Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Visualizzare e utilizzare i record degli articoli di serie

Imparare ad aggiungere, ricevere, eliminare e modificare gli articoli di serie.

Un serial è una pubblicazione emessa in parti successive e continuata a tempo indeterminato. Un abbonamento è composto da parti chiamate elementi. Esempio: periodici.

Usare Scoprire gli articoli per cercare il titolo del seriale e fare clic sul link del titolo per visualizzarne i dettagli.

Ricezione dell'articolo di serie

  1. Nella schermata Copie, nella sezione Copie, individuare l'abbonamento e fare clic su Ricevi elemento.
  2. Nella schermata Aggiungi nuova voce di serie, compilare i campi. Uno di questi campi è obbligatorio: Codice a barre, Enumerazione e cronologia o Descrizione.
    • Quando si aggiunge inizialmente un'enumerazione o una cronologia a un LHR, è necessario fornire una didascalia. Se non si include una didascalia, il valore dell'enumerazione o della cronologia non verrà salvato quando si salva l'elemento seriale. Se non si desidera visualizzare la didascalia, inserirla tra parentesi ().
Alcuni campi necessitano di spiegazioni:
Campo Definizione
Audience Level Determine the Audience Level for the item. Refer to WorldCat Holdings Audience Levels.
Categoria Un'entità bibliografica discreta che costituisce la totalità o una parte dell'elemento bibliografico. Un'unità bibliografica può essere un'unità bibliografica di base, un materiale supplementare o un indice. Esempi di unità bibliografiche sono: un singolo volume, una monografia in più volumi, un opuscolo allegato, una serie di aggiornamenti in serie.
Cronologia

La data o le date utilizzate dall'editore su un'unità bibliografica pubblicata in serie per aiutarne l'identificazione o indicarne la data di pubblicazione. La cronologia può riflettere le date di copertura, pubblicazione o stampa.

Quando si inseriscono i mesi, digitarli come numeri (1, 2, ecc.). Non scriveteli per esteso (gennaio, febbraio, ecc.).

Numero copia Il numero assegnato dalla biblioteca che distingue una copia del titolo da un'altra copia identica.
Descrizione La dichiarazione di copertura per i fondi della biblioteca di un titolo in serie o in più parti, sia in formato (vol. 7 No. 1 - Vol. 22 n. 12) o testuali (fondi della Biblioteca 1992 - oggi).
Enumerazione La designazione che riflette lo schema alfabetico o numerico utilizzato dall'editore su un articolo o assegnato al momento della creazione della scheda di possesso per identificare le singole parti bibliografiche o fisiche e per mostrare la relazione di ciascuna unità con l'articolo nel suo complesso.
Ramo Sede della biblioteca che possiede l'oggetto descritto dal record dell'oggetto.
Nota(e)

Nota sull'articolo.

(Opzionale). Per visualizzare una nota al momento del check-in o del check-out, digitare un punto esclamativo come primo carattere (!).

Stato della ricezione Se sono state ricevute parti di nuova pubblicazione di un articolo multiparte o seriale.
Posizioni delle scaffalature

Posizione dell'elemento all'interno della filiale.

Per rimuovere una posizione di scaffalatura, fare clic sulla X accanto alla freccia verso il basso (se disponibile) oppure fare clic sulla posizione di scaffalatura nell'elenco per deselezionarla.

Restrizioni d'uso Eventuali restrizioni all'uso dell'articolo. Si utilizza quando è necessario includere nel record bibliografico informazioni troppo specifiche per essere gestite dal campo 506 (Restrictions on Access Note).
  1. Fare clic su Aggiungi elemento di serie: vienevisualizzata la schermata con le informazioni inserite. Nella schermata Copie, fare clic su Aggiorna per visualizzare il nuovo elemento.