Ricerca nell'Indice centrale e nelle banche dati remote di WorldCat Discovery
Informazioni
Le banche dati e le collezioni sono accessibili in WorldCat Discovery tramite un indice centrale di metadati provenienti da più fornitori di contenuti o tramite accesso remoto dal sito di un fornitore di abbonamenti. Il fornitore di contenuti determina se il proprio database è rappresentato nell'indice centrale o come database remoto.
WorldCat e WorldCat.org
WorldCat è un database che rappresenta la "collezione collettiva" delle biblioteche di tutto il mondo, costruita grazie ai contributi dei bibliotecari e ampliata e migliorata attraverso programmi individuali, regionali e nazionali. WorldCat rappresenta i materiali elettronici e digitali, compresi quelli importanti e unici che si trovano solo nelle biblioteche locali.
WorldCat.org è una destinazione web che riunisce i contenuti del database WorldCat, compresi i molteplici formati forniti attraverso il WorldCat Digital Collection Gateway e più di 200 milioni di citazioni di articoli da molti database popolari.
Indice centrale
L'indice centrale è una raccolta in rapida crescita di metadati per le risorse su licenza costruita a partire dai database forniti all'OCLC da vari fornitori di contenuti. Durante la ricerca in questi database, WorldCat Discovery interroga il suo indice centrale e restituisce i record che corrispondono ai termini della ricerca.
Informazioni sull'Indice centrale:
- I database dell'indice centrale contengono citazioni di articoli provenienti da database non OCL.
- I record bibliografici mostrano metadati chiave come titolo, autore e informazioni sulla pubblicazione.
- Gli articoli provenienti da database di indici centrali non OCL mostrano il nome del database come fonte della citazione.
- La vostra biblioteca deve abbonarsi a un database centrale di indici per poterlo utilizzare
- I contenuti delle banche dati nell'indice centrale di OCLC sono generici e non specifici della vostra biblioteca.
- OCLC non ha modo di sapere dai database dell'indice centrale quali contenuti rientrano nell'effettiva copertura dell'abbonamento.
- Gli articoli vengono visualizzati come posseduti dalla vostra biblioteca, in base al presupposto che, poiché la vostra biblioteca possiede i fondi del seriale in cui si trova l'articolo, avete accesso agli articoli di quel seriale.
- I fornitori di contenuti sono tenuti a fornire a OCLC alcuni metadati, ma non sono tenuti a fornire tutti i loro metadati per i database indicizzati centralmente. Ciò può causare differenze nei risultati restituiti da WorldCat Discovery rispetto alla ricerca diretta sulla piattaforma del provider.
- I record dell'indice centrale non possono essere uniti, il che può comportare la presenza di più record per lo stesso articolo provenienti da fonti diverse. Per raggruppare i record correlati viene utilizzato un algoritmo di clustering, che viene modificato periodicamente. Vengono aggiunti continuamente nuovi dati e le correzioni agli algoritmi possono causare piccoli cambiamenti nel clustering ogni volta che il processo viene eseguito.
Database remoti
I metadati dei database remoti sono contenuti nella piattaforma del fornitore di database. Quando si cerca in un database remoto da WorldCat Discovery, la ricerca viene eseguita tramite una connessione federata alla piattaforma del fornitore e i risultati vengono restituiti a WorldCat Discovery.
i provider potrebbero non supportare sempre gli stessi indici nella versione federata della loro piattaforma come nella piattaforma nativa, il che potrebbe portare a discrepanze tra i risultati di ricerca restituiti in WorldCat Discovery e i risultati della ricerca diretta nella piattaforma del provider.
- Abbonati a ProQuest:
-
Per gli abbonati reciproci a WorldCat Discovery e alle banche dati remote di ProQuest, quando un utente sceglie una raccomandazione di banca dati ProQuest dalla sezione delle banche dati aggiuntive ricercate, si collegherà dall'interfaccia di WorldCat Discovery direttamente alla banca dati scelta con la ricerca rieseguita sulla piattaforma ProQuest. Potranno quindi esplorare i risultati della ricerca sulla piattaforma ProQuest senza doverla eseguire nuovamente.
