Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Richieste di attesa

Le biblioteche che utilizzano i servizi di gestione WorldCat Discovery e WorldShare hanno la possibilità di consentire agli utenti di effettuare trattenute sugli articoli, di visualizzare e modificare le richieste e di effettuare richieste di trattenute speciali.

 Nota: questa funzionalità è disponibile solo per le biblioteche WorldCat Discovery che utilizzano anche WorldShare Management Services.

Configurare il modulo di richiesta

 Nota: Per ulteriori informazioni sulla configurazione dei moduli di richiesta, vedere Pulsanti di blocco/richiesta, visualizzazione del modulo di blocco WMS.

Le istituzioni che utilizzano l'azione di adempimento WMS Place Hold possono utilizzare le configurazioni del modulo Place Hold per garantire che il modulo Place Hold soddisfi le esigenze di biblioteche di tutte le dimensioni. I moduli di richiesta sono configurati in Configurazione del servizio.

Impostazione Descrizione
Visualizzare i campi di richiesta di attesa nel modulo di collocamento dell'attesa Attivare questa impostazione per visualizzare il menu a tendina Date di cui ho bisogno nel modulo di richiesta.
Visualizzare le posizioni degli scaffali per i tipi di richiesta Qualsiasi copia e Richiesta speciale Attivare questa impostazione per consentire agli utenti di selezionare le posizioni di scaffalatura dal menu a tendina Voglio da per i tipi di richiesta Qualsiasi copia o Richiesta speciale.

Il personale può personalizzare i luoghi di ritiro nel menu a discesa del modulo WMS Place Hold. Per impostazione predefinita, questa impostazione visualizza tutte le sedi disponibili per la vostra istituzione. Se la vostra istituzione fa parte di un gruppo WMS Circolazione, tutti i punti di prelievo disponibili appaiono di default nel gruppo. 

  • Configurare le posizioni di prelievo nella mappa delle posizioni di prelievo delle scorte nella configurazione del servizio OCLC.  Per ulteriori informazioni, consultare la mappa dei luoghi di ritiro delle scorte

Tipi di richiesta del modulo WMS Place Hold

Il personale della biblioteca può gestire la configurazione in base ai tipi di richiesta e agli elementi del modulo:

 Nota: Quando si utilizza la funzionalità WMS di livello 1 Place Hold, è necessario configurare almeno un tipo di richiesta.

Tipo di richiesta Configurare il tipo di richiesta "Ho bisogno" su on o off? Configurare la visualizzazione della data di richiesta in attesa 'Date I need it' su on o off? Configurare la visualizzazione della posizione della scaffalatura "Lo voglio da" su on o off? Configurare la visualizzazione delle note di tenuta "Descrizione articolo/nota" su on o off?
Qualsiasi copia Y Y Y Y
Copia/volume specifico Y Y N/A Y
Richiesta speciale Y Y Y N

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Adempiere alle richieste, Richieste speciali

Tipo di richiesta di collocamento predefinito

I tipi di richiesta del modulo Place Hold saranno determinati come segue:

Tipo di materiale Tipo di richiesta di collocamento predefinito
Non seriale
  1. Qualsiasi copia, se configurata
  2. Copia/volume specifico, se non è configurata la funzione Qualsiasi copia
  3. Richiesta speciale, se non sono configurate le opzioni Copia specifica/Volume e Qualsiasi copia.
Periodico
  1. Copia/volume specifico, se configurato
  2. Qualsiasi copia, se non è stata configurata una copia/un volume specifico.
  3. Richiesta speciale, se non sono configurate le opzioni Copia specifica/Volume e Qualsiasi copia.

Smistare gli articoli sul modulo Place Hold per le richieste di copie specifiche. 

  • L'ordinamento per località di prelievo ordina gli articoli per località di prelievo che non possono essere visualizzati a causa di errori e presenta all'utente un messaggio "Riprova". Quindi, il sistema ordinerà i luoghi disponibili che corrispondono alla selezione dell'utente, gli articoli non idonei per il ritiro a causa della politica, seguiti da altri luoghi di ritiro alternativi.

  • L'ordinamento per copia/volume ordina gli articoli in modo alfanumerico utilizzando i sottocampi k, h, I j, l e m del record di azienda locale. Se in questi sottocampi sono presenti valori nulli, saranno presentati per primi, seguiti da un numero alfanumerico.

