Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Impostazioni a livello di collezione nelle collezioni di query

Un elenco e una descrizione delle impostazioni a livello di raccolta visualizzate quando si crea una raccolta di query.

Proprietà

Nome della collezione (obbligatorio)

Inserite il nome della collezione di vostra scelta. I nomi delle raccolte possono includere caratteri speciali. Tuttavia, si noti che la ricerca di nomi con caratteri speciali potrebbe non funzionare, poiché alcuni caratteri speciali sono riservati ai comandi.

ID collezione (obbligatorio; assegnato automaticamente)

L'ID collezione viene assegnato dal sistema per impostazione predefinita.

Descrizione

Opzionale. Utilizzare questo campo per aggiungere una descrizione di base della collezione per riferimento interno.

Criteri di selezione WorldCat (obbligatorio)

Immettere i criteri di selezione di WorldCat per effettuare una ricerca su WorldCat. Esempi di query tipiche:

am:blackwellreference AND yr:2011 AND mt:elc

se=early american imprints AND yr:1777 AND au:backus

 Nota:

  • C'è un limite di 20.000 caratteri (compresi i caratteri speciali) per i criteri di selezione di WorldCat.
  • Per garantire prestazioni ottimali, le raccolte di query sono limitate a 30 milioni di record. Se si desidera creare una query con oltre 30 milioni di risultati, contattare l 'assistenza OCLC per ottenere l'autorizzazione necessaria.
Suggerimenti e risorse

Gli operatori booleani devono essere inseriti in lettere maiuscole.

Ad esempio: AND, OR, NOT

Se è necessario utilizzare un "intervallo di anni" si prega di utilizzare due punti ".." anziché un trattino.

Ad esempio: anno:2000..2013

Per ulteriori informazioni, vedere Operatori booleani. Per un elenco completo degli indici disponibili per l'uso in WorldShare, vedere Ricerca negli indici di WorldCat.

Non tutti gli indici sono attualmente supportati. Per ulteriori informazioni, vedere gli indici dei record bibliografici disponibili per nome dell'indice.

Esempi di stringhe di ricerca

Come creare una query per il patrimonio della vostra biblioteca in WorldCat

Utilizzare il simbolo della biblioteca di deposito "li:" e far seguire all'etichetta dell'indice e ai due punti il proprio simbolo OCLC. Ad esempio:

li:[Simbolo OCLC]

Come costruire una query per un formato specifico (seriali)

Vedere Ricerca negli indici WorldCat e creare una query corrispondente a un tipo di materiale. Utilizzare mt: per il tipo di materiale. Per restituire i numeri di serie, utilizzare ser. Ad esempio:

mt:ser

Per restituire i seriali che hanno un URL presente nel campo 856, utilizzare la stringa di ricerca:

mt:ser E mt:url

Per cercare i titoli con il vostro simbolo di detenzione, aggiungete l'etichetta del simbolo della biblioteca di detenzione "li:" alla vostra query e fate seguire al simbolo della biblioteca di detenzione e ai due punti il vostro simbolo OCLC.

mt:ser E mt:url E li:[Simbolo OCLC]

Come costruire una query per tutti i seriali di stampa

Ecco un esempio di una query creata da una biblioteca che voleva i record di tutti i seriali a stampa su cui aveva un simbolo OCLC (sostituire [OCLC Symbol] con il proprio simbolo OCLC):

li:[Simbolo OCLC] AND mt:ser NOT mt:elc NOT mt:mic NOT mt:map NOT mt:rec

Come costruire una query per tutti gli e-journals

Ecco un esempio di una query creata da una biblioteca che voleva i record di tutte le riviste elettroniche su cui ha un simbolo OCLC (sostituire [OCLC Symbol] con il proprio simbolo OCLC):

li:[simbolo OCLC] AND mt:ser AND x4:digital

Come costruire una query per tutti gli ebook

Ecco un esempio di una query creata da una biblioteca che voleva i record di tutti gli ebook su cui aveva un simbolo OCLC (sostituire [OCLC Symbol] con il proprio simbolo OCLC):

li:[Simbolo OCLC] AND mt:elc AND mt:bks

Come creare una query per i titoli aggiunti a WorldCat con WorldCat Digital Collection Gateway o CONTENTdm

Se avete aggiunto collezioni di titoli digitalizzati a WorldCat tramite WorldCat Digital Collection Gateway o CONTENTdm, potete estrarre i record creando una collezione di query.

