata

CAD

USD

Selezionare la valuta del proprio istituto.
Versione sicura 3-D Nessuno

Disattiva l'autorizzazione al pagamento 3-D Secure.

  • Prima di scegliere questa opzione, OCLC suggerisce di discutere le conseguenze con Paysafe e di rivolgersi a un legale, soprattutto se si intende disattivare anche il servizio di verifica degli indirizzi (AVS). La responsabilità per le transazioni fraudolente o non autorizzate può passare al vostro istituto quando le funzioni di sicurezza sono disattivate.
v1 Consigliato per le istituzioni del Nord America. Se abilitato, l'utente che effettua un pagamento può essere reindirizzato al sito web dell'emittente della carta per autorizzare la transazione. 
v2 Consigliato alle istituzioni dell'Unione Europea. Se abilitato, l'utente che effettua un pagamento può essere reindirizzato al sito web dell'emittente della carta per autorizzare la transazione. 
Livello di verifica dell'indirizzo Nessuno

WMS tenterà di regolare un pagamento anche se la risposta AVS di Paysafe indica che è stato fornito un indirizzo di fatturazione non valido.

  • Consente i pagamenti da parte di emittenti di carte che non supportano AVS o che non hanno un indirizzo di fatturazione registrato.
  • Prima di selezionare questa opzione, OCLC suggerisce di discutere le conseguenze con Paysafe e di richiedere una consulenza legale, soprattutto se si intende disattivare anche 3-D Secure (3-DS). La responsabilità per le transazioni fraudolente o non autorizzate può passare al vostro istituto quando le funzioni di sicurezza sono disattivate.
Parziale Il controllo AVS deve confermare che il numero in uno dei campi dell'indirizzo stradale o il codice postale nell'indirizzo di fatturazione corrispondano completamente prima che WMS tenti di regolare il pagamento.
Completo Consigliato. Il controllo AVS deve confermare che i numeri nei campi dell'indirizzo stradale di fatturazione e il codice postale nell'indirizzo di fatturazione corrispondano completamente prima che WMS tenti di regolare il pagamento.
Testo dell'invito all'azione per il pagamento della tassa Pagamenti
Pagare le tasse
Paga le multe
Paga ora
Pagamenti online
Pagare con Paysafe
Controlla il testo dei pulsanti di pagamento ne Il mio conto. Il testo del pulsante verrà tradotto automaticamente in base alla lingua selezionata dall'utente.

Impostazioni WPM

Trovare le impostazioni relative a WPM.

  • Identificativo del cliente fornito da WPM    
  • Identificatore del percorso di pagamento fornito da WPM    
  • Identificatore di reparto per il cliente fornito da WPM  
  • Indirizzo e-mail da cui inviare le e-mail in uscita      
    • Indirizzo che gli utenti vedranno come mittente delle notifiche di conferma del pagamento e di errore da parte di WMS. Gli utenti della biblioteca possono rispondere a questo indirizzo e-mail se hanno domande sul loro pagamento.
  • URL per l'API WPM per avviare i pagamenti    
  • Segreto condiviso utilizzato per firmare le transazioni WPM    
  • Testo dell'invito all'azione per il pagamento della tassa    
    • Controlla il testo dei pulsanti di pagamento ne Il mio conto. Il testo del pulsante verrà tradotto automaticamente in base alla lingua selezionata dall'utente. Le opzioni includono:
      • Paga
      • Pagare le tasse
      • Pagare le multe
      • Paga ora
      • Pagamenti online
      • Pagare con WPM

 Nota: Includere il codice di contabilità nel modulo Motivi di fatturazione della configurazione del servizio OCLC. Confermare che le informazioni contenute in questo campo corrispondono al codice utilizzato in WPM.  Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Motivi della fattura.

Impostazioni Flywire 

Trova le impostazioni relative al Flywire.

