Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Emissione dei record e tempistica delle procedure

Informazioni sull'uscita del disco

È necessario abilitare la consegna dei record nelle impostazioni dell'istituzione e in ogni raccolta affinché i record vengano emessi.

Il tempo effettivo di uscita di un file varia in base al numero di biblioteche, al numero di record emessi e al tipo di raccolta che emette i record.

Per scaricare i file, accedere all'interfaccia WorldShare > Metadata > My Files > Downloads. Vedere le istruzioni per scaricare i file in I miei file.

Avvisi di sistema

OCLC pubblicherà una notifica sull'OCLC System Status Dashboard se Collection Manager non produce un file per un giorno specifico. I dati saranno combinati con i file in uscita nella successiva esecuzione giornaliera.

La tempistica dell'output dei record è influenzata da diversi fattori, tra cui la possibilità di ottenere un file di record una sola volta per una raccolta o su base continuativa.

Schema di uscita per i file di documenti

Frequenza Programma di uscita Nota
Giornaliero (predefinito) Lunedì-domenica prima di mezzanotte* I file giornalieri vengono emessi 7 giorni su 7. Il giorno feriale successivo a quello in cui è stata attivata la consegna dei documenti in una raccolta è il primo in cui è possibile ricevere il file.
Settimanale Sabato* -
Mensile Ultimo sabato del mese* -
Trimestrale Sabato successivo al primo venerdì del trimestre (gennaio, aprile, luglio, ottobre)*. -

*I giorni si basano sull'ora orientale degli Stati Uniti d'America. Tecnicamente, le corse settimanali, mensili e trimestrali iniziano il venerdì. In genere, vengono emessi il sabato o la domenica presto.

Tempistica per tipo di raccolta

A seconda del tipo di raccolta, si otterrà un file di record una tantum o su base continuativa.

Le raccolte che emettono i record una sola volta seguiranno il programma di emissione giornaliero. I file giornalieri vengono emessi 7 giorni su 7. Per ulteriori informazioni, consultare la tabella precedente.

Le raccolte che emettono record su base continuativa hanno frequenze di consegna personalizzabili, tra cui le opzioni per l'emissione di record giornalieri (predefiniti), settimanali, mensili o trimestrali. Personalizzare la frequenza di consegna delle collezioni in  Impostazioni dell'istituzione > Record MARC > Consegna dei record e/o all'interno di collezioni specifiche nelle impostazioni di ciascuna collezione.

 Nota: Il file iniziale dei record MARC sarà disponibile entro 24-48 ore dall'attivazione della consegna dei record MARC per la collezione. Dopo il file iniziale dei record, la consegna della raccolta seguirà la frequenza selezionata.

Tipo di raccolta

Consegna unica o continuativa

Programma di uscita

Nota

La tempistica è influenzata da terzi o da un'elaborazione aggiuntiva?

Catalogazione delle collezioni dei partner

Una tantum

Giornaliero

Il file dei record verrà emesso una volta sola dopo aver abilitato la consegna dei record nella raccolta e averla attivata. L'uscita dei dischi avviene 7 giorni su 7.

Sì; per informazioni sui dati dell'azienda forniti dal fornitore, vedere sotto.

Collezioni di sincronizzazione dei dati

Una tantum

Giornaliero

Informazioni sulle raccolte di sincronizzazione dei dati. Vedere Comprendere l'elaborazione dei dati per informazioni su come vengono elaborati i record delle raccolte di sincronizzazione dei dati. Contattare l'assistenza OCLC in caso di domande sulla tempistica.

Sì; il personale di OCLC deve esaminare, elaborare e rilasciare le collezioni

Knowledge base collections

In corso

Giornaliero (predefinito), Settimanale, Mensile e Trimestrale

La prima volta che Collection Manager consegna un record per un titolo/numero OCLC, questo sarà in un "nuovo" file. In seguito si troverà in un file "aggiornato" o "eliminato". Per ulteriori informazioni, vedere Criteri per i record nuovi, aggiornati ed eliminati.

