Bloccare un cliente
Imparate a bloccare manualmente un cliente.
- Il blocco degli utenti avviene automaticamente o manualmente:
- Blocco automatico: Il cliente ha superato il limite di multe, ha preso in prestito troppi articoli, ecc. I blocchi automatici sono controllati dalle politiche di circolazione del vostro istituto.
Nota: se l'avventore è stato bloccato automaticamente, il record dell'avventore non includerà un segno di spunta accanto alla casella Bloccato . - Blocco manuale: La biblioteca ha bloccato l'account del cliente nel suo registro.
- Per informazioni sui ruoli di Circolazione che possono essere sostituiti e procedere se un cliente è bloccato per la circolazione, consultare la sezione Ruoli account, sostituzioni.
- Se l'account di un cliente è scaduto, aggiornare la data di scadenza nel profilo del cliente. Le sovrascritte per consentire l'attività di circolazione non sono disponibili per gli account scaduti. Per ulteriori informazioni, vedere Dettagli del record del patrono, Profilo.
- Le fatture periodiche scadute continueranno a maturare se l'utente è sospeso, bloccato o scaduto.
- Blocco automatico: Il cliente ha superato il limite di multe, ha preso in prestito troppi articoli, ecc. I blocchi automatici sono controllati dalle politiche di circolazione del vostro istituto.
Bloccare manualmente un cliente
Per bloccare manualmente un utente dall'uso dei servizi di circolazione:
- Nel modulo WorldShare Admin, cercare il patrono da bloccare. Fare clic sul nome del cliente per aprire il record del cliente.
OPPURE
Dal modulo Circolazione , cercate l'avventore da bloccare. Fare clic sul nome del patrono e selezionare la scheda Profilo . - Nell'accordion Dati utente di base, fare clic su Modifica (all'estrema destra).
- Selezionare la casella di controllo Bloccato.
- Fare clic su Salva.
- Nella finestra di conferma, fare clic su OK.
Quando l'utente è stato bloccato manualmente, nella parte superiore della schermata Il mio account viene visualizzato un messaggio che indica che l'utente è bloccato nell'esecuzione di pagamenti e trattenute.