Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Le migliori pratiche per il roll over di un budget

Scoprite i suggerimenti e le migliori pratiche per il roll over di un budget in WorldShare Acquisitions.

 

 Per saperne di più, consultate la presentazione del Community Center: Le migliori pratiche per le acquisizioni di WorldShare: Roll over del budget (Richiede il login al Community Center)

Impostare un nuovo bilancio

Prima di chiudere il bilancio, è necessario impostare e configurare un bilancio per il periodo fiscale successivo.

Aprire un nuovo bilancio e configurare le date

  1. Fare clic su Budget > Nuovo Budget.Questa azione crea un nuovo budget, la data di inizio è il giorno successivo alla data di chiusura del budget precedente.Non è possibile modificare direttamente la data di inizio del nuovo budget poiché deve partire subito dopo la chiusura del budget precedente.
  2. (Facoltativo) È possibile modificare la data di chiusura del budget precedente nel caso si voglia intervenire sulla data di inizio del prossimo budget.
  3. Tieni presente che il budget non viene salvato fino a quando non viene creato il primo fondo nel passaggio successivo.

Aggiungere fondi al bilancio

  • Quando aggiungi fondi al nuovo budget, puoi scegliere di copiare fondi dal tuo budget precedente o aggiungere fondi da zero se il nuovo budget è significativamente diverso dal budget precedente.
  • Il modo più semplice per aggiungere fondi a un bilancio è copiare i fondi dal bilancio precedente. Con questo metodo si copiano tutti i fondi e le loro relazioni genitore-figlio, senza dover creare manualmente i fondi per il nuovo bilancio. Opzionalmente, è possibile trasferire anche gli importi preventivati.
  • Tuttavia, ci sono degli svantaggi nel copiare semplicemente i fondi.
    • È necessario modificare manualmente l'importo preventivato per tutti i fondi che non corrispondono esattamente.
    • If you update the budgeted amounts across multiple sessions, there is not an easy way to track the fund you last updated. If you copy the funds and leave all the budgeted amounts at 0.00, you can tell the difference between the budgeted amounts you have updated and those you have not.

Aggiungere fondi copiando i fondi da un bilancio precedente.

  1. Fare clic su Copia la struttura del budget.
  2. (Facoltativo) Nella finestra di dialogo:
    1. Selezionare la casella Copia i fondi con l’ammontare preventivato nel caso si desideri copiare gli importi preventivati dei fondi nel nuovo budget.
    2. Selezionare la casella Non copiare i fondi disabilitati per le nuove transazioni e i loro fondi annidati nel caso non si desideri copiare i fondi disabilitati per le nuove transazioni nel nuovo budget.
    3. Select the Do not copy funds disabled for all uses and their child funds check box if you do not want funds that are disabled for all uses to be copied to the new budget.
    4. Select the Copy notes to copy notes for all funds from your previous budget to your new budget.
  3. Fare clic su Copia.
  4. Una volta copiata la struttura dei fondi dal budget precedente, è ancora possibile regolare i fondi per adattarli alle modifiche che si desidera apportare al nuovo budget.Ad esempio, si può voler ridistribuire gli importi di spesa preventivati tra i diversi fondi.

Per ulteriori informazioni, vedere Aggiunta manuale di fondi

(Facoltativo) Modificare i fondi come necessario

È possibile modificare il nome del fondo, il codice del fondo e l'importo preventivato in qualsiasi momento. L'importo totale preventivato apparirà nella parte superiore dello schermo, in modo da poter facilmente sperimentare diversi importi preventivati per ciascun fondo e visualizzare i risultati.

  1. Per modificare un fondo, fare clic sul pulsante con le ellissi (acq-action-button.png) nella colonna delle azioni. 
  2. Selezionare Modifica dall'elenco a discesa.
  3. Modificare i campi del fondo.
    • Nome del fondo - Il nome del fondo.
    • Codice fondo - ID univoco utilizzato per l'interoperabilità con altri sistemi.
    • Stato del fondo - Lo stato del fondo. Sono disponibili le seguenti opzioni:
    • Budgeted - L'importo del fondo.
  4. Fare clic su Salva.

(Facoltativo) Spostare i fondi

Non esiste un modo automatico per spostare un fondo a un altro fondo padre. Se si desidera spostare un fondo, è necessario prima eliminarlo e poi ricrearlo. Anche tutti i fondi figli del fondo che si sta spostando dovranno essere cancellati e ricreati.

