Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Elenco dalla A alla Z

Trovate informazioni sulle caratteristiche e gli usi dell'Elenco A - Z.

Panoramica dell'elenco A - Z

Ogni biblioteca WorldCat Discovery dispone di un elenco A-Z, una pagina rivolta ai clienti che consente di cercare i titoli della knowledge base rappresentati in Collection Manager.

L'elenco dalla A alla Z è in grado di adattarsi ai browser desktop, ai dispositivi mobili e ai tablet. Le opzioni di configurazione dell'interfaccia comprendono schemi di colori personalizzabili, collegamenti alla biblioteca e immagini dei banner.

L'elenco A-Z comprende le voci e le collezioni che sono state aggiunte alla base di conoscenza di WorldCat tramite WorldShare Collection Manager.

 Note:

  • Gli articoli devono avere un numero ISSN, altrimenti non verrà visualizzato un link nell'elenco A-Z. Verificare che l'impostazione Visualizza catalogo online sia attivata nella sezione Opzioni di visualizzazione
  • Le raccolte di soli abstract e di soli indici non vengono caricate nella base di conoscenza di WorldCat poiché per queste risorse non è disponibile il testo completo. Nessun link appare in WorldCat Discovery o nell'elenco A - Z per queste risorse.
  • WorldShare Collection Manager non imposta le partecipazioni sui tipi di contenuto elencati di seguito. Gli articoli con questi tipi di contenuto non vengono visualizzati come posseduti dalla vostra istituzione:

Utilizzare l'elenco A - Z

I dati dell'elenco A-Z sono popolati in base a quanto selezionato dalla vostra istituzione nella Knowledge Base. I link a testo pieno sono popolati dalle informazioni di copertura dei titoli selezionati in WorldShare Collection Manager.

Per trovare un elemento nell'elenco A-Z che fa parte della base di conoscenza WorldCat della vostra biblioteca, le informazioni inviate in una ricerca devono includere quanto segue:

  • ISSN
  • Titolo
  • Numero di pagina
  • Data di pubblicazione
  • Numero del volume (se applicabile)

L'elenco A-Z confronta le informazioni inserite con quelle presenti nella base di conoscenze di WorldCat e visualizza il primo fornitore dell'elenco che corrisponde a tutte le qualifiche. Se nelle qualifiche di ricerca non sono presenti l'anno o il mese, non sarà possibile applicare la copertura della data.

 Nota: il sistema farà il miglior abbinamento possibile, ma questo potrebbe non includere tutti i link o le opzioni di evasione.

Collezioni di soli database nell'elenco A - Z

Le collezioni di soli database sono utilizzate principalmente dalle biblioteche WorldShare Acquisitions e WorldShare License Manager quando devono acquisire collezioni o associare licenze a collezioni che non hanno un elenco definito di titoli. Ad esempio, una biblioteca potrebbe creare una collezione di soli database per il sito web dell'Oxford English Dictionary. 

In questo modo:

  • Creare un ordine in Acquisizioni
  • Creare una voce nell'elenco WorldCat Discovery A - Z della biblioteca, visibile alla voce Browse > Collections

 Nota:  le collezioni di soli database non impostano i possedimenti in WorldCat né producono record MARC.

Per ulteriori informazioni, consultare la sezione Creare una raccolta di soli database.