Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Scoprire

Scopri come eseguire un prestito standard, un documento posseduto e un prestito temporaneo in WorldShare Circulation.

Check out standard

  1. Nel pannello di sinistra dell'area Assistenti clienti, scansionare o digitare il codice a barre del cliente nella casella Inserisci codice a barre. Se si digita il numero, fare clic <Enter> su Vai o premere . Viene visualizzata la scheda Checkout del record del patrono.
  2. Nella casella Inserisci codice a barre, scansionare o digitare il codice a barre dell'articolo. Se si digita il numero, fare clic <Enter> su Vai o premere . L'articolo viene visualizzato nell'elenco degli articoli controllati. Il sistema assegna la data di scadenza specificata nella Policy di prestito o la data di scadenza specificata dal personale al momento del check-out. 
  3. Eseguire la scansione o digitare i codici a barre di eventuali articoli aggiuntivi.
  4. Dopo aver effettuato il check-out o il rinnovo dell'ultimo articolo, la casella di controllo (prima colonna a sinistra) viene selezionata automaticamente per scegliere se stampare o inviare una ricevuta via e-mail. Per stampare o inviare via e-mail un'altra ricevuta, selezionare le caselle relative alle voci e fare clic su Ricevuta.

È possibile cercare un cliente anche se il codice a barre del cliente non è disponibile. Vedere Cercare il patrono.

Panoramica dell'account

Include una panoramica dell'account (totale dei prestiti, degli articoli scaduti e delle trattenute), il saldo delle fatture non pagate, un'area per la scansione degli articoli e un elenco degli articoli in uscita.

Chiudere la finestra Panoramica account utilizzando i pulsanti espandi e comprimi sul lato destro dello schermo. Il sistema ricorda le tue preferenze quando apri il prossimo account utente. 

 Note: 

  • Se l'utente ha documenti scaduti, fatture non pagate, prenotazioni pronte per il ritiro o prestiti richiesti, il menu a fisarmonica si aprirà per impostazione predefinita indipendentemente dalle preferenze dell'utente.
  • Le note nell'account di un utente non forzeranno l'apertura della finestra Panoramica account. Se il personale della biblioteca ha bisogno di rivedere le note dell'utente, valutare la possibilità di aggiungere il flag di avviso (!) all'inizio del testo della nota che attiverà un popup che verrà visualizzato quando l'account dell'utente viene aperto. Per ulteriori informazioni, fare riferimento alle note dell'utente.
  • Se l'utente della biblioteca ha uno stato di appartenenza, lo stato apparirà nella parte superiore dello schermo.  Le date di scadenza per lo stato di socio vengono visualizzate in Panoramica account. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione delle iscrizioni alla biblioteca.
  • Se un utente è sospeso, la data e l'ora di fine della sospensione vengono visualizzate nella parte superiore della schermata. Per ulteriori informazioni, vedere Sospensione degli avventori.

Screenshot della schermata Panoramica dell'account in WorldShare Circulation

 

Sezioni della panoramica del conto - Tabella
Sezione Descrizione
Patron Type Il tipo di account del cliente (studente, docente, bambino, adulto, ecc.).
Sede Sede della biblioteca preferita dal cliente
Expiration Date La Data di scadenza determina la scadenza dei privilegi di circolazione. I privilegi di circolazione del cliente scadranno alla data inserita, alle 23:59:59.
Imprevisti da ritirare Collegamenti con la scheda Trattenute
Ultima attività L'ultima data di attività del mecenate. Azioni che aggiornano la data dell'ultima attività: check out, check in, rinnovo, creazione di una richiesta di attesa, ritiro di un'attesa, creazione di un programma/prenotazione di articoli, pagamento di una fattura e autenticazione SIP2.
Nota Una nota scritta dal personale della biblioteca sull'utente. Vedere Profilo, di seguito, per dettagli su come scrivere le note.
Fatture in sospeso Importo totale delle fatture non pagate, delle multe, delle tasse, ecc. Gli importi sono collegati alla scheda Fatture.
Overdue Numero di articoli scaduti

Le date di scadenza si spostano automaticamente

Ci sono due situazioni in cui il sistema sposta automaticamente una data di scadenza. Se si verifica una data di scadenza:

  1. In un periodo in cui la biblioteca è chiusa, il sistema la sposta alla data successiva di apertura della biblioteca.
  2. Dopo la scadenza dell'iscrizione alla biblioteca di un utente, il sistema la sposta al giorno precedente la data di scadenza. 

Opzione di ricezione predefinita

Una volta selezionata un'opzione di ricevuta, questa sarà l'opzione di ricevuta predefinita fino a quando non verrà selezionata:

  • È stata selezionata un'altra opzione di ricezione
  • La cronologia del browser viene cancellata

Come configurare le colonne

 Nota: le preferenze vengono mantenute per l'account utente.

