Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Creare una collezione bibliografica per una bonifica

Se si è alle prime armi con le raccolte di sincronizzazione dei dati, o se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che il proprio patrimonio è stato mantenuto in modo coerente, si consiglia di iniziare con una Bonifica e poi continuare con una Raccolta in corso per garantire che il proprio patrimonio sia sempre aggiornato.

 Attenzione: Contattare l'assistenza OCLC prima di creare una raccolta per una bonifica o prima di inviare una bonifica attraverso una raccolta esistente.

 Nota:

  • La bonifica comporta una tassa.
  • Si tratta di un processo unico che include un processo di scansione/eliminazione.

Un processo di bonifica confronta i vostri record in WorldCat per impostare (aggiungere) le partecipazioni; le marca temporalmente; e poi cancella (eliminare) le partecipazioni sui record che sono stati impostati prima del momento della transazione di elaborazione della sincronizzazione dei dati. Questo tipo di processo può aggiornare il vostro patrimonio se non lo avete mantenuto in modo coerente e non potete isolare facilmente solo i record che devono essere aggiornati. Di seguito viene illustrato il funzionamento di un processo di bonifica:

  • Inviate tutti i documenti della vostra biblioteca. Quando vengono abbinati in WorldCat e vengono impostati i possedimenti per gli articoli in vostro possesso, la data corrente viene stampata su "" su ogni record.
  • Una volta completata l'elaborazione della sincronizzazione dei dati, OCLC esegue una scansione/cancellazione per rimuovere le partecipazioni dai record con una data precedente alla data della transazione di elaborazione della sincronizzazione dei dati (in genere la data di estrazione dei record per l'invio a OCLC).    
     Nota: prima di eseguire una scansione/cancellazione, i servizi di sincronizzazione dei dati contattano sempre l'utente per confermare la data di cancellazione delle partecipazioni. È necessario approvare la data prima che OCLC esegua la scansione/cancellazione.
  • I possedimenti creati dopo la data di scansione/cancellazione sono conservati in WorldCat. Pertanto, è possibile continuare a catalogare online mentre i record vengono elaborati. L'OCLC raccomanda tuttavia di interrompere la cancellazione delle partecipazioni fino al completamento del processo di bonifica.
  • Per impostazione predefinita, le scansioni/cancellazioni vengono elaborate in modo da saltare qualsiasi set di aziende su un record a cui è allegato un record di aziende locali (LHR). L'LHR stesso rimarrà e l'azienda rimarrà impostata sul record, indipendentemente dal timbro della data. Tuttavia, è possibile richiedere la rimozione dell'LHR e della relativa azienda.