Elimina un fondo
  1. Per cancellare un fondo, fare clic sul pulsante con i puntini di sospensione (acq-action-button.png) nella colonna delle azioni. 
  2. Scegliere Elimina dall’elenco a tendina.
Creare un nuovo fondo
  1. Per aggiungere un fondo, fare clic su Aggiungi (Pulsante di aggiunta) nell’ultima colonna di destra (colonna Azioni).
  2. Ogni fondo deve avere un Nome del Fondo, un Codice del Fondo, e dev’essere stabilito un importo preventivato. Il Codice del Fondo dev’essere univoco, mentre il Nome del Fondo e l'importo preventivato possono ripetersi. Per esempio, si può avere un fondo annidato chiamato “Libri” sia sotto il fondo denominato “Inglese” e il fondo denominato “Geografia”.
    1. Nome del fondo: Scegliere un nome che sia esemplificativo e di facile lettura.
    2. Codice fondo : Ci sono numerose opzioni per scegliere un codice fondo appropriato. Alcuni suggerimenti:
      • Una versione abbreviata del nome del fondo (p.e. EngBks per English Books budget).
      • L’identificatore usato dal sistema amministrativo-contabile della tua istituzione (p.e. PeopleSoft, SAP). Questo permette di usare il codice fondo come nodo tra i due sistemi.
      • Una combinazione dei precedenti (p.e. EngBks-001234).
    3. Fund Status: Select Enabled Fund status: Enabled (default), Disabled for New Transactions  Fund status: Disabled for New Transactions  , or Disabled for All Uses acq-disable-button.png.
    4. Importo preventivato : Esistono diverse procedure per assegnare una cifra di denaro a un fondo. Considerazioni:
      1. Se si sta creando il budget per il prossimo periodo fiscale e si prevede di iniziare a usare le Acquisizioni all'inizio di quell’anno fiscale, utilizzare l'intero importo preventivato per quel periodo fiscale. Ad esempio, se si dispone di 1.000 $ per il prossimo periodo di bilancio, inserire 1.000,00.
      2. Se si sta creando il budget per il periodo fiscale corrente (che è già iniziato), si può usare il saldo rimanente per il fondo come Importo preventivato, invece dell'intero importo preventivato per quel periodo. Ad esempio, se si sono preventivati 1.000 $ per un fondo ma se ne sono già spesi 500, si può inserire 500,00 come Importo preventivato, poiché si tratta dell'importo rimanente da poter spendere.
  3. È possibile creare un fondo annidato a un altro fondo facendo clic sul pulsante con i tre puntini (acq-action-button.png) presente nella colonna azioni del fondo. È possibile creare fino a cinque livelli di fondi, ma ricordate che con l'aumentare della complessità della struttura dei fondi aumenta anche la complessità della scelta del fondo giusto quando si ordina o si fattura un articolo.
  4. If you make a mistake, you can edit the Fund Name, Fund Code, and Budgeted Amount at any time. Click the ellipses button (acq-action-button.png) in the action column of the fund you want to edit and choose Edit from the drop-down menu. The total budgeted amount will appear at the top of the screen so that you can easily experiment with different Budgeted Amounts for each fund and view the results.
  5. È possibile cancellare i fondi fintanto che non sono stati utilizzati. Tuttavia, appena un fondo viene impegnato o usato per saldare una fattura non sarà più possibile cancellarlo. Si consiglia, pertanto, la massima attenzione quando si utilizzano i fondi di un budget.

(Facoltativo) Abilitare il budget per l'uso 

  1. Nel pannello di sinistra fare clic su Budget.
  2. Nell’elenco dei budget, selezionare il budget che si desidera modificare.Il budget evidenziato è quello correntemente in uso.
  3. Fare clic su Modifica.
  4. Selezionare la casella Abilita all’uso nella parte superiore della pagina.
  5. Nella finestra relativa al periodo del bilancio fare clic su OK per attivare il budget e modificarne lo status.
  6. (Optional) Select the Enable as default check box to enable the budget period as the default budget period for ordering and invoicing.
  7. Una volta abilitato un budget, questo apparirà come selezionabile quando si effettuano ordini d’acquisto o quando si pagano le fatture.

(Facoltativo) Risolvere le transazioni aperte 

Prima di chiudere il bilancio precedente, si può scegliere di risolvere facoltativamente le transazioni aperte che rimangono sul bilancio.

