Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Richieste

Trovate informazioni dettagliate sulla scheda Richieste de Il mio account, dove un utente della biblioteca può visualizzare le sue richieste attive e chiuse e creare nuove richieste.

Dalla scheda Richieste, gli utenti della biblioteca possono visualizzare le richieste attive e chiuse, creare nuove richieste, ricreare richieste precedenti o rinnovare e annullare le richieste (se abilitate). Per informazioni sull'abilitazione delle opzioni di rinnovo e annullamento, vedere Gestione delle richieste dei clienti.  Possono anche visualizzare gli articoli da Article Exchange, dalla knowledge base o dai link Open Access, nonché le richieste di acquisto.

La scheda Richieste caricherà 25 richieste alla volta. Usare l'opzione Mostra di più alla fine dell'elenco delle richieste per visualizzarne altre, se sono disponibili.

Tipasa_MyAccount_REQUESTED.png

Titolo

La colonna Titolo visualizza il titolo (o il titolo della rivista e dell'articolo), l'autore e il formato dell'articolo richiesto dall'utente della biblioteca. Se si aggiornano queste informazioni tramite Tipasa, verranno aggiornate anche le informazioni sul titolo in Il mio account.

Utenti WorldCat Discovery:

  • Se l'articolo richiesto ha un numero OCLC:
    • Le copertine saranno esposte. Facendo clic sulla copertina si accede ai dettagli dell'articolo in WorldCat Discovery.
    • Il titolo è collegato al record dell'articolo in WorldCat Discovery.
  • Se l'articolo non ha un numero OCLC, viene visualizzata una copertina predefinita e non viene fornito alcun collegamento a WorldCat Discovery. 

Data di invio

La schermata Richieste è ordinata in base alla Data di invio e le richieste più recenti appaiono per prime. L'ID della richiesta dell'utente della biblioteca è elencato nella colonna Data invio. Fare clic su Dettagli della richiesta: [ID richiesta] per visualizzare i dettagli della richiesta.

Richiedi i dettagli

La schermata Dettagli richiesta mostra informazioni dettagliate sulla richiesta dell'utente. Se si modificano le informazioni della richiesta dell'utente nell'interfaccia del personale, ciò si rifletterà ne Il mio account.

Screenshot of the Request Details screen showing detailed information about the user's request.

1. Informazioni bibliografiche
La parte superiore della schermata Dettagli richiesta contiene le informazioni bibliografiche sulla richiesta dell'utente.
2. Richiesta di dettagli
La sezione Dettagli richiesta contiene le informazioni sulla richiesta dell'utente, tra cui l'ID della richiesta, la data della richiesta e il luogo di ritiro.
3. Note
La sezione Note visualizza le note relative alla richiesta dell'utente. Può contenere le seguenti informazioni:
  • Necessità del mecenate per data: la necessità del mecenate per data sarà visualizzata in questo formato: NB:AAAAMMGG Importo massimo del costo.
  • Costo massimo del cliente inserito dall'utente nel modulo di richiesta. Si tratta dell'importo massimo che sono disposti a pagare per l'articolo richiesto. L'importo massimo del costo verrà visualizzato in questo formato: MC: ##.##
  • Fonte della richiesta
  • Testo aggiunto al campo Verifica quando il personale elabora la richiesta
  • Testo aggiunto al campo Note nella sezione Patron della richiesta, quando il personale elabora la richiesta.
4. Cronologia delle notifiche
L'accordion della sezione Cronologia notifiche visualizza tutte le notifiche inviate all'utente della biblioteca in merito alle sue richieste di prestito interbibliotecario. Le notifiche devono essere impostate dalla biblioteca affinché gli utenti possano riceverle. È possibile impostare le notifiche in OCLC Service Configuration. Per ulteriori informazioni sulle notifiche, vedere Impostazione delle notifiche.
5. Mantenere la richiesta o Annullare la richiesta
Gli utenti della biblioteca possono anche cancellare le richieste ancora aperte. Il pulsante Annulla richiesta viene visualizzato solo se è stato attivato in Configurazione servizio. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni del patrono. Le richieste con uno stato di Invio possono essere annullate. Per annullare una richiesta, fare clic su Annulla richiesta. Per mantenere la richiesta, selezionare Mantieni richiesta o chiudere la finestra. 

