Utilizzare questa schermata per attivare le impostazioni avanzate di Tipasa.
Questa impostazione attiva il prestito avanzato. Se si attiva Prestito anticipato, in Tipasa verranno visualizzate quattro code per il prestito in uscita: Verifica, Recupero, Scansione e Imballaggio in corso.
Nota: se sono state abilitate anche le priorità di Consegna documento e/o Prestito, le code Prestito avanzato verranno visualizzate nelle categorie Priorità Consegna documento e/o Prestito.
Per selezionare l'impostazione Prestito avanzato:
Questa impostazione attiva le priorità prestito. Priorità prestito è una categoria separata nella parte inferiore del menu di navigazione a sinistra in Tipasa, dedicata ai destinatari del prestito prioritari (ad esempio, un consorzio in cui si trova la tua biblioteca). Per ogni gruppo aggiunto come priorità di prestito, ci saranno code di prestito separate dedicate a quel gruppo. È possibile avere fino a cinque gruppi definiti come priorità di prestito.
To turn on Lending Priorities:
Per disattivare le priorità prestito:
Questa impostazione attiva la fornitura di documenti. Consegna documento consente di gestire le richieste degli utenti per i materiali posseduti dalla biblioteca.
Per selezionare l'impostazione di Consegna documento:
Questa impostazione attiva Mittenti verificati. Quando è abilitato Mittente verificato, le richieste di copie compilate da una biblioteca designata come mittente verificato verranno elaborate automaticamente dal sistema. Le richieste di copie dal mittente certificato verranno contrassegnate come Ricevute e inviate all'utente che ha inviato la richiesta. I mittenti verificati devono essere costituiti da prestatori che forniscono documenti di buona qualità. I mittenti verificati possono includere tutti i prestatori, solo un gruppo di posseduti personalizzato specifico o tutti i prestatori ad eccezione di un gruppo di posseduto personalizzato specifico da escludere.
Creare nuovi gruppi di posseduto personalizzati nella schermata Gruppi di posseduto personalizzati (WorldShare ILL > Gruppi di posseduto personalizzati).
Nota: l'attivazione di Mittenti verificati non influisce sulle richieste già in transito.
Per attivare Mittenti verificati:
Per disattivare Mittenti verificati:
Queste impostazioni attivano e gestiscono il copyright. La funzione Copyright consente alle biblioteche che effettuano il prestito di tenere traccia dei pagamenti delle royalty per le copie delle riviste.
Vi sono quattro impostazioni di Copyright che possono essere abilitate.
|
|
Setting |
Descrizione |
|---|---|---|
|
1 |
Selezionare se si desidera gestire il copyright per le copie richieste |
Questa impostazione attiva la gestione del copyright in Tipasa. Se attivata, la casella di controllo Conforme al diritto d'autore viene visualizzata nelle richieste di prestito quando si seleziona Copia come Tipo. Se questa impostazione non viene selezionata, la gestione del copyright viene disattivata completamente e le impostazioni seguenti non vengono applicate. Inoltre, il sistema ripristina le opzioni di copyright WorldShare Interlibrary Loan per i prestatari nei dati costanti e nei moduli di richiesta. Per abilitare il copyright:
|
|
2 |
Visualizza la cancellazione del copyright in una coda separata |
Questa impostazione attiva la coda del copyright. Se abilitate, le richieste di copia che non sono state contrassegnate con l'autorizzazione del copyright verranno visualizzate anche nella coda del copyright. Per ulteriori informazioni, vedere Coda di copyright. Per abilitare la coda di copyright:
|
|
3 |
Numero di anni richiesti per il copyright |
Questa impostazione determina il numero di anni necessari per il copyright, a seconda dell'interpretazione delle linee guida CONTU da parte della biblioteca. Questo numero è indicato come "periodo di tempo del copyright". L'impostazione predefinita è 5 anni di calendario. Ad esempio, se sono stati selezionati 5 anni di calendario e si sta elaborando una richiesta di prestito con una data di emissione entro cinque anni dall'anno corrente, sarà necessario selezionare un'autorizzazione per il copyright. Se la data di emissione è superiore a cinque anni, non sarà necessario selezionare un'autorizzazione per il copyright. Se il numero di anni richiesti è cambiato, le nuove richieste verranno valutate in base alla nuova impostazione. Le richieste esistenti manterranno l'impostazione precedentemente selezionata. Per modificare il numero di anni necessari per il copyright:
|
|
4 |
Cancella automaticamente le richieste di copyright avviate dall'utente se corrispondono a titoli utilizzati meno di 5 volte |
Se abilitata, questa impostazione consente alle automazioni di essere cancellate come Fair Use e di essere inviate ai prestatori se il titolo corrisponde esattamente a un record di copyright WorldCat e il conteggio degli utilizzi è inferiore a cinque. Questa impostazione funziona solo se è stata configurata almeno un'automazione con Copia selezionata come Tipo di richiesta in Corrispondenze. Per ulteriori informazioni, vedere Utilizzo delle automazioni con Tipasa. Per essere cancellati come Fair Use, quanto segue deve essere vero:
Se questa impostazione è disattivata, ma la gestione del copyright è attiva:
Per abilitare la cancellazione delle richieste tramite l'automazione:
|
Se si soddisfa una richiesta utilizzando uno scanner collegato ad Article Exchange, utilizzare la casella di controllo per determinare se:
Per ulteriori informazioni sull'integrazione dello scanner, vedere Integrazione di Scannx e BSCAN.
Enable automatic local holdings lookup during request profiling: During automation, determine whether to retrieve local holdings and availability information from your OPAC for borrowing and document delivery requests. For more information, please see View local holdings and availability.
Abilita la ricerca automatica del posseduto locale sull'assegnazione del prestatore: visualizza le informazioni sul posseduto locale e sulla disponibilità OPAC per le richieste di prestito. Per ulteriori informazioni, vedere Visualizzare posseduti locali e disponibilità per richieste di prestito.
Consenti l'inclusione di partner esterni al sistema nelle sequenze delle biblioteche a cui far richiesta: attivare per includere i partner esterni al sistema nelle sequenze delle biblioteche a cui far richiesta create dal Gestore richieste automatizzate.
Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Prestito esterno al sistema.