Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Corrispondenza con i record di WorldCat

OCLC utilizza metodi specifici a seconda del tipo di collezione per abbinare i dati ai record in WorldCat.

Corrispondenza per collezioni di basi di conoscenza

I titoli presenti nella base di conoscenza di WorldCat sono abbinati ai record di WorldCat in base ai metadati associati, tra cui:

  • il formato, il titolo dell'articolo, gli identificatori standard (come ISSN/ISBN), l'editore e l'autore (per gli ebook)

Il processo di abbinamento identifica innanzitutto tutti i record in WorldCat che corrispondono ai metadati forniti e poi restringe la corrispondenza a un singolo record in base a tre criteri o regole:

  1. Selezionare un record corrispondente con lo stesso formato della voce.
  2. Quando ci sono più record che corrispondono al profilo dell'articolo, selezionare il record con più possedimenti.
  3. Se i due criteri precedenti sono uguali, selezionare il record con il numero OCLC più piccolo.

Processi alternativi

Alcune collezioni sono state abbinate attraverso un processo alternativo. Tali collezioni corrispondono a fornitori di contenuti che partecipano a uno dei servizi di catalogazione di OCLC. Le corrispondenze dei numeri OCLC per queste collezioni sono fornite dal fornitore di contenuti o sono confluite nella base di conoscenza di WorldCat da fonti interne a OCLC. Di conseguenza, potrebbero non seguire esattamente lo stesso processo di abbinamento descritto sopra.

Automated creation of WorldCat records for knowledge base titles

WorldCat records for titles in knowledge base collections are automatically created to support WorldCat holdings management, MARC record output, and discoverability in WorldCat Discovery and WorldCat.org. 

Records will be created with an encoding level 3 (ELvl =3) and notation that the record was created by an automated process (040 $a = OCLKB). 

To access records created by this process, use WorldShare Record Manager or Connexion and search for:  "lv:3 AND cs=oclkb AND li:[your library symbol]".

Enable WorldCat updates in Collection Manager to receive updated MARC records as they are enriched by OCLC and the cataloging community. Refer to WorldCat updates for more information. 

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla corrispondenza con i record in WorldCat e sui requisiti per la visualizzazione dei link a testo completo, vedere:

Per informazioni sui numeri OCLC mancanti o errati, vedere Segnalazione di numeri OCLC errati.

Corrispondenza per la catalogazione delle collezioni dei partner

Corrispondenza tra le informazioni dell'ordine elettronico e la collezione in Collection Manager

Collection Manager utilizza i valori del numero di conto e dell'ID collezione per abbinare la collezione creata in Collection Manager alle informazioni sull'ordine elettronico inviate dal fornitore del materiale. La collezione del partner di catalogazione viene quindi abbinata ai record di WorldCat.

Corrispondenza tra il vostro patrimonio e i record di WorldCat

L'abbinamento delle collezioni dei partner di catalogazione è incentrato sulla corrispondenza tra un numero univoco nel record del fornitore di materiale in entrata e un numero univoco nel record di WorldCat. Tra i numeri unici utilizzati, gli algoritmi di ricerca delle collezioni dei partner di catalogazione preferiscono i numeri OCLC quando sono disponibili. Altri numeri unici sono LCCN, ISBN, ISSN, ecc. Per garantire una migliore corrispondenza, l'abbinamento delle collezioni dei partner di catalogazione combina questi numeri unici con informazioni bibliografiche come il titolo, le date di pubblicazione, i tipi di materiale e la lingua di catalogazione per distinguere tra manifestazioni simili ma distinte.

Poiché l'enfasi è posta sui numeri unici, la corrispondenza delle collezioni dei partner di catalogazione raramente conferma più di un record WorldCat come corrispondenza al record del fornitore di materiale in entrata. Quando più di un record è confermato, la collezione del partner di catalogazione utilizza algoritmi di risoluzione dei record per selezionare il record migliore. Gli algoritmi di risoluzione dei record selezionano i record in base al livello di codifica più alto, alla fonte di catalogazione e ai record che sono stati esaminati dalle autorità di catalogazione nazionali in base ai codici di autenticazione 042.

Corrispondenza per le raccolte di sincronizzazione dei dati

 Nota: questa sezione è una panoramica del processo di sincronizzazione dei dati. Non copre altri processi di abbinamento di OCLC (ad es. ILL, base di conoscenze, rilevamento e risoluzione dei duplicati (DDR), ecc.) Non include tutti i dettagli di elaborazione, le anomalie e le eccezioni che possono verificarsi durante la corrispondenza delle impronte digitali.