Utilizzate DGCNT per Digital Collection Gateway o CNTNT per CONTENTdm e aggiungete il vostro simbolo OCLC dopo cs= per creare una query come la seguente (sostituite [OCLC Symbol] con il vostro simbolo OCLC).

su:DGCNT E cs=[Simbolo OCLC]

su:CNTNT E cs=[Simbolo OCLC]

Collection Type

Scegliere un tipo di raccolta per la consegna dei record.

Consegna unica

Scegliere Consegna una tantum per ricevere una volta un file di record per una raccolta di query di WorldCat.

Consegna in corso

Scegliere Consegna continua per ricevere i record su base continuativa alla frequenza scelta (giornaliera, settimanale, mensile o trimestrale). Riceverete:

  • Nuovi record man mano che vengono aggiunti a WorldCat per i titoli che soddisfano i criteri di selezione WorldCat.
  • Cancellare i record quando un record WorldCat cambia in modo da non soddisfare più i criteri di selezione WorldCat.
  • Registrazioni di aggiornamento WorldCat quando un record WorldCat viene aggiornato o migliorato

Nota

Inserire una nota di raccolta se è stato mappato il valore Collection Level Data, Public Note ai propri record in Institution Settings > MARC Records > Customize Records. Inserire una nota del personale se si desidera salvare una nota nell'interfaccia WorldShare e non esporla agli avventori.

Filtri di consegna MARC

Questa impostazione funziona come un filtro per limitare i record di una raccolta di query in base a criteri specifici. Le opzioni di filtraggio comprendono: Filtrare per processo, Filtrare per data di impostazione delle titolarizzazioni, Filtrare per data di creazione dei record Bib e Filtrare per data di aggiornamento dei record Bib.  I filtri consentono di limitare la ricerca in base ai processi che hanno inizialmente impostato le partecipazioni in WorldCat, all'intervallo di date in cui le partecipazioni sono state impostate, all'intervallo di date in cui il record bibliografico è stato creato e all'intervallo di date in cui il record bibliografico è stato aggiornato.

 Nota: Una volta confermata e salvata una raccolta di query, le selezioni del filtro di consegna MARC non possono essere modificate.

Filtrare per processo

Questo filtro limita l'output di una raccolta di query specificando l'ID del processo che ha inizialmente impostato le partecipazioni in WorldCat. Ad esempio: Si può limitare l'output dei record solo alle aziende impostate da Record Manager e Connexion per ricevere automaticamente i record dalle attività di catalogazione online.

Per attivare il filtro, spuntare "Consegnare i record per le partecipazioni impostate dai seguenti processi per questi simboli OCLC" e scegliere uno o più processi con cui sono state impostate le partecipazioni. Le selezioni cambieranno colore per indicare che sono state selezionate. 

Processo/i:

  • Responsabile delle collezioni - Partner di catalogazione
  • Collection Manager - Sincronizzazione dei dati
  • Gestore delle collezioni - Base di conoscenze
  • Connexion
  • Servizi a contratto
  • Digital Collection Gateway
  • Responsabile della registrazione
  • Servizi di gestione WorldShare

Quindi, inserire il/i simbolo/i OCLC.  Separare ogni simbolo OCLC con uno spazio. 

Filtrare per data

Data di impostazione delle partecipazioni

Questo filtro limita i risultati di una raccolta di interrogazioni specificando un intervallo di date in cui le registrazioni sono state effettuate inizialmente sui record bibliografici.  

Per attivare il filtro, selezionare "Consegnare i record bibliografici in base alla data o all'intervallo di date in cui sono stati impostati i possedimenti." Selezionare la data di inizio e la data di fine dell'intervallo di date da visualizzare nei risultati della query.  Quindi, inserire il/i simbolo/i OCLC.  Separare ogni simbolo OCLC con uno spazio.

