Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Collezioni di basi di conoscenza non più disponibili

Pianificare la deselezione delle collezioni fuori produzione. Scoprite perché le raccolte di knowledge base in Collection Manager sono state interrotte. Trovate suggerimenti e consigli per il vostro flusso di lavoro.

Informazioni sulle collezioni fuori produzione

Le collezioni di basi di conoscenza di WorldCat vengono interrotte quando si verificano due condizioni. La prima condizione è che la raccolta non venga più aggiornata dai dati del fornitore. La seconda condizione è una delle seguenti:

  • Un fornitore o un aggregatore comunica all'OCLC che non offre più una collezione.
  • OCLC non ha più il diritto di includere i dati nella base di conoscenza. Questo può accadere quando un fornitore partner di OCLC non ha più il diritto di condividere i dati.
  • L'OCLC o un provider potrebbero interrompere le collezioni quando cambia il contratto perché sono disponibili dati da una fonte più diretta.

La base di conoscenze comprende collezioni statiche o che non ricevono aggiornamenti regolari da parte del fornitore. Queste non verranno dismesse e avranno lo stesso aspetto e funzione delle collezioni più dinamiche. OCLC applica gli aggiornamenti man mano che li riceve e talvolta contatta il fornitore per richiedere dati aggiornati.

L'OCLC rimuoverà dalla base di conoscenza le collezioni interrotte. Vedere il programma, qui di seguito.

La funzionalità di impostazione viene mantenuta

Quando una collezione viene interrotta, tutte le impostazioni e le funzionalità associate vengono mantenute. Ad esempio, a seconda della configurazione, i titoli continueranno a essere esportati in Google Scholar, i termini e le licenze ILL rimarranno operativi e le impostazioni di WorldCat per le disponibilità e i proxy saranno ancora applicate.

Accesso perpetuo

Le collezioni dismesse potrebbero contenere titoli unici a cui la vostra biblioteca ha accesso perpetuo. È possibile che i titoli non siano più offerti o aggiornati da un fornitore, ma che la vostra biblioteca possa ancora accedervi.

Le biblioteche che dispongono di License Manager possono cercare l'attributo License(s) Available nell'interfaccia di Collection Manager per identificare le raccolte interrotte a cui è associata una licenza.

Deselezionare le collezioni non più disponibili

Ricerca di collezioni non più disponibili

Le collezioni interrotte sono contrassegnate nell'interfaccia di WorldShare Collection Manager. È possibile effettuare una ricerca e utilizzare un filtro di ricerca per visualizzare tutte le collezioni non più disponibili selezionate:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare e navigare su Metadata > Collection Manager.
  2. Selezionare Raccolta come tipo di dati e Le mie raccolte selezionate come ambito.
  3. Fare clic su Cerca.
  4. Dal menu a discesa Filtra per, selezionare Discontinua.

Esempio di raccolta di kb interrotti

Selezionare una collezione sostitutiva

Esistono versioni più recenti di alcune collezioni fuori produzione. Se è disponibile una nuova versione di una collezione, si consiglia di selezionare la nuova collezione equivalente se si ha ancora accesso a quei titoli. Le collezioni sostitutive sono comunicate negli aggiornamenti dei dati della base di conoscenza WorldCat.

Creare una collezione

Se non è disponibile una raccolta equivalente e una raccolta contiene titoli a cui si desidera mantenere l'accesso, creare una raccolta di knowledge base. È possibile scaricare i dati del titolo KBART per la raccolta interrotta, modificarli secondo necessità e caricare i dati del titolo nella nuova raccolta creata. Suggerimenti:

  • È necessario includere un valore numerico unico per ogni titolo nella colonna oclc_entry_id del file KBART.
  • Se la collezione è stata condivisa con un'altra istituzione, ricordatevi di comunicare con la biblioteca in questione.
  • Le biblioteche con License Manager dovranno associare una nuova collezione alla licenza se una collezione cessata aveva una licenza. Vedere Manutenzione di licenze e modelli
  • Considerate la possibilità di presentare la vostra collezione come collezione cooperativa. Vedere le Linee guida per l'aggiunta di collezioni cooperative alla base di conoscenza.

Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di una raccolta di knowledge base.

Aggiornamenti settimanali e mensili dei dati

L'OCLC pubblica i seguenti elenchi che includono le collezioni dismesse e le collezioni alternative consigliate:

  • Aggiornamenti della base di conoscenza Just In Time (JIT) WorldCat - Settimanale
  • Aggiornamenti dei dati della base di conoscenza WorldCat - Mensile

Abbonarsi

Per ricevere una notifica via e-mail della pubblicazione delle liste, seguite News nell'area Collection Manager del Community Center (accedete con le vostre credenziali WorldShare).

Ricerca tra gli aggiornamenti dei dati

Gli aggiornamenti dei dati della base di conoscenza WorldCat sono pubblicati mensilmente sul sito web di supporto:

Per cercare tra gli aggiornamenti dei dati della Knowledge Base:

  1. Iniziare dalla pagina iniziale del sito di supporto(help-it.oclc.org).
  2. Eseguire una ricerca.
  3. Utilizzate le categorie in riquadro per restringere la ricerca a Metadata Services > WorldShare Collection Manager > Aggiornamenti dei dati della base di conoscenza WorldCat.

Nota: gli aggiornamenti dei dati sul sito web sono disponibili per due anni. L'OCLC conserva un archivio per gli anni precedenti. Per domande sugli aggiornamenti precedenti dei dati, contattare l'assistenza OCLC.

Calendario per la rimozione delle collezioni interrotte

Tutto ciò che è stato interrotto prima del 31 maggio 2019 sarà cancellato a metà dicembre 2019. A partire da giugno 2019, le collezioni fuori produzione avranno una durata di vita di oltre sei mesi. Ad esempio, le collezioni interrotte a giugno 2019 saranno rimosse a gennaio 2020.

OCLC rimuove le collezioni interrotte dalla base di conoscenza; non possiamo garantire l'accuratezza dei dati sui titoli e i cambiamenti nella proprietà della piattaforma e del dominio possono aumentare la vulnerabilità alle attività dannose. Le collezioni interrotte hanno una durata di vita di circa sei mesi o più prima di essere eliminate. Quando le collezioni vengono dismesse, OCLC le elenca negli aggiornamenti dei dati della Knowledge Base e include il mese previsto per la cancellazione e suggerimenti per collezioni alternative.

Interrotto nel [mese] - sarà eliminato nel [mese].

Gennaio - agosto
Febbraio - Settembre
Marzo - Ottobre
Aprile - Novembre
Maggio - Dicembre
Giugno - Gennaio
Luglio - Febbraio
Agosto - Marzo
Settembre - Aprile
Ottobre - Maggio
Novembre - Giugno
Dicembre - Luglio

Pianificate di deselezionare le collezioni dismesse prima che OCLC le rimuova dalla knowledge base, in modo da avere la possibilità di selezionare collezioni alternative. Trovate un programma di pulizia che vada bene per la vostra biblioteca. Per esempio, gestire le raccolte interrotte mensilmente dopo la pubblicazione degli aggiornamenti dei dati della knowledge base, oppure scegliere una cadenza meno frequente, come due volte l'anno:

Gennaio (per coprire luglio - dicembre)
Luglio (per coprire il periodo gennaio-giugno)

 Nota: se OCLC nutre preoccupazioni riguardo a link dannosi o ad altri problemi di qualità che potrebbero influire negativamente sulle biblioteche o sui nostri processi di elaborazione dei dati, adatterà il calendario per affrontare la situazione.

Ulteriori informazioni

OCLC ha interrotto un numero di collezioni superiore alla media all'inizio di quest'anno a causa delle modifiche apportate a JournalSeek (openly.jsCate.[xxx]). dati di raccolta. È stato inviato un avviso e il testo è pubblicato sul sito web del supporto.

Se avete bisogno di dettagli su una collezione specifica che è stata interrotta o se ritenete che qualcosa sia stato interrotto per errore, contattate il supporto OCLC