Status

La colonna Stato visualizza lo stato della richiesta. Gli stati visualizzati agli utenti sono un insieme semplificato e possono avere nomi diversi da quelli delle impostazioni amministrative rivolte ai bibliotecari. Per informazioni su come vengono visualizzati gli stati in Tipasa e Il mio account, vedere Stati ILL.

 Nota: mentre Tipasa completa l'elaborazione iniziale di una nuova richiesta ILL, lo stato in Il mio account viene visualizzato come In sospeso. Gli utenti della biblioteca sono invitati a ricontrollare il proprio account per verificare che la richiesta sia stata inviata. 

Se l'impostazione Visualizza data di scadenza del mittente è attivata, la data di scadenza della richiesta apparirà in questa colonna dopo la ricezione dell'articolo. Altrimenti, lo stato della richiesta sarà Ricevuto dalla Biblioteca.

Gli utenti della biblioteca possono anche accedere ai link di Article Exchange, knowledge base o open access. Per visualizzarne una copia, gli utenti devono fare clic su Clicca qui per visualizzare l'articolo. 

Il luogo di ritiro preferito dall'utente viene visualizzato quando un articolo è pronto per il ritiro o in transito.  È qui che ritireranno le copie fisiche ricevute. Le località di prelievo possono essere aggiunte a tutti gli articoli, libri e altri moduli configurati. Per informazioni su come configurare i moduli di richiesta degli avventori, vedere Configurazione dei moduli di richiesta degli avventori.

Rinnovo della richiesta

Se l'opzione di rinnovo è attivata e la richiesta è una richiesta di prestito, il pulsante di rinnovo appare sulle richieste di prestito se lo stato della richiesta è Ricevuto dalla biblioteca o In scadenza. Per rinnovare una richiesta, fare clic su Rinnova richiesta.  

  • Una volta superata la data di scadenza, la richiesta apparirà come in ritardo nel Mio Account e l'opzione Rinnova richiesta non sarà più disponibile. Il personale potrà rinnovare i materiali per l'utente nell'interfaccia del personale.
    • Per ulteriori informazioni sugli stati, vedere Stati ILL
  • Per informazioni sulla configurazione dell'opzione di rinnovo, vedere Gestione delle richieste dei clienti.

Richiesta di nuovo

Quando un utente della biblioteca desidera richiedere un articolo già richiesto in precedenza o un articolo simile, può selezionare Richiedi di nuovo dalla colonna Stato. Ad esempio, gli utenti possono voler ricreare una richiesta che non è stata soddisfatta o richiedere un'edizione diversa di un articolo precedentemente richiesto.

  1. Dalla scheda Richieste, individuare la richiesta e selezionare nuovamente Richiesta dalla colonna Stato.
  2. Verrà generato un nuovo modulo di richiesta con i dettagli della richiesta esistente clonati.
  3. Aggiornare i campi se necessario.  Per ulteriori informazioni, vedere Creare una richiesta
  4. Selezionare Invia richiesta

Annullamento della richiesta

Gli utenti della biblioteca possono cancellare le richieste di attesa mentre la richiesta non è pronta per il ritiro.  Se l'articolo è in transito verso il luogo di ritiro o è pronto per il ritiro, le richieste di attesa non possono essere annullate. 

Se abilitato, gli utenti della biblioteca possono cancellare le richieste ILL finché non sono state spedite dal prestatore. Per visualizzare il pulsante Annulla richieste e consentire agli utenti di annullare le proprie richieste, attivare l'impostazione Consenti agli utenti di annullare le richieste ILL online nel modulo Gestione richieste degli utenti della Configurazione del servizio OCLC.

