Gestire IFM
Prestito con IFM
Prestare con IFM
Emettere un rimborso IFM
In qualità di Prestatore, è possibile emettere rimborsi per le transazioni IFM effettuate per errore. I rimborsi possono essere emessi per le richieste con qualsiasi stato dopo la Considerazione, comprese le richieste chiuse. Ad esempio, se il Prestatore ha addebitato per sbaglio un importo a un Mutuatario, può accedere alle richieste chiuse e rimborsare l'importo. Il rimborso può essere effettuato solo per l'importo totale del costo del prestito. Gli istituti di credito non possono concedere rimborsi parziali. Se siete un mutuatario e avete subito un addebito accidentale, potete inviare un'e-mail al prestatore per chiedere il rimborso dell'addebito. Per ulteriori informazioni, consultare le sezioni Emissione di un rimborso (Prestatore) e Richiesta di rimborso (Mutuatario).
Si consiglia di emettere un rimborso se:
- Avete risposto sì a una richiesta, ma poi avete scoperto di non poter fornire l'articolo.
- Sono stati utilizzati dati costanti sbagliati per una richiesta.
- L'addebito al mutuatario è avvenuto per errore (ad esempio, non ci si è resi conto che il mutuatario fa parte del programma di reciprocità reciproca).
Nota: è possibile emettere rimborsi solo attraverso l'interfaccia del sistema. I rimborsi devono essere effettuati entro 180 giorni di sistema dalla transazione originale.
- Se siete una biblioteca ILLiad, potete continuare a utilizzare la funzionalità di annullamento della spedizione all'interno dell'interfaccia ILLiad. Tuttavia, se si è inavvertitamente addebitato un costo a una libreria al di fuori dello scenario di annullamento della spedizione, è necessario accedere al proprio account Tipasa per emettere un rimborso.
- Se siete una biblioteca di prestito ISO ILL (ad esempio, quelle che utilizzano Auto-Graphics SHAREitTM, Relais ILL, VDX®, WorldCat Navigator®) - dovete "de-ISO" la richiesta per poter emettere un rimborso. Si noti che se "de-ISO" una transazione ILL, non sarà più possibile utilizzare il sistema ISO ILL per aggiornare la richiesta.
Emettere un rimborso (Prestatore)
Seguite le seguenti istruzioni per rimborsare una richiesta in Tipasa. Il pulsante Rimborso appare solo sulle richieste che possono essere rimborsate (quando è stato invocato l'IFM). Nota: non è possibile annullare un rimborso.
Per emettere un rimborso:
- Individuare la richiesta che si desidera rimborsare.
- Inviate un'e-mail al mutuatario per informarlo che state rimborsando la richiesta.
- Nella parte superiore della richiesta, alla voce Azioni, fare clic su Rimborso.
- Fare clic su Rimborso.
- Viene visualizzato un messaggio di conferma e il pulsante Rimborso diventa grigio.
- Per confermare il rimborso, fare clic sull'accordion Request History in fondo alla richiesta per visualizzare i dettagli dell'ILL Fee Management (IFM) History.
Richiesta di rimborso (mutuatario)
Se vi è stato erroneamente addebitato un articolo richiesto, potete richiedere un rimborso al Prestatore utilizzando il pulsante Email sulla richiesta.
Per richiedere un rimborso:
- Individuare la richiesta per la quale si desidera richiedere il rimborso.
- Nella parte superiore della richiesta, alla voce Azioni, fare clic su E-mail.
- Nella finestra Invia messaggio, compilare i campi.
- Fare clic su Invia.
Per verificare che sia stato ricevuto il rimborso richiesto, consultare la sezione Storia della gestione delle spese ILL (IFM) del menu a tendina Storia delle richieste.
Run time: 7:37
Questo video fornisce una panoramica dell'IFM e di come le biblioteche che prendono in prestito e prestano possono configurare l'IFM come metodo di pagamento.