Una catalogazione e una codifica imprecise o incomplete, differenze apparentemente minime tra i record e alcuni tipi di incongruenze all'interno di un record possono indurre gli algoritmi delle macchine ad agire in modo imprevisto. Nessun algoritmo di matching automatico, a prescindere dalla sua sofisticazione, è in grado di considerare e interpretare correttamente tutte le sottigliezze contenute in un record bibliografico con l'accuratezza che può avere un catalogatore umano.

Introduzione

Dopo che i record bibliografici sono stati creati, inviati a OCLC e pre-elaborati, vengono inviati al matching. Il matching fornisce un metodo automatizzato per abbinare i record in arrivo a un singolo record WorldCat, in modo che le collezioni della biblioteca possano entrare a far parte di WorldCat per una catalogazione efficiente ed efficace, la condivisione delle risorse, la gestione della biblioteca, la ricerca e il Discovery.

Le fasi di base per l'abbinamento dei record bibliografici sono due:

  1. Recupero dei record dei candidati da WorldCat. Il codice di corrispondenza utilizza il riconoscimento dei modelli - sotto forma di "Fingerprints"- per recuperare i record di WorldCat. I dati dei record in entrata vengono composti in Impronte digitali. Queste impronte digitali vengono confrontate con le impronte digitali composte dai record di WorldCat e i potenziali candidati vengono recuperati in base alle impronte digitali corrispondenti. Il numero di controllo OCLC serve come elemento di impronta digitale nel primo tentativo di recupero di un record. Sebbene il processo di abbinamento abbia sempre utilizzato questa impostazione, ora svolge un ruolo maggiore nell'identificazione del record migliore.
  1. Confronto dei record. Successivamente, la corrispondenza determina se uno dei record candidati rappresenta la stessa manifestazione di un elemento del record in arrivo. Lo fa confrontando i dati contenuti nei registri. Se il record viene recuperato utilizzando il numero di controllo OCLC, il titolo e il tipo di materiale vengono confrontati. Se trova una corrispondenza, il record passa all'elaborazione. Se non si trova una corrispondenza, vengono utilizzati altri elementi dell'impronta digitale per trovare una corrispondenza. Se più record soddisfano i criteri di corrispondenza, i record vengono inviati alla risoluzione. In Resolution, vengono utilizzati criteri aggiuntivi per selezionare il miglior record WorldCat da utilizzare come corrispondenza.

Elementi di dati utilizzati per l'abbinamento

Gli elementi dei dati possono essere singoli campi e sottocampi MARC o combinazioni di campi e sottocampi MARC. Gli elementi dei dati vengono utilizzati sia per recuperare i record che per confrontare i dati. Gli algoritmi determinano il modo in cui gli elementi dei dati vengono costruiti per il recupero e come vengono utilizzati per confrontare i record. La corrispondenza enfatizza gli elementi primari dei dati. Solo in alcune circostanze limitate le note 5XX vengono utilizzate per l'abbinamento.

Elementi di dati utilizzati per l'abbinamento

Gli elementi dei dati utilizzati come fonte primaria di reperimento e confronto per l'abbinamento includono, ma non sono limitati a, i seguenti:

  • "Numeri unici", compresi i numeri OCLC, ISBN, ISSN, ecc.
  • Tipo di materiale fisico
  • Date di pubblicazione
  • Il linguaggio della catalogazione
  • Titolo
  • Autore
  • Edizione
  • Editore
  • Estensione

Inoltre, altri elementi di dati utilizzati per situazioni e formati specifici includono, ma non sono limitati a, i seguenti:

  • Designazioni archivistiche
  • Denominazioni delle serie
  • Luoghi di pubblicazione
  • Fotocopie
  • Dimensione
  • Parti musicali
  • Date di registrazione per le registrazioni audio e di immagini in movimento
  • Interpreti, registi, direttori d'orchestra, ecc., in particolare per le registrazioni audio e di immagini in movimento.

Risoluzione del record

Quando il matching trova più di un record WorldCat che potrebbe rappresentare la manifestazione del record in arrivo, invia i record alla risoluzione. La risoluzione dei record è un processo separato che cerca di scegliere tra i record in arrivo e quelli di WorldCat il candidato migliore per la conservazione dei record in base ad algoritmi che includono, ma non solo, la fonte del record (campo 040 sottocampo $c), alcuni codici di autenticazione nel campo 042, Livello di codifica, e il numero di possedimenti.

Azioni finali

Dopo che la Risoluzione ha selezionato il record migliore, la sincronizzazione dei dati invia il record alla convalida e alle azioni finali. Le azioni finali comprendono l'aggiunta di un record WorldCat, l'aggiunta di un'azienda, la cancellazione di un'azienda, la sostituzione di un record e/o il trasferimento di dati aggiuntivi non ancora presenti nel record WorldCat.