Sì; per informazioni sui dati dell'azienda forniti dal fornitore, vedere sotto.

Raccolte di query Una tantum Giornaliero

Quando si crea una raccolta di query, selezionare Una volta per ricevere un file di record per la raccolta di query di WorldCat una volta sola. 

Per ulteriori informazioni, vedere Criteri per i record nuovi, aggiornati ed eliminati.

No
Raccolte di query In corso Giornaliero (predefinito), Settimanale, Mensile e Trimestrale

Quando si crea una raccolta di query, selezionare In corso per ricevere i record su base continua. I record possono essere emessi in file nuovi, aggiornati, uniti o eliminati.

Per ulteriori informazioni, vedere Criteri per i record nuovi, aggiornati ed eliminati.

No

Aggiornamenti di WorldCat

In corso

Giornaliero (predefinito), Settimanale, Mensile e Trimestrale

Collection Manager fornirà i record dei titoli della collezione aggiornata di WorldCat in un file "aggiornato". Per ulteriori informazioni, vedere Criteri per i record nuovi, aggiornati ed eliminati.

No

Dati dell'azienda forniti dal fornitore

Se il vostro fornitore invia i dati dell'azienda o le informazioni sull'ordine elettronico a OCLC per vostro conto, i tempi di consegna dei record dipendono in parte da quando il vostro fornitore invia i dati a OCLC.

Raccolta di conoscenze di base e dati di partecipazione forniti dai fornitori

I fornitori inviano le disponibilità specifiche della biblioteca per le collezioni di knowledge base in Collection Manager. I tempi di consegna dei record dipendono da quando il provider invia i dati e da quando OCLC li carica.

Scenario esemplificativo di un carico iniziale (durata di 1,5 settimane):

  1. Una biblioteca desidera un feed dal proprio provider per popolare una raccolta di knowledge base in Collection Manager e vuole i record per i titoli della raccolta.
  2. La biblioteca segue le istruzioni per richiedere il caricamento della collezione ed effettua una richiesta il mercoledì, chiedendo che il fornitore invii i feed di deposito specifici per la biblioteca.
  3. Il fornitore aggiunge il patrimonio della biblioteca al feed di OCLC.
  4. Il sistema del fornitore invia tutti i fondi dei clienti specifici della biblioteca a OCLC ogni lunedì. In questo modo, il lunedì il patrimonio della biblioteca viene incluso nel feed settimanale successivo.
  5. OCLC inizia a caricare il file da quel provider. L'elaborazione che popola la collezione della biblioteca in Collection Manager è completata entro giovedì.
  6. La biblioteca accede a Collection Manager, naviga nella Cronologia attività e vede che la sua collezione è stata caricata. La biblioteca abilita la consegna dei documenti con la frequenza giornaliera predefinita a livello di istituzione e all'interno della collezione il venerdì.
  7. Il Collection Manager produce file di documenti sette giorni su sette. Un file di documenti è disponibile il sabato e la biblioteca scarica il file dall'interfaccia WorldShare > Metadata > My Files > Downloads.

Catalogazione delle collezioni dei partner e delle informazioni elettroniche sugli ordini fornite dai fornitori.

I fornitori inviano informazioni elettroniche sugli ordini per tutte le collezioni dei partner di catalogazione in Collection Manager.

  • È necessario contattare il proprio provider per richiedere l'invio delle informazioni sull'ordine elettronico a OCLC.
  • Il tempo necessario al vostro provider per inviare a OCLC le informazioni sull'ordine elettronico varia a seconda del provider.
  • Una volta creata e attivata la collezione e una volta che il fornitore ha inviato le informazioni sull'ordine elettronico, OCLC inizierà a elaborare i dati del fornitore che avete mappato in Collection Manager.

Raccolte di dati di sincronizzazione e dati di azienda forniti dal fornitore

Alcuni tipi di raccolte di sincronizzazione dei dati sono influenzati dai feed di mantenimento del fornitore. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulle raccolte di sincronizzazione dei dati in Collection Manager.