Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

1. Configurare le impostazioni dell'istituzione per una bonifica

Imparare a configurare le impostazioni dell'istituzione per una raccolta di sincronizzazione dei dati bibliografici in WorldShare Collection Manager.

Le impostazioni dell’istituzione valgono per tutte le tue collezioni.Fare attenzione quando si modificano le impostazioni esistenti, poiché le modifiche potrebbero avere un impatto su altre collezioni. Ricordarsi di fare clic su Salva dopo aver selezionato le impostazioni. Se la sessione si interrompe, il lavoro potrebbe andare perso.

Andare alle impostazioni dell'istituzione:

  1. Accedere all'interfaccia WorldShare all'URL WorldShare della propria biblioteca. Sostituire yourlibrary con l'identificativo della propria biblioteca: https://yourlibrary.share.worldcat.org/wms
  2. Andare su Metadati > Collection Manager > Impostazioni dell'istituzione.

Impostazioni di sincronizzazione dei dati di Collection Manager

Configurare le seguenti impostazioni

  1. Simbolo OCLC
Verificare che il simbolo OCLC sia selezionato.

Utilizzare l'impostazione Simbolo OCLC per verificare che sia selezionato il simbolo OCLC della propria istituzione. Collection Manager utilizza il simbolo qui visualizzato per mantenere le disponibilità di WorldCat e per produrre i record.

  1. Rapporti
Abilitazione dei rapporti inviati via e-mail

Se si attivano i rapporti in Impostazioni dell'istituzione > , i rapporti saranno disponibili via e-mail nel momento in cui i file dei record sono stati emessi e/o dopo che sono state apportate modifiche al proprio patrimonio in WorldCat. Quando il primo report sarà disponibile, riceverete un'e-mail da Usage_Statistics@oclc.org con l'oggetto: "Il rapporto [nome del rapporto] richiesto per il [AAAAMMGG]."

Non riceverete un'e-mail nei giorni in cui non ci sono attività. I rapporti sono disponibili anche nel portale OCLC Usage Statistics e sono identici a quelli inviati per e-mail. Vedere come accedere ai rapporti nel portale delle statistiche d'uso di OCLC.

Per ricevere i rapporti via e-mail:

  1. Andare su Impostazioni dell'istituzione > Rapporti.
  2. Selezionare per ricevere i rapporti via e-mail.
  3. Inserire l'autorizzazione alla catalogazione o un codice amministratore. Si tratta di un numero a 9 cifre che inizia con 100. È necessario un solo codice di autorizzazione per istituto.
  4. Espandere e selezionare i tipi di rapporto che si desidera ricevere.
  5. Immettere l'indirizzo e-mail a cui verranno inviati i rapporti. Se si aggiunge più di un indirizzo e-mail, separare ciascun indirizzo con un punto e virgola (;).
  6. Modificare le impostazioni di Formato rapporto e Ricezione come, se necessario.
  7. Fare clic su Salva.

  Non è possibile selezionare solo determinati rapporti per e-mail. Gli indirizzi e-mail inseriti riceveranno tutti i rapporti selezionati.

  Molte biblioteche che hanno collezioni che producono record su base continuativa selezionano il report Record aggiornati. Il rapporto vi informerà di cambiamenti critici come le fusioni di numeri OCLC e del motivo per cui avete ricevuto un record aggiornato, anche se non avete abilitato gli aggiornamenti di WorldCat.

Per un elenco completo e per i dettagli sulle impostazioni dell'istituzione, vedere Impostazioni dell'istituzione di Collection Manager

Configurare le impostazioni dei record dell'istituzione

 Nota: le impostazioni dei record MARC si applicano alle collezioni bibliografiche di sincronizzazione dei dati.

Abilitare i record MARC

Utilizzare l'impostazione Registri MARC per abilitare la consegna dei record. Si noti che le impostazioni di consegna dei record a livello di raccolta rimarranno disabilitate. È necessario abilitare la consegna dei record all'interno delle collezioni prima che i record vengano consegnati.