Data di creazione dei record dei pettorali

Questo filtro limita i risultati di una raccolta di query specificando l'intervallo di date in cui sono stati creati i record bibliografici.  

Per attivare il filtro, selezionare "Consegnare i record bibliografici in base alla data o all'intervallo di date in cui sono stati creati i record." Selezionare la data di inizio e la data di fine dell'intervallo di date da visualizzare nei risultati della query.  

Data di aggiornamento dei registri dei pettorali

Questo filtro limita i risultati di una raccolta di query specificando l'intervallo di date in cui i record bibliografici sono stati precedentemente aggiornati.  

Per abilitare il filtro, selezionare "Consegnare i record bibliografici in base alla data o all'intervallo di date in cui i record sono stati aggiornati." Selezionare la data di inizio e la data di fine dell'intervallo di date da visualizzare nei risultati della query.  

Record MARC

Dopo aver abilitato la consegna dei record nelle impostazioni dell'istituzione in Institution Settings > MARC Records, è necessario abilitare la consegna dei record nella propria collezione. Le opzioni di registrazione MARC a livello di collezione non saranno disponibili fino a quando la consegna dei record non sarà abilitata nelle impostazioni dell'istituzione.

Abilita fornitura record MARC

 Attenzione: Le opzioni di consegna dei record MARC a livello di collezione non saranno disponibili finché non si abilita la consegna dei record MARC nelle impostazioni dell'istituzione.

  • Utilizzare le impostazioni dell'istituzione: [Le impostazioni dell'istituto vengono visualizzate qui].
  • Disabilita per questa collezione (impostazione predefinita)

Dopo aver attivato la consegna dei record nella raccolta, si vedranno le seguenti schede di impostazioni:

  • Personalizzazione Record
  • Fornitura record

Personalizzazione Record

Personalizzare le informazioni incluse nell'output dei record MARC per una singola collezione.

Dati bibliografici locali (LBD)

Lasciare l'impostazione predefinita o sovrascrivere le impostazioni dell'istituzione per LBD. Impostazioni:

  • Utilizzare l'impostazione dell'istituzione (predefinita)
  • Disattivare per questa collezione
Gestione del posseduto

Lasciare l'impostazione predefinita o annullare le impostazioni dell'istituzione per gli LHR. Impostazioni:

  • Utilizzare l'impostazione dell'istituzione (predefinita)
  • Disattivare per questa collezione
Identificativi OCLC (per LHR e per i dati bibliografici locali)

Lasciare l'impostazione predefinita o sovrascrivere i simboli OCLC inseriti a livello di istituzione per i LHR e/o i Dati bibliografici locali. Impostazioni:

  • Utilizzare l'impostazione dell'istituzione (predefinita)
  • Utilizzate questi simboli OCLC per i LHR e i dati bibliografici locali.
Testo personalizzato MARC

Se si è mappato il testo personalizzato ai record nella scheda Personalizza record, aggiungere il testo a livello di raccolta nei campi corrispondenti.

collection-manager-testo personalizzato.png

Se lo si desidera, utilizzare il pulsante Definisci etichette di testo personalizzate per cambiare l'etichetta di testo da "Testo personalizzato 1" a qualcosa di più significativo. Per ulteriori informazioni, vedere Raccolta di testi personalizzati.

Fornitura record

Frequenza di consegna (disponibile solo con consegna continua)

Lasciare l'impostazione predefinita o sovrascrivere l'impostazione dell'istituzione per la Frequenza di consegna. Impostazioni:

  • Utilizzare l'impostazione dell'istituzione (predefinita)
  • Specificare la frequenza di consegna di questa raccolta. Impostazioni: 
    • Giornaliero (predefinito)
    • Settimanale
    • Mensile
    • Trimestrale

Se lo stesso numero di articolo/OCLC è presente in più collezioni e le collezioni sono impostate su frequenze di consegna diverse, si potrebbe ottenere lo stesso record più volte.