Impostazione Opzione Descrizione
Ambiente Demo

I pagamenti iniziati tramite Il mio account saranno trasferiti al server di prova/modello di Flywire per l'elaborazione.

L'ambiente dimostrativo di Flywire consente al personale della biblioteca di simulare scenari di pagamento, compresi pagamenti riusciti e rifiutati. 

 Attenzione: Non selezionare l'ambiente demo se Flywire è abilitato per tutti gli utenti, soprattutto se la libreria è già attiva con WMS. Prima di selezionare l'ambiente demo, accertarsi che l'impostazione Abilita solo il personale della biblioteca sia attivata.

Produzione

I pagamenti iniziati tramite Il mio account saranno trasferiti al sistema live di Flywire per l'elaborazione.

Selezionate l'ambiente di produzione di Flywire quando siete pronti a elaborare pagamenti reali a fronte di conti utente.

Destinatario fornito da Flywire   L'ID del destinatario fornito da Flywire. Per maggiori dettagli, contattare Flywire.
Fornitore fornito da Flywire   Il vostro ID fornitore fornito da Flywire. Per maggiori dettagli, contattare Flywire.
Destinazione di pagamento fornita da Flywire   La destinazione del pagamento è fornita da Flywire. Per maggiori dettagli, contattare Flywire.
Indirizzo e-mail da cui inviare le e-mail in uscita   Indirizzo che gli utenti vedranno come mittente delle notifiche di errore di riconciliazione dei pagamenti inviate da WMS. Gli utenti della biblioteca possono rispondere a questo indirizzo e-mail se hanno domande sul loro pagamento.
Segreto condiviso utilizzato per firmare le transazioni Flywire   Il vostro segreto condiviso fornito da Flywire. Per maggiori dettagli, contattare Flywire.
Testo dell'invito all'azione per il pagamento della tassa Pagamenti
Pagare le tasse
Paga le multe
Paga ora
Pagare online
Pagare con Flywire
Controlla il testo dei pulsanti di pagamento ne Il mio conto. Il testo del pulsante verrà tradotto automaticamente in base alla lingua selezionata dall'utente.
Torna al testo del conto Torna al conto
Torna al conto
Controlla il testo visualizzato nella schermata di conferma del pagamento di Flywire per il link che riporta l'utente a WMS My Account. Il testo verrà tradotto automaticamente in base alla lingua selezionata dall'utente in Il mio account.

Integrazione WMS in Flywire

Trovate informazioni sull'integrazione del WMS in Flywire.

  • Per integrarsi con il WMS, l'istituto deve utilizzare la soluzione CRS (Comprehensive Receivables Solution) di Flywire.
  • L'API Flywire Payments v.2 deve essere abilitata per il vostro account Flywire.
  • Il toCurrency deve essere configurato in modo da corrispondere alla valuta configurata nel registro WorldCat. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Valuta e localizzazione .
    • Flywire può accettare pagamenti in più valute, ma deve sempre confermare il pagamento nella valuta definita da WMS per la/e fattura/e originale/i. I disallineamenti di valuta causeranno la mancata riconciliazione dei pagamenti in WMS e la fattura non sarà contrassegnata come pagata in WorldShare Circulation dopo un pagamento Flywire andato a buon fine.
  • Aggiungete tre campi personalizzati al vostro portale Flywire: 
    • oclc_locale: Indica la lingua che WMS utilizzerà per inviare all'utente le e-mail di mancata riconciliazione. Il valore dipende dalla lingua selezionata dall'utente in Il mio account quando acconsente all'elaborazione del pagamento.
    • oclc_transaction: Campo criptato per le informazioni di fatturazione necessarie per riconciliare i pagamenti con il WMS.
    • email_studente: Utilizzato da WMS per inviare all'utente eventuali e-mail di mancata riconciliazione.
  • L'importo del pagamento deve essere di sola lettura nel modulo di pagamento di Flywire, il che significa che all'utente non deve essere consentito di modificare l'importo dopo che i suoi dati sono stati trasferiti al sito web di Flywire.
    • WMS non riuscirà a riconciliare i pagamenti parziali e i pagamenti in eccesso.
  • L'importo minimo del pagamento Flywire deve rispecchiare la fattura più piccola che la biblioteca può creare sul conto di un cliente.
    •  Attenzione: I pagamenti non verranno riconciliati in WMS se l'utente tenta di pagare un importo totale dovuto in WMS inferiore al minimo configurato per Flywire. Il modulo di pagamento di Flywire costringe l'utente a inserire un importo superiore o uguale all'importo minimo di Flywire; dopo che il pagamento è stato preso dal processore, WMS non riesce a riconciliare il pagamento in eccesso.

