Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Tipi di pubblicazione della Knowledge Base: Collegamenti nell'elenco A-to-Z e WorldCat Discovery

Verificare se la base di conoscenza imposta le disponibilità di WorldCat o i link di superficie per riviste, abstract e altri tipi di pubblicazione indicizzati. Trovate informazioni su come far emergere i link per un database o una eMap.

Informazioni sulla profondità della copertura KBART

Secondo la sua definizione standard, la profondità di copertura si applica ai periodici e alle monografie. Tuttavia, per i caricamenti KBART alla base di conoscenza WorldCat di OCLC, utilizzare i valori di profondità di copertura per designare sia il tipo di pubblicazione e/o la profondità di copertura. La base di conoscenza non utilizza il formato o il tipo di pubblicazione in KBART e "Journal" è assunto da queste profondità di copertura.

Immissione dei valori di coverage_depth in KBART

Il sistema normalizzerà le discrepanze di lettere o spazi in modo da poter inserire variazioni di lettere e così via. Ad esempio, in un file KBART è possibile inserire: Full Text o testo completo; Selected Full Text o Selected Articles o articoli selezionati.

Campi di copertura (nell'interfaccia utente di Collection Manager)

La fornitura di una copertura completa può migliorare il comportamento dei collegamenti, ma non è necessaria per i collegamenti in Discovery.

 Nota: il file KBART è un modello che non può essere caricato se modificato. Deve sempre seguire il modello, indipendentemente dalle colonne pertinenti, e le colonne devono rimanere anche se sono vuote.

Così come tutti i tipi di pubblicazione utilizzano un valore di profondità di copertura, tutte le informazioni di copertura in un file KBART utilizzano gli stessi campi. L'anno di un Ebook, ad esempio, può essere inserito nel campo data_prima_uscita_online:

  • data_prima_uscita_online
    • Utilizzare questa colonna KBART per gli anni Ebook; mantenere le altre colonne in ordine e nel file anche se vuote.
  • num_primo_vol_online
  • numero_primo_puntata_online
  • data_ultimo_ numero_online
  • num_ultimo_vol_online
  • numero_ultimo_puntata_online
  • embargoinfo

Tipi di pubblicazione che visualizzano i link, impostano le disponibilità di WorldCat e producono record.

Per maggiori dettagli sulle informazioni contenute nella tabella, consultare le sezioni seguenti. La tabella presuppone che siano state configurate le impostazioni per visualizzare i collegamenti alla knowledge base in Discovery, per impostare i possedimenti in WorldCat e per produrre i record MARC.

 Note:

  • Una volta selezionata una collezione della knowledge base, i link in Discovery appaiono in genere il giorno stesso; le modifiche alle disponibilità di WorldCat e al relativo "posseduto dall'estratto conto di" potrebbero non essere riflesse prima di 24-48 ore, poiché il processo delle disponibilità viene eseguito una volta al giorno (durante la notte EST).
  • Nella sezione Access Online di WorldCat Discovery viene restituito un limite di 50 collegamenti alla base di conoscenza di WorldCat.
  • Chapter-level linking is not supported. 
Profondità di copertura KBART Publication type Superfici nell'elenco A-Z Superfici in WorldCat Discovery Imposta le disponibilità di WorldCat se è incluso il numero OCLC. Emette i record MARC se il numero OCLC è incluso. Note; Tipi di pubblicazione non supportati Campi di copertura (nell'interfaccia utente di Collection Manager)
Testo completo Journal Sì, se l'URL e la copertura sono inclusi -- Date, enumerazione ed embargo
Stampa Journal No Aggiungete una raccolta di titoli di riviste stampate in modo che i titoli delle riviste appaiano nella vostra A-to-Z. Date, enumerazione ed embargo
Testo completo selezionato Journal No No No No Utilizzato solo a scopo di tracciamento Date, enumerazione ed embargo
Estratti Journal No No No No Utilizzato solo a scopo di tracciamento Date, enumerazione ed embargo
Indicizzato Journal No No No No Utilizzato solo a scopo di tracciamento Date, enumerazione ed embargo
Ebook Ebook Sì, se l'URL e la copertura sono inclusi Creare una raccolta di titoli di database e utilizzare Ebook come profondità di copertura per ottenere link in Discovery Anno
Audio Audio No Sì, se l'URL e la copertura sono inclusi -- Anno
Immagine Immagine No Sì, se l'URL e la copertura sono inclusi Usate l'immagine per aggiungere eMaps alla vostra KB e ottenere link in Discovery. Anno
Video Video No Sì, se l'URL e la copertura sono inclusi -- Anno
Altro Altro No No Utilizzare Altro per gli articoli non elettronici: Microforme, libri stampati, documenti governativi non elettronici, ecc. I link non vengono visualizzati in Discovery Nessuno