Esempi

Qualsiasi modulo di richiesta di copia

Discovery_any_copy_request_form.png

Per configurare il modulo in modo che venga visualizzato in questo modo:

  1. Vai a Configurazione del servizio > WorldCat Discovery e WorldCat Local > Pulsanti di blocco/richiesta > Per gli articoli posseduti da [La vostra biblioteca].
  2. Abilitare solo i seguenti campi:
    • Visualizzare le posizioni degli scaffali per i tipi di richiesta Qualsiasi copia e Richiesta speciale    
    • Visualizzare i campi della data della richiesta di attesa nel modulo di collocamento dell'attesa
    • Visualizzare qualsiasi tipo di richiesta di copia
    • Visualizzazione del campo note di attesa su qualsiasi richiesta di copia
  3. Fare clic su Salva.

Le posizioni di prelievo configurate nella Mappa delle posizioni di prelievo delle copie vengono visualizzate nel modulo di richiesta di copie.

  • Se è stata configurata un'istituzione predefinita e un luogo di ritiro corrispondente e tutti gli articoli condividono la stessa istituzione e il luogo di ritiro corrispondente, il modulo di collocamento di un blocco preselezionerà l'istituzione e il luogo di ritiro per l'utente.
  • Se sono state configurate delle alternative, all'utente verrà presentato un menu a discesa delle istituzioni alternative e delle corrispondenti posizioni di prelievo.
  • Se le voci nel modulo di inserimento di un fermo hanno valori predefiniti contrastanti, il modulo indica all'utente di selezionare l'istituzione e il luogo di ritiro preferiti tra quelli configurati nella Mappa dei luoghi di ritiro dei fermi.

Modulo per la richiesta di copie specifiche

Discovery_specific_copy_request_form.png

Per configurare il modulo in modo che venga visualizzato in questo modo:

  1. Vai a Configurazione del servizio > WorldCat Discovery e WorldCat Local > Pulsanti di blocco/richiesta > Per gli articoli posseduti da [La vostra biblioteca].
  2. Attivare i seguenti campi:
    • Visualizzare i campi della data della richiesta di attesa nel modulo di collocamento dell'attesa
    • Visualizzare i tipi di richiesta di volume/copia specifici
    • Visualizzare il campo delle note di attesa su una richiesta di volume/copia specifica
  3. Fare clic su Salva.

Le posizioni di prelievo configurate nella Mappa delle posizioni di prelievo delle copie vengono visualizzate nel modulo di richiesta di copia specifico. Il modulo guiderà gli utenti a selezionare innanzitutto un luogo di ritiro idoneo, quindi a selezionare articoli specifici per il ritiro.

  • Per impostazione predefinita, il modulo di richiesta di copia specifica carica gli elementi ordinati alfanumericamente in base ai dati visualizzati nella colonna Copia o Volume. 
    • La ricerca predefinita si organizza per numero di chiamata nel campo 852 dei sottocampi k, h, i, j, l e m del record del posseduto locale.
    • Gli utenti possono scegliere di modificare l'opzione di ordinamento in base al luogo di ritiro. Questo organizza gli articoli in base alle sedi disponibili per il ritiro.  La lista preferisce gli articoli che corrispondono al luogo di ritiro selezionato, seguiti in ordine alfanumerico dagli articoli non idonei al ritiro e infine dagli articoli che non possono essere ritirati in quel luogo. 

Qualsiasi modulo di blocco del gruppo di copie

Discovery_any_copy_group_place_hold_form.png

Per i gruppi WMS Circolazione che utilizzano l'opzione Collocamento di gruppo, le posizioni di prelievo visualizzate saranno consapevoli del gruppo. Il modulo esamina la Mappa delle posizioni di ritiro delle scorte per determinare le posizioni predefinite e le posizioni alternative per tutti i membri del gruppo che possiedono l'articolo. Gli utenti selezioneranno l'istituzione e la sede di prelievo disponibile per l'istituzione desiderata. 

