Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Panoramica sulla consegna dei documenti

Trovate una panoramica sul Document Delivery in Tipasa.

La funzione di Document Delivery consente alla biblioteca di soddisfare le richieste dei clienti con articoli della propria collezione, come indicato dal proprio patrimonio in WorldCat. Quando la consegna dei documenti è abilitata, la categoria Consegna dei documenti appare nella navigazione a sinistra e consente di elaborare le richieste che possono essere soddisfatte dagli articoli posseduti dalla biblioteca. È inoltre possibile configurare le automazioni per instradare le richieste di articoli in possesso della biblioteca verso le code di Document Delivery. Il Document Delivery può essere utilizzato anche con le code di prestito avanzate.

Questa funzione potrebbe essere utile alla vostra biblioteca se:

  • Permettete agli utenti di richiedere copie di riviste conservate nella vostra collezione cartacea.
  • Compilate le richieste di libri/rimborsi per gli articoli conservati per i vostri studenti a distanza.
  • La vostra biblioteca fa parte di un gruppo di istituzioni che consente ai clienti di richiedere articoli conservati in una sede e di spedire l'articolo alla filiale o all'indirizzo di casa del cliente.

 Nota: per configurare Document Delivery non è necessario che la biblioteca fornisca un servizio di consegna dei documenti o acquisti articoli.  Impostate le automazioni attraverso il Gestore delle richieste automatiche per indirizzarle al Document Delivery e per separare facilmente le richieste che i vostri clienti fanno per gli oggetti della vostra collezione.  Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Utilizzo delle automazioni con Tipasa, Configurazioni di esempio.

Per informazioni sui rapporti di Document Delivery, consultare i rapporti di Prestito interbibliotecario. Per informazioni sulla creazione di rapporti personalizzati, consultare WorldShare Report Designer per Tipasa.