Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Modifica articoli

Trovate informazioni sulla modifica degli articoli a parte singola e degli articoli a parte multipla in WorldShare Circulation.

Articoli in un unico pezzo

Informazioni sulla modifica di singoli elementi.

Aprire la schermata Copie

  1. Utilizzando Discover Items, trovare un articolo che si desidera aggiungere al proprio patrimonio o modificare.
  2. Nella schermata dei risultati della ricerca, fare clic sul titolo della voce.
  3. Se la schermata Copie non appare, fare clic su Copie nell'angolo superiore destro.
    • Filter the Copies by Branch/Shelving Location or Branch/Temporary Shelving Location.  The filter selection will persist for the duration of your current session and will persist as you move between Circulation and Record Manager. 

Modifica articolo

  1. Nella schermata Copie, nella riga dell'elemento che si desidera modificare, fare clic su Visualizza/Modifica.
  2. Nella schermata Dettagli voce, fare clic su Modifica voce.
  3. Nella schermata Modifica dettagli voce, modificare i campi.
Alcuni campi necessitano di spiegazioni:
Campo Definizione
Audience Level Determine the Audience Level for the item. Refer to WorldCat Holdings Audience Levels.
Numero copia Il numero assegnato dalla biblioteca che distingue una copia del titolo da un'altra copia identica.
Ramo Sede della biblioteca che possiede l'oggetto descritto dal record dell'oggetto.
Nota(e)

Nota sull'articolo.

(Opzionale). Per visualizzare una nota al momento del check-in o del check-out, digitare un punto esclamativo come primo carattere (!).

Stato della ricezione Se gli articoli sono stati ricevuti.
Posizioni delle scaffalature

Posizione dell'elemento all'interno della filiale.

Per rimuovere una posizione di scaffalatura, fare clic sulla X accanto alla freccia verso il basso (se disponibile) oppure fare clic sulla posizione di scaffalatura nell'elenco per deselezionarla.

Restrizioni d'uso Eventuali restrizioni all'uso dell'articolo. Si utilizza quando è necessario includere nel record bibliografico informazioni troppo specifiche per essere gestite dal campo 506 (Restrictions on Access Note). Vedere 876-878 Informazioni sulla voce Informazioni generali, Limitazioni d'uso.
Nota Per ulteriori informazioni, vedere Note sulle registrazioni degli elementi .
 

 Nota: per informazioni sulla visualizzazione di LHR in WorldCat Discovery, vedere Mappatura dei campi del Local holdings record (LHR).

  1. Fare clic su Salva elemento:viene visualizzata la schermata con le informazioni inserite.

Articoli multiparte

Gli articoli multiparte sono composti da più elementi. Esempio: Enciclopedie, cofanetti musicali o video.

Utilizzare Scopri articoli per effettuare la ricerca e fare clic sul titolo dell'articolo.

Modifica dell'elemento multiparte

  1. Per trovare gli elementi di un set, nella schermata Copie fare clic sulla riga del set contenente l'elemento che si desidera modificare. Gli elementi del set vengono visualizzati sotto la voce Titoli per la copia selezionata.

  2. In corrispondenza di Titoli per la copia selezionata, per l'elemento che si desidera modificare, fare clic su Visualizza/Modifica.
  3. Nella schermata Dettagli voce multipart, fare clic su Modifica voce multipart.
  4. Nella schermata Modifica dettagli voce multipart, modificare i campi.
    Se si modifica l'enumerazione e la cronologia di un articolo già ricevuto, un difetto aggiorna erroneamente il record di possedimenti locali. Per effettuare la modifica, utilizzare OCLC Connexion o WorldShare Record Manager.
Alcuni campi necessitano di spiegazioni:
Campo Definizione
Audience Level Determine the Audience Level for the item. Refer to WorldCat Holdings Audience Levels.
Posizioni delle scaffalature

Collocazione temporanea dell'articolo all'interno della filiale.

Per rimuovere una posizione di scaffalatura temporanea, fare clic sulla X accanto alla freccia rivolta verso il basso (se disponibile) oppure fare clic sulla posizione di scaffalatura nell'elenco per deselezionarla.

Numero copia Il numero assegnato dalla biblioteca che distingue una copia del titolo da un'altra copia identica.
Stato della ricezione Se sono state ricevute parti di nuova pubblicazione di un articolo multiparte o seriale.
Categoria Un'entità bibliografica discreta che costituisce la totalità o una parte dell'elemento bibliografico. Un'unità bibliografica può essere un'unità bibliografica di base, un materiale supplementare o un indice. Esempi di unità bibliografiche sono: un singolo volume, una monografia in più volumi, un opuscolo allegato, una serie di aggiornamenti in serie.
Enumerazione La designazione che riflette lo schema alfabetico o numerico utilizzato dall'editore su un articolo o assegnato al momento della creazione della scheda di possesso per identificare le singole parti bibliografiche o fisiche e per mostrare la relazione di ciascuna unità con l'articolo nel suo complesso.
Cronologia

La data o le date utilizzate dall'editore su un'unità bibliografica pubblicata in serie per aiutarne l'identificazione o indicarne la data di pubblicazione. La cronologia può riflettere le date di copertura, pubblicazione o stampa.

Quando si inseriscono i mesi, digitarli come numeri (1, 2, ecc.). Non scriveteli per esteso (gennaio, febbraio, ecc.).

Descrizione La dichiarazione di copertura per i fondi della biblioteca di un titolo in serie o in più parti, sia in formato (vol. 7 No. 1 - Vol. 22 n. 12) o testuali (fondi della Biblioteca 1992 - oggi).
Restrizioni d'uso Any restrictions on the use of the item. It is used when it is necessary to include information that is too item specific to be handled by field 506 (Restrictions on Access Note) in the bibliographic record. See 876-878 Item Information-General Information, Use restrictions.
Nota(e)

Nota sull'articolo.

(Opzionale). Per visualizzare una nota al momento del check-in o del check-out, digitare un punto esclamativo come primo carattere (!).

 

 Nota: per informazioni sulla visualizzazione di LHR in WorldCat Discovery, vedere Mappatura dei campi del Local holdings record (LHR).

  1. Fare clic su Salva elemento multipart: viene visualizzata la schermata con le informazioni inserite.
  1. Fare clic su Salva set multipart: viene visualizzata la schermata con le informazioni inserite.

Errore di posizione dello scaffale non riconosciuto

Verificare la presenza di numeri di chiamata doppi

Quando si creano, visualizzano o modificano gli LHR tramite l'editor di visualizzazione del testo, utilizzare l'opzione Controlla numero di chiamata duplicato per determinare se il numero di chiamata di un LHR è unico. 

Nella schermata dei dettagli dell'elemento, selezionare Controlla numero di chiamata duplicato.  Se il numero di chiamata nell'LHR esiste già, si riceverà un messaggio pop-up con un link al/i record con il/i numero/i di chiamata.

 Nota:

  • Se si desidera che tutti gli LHR vengano automaticamente controllati per verificare la presenza di numeri di chiamata duplicati quando vengono aggiunti o modificati, attivare la relativa preferenza utente nell'accordion Lavorare con i record di WorldShare Record Manager. 
  • L'avviso di numero di chiamata duplicato appare solo per i LHR collegati a record bibliografici separati. Nel caso in cui il numero di chiamata duplicato esista in un LHR sotto lo stesso record bibliografico, non ci sarà alcun avviso.