Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

3. Requisiti dei dati per le bonifiche

Trovare i requisiti dei dati per una bonifica in WorldShare Collection Manager.

La sincronizzazione dei dati consente l'elaborazione di più formati di file. Per garantire che i vostri file vengano elaborati correttamente, vi preghiamo di seguire i requisiti di dati riportati di seguito.

 Nota: i dati MARC sono richiesti per tutte le collezioni bibliografiche.

Guida e direttorio

I record MARC devono contenere informazioni valide su Leader e Directory affinché un file venga riconosciuto ed elaborato correttamente. Consultare il formato MARC 21 della Library of Congress per i dati bibliografici per informazioni valide su Leader e Directory.

Includere

 Nota: Alcuni valori di Leader differiscono a seconda che i dati inviati siano in formato MARC Bibliographic o MARC Holdings:

Leader offset Elemento leader nel formato bibliografico MARC Valori validi nel formato bibliografico MARC   Elemento leader nel formato MARC holdings Valori validi nel formato MARC holdings
00-04 Lunghezza del record Numero di cinque caratteri generato dal computer, pari alla lunghezza dell'intero record, incluso se stesso e il terminatore del record. Il numero è giustificato a destra e ogni posizione non utilizzata contiene uno zero.   Lunghezza del record Numero di cinque caratteri generato dal computer, pari alla lunghezza dell'intero record, incluso se stesso e il terminatore del record. Il numero è giustificato a destra e ogni posizione non utilizzata contiene uno zero.
05 Stato del record a, c, d, n, p   Stato del record c, d, n
06 Tipo di record a, c, d, e, f, g, i, j, k, m, o, p, r, t   Tipo di record u, v, x, y
07 Livello bibliografico a, b, c, d, i, m, s   Posizione del carattere non definita spazio vuoto
08 Tipo di controllo spazio vuoto, un   Posizione del carattere non definita spazio vuoto
09 Schema di codifica dei caratteri spazio vuoto, un   Schema di codifica dei caratteri spazio vuoto, un
10 Conteggio degli indicatori 2   Conteggio degli indicatori 2
11 Lunghezza del codice del sottocampo 2   Lunghezza del codice del sottocampo 2
12-16 Indirizzo base dei dati Stringa numerica di cinque caratteri generata dal computer che indica la prima posizione dei caratteri del primo campo di controllo variabile in un record. Il numero è giustificato a destra e ogni posizione non utilizzata contiene uno zero.   Indirizzo base dei dati Stringa numerica di cinque caratteri generata dal computer che indica la prima posizione dei caratteri del primo campo di controllo variabile in un record. Il numero è giustificato a destra e ogni posizione non utilizzata contiene uno zero.
17 Livello di codifica spazio vuoto, 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8, u, z   Livello di codifica 1, 2, 3, 4, 5, m, u, z
18 Scheda di catalogazione descrittiva spazio vuoto, a, c, i, n, u   Informazioni sulla voce nel record i, n
19 Livello di registrazione della risorsa multipartito spazio vuoto, a, b, c   Posizione del carattere non definita spazio vuoto
20 Lunghezza della porzione di lunghezza di campo 4   Lunghezza della porzione di lunghezza di campo 4
21 Lunghezza della porzione di posizione del carattere iniziale 5   Lunghezza della porzione di posizione del carattere iniziale 5
22 Lunghezza della parte definita dall'implementazione 0   Lunghezza della parte definita dall'implementazione 0
23 Non definito 0   Non definito 0
Ulteriori informazioni su MARC Leader

Per informazioni complete su MARC Leader, vedere:

Escludere

Assicurarsi che i file di dati MARC UTF-8 inviati non inizino con un segno di ordine di byte (BOM). I file di dati MARC ricevuti con segni di ordine di byte saranno rifiutati.

  • Un byte order mark (BOM) è una sequenza di byte incorporata in alcuni file Unicode per assicurarne la corretta lettura da parte di alcuni browser web e ambienti server. Lo standard Unicode ammette la BOM in UTF-8 (valori esadecimali EF BB BF) ma non ne richiede o raccomanda l'uso. L'ordine dei byte non ha significato in UTF-8 e OCLC non accetta file codificati UTF-8 contenenti BOMS.

Campi e sottocampi

I record MARC devono contenere informazioni valide sui campi e sui sottocampi affinché un file venga riconosciuto ed elaborato correttamente. Si prega di consultare il Library of Congress MARC 21 Format for Bibliographic Data per informazioni valide su campi e sottocampi.

Includere
Campo/sottocampo Nome del campo/sottocampo Requisiti
035 Numero di controllo del sistema Richiesto se disponibile. Se disponibile, includere un numero di controllo OCLC, con prefisso valido, in ogni record. 
040 b Fonte di catalogazione: Lingua di catalogazione Includere un codice lingua se i dati di catalogazione sono in una lingua diversa dall'inglese. Se questo non è codificato, il nostro sistema presume che l'articolo sia catalogato in inglese.
040 e Fonte di catalogazione: Convenzioni di descrizione Includere un codice MARC di descrizione catalografica solo per i materiali rari e d'archivio.
066 Set di caratteri presenti Se questo campo esiste, includere i campi 880.
245 Dichiarazione del titolo Questo tag è obbligatorio. Includere il titolo vero e proprio.
5xx Nota Campi Vedi ** sotto
880 Rappresentazione grafica alternativa Se questo campo esiste, includere il campo 066.

**Utilizzare lacodifica dei caratteri UTF-8 Unicode o MARC-8. 
 Attenzione: Per tutti i tag, ma soprattutto quando si inserisce il testo nei campi di testo (ad esempio, Commento, Descrizione, ecc.):

  • Non aggiungere nuove righe. Tutto il testo deve essere contenuto in un paragrafo.
  • Non copiate e incollate il testo da Microsoft Word, dalla posta elettronica, da un browser web o da altre fonti. Il testo incollato può contenere codici di formattazione nascosti che possono generare errori.
Tag ordine
I campi 001, 003, 005 e 035 devono essere in ordine di tag.
Record duplicati
Ogni record inviato per un singolo simbolo deve avere un numero di sistema locale unico in una posizione coerente. Sebbene questo elenco non sia esaustivo, i numeri di sistema locali si trovano in genere nei seguenti tag: 001, 049, 035, 9xx e 852.

 Attenzione: Quando il sistema identifica record duplicati o corrispondenze multiple nel file di sincronizzazione dei dati inviato, il file viene rieseguito nel tentativo di risolvere il problema. Per ogni tentativo possono essere generati più rapporti e file.