Posizionare una presa in carico

  1. Cercare nel WorldCat Discovery l'articolo che si desidera richiedere.
  2. Fare clic sul titolo per visualizzare i dettagli dell'articolo.
  3. Fare clic per espandere la sezione Disponibilità del record. Se l'articolo è disponibile per la prenotazione e sono abilitati i pulsanti di attesa/richiesta, selezionare il pulsante di attesa.
    • Se non si è autenticati, viene visualizzata la schermata di accesso dell'istituzione. Inserire il nome utente e la password.
  4. Viene visualizzato il modulo Richiesta di blocco.
  5. Selezionare un'opzione dal menu a discesa Ho bisogno . Se l'elemento selezionato è un seriale, il luogo predefinito per la richiesta di hold è Copie specifiche o Volumi, che consente di specificare l'elemento necessario. Se l'articolo selezionato è una monografia, la richiesta di collocazione predefinita è Qualsiasi copia.
  6. Selezionare la sede di prestito preferita dall'elenco a discesa Desidero da.
  7. Selezionare il luogo di ritiro dall'elenco a discesa Desidero riti rare, se presso la propria istituzione sono disponibili più luoghi di ritiro.
  8. (Facoltativo) Espandere l'opzione Date di cui ho bisogno e fornire le date Da e A. I campi Non posso ritirare. .. consentono agli utenti di fornire ulteriori informazioni sulla disponibilità.
  9. (Facoltativo) Nella sezione Descrizione dell'articolo/Note: gli utenti possono fornire informazioni aggiuntive sull'articolo richiesto o eventuali istruzioni specifiche relative alla compilazione della richiesta con una nota descrittiva di massimo 500 caratteri.
  10. Fare clic su Invia per completare la richiesta. Dopo aver inviato una richiesta di blocco, gli utenti vengono indirizzati alla  pagina di conferma del blocco. I messaggi specifici per ogni richiesta di trattenimento a livello di articolo aiutano gli utenti a capire se la richiesta è andata completamente o parzialmente a buon fine. Le informazioni sulla richiesta di trattenuta, tra cui le informazioni sull'articolo, lo stato, la posizione dell'articolo, il luogo di ritiro e le note sulla trattenuta, vengono visualizzate nella pagina di conferma.

Visualizza le prese

Gli utenti possono visualizzare le loro richieste nella schermata Il mio account. Ogni blocco a livello di articolo inviato tramite una copia specifica o un blocco di volume viene visualizzato come un blocco individuale nell'account dell'utente.

  1. Selezionate Il mio account dal menu a tendina nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  2. Fare clic sulla scheda Richieste per visualizzare gli articoli richiesti.
    • Se siete una biblioteca Tipasa, le richieste inviate tramite Tipasa appariranno accanto alle richieste di trattenimento nella scheda Richieste.

La scheda RICHIESTE caricherà 25 richieste alla volta. Utilizzare l'opzione MOSTRA ALTRO alla fine dell'elenco delle richieste per visualizzarne altre, se disponibili.

Richiesta di modifica

Usare l'opzione Modifica richiesta nella colonna Data invio per modificare le informazioni sulla richiesta.  

Dalla schermata MODIFICA RICHIESTA, modificare la richiesta:

  • Luogo di ritiro
  • Date in cui l'utente ha bisogno dell'articolo
  • Date in cui l'utente non può ritirare l'articolo
  • Descrizione dell'articolo/Note

Selezionare SALVA MODIFICHE per confermare le modifiche o selezionare ANNULLA per annullarle.

Annullamento della richiesta

Gli utenti della biblioteca possono cancellare le richieste di attesa mentre la richiesta non è in transito verso il luogo di ritiro o pronta per il ritiro. 

 Nota: Le richieste con uno stato di Invio possono essere annullate. Le richieste che non sono in questo stato non possono essere selezionate individualmente e non saranno selezionate se l'opzione Seleziona tutto è selezionata.

Per annullare una richiesta:

  1. Selezionare la singola richiesta o utilizzare l'opzione Seleziona tutto per annullare tutte le richieste.
  2. Selezionare ANNULLA RICHIESTE.

Inserire una richiesta di attesa speciale

Le richieste speciali sono utili quando gli utenti hanno bisogno di articoli specifici, ma non hanno sufficienti informazioni sugli articoli di cui hanno bisogno dai metadati degli articoli. Le richieste speciali possono essere utili anche quando un utente ha bisogno di richiedere un materiale specifico quando la biblioteca non dispone di un record a livello di articolo per ogni parte di un articolo composto da più parti.

Per inoltrare una richiesta di attesa speciale, gli utenti possono selezionare Richiesta speciale dal menu a discesa Ho bisogno. Il tipo di richiesta speciale richiede una nota descrittiva di massimo 500 caratteri.