Per abilitare la consegna dei record nelle impostazioni dell'istituzione:

  1. Andare su Impostazioni dell'istituzione > Registri MARC.
  2. Selezionare per Abilita consegna record MARC.

Una volta attivata la fornitura dei record sarà possibile accedere alla sezione Personalizzazione record. Queste impostazioni si applicano a tutte le collezioni selezionate e per i record emessi da Gestione Collezioni. Per personalizzare le impostazioni completa tutte le sezioni: Personalizzazione record, Aggiornamenti WorldCat, Fornitura record, Opzioni partner di catalogazione.

Personalizzazione Record

Aggiungi campi

Utilizzare l'area Aggiungi campi della scheda Personalizza record per mappare gli elementi dei dati ai record. In quest'unica area di profilo è possibile mappare tutti gli elementi di dati necessari nei record di tutte le collezioni. Le personalizzazioni dei record si applicano a tutti i record ricevuti da Collection Manager. Vedere i valori predefiniti nei record di Collection Manager.

Per aggiungere campi:

  1. Inserire un Tag, Ind 1 e Ind 2 o lasciarli in bianco.
  2. Inserire un sottocampo.
  3. Scegliere tra i valori dei dati nell'elenco a discesa Valore per mappare i dati associati ai record.
  4. Se lo si desidera, è possibile annidare più valori in un unico sottocampo o più sottocampi in un unico tag:
    1. Utilizzare ilpulsante di aggiunta (+) per aggiungere un altro valore al sottocampo.
    2. In alternativa, utilizzare ilpulsante di aggiunta (+) per aggiungere un altro sottocampo al tag e scegliere un valore.
  5. Se si desidera aggiungere un'altra etichetta, utilizzare ilpulsante di aggiunta (+) per aggiungere un altro campo e inserire un'etichetta.

Valori consigliati per le raccolte di sincronizzazione dei dati:

  • LSN (Local Systems Number) - Le biblioteche che ricevono i record di WorldCat per una raccolta di sincronizzazione dei dati possono usare il valore LSN (Local Systems Number) per includere il loro numero di sistema locale in un campo/sottocampo variabile. Se si ha bisogno del numero del sistema locale nello 001, è necessario aggiungerlo manualmente ai propri registri.
  • Numero OCLC - I record di Collection Manager includono il numero OCLC nei campi 001 e 035.

Dati locali

Avete la possibilità di avere i Local Holdings Records (LHR) interfogliati con i vostri documenti e/o di avere i Local Bibliographic Data (LBD) incorporati o interfogliati con i vostri documenti.

 Attenzione: Quando si includono i record di possedimenti locali (LHR) nei record, è necessario selezionare MARC 21 con MARC-8MARC-21 con UTF-8 UnicodeMARCXML con UTF-8 Unicode nella scheda Consegna record.

Includere gli LHR

Per includere gli LHR:

  1. Selezionare Includi i miei registri locali.
    LHR
  2. Selezionare dall'elenco a discesa un metodo di consegna. Le opzioni includono:
    • Consegnare solo un file di registrazioni di aziende locali
      Riceverete un file contenente solo i dati relativi alle partecipazioni locali. Il nome del file includerà "lhr" come segue: metacoll.XXX.new.lhr.D20160213.T042239.1.mrc
    • Consegnare un file di registrazioni del patrimonio locale e un file di registrazioni bibliografiche.
      Riceverete le registrazioni del patrimonio locale e le registrazioni bibliografiche in file separati.
    • Consegnare un file di registrazioni del patrimonio locale interlacciato con le mie registrazioni bibliografiche.
      Ogni record bibliografico sarà seguito dai record LHR corrispondenti. In questo caso per ogni modifica ai dati sul posseduto sarà emesso un record aggiornato. Sarà inviato un record aggiornato e tutti gli LHR associati, compresi quelli che non sono stati modificati. Ciò consente di sostituire tutti gli LHR di un record senza dover capire cosa è stato modificato. Nota: i dati bibliografici locali non saranno inclusi.
  3. Immettere il/i simbolo/i OCLC. Se si dispone di più simboli OCLC, separare ogni simbolo con uno spazio.
 