Output di record successivi (disponibile solo con consegna continua)

Modificare l'impostazione predefinita se si desidera un set completo di record per ogni consegna. Impostazioni:

  • Includere solo i record con modifiche (aggiornati, aggiunti o cancellati) dopo la consegna iniziale (impostazione predefinita)
    • Questa impostazione è selezionata per default. Dopo la prima consegna di record, riceverete nuovi record, aggiornati e cancellati che riflettono le modifiche ai titoli e ai dati della collezione.
  • Includere un set completo di registri con ogni consegna.
    • Questa impostazione è disponibile per le biblioteche che desiderano ricevere sia i record con le modifiche sia i record per i titoli che non sono stati modificati ogni volta che vengono consegnati i record.
      • I record saranno ricevuti nei file Nuovi, Aggiornamenti e Cancellazioni.  I record per i titoli/numeri OCLC che sono stati consegnati in precedenza appariranno in un file Aggiornamenti con ogni consegna, anche se non ci sono state modifiche ai record. Un file separato di nuovi record includerà i titoli aggiunti alle collezioni che non sono stati precedentemente consegnati tramite WorldShare Collection Manager. Inoltre, per i titoli a cui non si ha più accesso, può essere consegnato un file separato di record cancellati.
Emissione file di consegna

È possibile scegliere di produrre i record in un file separato. Per impostazione predefinita, tutti i record verranno emessi negli stessi file (file Nuovi, Aggiornamenti e Cancellazioni) insieme ai record di altre raccolte. Impostazioni:

  • Consegnare i record di questa raccolta nello stesso file delle altre raccolte (impostazione predefinita)
  • Consegnare i documenti di questa collezione in un file separato.
Ottenere i record in un file separato
  1. Passare alla collezione ed espandere l'accordion Holdings and MARC Records.
  2. Nella scheda Consegna dei record, trovare le impostazioni di Output del file di consegna e selezionare Consegna dei record di questa raccolta in un file separato.
    consegnafileoutput.png
  3. Inserire per la raccolta un nome di file di 25 caratteri alfanumerici al massimo.
  4. Note that you have the option to group records from multiple collections for output in a separate file by entering the same file name in the collections.
  5. Per impostazione predefinita, Isolare l'output di questo file dalle altre attività di raccolta è deselezionato. Lasciare l'impostazione non selezionata, a meno che non sia vera una delle seguenti affermazioni. Per ulteriori informazioni, vedere Isolare l'output del file da altre attività di raccolta:
    • Il vostro ILS richiede che i record delle risorse elettroniche contengano un unico URL anche quando un titolo è disponibile in più collezioni.
    • Si stanno utilizzando le raccolte di query in Collection Manager per gestire i record MARC di un consorzio.
    • Eseguite più raccolte di query sulle collezioni della vostra istituzione

Collection Manager produrrà i record della raccolta in un file separato e includerà il nome del file inserito tra la data e l'ora e l'estensione del file. Esempio dove[XXX] rappresenta il simbolo della biblioteca:

metacoll.[XXX].new.D20160214.T210512.[YourFileName].1.mrc

Raggruppare i record di più collezioni

È possibile raggruppare i record di più raccolte nello stesso file inserendo lo stesso nome di file in ogni raccolta.

Ad esempio, se si dispone di una raccolta DDA e di una raccolta Acquistato, si può inserire il nome del file "DDAeAcquistato" all'interno di entrambe le raccolte e i record di queste due raccolte verranno emessi insieme negli stessi file.

Collezioni da produrre in file separati Nome del file che si inserisce quando si nomina il file separato File e nomi di file separati
Collezione 1 Collezione DDA DDA e acquistati DDA e acquistati
Collezione 2 Collezione acquistata DDA e acquistati
Collezione 3 Raccolta elettronica delle scienze VendorCollections VendorCollections
Collezione 4 Tecnologia e-collection VendorCollections
Collezione 5 Raccolta elettronica di ingegneria VendorCollections

Si otterrà un singolo file separato dai file delle altre collezioni. Il file conterrà i record di entrambe le collezioni. I record/titoli all'interno del file saranno distinguibili in base al nome della raccolta, all'ID della raccolta e alle nota della raccolta o al testo personalizzato (se si è scelto di mappare le nota o il testo personalizzato ai record).

