Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Controlla le eccezioni

Imparare a conoscere le eccezioni di check out e ad aggirare le eccezioni di check out.

Nella pagina Checkout del record del cliente, quando si esegue la scansione o si inserisce il codice a barre di un articolo da consegnare, potrebbe apparire un messaggio di eccezione da ignorare o annullare.

Eseguire il check-out di un articolo non registrato

Se si tenta di effettuare il check-out di un articolo già consegnato o in attesa per un altro cliente, viene visualizzato un messaggio di conferma o annullamento.  Il sistema può effettuare automaticamente il check-in dell'articolo e poi il check-out al cliente corrente se si riconosce l'override.

  • Se si conferma l 'esclusione, l'articolo viene consegnato al nuovo cliente.  Vedere Ruoli dell'account di circolazione, Sovrascritture per informazioni sui ruoli in grado di sovrascrivere l'avviso.
     Nota: eventualimulte accumulate per l'articolo non saranno addebitate al cliente precedente. Se il cliente ha addebitato in precedenza spese per materiali scaduti da tempo o smarriti, queste rimarranno, anche con l'annullamento.
  • Se si annulla, si interrompe il check-out. È possibile scoprire chi ha attualmente l'articolo in prestito.
  1. Utilizzare Scopri articoli e inserire il codice a barre dell'articolo.
  2. Nei dettagli dell'articolo si può vedere chi ha in prestito l'articolo. Se si fa clic su Statistiche in alto a destra, vengono visualizzate le multe scadute.
  3. Se si utilizza il Check In per l'articolo, questo aggiunge il costo della multa maturata a quel cliente.
  4. Quando si effettua il check-out al nuovo cliente, l'eccezione viene meno e l'articolo viene immediatamente consegnato al nuovo cliente.

Le tariffe precedentemente addebitate per i materiali scaduti da tempo e per quelli smarriti rimarranno a carico del cliente precedente, anche con l'annullamento. Potreste voler rivedere il registro del cliente precedente e stornare gli addebiti, se forse l'articolo è sempre stato sullo scaffale.

Controllare gli articoli non in circolazione

  1. Un messaggio avvisa che l'articolo scansionato è un libro di consultazione (o rientra in un'altra categoria definita dalla politica) e non circola.
  2. Nella finestra di dialogo del messaggio, fare clic su Annulla per annullare il check-out. A seconda della politica dei prestiti, un supervisore può digitare un codice di esclusione nella casella di testo. Fare clic su Conferma.  Vedere Ruoli dell'account di circolazione, Sovrascritture per informazioni sui ruoli che possono sovrascrivere l'avviso.

    Se si autorizza il check-out, nell'area di lavoro viene visualizzato il messaggio di conferma del check-out. L'articolo non in circolazione viene aggiunto all'elenco degli articoli in uscita.

 Nota: la vostra politica di prestito potrebbe impedire il ritiro di articoli non in circolazione, senza alcuna opzione di annullamento. Un messaggio indica che la politica di prestito impedisce la circolazione di questo articolo e che l'amministratore può modificare la politica di prestito. È possibile fare clic solo su OK e l'articolo non può essere ritirato.

Guardate un video.

Sovrascritte

Tempo di esecuzione: 4:47

In questo video imparerete come gestire le eccezioni alle politiche di circolazione della vostra biblioteca (ad esempio, il ritiro di un articolo non in circolazione) e quando ciò richiede l'uso di credenziali di override.