-
Come cercare i contenuti disponibili
Consultare le collezioni e i database disponibili per vedere se un database è incluso nell'indice centrale di WorldCat Discovery o se è ricercato in remoto.
Quando una ricerca viene effettuata sia su database indicizzati centralmente che su database remoti, la query di ricerca viene inviata all'indice centrale OCLC e alla piattaforma del fornitore di contenuti.
I record corrispondenti provenienti dai database dell'indice centrale e da ciascuno dei database remoti vengono combinati in un unico set di record corrispondenti. L'algoritmo di rilevanza scelto viene quindi applicato all'insieme combinato di record per classificarli nella visualizzazione dei risultati di WorldCat Discovery.
Per ulteriori informazioni e opzioni di configurazione, vedere:
Anteprima del database remoto
Dopo aver inserito una ricerca, se la vostra istituzione ha configurato dei database remoti, WorldCat Discovery visualizza le raccomandazioni di tali database nel cassetto di anteprima dei database remoti nella schermata dei risultati della ricerca. Il cassetto di anteprima dei database remoti consente agli utenti di rivedere i risultati della ricerca e li avvisa delle risorse aggiuntive presenti nei database remoti.
Ogni risultato del database remoto visualizza il nome del database e un numero approssimativo di risultati della ricerca. Per visualizzare i risultati del database remoto, fare clic sulla casella del database. Il database visualizzerà i risultati della ricerca nella sua interfaccia nativa nel browser.
L'intestazione del cassetto di anteprima del database remoto dipende dalle risposte del database e viene scelta in base al seguente ordine di precedenza:
Almeno 1 database che abbia: |
Anteprima dell'intestazione del cassetto |
---|---|
Risultati restituiti |
Esistono corrispondenze pertinenti in altri database |
Impossibile restituire i risultati |
Visitate questi ulteriori database per visualizzare i contenuti che potrebbero corrispondere ai vostri termini di ricerca |
Zero risultati |
Non esistono corrispondenze in altri database |
Fare clic sul pulsante Vedi tutti per espandere il cassetto e visualizzare i database raggruppati sotto le voci di cui sopra.
I risultati dell'indice centrale appaiono sotto i suggerimenti del database remoto.
- Abbonati a ProQuest:
-
Per gli abbonati reciproci a WorldCat Discovery e alle banche dati remote di ProQuest, quando un utente sceglie una raccomandazione di banca dati ProQuest dalla sezione delle banche dati aggiuntive ricercate, si collegherà dall'interfaccia di WorldCat Discovery direttamente alla banca dati scelta con la ricerca rieseguita sulla piattaforma ProQuest. Potranno quindi esplorare i risultati della ricerca sulla piattaforma ProQuest senza doverla eseguire nuovamente.
-
Se la vostra istituzione fornisce l'accesso a database remoti:
- OCLC raccomanda di includere un massimo di dieci database remoti nell'impostazione predefinita.
- Rivedere le credenziali di accesso al database remoto della propria istituzione in OCLC Service Configuration > Metasearch Content > Default Databases and Licensed Content per assicurarsi che siano aggiornate.
- Se le credenziali di accesso al database e le impostazioni dell'URL proxy sono corrette, non sono necessarie ulteriori modifiche. Le configurazioni del database remoto esistenti per la ricerca remota rimarranno attive.
- Quando l'utente del personale tenta di visualizzare i record di WorldCat Discovery che richiedono l'autenticazione, viene visualizzato un prompt. È possibile personalizzare il testo visualizzato nel prompt. Per ulteriori informazioni, vedere Opzioni dell'interfaccia utente, Prompt di autenticazione per contenuti limitati.