Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Dati Knowledge Base

Scopri come impostare i dati nelle collezioni della Knowledge Base in WorldShare Gestione collezioni.

Area di interesse: Collezioni Knowledge base.

Fonti dei dati

Informazioni

Questa impostazione influisce sui feed automatici delle collezioni specifici della biblioteca e sui caricamenti di file di possedimenti di terzi nella base di conoscenza di WorldCat. Non influisce sugli aggiornamenti regolari della Knowledge Base.

Sia nelle impostazioni dell'istituzione che in quelle a livello di collezione sono disponibili le seguenti opzioni per le Origini dati:

  • Tutte le fonti di dati approvate (impostazione predefinita)
  • Solo caricamento manuale

Nelle impostazioni a livello di raccolta, è disponibile l'opzione aggiuntiva Solo fonti di dati selezionate.  Se si seleziona questa opzione, le fonti di dati vengono visualizzate in modo da poterle selezionare o deselezionare.

Nella maggior parte delle situazioni, OCLC consiglia di lasciare selezionate le impostazioni predefinite. La modifica delle impostazioni delle fonti di dati può interferire con gli aggiornamenti dei partner DDA e di altri fornitori di aziende. Le biblioteche in genere modificano le impostazioni delle Origini dati solo quando interrompono particolari servizi di caricamento.

Fonti dei Dati nelle impostazioni a livello di collezione

 Nota: le impostazioni delle Origini dati non sono disponibili nelle raccolte create localmente. Allo stesso modo, alcune collezioni condivise con alimentazione automatizzata dei fondi potrebbero non avere impostazioni di Data Sources perché, a seconda di come OCLC ha impostato l'alimentazione automatizzata, alcune collezioni consortili condivise si comportano come collezioni create localmente.

Utilizzare le impostazioni delle Origini dati a livello di raccolta per interrompere un'alimentazione in una o più raccolte.

Seguire questa procedura:

I. Assicurarsi che siano selezionate le impostazioni predefinite nelle impostazioni a livello di istituzione:

  1. Andare suImpostazioni dell'istituzione > Dati della Knowledge Base > Fonti di dati.
  2. Assicurarsi che sia selezionata l'impostazione predefinita dell'istituzione, Tutte le fonti di dati approvate.

II. Configurare le impostazioni a livello di collezione:

  1. Utilizzare la casella di ricerca all'interno di Collection Manager per cercare e navigare nella collezione.
  2. Aprire la collezione ed espandere Titoli e record MARC.
  3. Per le Origini dati, l'impostazione predefinita a livello di raccolta è Tutte le origini dati approvate. Modificare l'impostazione in base all'azione desiderata:
    • Se più fonti di dati popolano una raccolta e si desidera disabilitarne una o più, mantenendo le altre, scegliere Solo fonti di dati selezionate. Verrà visualizzato un elenco di fonti di dati. Deselezionare le opzioni che non si desidera popolare la raccolta.
    • Se si vuole impedire a qualsiasi fonte di dati di popolare una raccolta, scegliere solo il caricamento manuale.

 Attenzione: Non deselezionare le collezioni. Affinché questa impostazione funzioni, deve essere presente una collezione, anche se ha 0 titoli. Pertanto, prima di rimuovere la collezione nella sua interezza deselezionandola, è necessario utilizzare l'impostazione Origini dei dati per assicurarsi che il feed e i metadati in movimento attraverso il sistema di OCLC non popolino la collezione. È possibile deselezionare la raccolta in un secondo momento.

III. Notifica il supporto OCLC:

  1. Se si intende interrompere un feed, contattare l 'assistenza OCLC per comunicare che non si desidera il feed automatico. Ad esempio:

Destinatario: support-it@oclc.org

Si prega di interrompere l'alimentazione automatica delle partecipazioni per la mia collezione di knowledge base in Collection Manager.

  • Nome della collezione e/o l’ID Collezione:
  • Il registry ID della mia istituzione o il WorldShare URL:

Grazie.

Fonte dei Dati nelle impostazioni a livello di istituzione

Questa impostazione influisce sui feed automatici delle collezioni specifici della biblioteca e sui caricamenti di file di possedimenti di terzi nella base di conoscenza di WorldCat. Non influisce sugli aggiornamenti regolari della Knowledge Base. Le fonti di dati possono essere rese più restrittive o disattivate nelle impostazioni di una singola raccolta.

Le biblioteche raramente modificano le impostazioni delle fonti di dati dell'istituzione; utilizzare le impostazioni delle fonti di dati a livello di collezione per interrompere i feed automatici del patrimonio.

Seguire questa procedura:

  1. Andare su Impostazioni dell'istituzione > Dati della Knowledge Base > Fonti di dati.
  2. L'impostazione predefinita dell'istituzione è Tutte le fonti di dati approvate. Modificare l'impostazione predefinita in Solo caricamenti manuali se si desidera impedire a tutte le fonti di dati di accedere a qualsiasi raccolta.
  3. Se si intende interrompere un feed, contattare l 'assistenza OCLC per comunicare che non si desidera il feed automatico.

Caricamento del file dei posseduti dei fornitori alternativi della Knowledge Base

Carica un set completo di titoli da una knowledge base di terze parti.

Procedura per caricare i dati nella knowledge base in Gestione Collezioni:

  1. Prima di esportare i dati da un servizio di terze parti, controlla i requisiti per il caricamento file in WorldShare Gestione Collezioni. I requisiti potrebbero influenzare le opzioni da selezionare per l’esportazione dati nell’interfaccia del servizio di terze parti. Vedi Upload titles from an alternative knowledge base supplier holdings file (in inglese) per l’esportazione da Alma, EBSCO, Serials Solutions, o SFX.
  2. Per caricare i tuoi dati, vai su Impostazioni dell’istituzione > Dati Knowledge Base > Caricamento del file dei posseduti dei fornitori alternativi della Knowledge Base. Sono disponibili anche le opzioni FTP/sFTP.
    Vedi Upload titles from an alternative knowledge base supplier holdings file, Upload your file (in inglese) per maggiori informazioni.

 Attenzione: per caricare i dati di una singola collezione, naviga nella collezione e carica i file nel menù dei titoli della collezione.All’interno di ogni singola collezione hai la possibilità di scaricare e caricare i file affinché riflettano il tuo abbonamento. Vedi Collection-level settings in knowledge base collections, Titles (in inglese).