  • Fatture non pagate che dovrebbero essere pagate in questo esercizio finanziario.
  • Voci di bilancio che dovrebbero essere fatturate e pagate in questo esercizio finanziario. 
  • Voci di piano non pagate che dovrebbero essere fatturate e pagate in questo esercizio finanziario.
Trovare le fatture non pagate
  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Fatture > Fatture.
  2. Fare clic su Cerca. Vengono visualizzate tutte le fatture.
  3. Filtrare l'elenco dei risultati in base allo stato di pagamento ( Aperto, Pronto per il pagamento e In attesa di pagamento).
  4. Fare clic sul numero di fattura per visualizzare o modificare la fattura e pagarla per utilizzare i fondi del bilancio corrente. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica di una fattura.
Trova gli articoli gravati
  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Voci d'ordine.
  2. Per il Tipo di ordine, filtrare per Ordine di acquisto.
  3. Per lo Stato dell'ordine, filtrare per Ordinato.
  4. Per lo Stato dell'ordine, filtrare per Cancellazione richiesta.
  5. Per Stato dell'acquisto, selezionare i seguenti filtri.
    • Fattura
    • Non fatturati
    • Parzialmente fatturati
    • Parzialmente pagato
  6. Le voci con importi gravati vengono visualizzate nei risultati.
  7. Esaminare le voci di spesa e, se necessario, pagare utilizzando la schermata Ricevi e fattura.

Per trovare gli impegni per un fondo alla volta, vedere Trova voci con importi impegnati.

 Nota: gli articoli vincolati comprendono serie monografiche e altri articoli che sono stati vincolati per importo ma fatturati per un importo inferiore al vincolo. Si raccomanda che, anche se non si controllano le voci gravate in generale, potrebbe essere una buona idea controllare queste voci. È possibile farlo aggiungendo il filtro del metodo di disincaglio = per importo e/o per tipo di elaborazione = serie monografica

Trova le voci del piano non pagate
  1. Nella navigazione a sinistra, fare clic su Ordini > Voci d'ordine.
  2. Per il tipo di ordine, selezionare tutte le opzioni tranne l'ordine di acquisto.
  3. Per lo stato degli acquisti, selezionare i seguenti filtri.
    • Fatturato
    • Non fatturati
    • Parzialmente fatturati
    • Parzialmente pagato
  4. Le voci del piano di approvazione non pagate vengono visualizzate nei risultati.
  5. Esaminare le voci del piano non pagate e, se necessario, pagare utilizzando la schermata Ricevi e fattura.

Chiudere il bilancio precedente

Prima di chiudere il bilancio, leggere tutte le Note importanti prima di chiudere un bilancio.

  1. (Facoltativo) Confermare di aver pagato tutte le fatture e gli articoli ordinati. Se ci sono fatture o ordini non pagati:
    • Pagare le fatture prima di chiudere il budget. Una volta chiuso il budget non potrà più essere utilizzato.
    • Chiudere il budget e successivamente pagare le fatture usando il nuovo budget.
  2. Nell’angolo superiore destro del budget, fare clic su Chiudi Budget.
  3. Nella finestra di dialogo, collegare tutti i fondi del budget corrente a quello successivo.Nella colonna di destra Nome del fondo, selezionare dall’elenco il fondo del nuovo budget o digita le informazioni.Tutte le modifiche verranno salvate.

     Attenzione: Non è possibile utilizzare un fondo inattivo come fondo di destinazione quando si chiude un budget di spesa. Se si seleziona un fondo inattivo come fondo di destinazione, esso sarà automaticamente rimosso la prossima volta che si apre la finestra di dialogo Chiudi budget.

    Nome fondo (budget corrente) Codice fondo Nome fondo (nuovo budget)
    Umanistica generale HG Umanistica generale
        Storia HG-hist     Storia
            Europa HG-hist-eu         Europa
  4. Fare clic su Chiudi budget.
  5. Nella finestra di avviso Chiudi Budget, fare clic su OK. Comparirà la risposta automatica “È in corso la chiusura del budget…”. Una volta terminata questa procedura il nuovo budget diventerà il budget corrente.
  6. After the Close Budget process is completed:
    • Tutte le voci dell’ordine d’acquisto non pagate o parzialmente pagate verranno spostate sul nuovo budget di spesa.
    • All purchase order items that are still encumbering money in a fund will be moved to the next budget.
    • Tutte le fatture non pagate e le voci di fattura assegnate al budget in chiusura verranno spostate al budget successivo.
    • Tutti i modelli di articoli dell'ordine che utilizzano il budget corrente verranno spostati al budget successivo.
    • Tutte le richieste di acquisto che non sono state ordinate verranno spostate al budget successivo.
    • Tutte le voci dell'ordine e della fattura in modalità competenza, anche se pagate, verranno spostate al budget successivo.