Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Deflect lending requests (License Manager)

Le biblioteche WorldShare per il prestito interbibliotecario possono aggiungere un termine d'uso ILL nelle licenze e utilizzare una politica di deviazione per deviare le richieste di prestito di titoli di risorse elettroniche.

Overview

License Manager semplifica l'archiviazione di una serie completa di termini di licenza, compresi i termini ILL. Se la vostra biblioteca è abbonata a WorldShare ILL o Tipasa e a License Manager, utilizzate le istruzioni di questa pagina per aggiungere un termine Interlibrary Loan a una licenza, impostarlo su "No," e creare una politica di deviazione. Vedere gli scenari di deflessione per comprendere il processo di deflessione.

Se la vostra biblioteca non è abbonata a License Manager, potete memorizzare i termini d'uso ILL in una raccolta di knowledge base e creare una politica di deviazione. Per le istruzioni, consultare Come deviare le richieste di prestito (raccolte della Knowledge Base).

Informazioni sulle sottoscrizioni di License Manager
Accesso e/o abbonamento Dove conservare le condizioni d'uso di ILL
Responsabile della collezione È possibile memorizzare le condizioni d'uso ILL nelle collezioni della knowledge base. Avete anche la possibilità di prestare e di definire le vostre condizioni. "No" è la selezione predefinita per l'impostazione ILL.
Gestore delle collezioni e gestore delle licenze È possibile accedere direttamente all'insieme completo dei termini di licenza e delle impostazioni ILL. Configurare i termini ILL nella scheda Licenze dell'interfaccia WorldShare. Non verrà visualizzata l'impostazione ILL della raccolta della knowledge base.
Collection Manager e License Manager (in fase di transizione) Se in precedenza si gestivano i termini ILL all'interno delle raccolte di knowledge base, le impostazioni ILL sono ora disponibili nella scheda Licenze. L'impostazione ILL non verrà più visualizzata nelle raccolte della knowledge base. È possibile accedere direttamente all'insieme completo dei termini di licenza e delle impostazioni ILL. L'impostazione predefinita del livello di raccolta sarà "No." È necessario modificare l'impostazione solo se si desidera prestare una collezione. Oltre a "Sì" e "No," è disponibile l'opzione "Silenzioso".

Guarda un video

Impostazione delle deviazioni in License Manager

Durata: 9:46

Questo video mostra come le biblioteche possono impostare le deviazioni ILL utilizzando License Manager.

 

Aggiungere una raccolta di basi di conoscenza

Per poter impostare le politiche di prestito interbibliotecario, è necessario aver aggiunto una collezione di knowledge base in Collection Manager.

Opzionale. Consultate l'elenco delle collezioni che altre biblioteche hanno abilitato al prestito interbibliotecario per aiutarvi nella decisione di prestare.

Aggiungere un termine di prestito interbibliotecario a una licenza

  1. Espandere Licenze e cercare una licenza.
  2. Fare clic sul nome della licenza per aprirla.
  3. Espandere la fisarmonica delle Condizioni d'uso.
  4. Fare clic sulla scheda Accesso utente.
  5. Utilizzare l'elenco a discesa per selezionare il termine Prestito interbibliotecario (preferito).
  6. Per Termini dichiarati, selezionare No dall'elenco a discesa.

Creare un criterio di deviazione

Accedere all'elenco delle politiche OCLC:

  1. Raccogliere l'autorizzazione e la password ILL o il nome utente e la password del prestito interbibliotecario WorldShare (account OCLC Services).
  2. Accedere utilizzando una delle due opzioni:
    • Accedere all'interfaccia WorldShare e navigare su Prestito interbibliotecario > OCLC Policies Directory, oppure
    • Accedere all'elenco delle politiche OCLC all'indirizzo https://illpolicies.oclc.org.

Creare una politica di deviazione:

  1. Fare clic sulla scheda Criteri .
  2. Fare clic sul pulsante Aggiungi alla fine della barra delle deflessioni.
  3. Nella finestra Aggiungi criterio di deflessione, inserire il nome del criterio.
  4. Selezionare il tipo di richiesta dall'elenco. L'OCLC raccomanda di utilizzare Copia o Prestito.
  5. Selezionare il tipo di deflessione dall'elenco. Selezionare Abilita deviazione in tempo reale per deviare automaticamente le richieste che corrispondono alle specifiche del criterio.
  6. Nella sezione Voci , per Termini di licenza elettronica, selezionare Includi.
  7. Fare clic sulla freccia e selezionare No. È l'impostazione che devia le richieste di prestito per le collezioni impostate su No
  8. Opzionale. Aggiungere eventuali note.
  9. Fare clic su Salva.