Per annullare una richiesta:

  1. Selezionare la singola richiesta o utilizzare l'opzione Seleziona tutto per annullare tutte le richieste.
    • Seleziona tutto seleziona tutti gli elementi disponibili per la selezione che sono visibili nella pagina. Se le voci sono più di 25, selezionare l'opzione Mostra altro per visualizzare le 25 voci successive e fare clic sulla casella di controllo Seleziona tutto. Solo le voci selezionate e visibili nella pagina verranno elaborate per la cancellazione.
  2. Selezionare Annulla richieste.

oppure

  1. Selezionare Dettagli richiesta dalla colonna Data invio della singola richiesta.
  2. Selezionare Annulla richiesta.

 Nota: Le richieste con uno stato di Invio possono essere annullate. Le richieste che non sono in questo stato non possono essere selezionate individualmente e non saranno selezionate se l'opzione Seleziona tutto è selezionata.

Crea richiesta

Per creare una nuova richiesta, gli utenti della biblioteca devono cliccare su Crea richiesta.  I moduli configurati in Configurazione del servizio nella schermata Moduli richiesta saranno accessibili agli utenti nella schermata Crea richiesta. Gli utenti possono utilizzare i moduli abilitati per inviare una richiesta. Il modulo di richiesta dell'articolo è il modulo predefinito. Gli utenti devono fare clic su Prenota o Altro per compilare un altro modulo di richiesta.

Quando viene inoltrata una richiesta ILL, il sistema esegue molti passaggi dietro le quinte che possono richiedere diversi secondi per essere completati. Per le richieste che richiedono più di 30 secondi per essere elaborate, viene visualizzato un messaggio che invita l'utente della biblioteca a controllare l'elenco delle richieste prima di inviarle nuovamente.

  • Mentre Tipasa completa l'elaborazione iniziale di una nuova richiesta ILL, lo stato in Il mio account viene visualizzato come In sospeso. Gli utenti della biblioteca sono invitati a ricontrollare il proprio account per verificare che la richiesta sia stata inviata. 

Per informazioni sull'impostazione dei moduli di richiesta di articoli, libri e altro, vedere Moduli di richiesta.

Screenshot of the Requests Forms screen.

 Nota: se la biblioteca ha impostato un limite per le richieste attive di un utente, apparirà un messaggio quando l'utente della biblioteca tenterà di inviare una richiesta dopo aver raggiunto il limite. L'utente della biblioteca non potrà creare o presentare nuove richieste una volta raggiunto il limite e dovrà attendere che una delle sue richieste attive sia stata completata o annullata per poterne presentare di nuove.

  • Per informazioni sulla configurazione dei limiti di richiesta degli avventori, vedere Gestione delle richieste degli avventori.
  • Se i limiti di richiesta del patrono sono abilitati e un utente ha raggiunto il proprio limite, l'utente riceverà un messaggio che indica che ha raggiunto il proprio limite.  Dovranno attendere che una delle loro richieste attive sia stata completata o annullata per poter presentare nuove richieste.
  • Le richieste restituite alla biblioteca di prestito dall'utente non vengono conteggiate nel limite delle richieste attive.  Queste includono le richieste con uno stato di Completato, Restituito, Restituito mancante o Spedito mancante.  

Le biblioteche di Australia, Canada, Nuova Zelanda, Spagna e Regno Unito possono monitorare l'accettazione da parte degli utenti dei termini di copyright locali.  Per inoltrare la richiesta, i mecenati devono accettare i termini di copyright.  Per aggiungere informazioni sulla conformità al copyright e sull'accettazione al modulo di richiesta, consultare la sezione Aggiungi conformità al copyright e accettazione per le biblioteche non statunitensi.

Richieste chiuse

Per impostazione predefinita, le richieste rimarranno in Il mio account per 1 mese dopo la loro chiusura.  Per modificare questa impostazione:

  1. Andare al modulo WorldShare ILL > Patron Settings della configurazione del servizio OCLC.
  2. Nella sezione Conservazione dei dati degli utenti, selezionare il numero di mesi in cui conservare i dati degli utenti.
    • Il tempo massimo di conservazione è di 60 mesi.

Una volta chiusa una richiesta per il periodo di tempo specificato, i dati dell'utente associati alla richiesta saranno cancellati e la richiesta chiusa non sarà più disponibile per l'utente ne Il mio account.  Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Conservazione dei dati degli utenti.  

 Nota: le richieste ILL datate prima di agosto 2018 non sono collegate al titolare e non sono recuperabili per nome, ID o dipartimento del titolare.