Articoli di richiamo
Quando un articolo viene richiamato, la data di scadenza viene aggiornata automaticamente e viene inviata una notifica al cliente che ha preso in prestito l'articolo. Il personale della biblioteca è in grado di richiamare gli articoli per impostazione predefinita, in conformità con la politica di prestito della propria biblioteca.
Il pulsante di richiamo è configurato nella Configurazione del servizio OCLC. Il pulsante di richiamo appare ai clienti solo quando non ci sono articoli disponibili per il check-out. Per abilitare i richiami, vedere Posizionare i pulsanti di attesa/richiesta. Una volta abilitato, il pulsante di richiamo viene visualizzato nel dettaglio dell'articolo del record.
Se si è configurato un blocco da visualizzare sugli articoli in uscita e si è anche attivata l'opzione Richiama, l'opzione Richiama verrà visualizzata accanto al blocco. Quando il richiamo è abilitato, viene visualizzato come opzione di adempimento a sé stante e non viene considerato nella logica delle migliori opzioni di accesso.
I clienti possono ricordare:
- Articoli monografici, solo se tutte le copie non sono disponibili. Il cliente può selezionare una copia specifica da richiamare dall'elenco, supponendo che ci siano più copie del titolo in possesso della biblioteca.
- Articoli in più parti, se una delle copie non è disponibile. Il cliente può selezionare una copia non disponibile da richiamare.
Il cliente può selezionare un luogo di ritiro dall'elenco a discesa Voglio ritirare in un luogo. Se il richiamo non è consentito sulla copia selezionata, viene visualizzato un messaggio di errore.
L'item apparirà nell'account dell'utente:
- Nel conto dell'utente richiedente come prenotazione. La data di inizio sarà la data in cui l'item è stato richiamato dall'utente e la data di scadenza sarà determinata dalla politica di richiamo della biblioteca.
- Nel conto del mutuatario originale, nella scheda di pagamento, con una data di scadenza aggiornata. A seconda della politica della biblioteca, la data di scadenza è ridotta e l'articolo non può essere rinnovato. Se il cliente tenta di rinnovare l'articolo, viene visualizzato un messaggio di errore.