Utilizzare la schermata di ricerca avanzata
Maximum limits on number of words in a search query.
Note: To ensure that WorldCat Discovery continues to provide users with timely search results, maximum limits on the number of words that WorldCat Discovery will accept in a search query are in place. Refer toElenchi a discesa & indici nella ricerca avanzata
Passare alla schermata Ricerca avanzata facendo clic su Ricerca avanzata sotto la barra di ricerca dell'interfaccia. Sono presenti diverse caselle di ricerca e un pulsante per aggiungere o rimuovere database.
Gli indici visualizzati sono popolati in base ai database che il membro ha selezionato per la ricerca.
Note:
- Le banche dati sono disponibili per la selezione tramite il modulo Metasearch Content della configurazione del servizio OCLC. Utilizzare questo modulo per selezionare i database che appariranno nel menu a tendina Database della schermata Ricerca avanzata.
- Gli indici e le sfaccettature disponibili sono specifici per le collezioni. Se le selezioni dei database vengono modificate durante l'esecuzione di una ricerca, gli indici o le sfaccettature selezionati potrebbero non essere validi o disponibili per i database selezionati. Il filtro Audience viene visualizzato solo quando Worldcat.org o WorldCat è selezionato come unico database in una ricerca.
- When two different databases have different labels for the same index, the drop-down menu on the Advanced search page will list each label name separated by a semi-colon.
Gli indici delle frasi si trovano negli elenchi a discesa o possono essere inseriti con un'etichetta di indice. Si veda la guida completa, Ricerca negli indici di WorldCat.
Gli indici predefiniti per la maggior parte delle collezioni appariranno nel seguente ordine:
- Parola chiave
- Titolo
Se un database non dispone dell'indice dei titoli, il sostituto è la parola chiave. Se non sono disponibili né il titolo né la parola chiave, viene visualizzato il primo indice in ordine alfabetico.
Aggiungere campi di ricerca con +Aggiungi riga. Quando si aggiunge una casella di ricerca, l'indice predefinito è la parola chiave. Se la parola chiave non è disponibile per quel database, viene visualizzato il primo indice in ordine alfabetico.
Strumenti di ricerca
All'interno della ricerca avanzata, nella parte inferiore dello schermo sono disponibili opzioni per limitare la ricerca. Gli strumenti di ricerca disponibili dipendono dal contenuto che si sta cercando: un singolo database, più database, WorldCat e così via. L'anno e la posizione (Biblioteche nel mondo, ecc.) sono sempre disponibili.
Nota: i termini di ricerca, gli indici e i limitatori non persistono quando si passa dai risultati della ricerca alla Ricerca avanzata.
Quando si effettua una ricerca in un singolo database, i limitatori vengono visualizzati nel seguente ordine (se sono disponibili):
- Revisione tra pari
- Accesso libero
- Raggruppa questa ricerca per
- Mostra tutti
- Nascondere i duplicati
- Edizioni e formati di gruppo
- Espandere la ricerca con termini correlati
- Per ulteriori informazioni, vedere Impostazioni dell'espansione di ricerca, Termini correlati.
- Formato
- Anno
- Lingua
- Qualsiasi altro limitatore in qualsiasi ordine
- Località
Quando si effettuano ricerche in più database, i limitatori vengono visualizzati nel seguente ordine:
- Revisione tra pari (se disponibile)
- Accesso libero
- Raggruppa questa ricerca per
- Mostra tutti
- Nascondere i duplicati
- Edizioni e formati di gruppo
- Formato (come rappresentato in WorldCat.org)
- Anno
- Località
Aggiungere e rimuovere database alle ricerche
Per impostazione predefinita, vengono selezionati alcuni o tutti i database della biblioteca disponibili in WorldCat Discovery. Per visualizzare le selezioni predefinite o per modificare le selezioni per la ricerca, accedere alla Ricerca avanzata. Quando il pannello di selezione dei database è aperto, visualizza i database attualmente selezionati e i database aggiuntivi disponibili per la selezione.
Ricerca nelle banche dati (A)
Nella schermata Ricerca avanzata è possibile vedere quali database vengono ricercati per impostazione predefinita. È possibile deselezionare i database per escluderli dalla ricerca e aggiungere database disponibili ma non ricercati per impostazione predefinita. Consultare la pagina delle impostazioni e delle personalizzazioni di WorldCat Discovery e vedere la sezione Selezionare i database predefiniti per la casella di ricerca per le istruzioni sulla modifica delle impostazioni amministrative della biblioteca (in Configurazione del servizio OCLC).
Utilizzare la casella di controllo Tutti per includere o escludere tutti i database nella sezione Ricerca di database.
Le descrizioni dei database sono riportate sotto i nomi dei database. Le descrizioni sono fornite da OCLC e non possono essere modificate dalle singole biblioteche. Le descrizioni vengono visualizzate nella lingua del browser o del locale. I database mostrano un'icona di blocco se è richiesta l'autenticazione per accedere ai contenuti.
Gruppi di database (B)
Se sono stati configurati dei gruppi di database, questi vengono elencati nella schermata Ricerca avanzata. Per informazioni dettagliate sulle impostazioni amministrative dei gruppi di database, consultare la sezione Selezionare i database predefiniti per la casella di ricerca nella pagina Impostazioni e configurazione.
Usare la casella di controllo Tutti per includere o escludere tutti i database del gruppo di database.
Reset
Il pulsante Ripristina ripristina le selezioni ai database predefiniti definiti nelle impostazioni amministrative.