La sua polizza è stata aggiunta. Quando un'altra biblioteca richiede la copia o il prestito di un articolo, la richiesta viene deviata. Le collezioni impostate su  saranno escluse dalla deviazione. Pertanto, riceverete richieste di articoli da quelle collezioni.  

È possibile tornare in qualsiasi momento per modificare la politica. Utilizzare le opzioni Modifica ed Elimina per modificare il criterio.

 Nota: le richieste di ILL che non rientrano nell'intervallo di copertura o nelle date di embargo continueranno a essere inoltrate anche se si apporta la modifica di cui sopra all'attuale politica di deviazione. OCLC ha attualmente una politica di "Do no harm".

Altri metodi per sviare le richieste di prestito

Creare una politica di deflessione per tutti i contenuti elettronici in base al formato

Se la vostra biblioteca non presta NESSUNO degli articoli elettronici, potete deviare le richieste ILL su tutti gli eBook e altri articoli elettronici impostando una politica di deviazione per deviare i formati:

  • Libro E-Audio
  • E-Serial
  • Testo elettronico
  • Risorsa Internet

Per ulteriori informazioni sulle politiche di deviazione e sugli esempi di politiche di deviazione, consultare la documentazione dell'OCLC Policies Directory .

Creare una politica di deviazione basata sulle informazioni contenute nei registri delle aziende locali (LHR).

È possibile aggiungere o modificare i registri delle collezioni locali (LHR) per includere la volontà di non prestare nel campo 008 (i byte 20 e 21 sono utilizzati per le informazioni sulle politiche di prestito e riproduzione). È quindi possibile creare un criterio di deviazione per deviare le informazioni nel campo 008 degli LHR.

Per ulteriori informazioni sugli LHR, consultare la sezione Registrazioni di possedimenti locali della guida del Record Manager.

Per ulteriori informazioni sulle politiche di deviazione e sugli esempi di politiche di deviazione, consultare la documentazione dell'OCLC Policies Directory.

Attivare la funzione di collegamento nelle richieste di prestito e di credito

Dopo aver adottato le politiche di prestito e di deviazione, siete pronti per iniziare a gestire le richieste di titoli della vostra knowledge base.

Consentire di inserire nelle richieste di prestito e di prestito i link agli articoli a testo completo:

  1. Accedere alla configurazione del servizio OCLC.
  2. Nel pannello di sinistra, navigare su WorldShare ILL > Opzioni di prestito interbibliotecario > Knowledge Base Active Link.
  3. Nella sezione Knowledge Base, selezionare On.
  4. Fare clic su Salva nella parte inferiore della schermata.

Opzioni di configurazione aggiuntive (opzionali)

Consultare il sito di Collection Manager per informazioni su come procedere:

Consultare il sito di WorldCat Discovery per informazioni su come procedere:

  • Configurate un pulsante di richiesta per i vostri clienti. A seconda di come si configura la visualizzazione del pulsante ILL, gli utenti potrebbero ancora vedere le opzioni di richiesta in WorldCat Discovery. Tuttavia, le richieste saranno deviate sulle voci coperte dalla vostra polizza di deviazione.
  • Aggiungere informazioni sul proxy e un prompt per le opzioni di accesso remoto dei patroni alle risorse in abbonamento e all'ILL. Trovate le impostazioni in OCLC Service Configuration > WorldCat Discovery e WorldCat Local > User Interface Options > Custom link(s).

Consultare i siti WorldShare Interlibrary Loan o Tipasa per ottenere assistenza:

  • Collegamento attivo alla Knowledge Base: Selezionare se si desidera che il sistema cerchi tra le collezioni della Knowledge Base di WorldCat.
  • Automazioni per articoli e libri elettronici: Definire le automazioni per consentire ai clienti di avviare le richieste di prestito senza l'assistenza del personale della biblioteca.
  • Scambio di articoli: Utilizzare un luogo unico e sicuro dove le biblioteche di prestito possono inserire gli articoli richiesti.