Estrarre un item posseduto

Quando si inserisce o si scansiona il codice a barre di un cliente, questo potrebbe avere un articolo in attesa pronto per essere ritirato.

  1. Nel Checkout, nella Panoramica dell'account, ci saranno uno o più articoli richiesti pronti per essere ritirati. Fare clic sul link pronto per il prelievo nella panoramica del conto o nella scheda delle trattenute.
    Il sistema visualizza la scheda Titoli con la sezione Titoli espansa per elencare gli articoli richiesti. La colonna Coda mostra lo stato di ciascuna richiesta. Un numero indica la posizione nella coda di attesa dell'articolo. Lo stato On Shelf indica un articolo disponibile per il ritiro dallo scaffale delle stive.
  2. Recuperare l'articolo dallo scaffale delle prese se il cliente non l'ha portato al banco della circolazione.
  3. Se si sta visualizzando la schermata Account, fare clic sul link Check Out per tornare alla schermata Checkout.
  4. Nell'area di lavoro, nell'area Inserisci codice a barre, scansionare il codice a barre del primo elemento o digitarlo nella casella. Se si digita il numero, fare clic <Enter> su Vai o premere . Il sistema aggiunge l'articolo all'elenco degli articoli in uscita e assegna una data di scadenza predefinita. Il riepilogo del conto indica che non ci sono articoli richiesti disponibili per il ritiro.

Prestito di un item temporaneo

Un record temporaneo può essere creato per un articolo che non è stato catalogato e per un articolo ricevuto dal prestito interbibliotecario. Per ulteriori informazioni sull'integrazione della Circolazione con il Prestito interbibliotecario, vedere l'integrazione del Prestito interbibliotecario di WorldShare e l' integrazione di Tipasa.

  1. Nel pannello di sinistra dell'area Assistenti clienti, scansionare o digitare il codice a barre del cliente nella casella Inserisci codice a barre. Se si digita il codice a barre, fare clic su Vai o premere <Enter>.
  2. Nella scheda Cassa, nella casella Inserisci codice a barre, scansionare o digitare il codice a barre dell'articolo da creare. Se si digita il codice a barre, fare clic su Vai o premere <Enter>.
  3. Nella finestra Crea oggetto temporaneo, compilare i campi. Annotate il codice a barre, l'autore e il titolo, in modo da poter recuperare l'articolo.
  4. Selezionare un'opzione per Imposta stato elemento.
    • Presta elemento: fare clic su Crea elemento. L'item temporaneo è stato creato e preso in prestito dall'utente.
    • Prenotare un elemento: fare clic su Crea elemento. Vai al passaggio 5.
  5. Nella finestra Prenota, modificare le impostazioni secondo necessità.
    • Sede/posizione del ritiro: se l'utente preferisce una posizione diversa, selezionare la biblioteca preferita dall'elenco.
    • Prenotato: per impostare una data di scadenza, fare clic sul pulsante del calendario e selezionare una data.
    • Sospendi(opzionale) - Se il cliente non ha bisogno dell'articolo tra determinate date, specificare le date di inizio e fine utilizzando il pulsante del calendario.
    • Sposta l'avventore in cima alla coda - Rende l'avventore la prima persona nella coda di attesa per l'articolo.
    • Note: aggiungere una nota pubblica, visibile all'utente, o una nota dello staff visibile solo allo staff. 
  6. Fare clic su Crea elemento.
    1. Per elementi prenotati:
      • Se l'avventore non è autorizzato a mettere gli articoli in attesa, viene visualizzato un messaggio di avviso. A seconda dell'account, potrebbe essere necessario inserire un codice di esclusione. Per inserire l'attesa, fare clic su Riconosci.
      • Se non è possibile mettere in attesa la voce, viene visualizzato un messaggio di avviso. A seconda dell'account, potrebbe essere necessario inserire un codice di esclusione. Per inserire l'attesa, fare clic su Riconosci.
      • Se l'articolo è disponibile, appare nella Pull List (nella sezione Rapporti del modulo Circolazione). Lo stato dell'articolo è In coda.
      • Se l'articolo non è disponibile (in prestito o in transito), non può comparire nella Pull List. Invece, quando l'articolo viene registrato, il suo stato passa automaticamente a In attesa.
      • Per maggiori dettagli sui passaggi sopra descritti, consultare il rapporto Pull.

Guarda un video

Scoprire

Durata: 4:38

In questo video, imparerete come effettuare il check-out dei materiali in WorldShare Circulation, compresa la ricerca di utenti che hanno dimenticato la tessera della biblioteca e la stampa o l'invio per e-mail delle ricevute di scadenza.