Isolare il file di output dalle altre collezioni

L'impostazione per isolare l'output del file da altre raccolte è associata al modo in cui Collection Manager elabora i dati di un record in relazione ai dati del record negli elementi di altre raccolte. L'opzione è disponibile nelle raccolte di knowledge base in Collection Manager e nelle raccolte di query con consegna continua in Collection Manager.

Quando selezionare l'opzione nelle raccolte di conoscenza

Selezionare l'opzione isolate file se il vostro ILS richiede un record separato con un singolo URL per ogni istanza di un titolo elettronico. In altre parole, selezionare l'opzione per isolare la raccolta se si desidera che i record contengano solo l'URL della loro raccolta, anche se il titolo potrebbe essere presente in più raccolte di knowledge base in Collection Manager.

Per impostazione predefinita (con questa impostazione non selezionata), Collection Manager fornisce più URL in un singolo record per un titolo della knowledge base.

Per trovare l'impostazione per isolare l'output del file:

  1. Navigare nella collezione e in Holdings and MARC Records > Record Delivery > Delivery File Output.
  2. Selezionare l'opzione per consegnare i record di questa raccolta in un file separato e inserire un nome per il file.
Quando selezionare l'opzione nelle raccolte di query

Selezionate l'opzione di isolamento del file se lo siete:

  • Utilizzo delle raccolte di query in Collection Manager per produrre record per più biblioteche con simboli di detenzione WorldCat unici. Se fate parte di un consorzio con più collezioni di query impostate per produrre record basati sui possedimenti di ciascuna istituzione, potete selezionare l'opzione per isolare le vostre collezioni in modo che quando una singola biblioteca aggiunge o cancella un possedimento in WorldCat, un record Nuovo o Cancella sarà fornito in base all'attività di una singola collezione.
  • Eseguite più collezioni di query sul patrimonio della vostra istituzione e non volete ricevere più file di record MARC dalla consegna delle collezioni.

Per impostazione predefinita (con questa impostazione non selezionata), quando l'azienda di un elemento viene rimossa da una collezione, Collection Manager invia un record di aggiornamento se l'azienda dell'elemento è ancora impostata in altre collezioni. Il Collection Manager fornisce un record di cancellazione solo quando l'azienda di un articolo viene rimossa e non sono state impostate altre aziende sull'articolo.

Per impostazione predefinita (con questa impostazione non selezionata), Collection Manager invia un record di aggiornamento quando una biblioteca elimina una partecipazione se ci sono altre collezioni per le biblioteche che hanno impostato una partecipazione sull'articolo. Collection Manager fornisce un record di cancellazione solo quando un posseduto viene rimosso da una biblioteca e non ci sono altre biblioteche che hanno impostato un posseduto su quell'articolo.

Per trovare l'impostazione per isolare l'output del file:

  1. Passare alla collezione e a MARC Records > Record Delivery > Delivery File Output.
  2. Selezionare l'opzione per consegnare i record di questa raccolta in un file separato e inserire un nome per il file.

È possibile raggruppare i record di più raccolte per l'output in un file separato, inserendo lo stesso nome di file nelle raccolte.

Patrimonio di WorldCat

Questa impostazione agisce come un filtro per escludere dalla consegna dei record i titoli per i quali sono state impostate delle disponibilità attraverso un processo esterno a Collection Manager.

Per impostazione predefinita, si riceve una serie completa di record per i titoli della collezione. Il lotto iniziale di record conterrà un record per ogni titolo. L'impostazione predefinita è:

  • Includere i nuovi record già presenti in WorldCat (default)

Se non si desiderano i record per i titoli di cui si dispone già in WorldCat, è possibile scegliere di non ricevere i record per questi titoli. Modificando l'impostazione su Non includere i record già presenti in WorldCat, si riceveranno solo i record che non hanno già la propria azienda allegata in WorldCat.

 Nota: Se si sceglie di non far uscire i record dei titoli già presenti in WorldCat, si consiglia di modificare questa impostazione in "Includere i nuovi record già presenti in WorldCat" dopo aver ricevuto la prima consegna.

Storico collezione

Per ulteriori informazioni, vedere Cronologia delle raccolte in Query Collection