Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Configurare IFM

Informazioni sulla configurazione dell'IFM in Dati costanti del mutuatario e del prestatore in Tipasa.

IFM

Affinché una transazione IFM abbia luogo, sia l'istituto mutuatario che quello mutuante devono aver selezionato l'IFM nei dati costanti applicati alla richiesta e le condizioni IFM devono corrispondere (ad esempio, il costo massimo del mutuatario deve essere maggiore o uguale al costo del mutuante per la richiesta).

Per configurare IFM, è necessario accedere a OCLC Service Configuration. Per accedere a Configurazione del servizio, fare clic sul collegamento ipertestuale precedente o su Configurazione del servizio OCLC nella colonna Altri collegamenti rapidi della schermata iniziale.

In Configurazione del servizio, è possibile creare record di dati costanti del mutuatario e del prestatore con impostazioni IFM. Per ulteriori informazioni sui record di dati costanti, vedere Dati mutuatario e Dati mutuante. È possibile applicare impostazioni IFM diverse ai singoli record di dati costanti. Se non si seleziona ILL Fee Management (IFM) per un record di dati costanti, IFM non verrà utilizzato per gestire gli addebiti effettuati con questo record.

Guarda un video

OCLC IFM - Gestione delle commissioni di prestito interbibliotecario

Durata: 7:37

Questo video fornisce una panoramica dell'IFM e di come le biblioteche che prendono in prestito e prestano possono configurare l'IFM come metodo di pagamento.

 

Configurare l'IFM in Dati costanti del mutuatario

 

Dopo aver effettuato l'accesso a Service Configuration, fare clic su WorldShare ILL > Borrower Data per configurare IFM per le richieste di prestito. I record di dati costanti con IFM selezionato devono essere creati per i casi in cui si desidera utilizzare l'IFM per gestire transazioni in cui si è disposti a pagare la commissione richiesta dal prestatore per soddisfare una richiesta. L'aggiunta di un record di dati costanti a una richiesta non garantisce l'uso dell'IFM. L'IFM verrà utilizzato solo se le impostazioni IFM del mutuatario e del mutuante corrispondono.

Per aggiungere o modificare un record di dati costanti, seguire le istruzioni riportate in Dati del mutuatario. Prima di salvare il record, assicurarsi di aver selezionato ILL Fee Management (IFM) e di aver inserito il costo massimo che si è disposti a pagare per le richieste di articoli a cui si aggiunge questo record di dati costanti.

Configurare IFM in Dati costanti del prestatore

Dopo aver effettuato l'accesso a Service Configuration, fare clic su WorldShare ILL > Lender Data per configurare IFM per le richieste di prestito. I record di dati costanti con IFM selezionato possono essere utilizzati nei casi in cui si desideri utilizzare IFM per gestire le transazioni di prestito a pagamento.

Per aggiungere o modificare un record di dati costanti, seguire le istruzioni riportate in Dati del prestatore. Prima di salvare il record, assicurarsi di aver selezionato Add ILL Management Fee (IFM) e di aver inserito le spese di prestito per le richieste a cui si intende applicare questo record di dati costanti.

IFM in valuta

Utilizzate la valuta locale, se supportata dal vostro Paese. Quando la valuta della biblioteca non corrisponde a quella del prestatore, si deve sempre utilizzare il dollaro USA. In questo modo, la vostra biblioteca avrà solo transazioni in due valute, la valuta locale (CAD, GBP, AUD, EUR o ZAR) e l'USD. 

Ad esempio, se la biblioteca utilizza il CAD come valuta locale, utilizzare CAD o USD a seconda della biblioteca.

  • Se la richiesta è tra due biblioteche canadesi, utilizzare CAD.
  • Se la richiesta è tra una biblioteca canadese e una statunitense, utilizzare USD.
  • Se la richiesta è tra una biblioteca canadese e una neozelandese, sudafricana o giapponese, utilizzare USD.

Ogni mese in cui ci sono transazioni in entrambe le valute, si vedranno ulteriori rapporti IFM nelle Statistiche di utilizzo. Avrete rapporti separati per i prestiti e i mutui in ciascuna valuta. Consultare OCLC Usage Statistics, WorldShare Interlibrary Loan.

Impostazione dell'IFM in valuta

In-Currency IFM determina la valuta locale utilizzata dalla biblioteca in base alle impostazioni della biblioteca nel registro OCLC WorldCat e offre la possibilità di utilizzare la valuta locale o il dollaro USA quando si applica l'IFM alle richieste. Fare riferimento a Valuta e località per aggiornare la valuta locale. 

OCLC consiglia di creare due serie di record di dati costanti, una nella valuta locale e una in USD. Una volta impostati i due set di record di dati costanti, quando si creano o si risponde alle richieste, è possibile selezionare il rispettivo record in base alla valuta che si desidera utilizzare.

  • Creare due record di dati costanti del mutuatario. Un record deve contenere il costo massimo in CAD e l'altro il costo massimo in USD.
  • Creare due record di dati costanti del Prestatore. Un record deve contenere le spese di prestito in CAD e l'altro le spese di prestito in USD. 

Per informazioni sulla creazione, la copia e la modifica di record di dati costanti, vedere Dati mutuatario e Dati mutuante.

Oggetti richiedenti (Prestatori)

L'IFM non verrà applicato se il Prestatore utilizza una valuta diversa da quella selezionata per il Costo massimo. Se si utilizza una valuta specifica della propria regione, OCLC consiglia di procedere come segue per evitare complicazioni tra le diverse valute:

  1. Inviate la richiesta alle biblioteche della vostra regione che utilizzano la stessa valuta locale.
  2. Se la richiesta non viene soddisfatta dalle biblioteche della vostra regione:
    1. Nella richiesta non compilata, in Azioni, fare clic su Nuovo.
    2. Nella nuova richiesta, aggiungere alla Stringa prestatori le biblioteche che non si trovano nella propria regione.
    3. Applicare il record di dati costanti del mutuatario che definisce il Costo massimo.

Rispondere alle richieste (Prestatori)

L'IFM non verrà applicato se nelle spese di prestito non si seleziona la stessa valuta indicata dal mutuatario nel suo costo massimo. Se si tenta di applicare una valuta diversa da quella selezionata dal mutuatario, si riceve un messaggio di avviso. Se si procede all'aggiornamento della richiesta, l'IFM non verrà applicato. Nota: se la vostra biblioteca utilizza ILLiad e ricevete una richiesta da una biblioteca di un altro Paese, dovrete verificare che la biblioteca richiedente abbia specificato USD. Se non si utilizza la stessa valuta del mutuatario, la transazione IFM non può avvenire.

In qualità di prestatore, avete le seguenti opzioni quando il mutuatario ha fornito una valuta diversa:

  • Cambiare la valuta nella valuta selezionata dal mutuatario (solo se si tratta di USD).
  • Rispondere No alla richiesta.
  • Deselezionare Use ILL Fee Management (IFM) e modificare il costo del prestito. Fornite l'articolo gratuitamente, se possibile.