Includere LBD

Per includere l'LBD:

  1. Selezionare Includi i miei dati bibliografici locali.
    LBD
  2. Selezionare dall'elenco a discesa il modo in cui si desidera che l'LBD sia incluso nei documenti. Le opzioni includono:
    • Incorporato nei miei documenti bibliografici
      Selezionare se si desidera che i dati bibliografici locali, come soggetti e nota, siano incorporati nei record.
    • Inserito nei record bibliografici
      L'opzione LBD Interleaved with records è utile per le biblioteche che devono determinare quali metadati sono locali e quali provengono dal record bibliografico di WorldCat.
  3. Immettere il/i simbolo/i OCLC. Se si dispone di più simboli OCLC, separare ogni simbolo con uno spazio.
 

Aggiornamenti di WorldCat

 Non si applica: Questa impostazione non si applica alle raccolte di sincronizzazione dei dati. Si applica agli aggiornamenti di WorldCat per il vostro patrimonio WorldCat.

Fornitura record

(Facoltativo) Modificare le impostazioni predefinite di consegna dei record

Formato

Se si desidera, modificare il formato di registrazione predefinito. Formati disponibili:

  • MARC 21 con MARC-8 (predefinito)
  • MARC 21 con UTF-8 Unicode
  • MARCXML con UTF-8 Unicode
  • Dublin Core qualificato con UTF-8 Unicode
  • Dublin Core semplice con UTF-8 Unicode
  • OCLC Dublin Core qualificato con UTF-8 Unicode
  • OCLC Dublin Core semplice con UTF-8 Unicode
  • MODS con UTF-8 Unicode

 Nota: è necessario selezionare MARC 21 con MARC-8, MARC 21 con UTF-8 Unicode o MARCXML con UTF-8 Unicode, se si sceglie di aggiungere gli LHR ai propri record. 

Se si specificano le personalizzazioni dei record nella scheda Personalizza record, è necessario inserire i campi MARC 21. Per ulteriori informazioni sui formati dei record, vedere MARC 21, Dublin Core e MARC XML e MODS.

Frequenza di fornitura

 Non si applica: Questa impostazione si applica solo alle registrazioni consegnate su base continuativa.

Uscita file

 Non si applica: Questa impostazione non si applica alle raccolte di sincronizzazione dei dati. Si applica agli aggiornamenti di WorldCat per il vostro patrimonio WorldCat.

Identificatori uniformi di risorse (URI)

I collegamenti nei record rendono le risorse più integrate con il Web e più facilmente scopribili per gli utenti finali. Se si selezionano le impostazioni URI, gli URI dei dati collegati saranno incorporati nei record MARC per i campi 1XX, 6XX, 7XX e 8XX e saranno inclusi nel sottocampo $0. $0 è un campo valido per gli URI dei dati collegati, anche se il vostro ILS non utilizza attualmente le informazioni sui dati collegati.

Se si desidera scaricare record con URI di dati collegati, selezionare i servizi di identità da cui si desidera conservare i collegamenti. Se si seleziona più di un servizio di identità, ai tag appropriati verranno aggiunti più $0 con gli URI appropriati. L'ordine degli $0 seguirà l'ordine elencato nell'interfaccia.

Per impostazione predefinita, non è selezionata nessuna:

Denominazione Titoli Servizi di identità

  • Autorità GND - (Die Gemeinsame Normdatei, tedesco)
  • LC / NACO Authority File - (Biblioteca del Congresso / Name Authority Cooperative Program)

Voci tematiche Servizi di identità

  • Autorità GND - (Die Gemeinsame Normdatei, tedesco)
  • LC Subject Authority File - (Biblioteca del Congresso)
  • Autorità MeSH - (Medical Subject Headings)

Per ulteriori informazioni sulle Autorità, vedere Autorità: Formati e indici.

Opzioni del partner di catalogazione

 Non si applica: Le opzioni dei partner di catalogazione si applicano solo alle collezioni dei partner di catalogazione in Collection Manager.