Impostazioni Worldline

Trovate le impostazioni relative alla piattaforma di pagamento online di Worldline.

 Attenzione: Non selezionare l'ambiente di prova di Worldline se Worldline è abilitato per tutti gli utenti, soprattutto se la biblioteca è già attiva con WMS. Prima di selezionare l'ambiente di prova, accertarsi che l'impostazione Abilita solo il personale della biblioteca sia attivata.

Impostazione Opzione Descrizione
Ambiente Test

I pagamenti effettuati tramite Il mio conto saranno inviati al server di prova di Worldline.

 Attenzione: Non selezionare l'ambiente di prova se Worldline è abilitato per tutti gli utenti. Prima di selezionare il server di prova, accertarsi che l'impostazione Abilita solo per il personale della biblioteca sia attivata.

L'ambiente di prova di Worldline consente al personale della biblioteca di utilizzare carte di prova per simulare scenari di pagamento. Contattare l'Assistenza OCLC per ricevere assistenza nel testare il server di prova di Worldline. Per ulteriori informazioni, consultare la documentazione di Worldline.

 Attenzione: Non inviare al server di test informazioni reali su carte o banche. 

Produzione I pagamenti effettuati tramite Il mio conto saranno inviati al server live di Worldline per essere elaborati dall'emittente della carta. 
Indirizzo e-mail a cui inviare le transazioni N/A Indirizzo di un membro del personale della biblioteca o indirizzo e-mail di un gruppo che dovrebbe ricevere una notifica da WMS se il pagamento di un cliente non si riconcilia con WorldShare Circulation.
Indirizzo e-mail da cui inviare le e-mail in uscita N/A Indirizzo che gli utenti vedranno come mittente delle notifiche di conferma del pagamento e di errore da parte di WMS. Gli utenti della biblioteca possono rispondere a questo indirizzo e-mail se hanno domande sul loro pagamento.
ID commerciante N/A Il vostro numero di conto presso Worldline
Contattare Worldline per maggiori dettagli.
ID chiave API Worldline N/A Tutti i nomi utente e le password API sono forniti da Worldline e possono differire tra i server di prova e i server attivi di Worldline. Per maggiori dettagli, contattare Worldline.
Chiave API Worldline segreta N/A Tutti i nomi utente e le password API sono forniti da Worldline e possono differire tra i server di prova e i server attivi di Worldline. Per maggiori dettagli, contattare Worldline.
ID chiave webhook Worldline N/A Tutti i nomi utente e le password API sono forniti da Worldline e possono differire tra i server di prova e i server attivi di Worldline. Per maggiori dettagli, contattare Worldline.
Chiave webhook Worldline segreta N/A Tutti i nomi utente e le password API sono forniti da Worldline e possono differire tra i server di prova e i server attivi di Worldline. Per maggiori dettagli, contattare Worldline.
Testo dell'invito all'azione per il pagamento della tassa Pagamenti
Pagare le tasse
Paga le multe
Paga ora
Pagare online
Pagare con Worldline
Controlla il testo dei pulsanti di pagamento ne Il mio conto. Il testo del pulsante verrà tradotto automaticamente in base alla lingua selezionata dall'utente.