 

Ottenere i link per i tipi di pubblicazione elettronica non supportati

Mappe elettroniche o eMaps

Per i collegamenti in Discovery a eMaps, usare Immagine quando si aggiunge un titolo alla base di conoscenza.

 Nota: nelle raccolte fornite dal fornitore e caricate e aggiornate da OCLC, non sarà possibile modificare in modo cooperativo una profondità di copertura. Contattare l'assistenza OCLC per richiedere modifiche.

Serie di libri e atti di conferenze

Le serie di libri e di atti di conferenze possono essere trattate come un testo completo di una rivista. I singoli volumi possono essere trattati come Ebook.

Articoli di giornale via Get It Now

Riviste nella collezione Get It Now Collection (ID collezione: getitnow.getitnow) sono Testo completo. Tuttavia, i link non appariranno in WorldCat Discovery quando gli utenti cercheranno gli articoli di queste riviste. Il pulsante Get It Now viene invece visualizzato quando si esegue una ricerca di articoli dall'elenco A-to-Z e si includono i seguenti elementi nella ricerca:

  • Article title
  • Titolo della rivista/pubblicazione
  • ISSN
  • Data, Volume & Numero

Per ulteriori informazioni, vedere Ottieni ora (servizio non mediato).

Banche dati e siti web

Innanzitutto, è importante capire la differenza tra una collezione di soli database e l'aggiunta di database come titoli.

Le collezioni di soli database possono essere create per acquisire il database e/o per associare una licenza al database (una collezione "" che non ha un elenco definito di titoli). Le raccolte di soli database servono a far emergere il database nell'elenco A-to-Z. Tuttavia, un link al database non apparirà in WorldCat Discovery.

Per far emergere i collegamenti in Discovery, alcune biblioteche creano una collezione di titoli di database e utilizzano la profondità di copertura degli Ebook. Il link è destinato a portare gli utenti della biblioteca al sito web, all'edizione o alla pagina di destinazione, e non a un titolo vero e proprio. Un altro modo per aggiungere collegamenti a un database o a un sito web è LHR 856 links; aggiungere il sito web catalogato al proprio patrimonio e includere il proprio link.

 Nota: se si aggiunge un link tramite un LHR e un link tramite un titolo della knowledge base, i clienti vedranno due link.

Altro per i record MARC di articoli non elettronici

La profondità di copertura Altro non deve essere utilizzata per ottenere collegamenti in WorldCat Discovery. Utilizzare Other solo per l'output di record MARC e per impostare le disponibilità di WorldCat per articoli non elettronici, come microforme, libri stampati e documenti governativi non elettronici. Se l'istituzione inserisce un URL per il titolo, un link apparirà in WorldCat Discovery, ma non è questo l'intento di questa profondità di copertura. 

La profondità di copertura Altro è stata sviluppata insieme alla funzionalità delle collezioni locali per aggiungere un titolo tramite il numero OCLC. È stato creato per essere utilizzato con articoli non elettronici. Gli URL dei titoli e le date di copertura non sono rilevanti. Il campo data non viene visualizzato nell'interfaccia utente, anche se l'anno potrebbe essere popolato dall'ingest, e i titoli con una profondità di copertura di Altro non funzionano con le funzioni di corrispondenza dei numeri OCLC raggruppati.