Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Matching to records in WorldCat (Fundamentals)

OCLC utilizza metodi specifici a seconda del tipo di collezione per abbinare i dati ai record in WorldCat.

 Note: If you are a WMS library or using full WorldShare Collection Manager, see Matching to records in WorldCat.  

Corrispondenza per collezioni di basi di conoscenza

I titoli presenti nella base di conoscenza di WorldCat sono abbinati ai record di WorldCat in base ai metadati associati, tra cui:

  • il formato, il titolo dell'articolo, gli identificatori standard (come ISSN/ISBN), l'editore e l'autore (per gli ebook)

Il processo di abbinamento identifica innanzitutto tutti i record in WorldCat che corrispondono ai metadati forniti e poi restringe la corrispondenza a un singolo record in base a tre criteri o regole:

  1. Selezionare un record corrispondente con lo stesso formato della voce.
  2. Quando ci sono più record che corrispondono al profilo dell'articolo, selezionare il record con più possedimenti.
  3. Se i due criteri precedenti sono uguali, selezionare il record con il numero OCLC più piccolo.

Processi alternativi

Alcune collezioni sono state abbinate attraverso un processo alternativo. Tali collezioni corrispondono a fornitori di contenuti che partecipano a uno dei servizi di catalogazione di OCLC. Le corrispondenze dei numeri OCLC per queste collezioni sono fornite dal fornitore di contenuti o sono confluite nella base di conoscenza di WorldCat da fonti interne a OCLC. Di conseguenza, potrebbero non seguire esattamente lo stesso processo di abbinamento descritto sopra.

Se i dati del titolo non includono un numero OCLC

Se i dati del titolo non includono un numero OCLC e la base di conoscenza non può aggiungere un numero OCLC utilizzando il suo processo di abbinamento, non verrà prodotto un record per quel titolo. Questo può includere i casi in cui:

  • Non esistono registrazioni per l'oggetto in WorldCat.
  • I record esistono, ma non sono classificati come risorse elettroniche in un modo che corrisponda al processo di abbinamento della base di conoscenza, a causa della complessità della catalogazione degli oggetti elettronici.

Copertura del numero OCLC

Se in un secondo momento sarà disponibile un numero OCLC corrispondente, il titolo sarà abbinato e il suo record sarà consegnato automaticamente.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sulla corrispondenza con i record in WorldCat e sui requisiti per la visualizzazione dei link a testo completo, vedere:

Per informazioni sui numeri OCLC mancanti o errati, vedere Segnalazione di numeri OCLC errati.

Corrispondenza per le raccolte di sincronizzazione dei dati

 Nota: questa sezione è una panoramica del processo di sincronizzazione dei dati. Non copre altri processi di abbinamento di OCLC (ad es. ILL, base di conoscenze, rilevamento e risoluzione dei duplicati (DDR), ecc.) Non include tutti i dettagli di elaborazione, le anomalie e le eccezioni che possono verificarsi durante la corrispondenza delle impronte digitali.

Una catalogazione e una codifica imprecise o incomplete, differenze apparentemente minime tra i record e alcuni tipi di incongruenze all'interno di un record possono indurre gli algoritmi delle macchine ad agire in modo imprevisto. Nessun algoritmo di matching automatico, a prescindere dalla sua sofisticazione, è in grado di considerare e interpretare correttamente tutte le sottigliezze contenute in un record bibliografico con l'accuratezza che può avere un catalogatore umano.

Introduzione

Dopo che i record bibliografici sono stati creati, inviati a OCLC e pre-elaborati, vengono inviati al matching. Il matching fornisce un metodo automatizzato per abbinare i record in arrivo a un singolo record WorldCat, in modo che le collezioni della biblioteca possano entrare a far parte di WorldCat per una catalogazione efficiente ed efficace, la condivisione delle risorse, la gestione della biblioteca, la ricerca e il Discovery.

Le fasi di base per l'abbinamento dei record bibliografici sono due:

  1. Recupero dei record dei candidati da WorldCat. Il codice di corrispondenza utilizza il riconoscimento dei modelli - sotto forma di "Fingerprints"- per recuperare i record di WorldCat. I dati dei record in entrata vengono composti in Impronte digitali. Queste impronte digitali vengono confrontate con le impronte digitali composte dai record di WorldCat e i potenziali candidati vengono recuperati in base alle impronte digitali corrispondenti. Il numero di controllo OCLC serve come elemento di impronta digitale nel primo tentativo di recupero di un record. Sebbene il processo di abbinamento abbia sempre utilizzato questa impostazione, ora svolge un ruolo maggiore nell'identificazione del record migliore.
  1. Confronto dei record. Successivamente, la corrispondenza determina se uno dei record candidati rappresenta la stessa manifestazione di un elemento del record in arrivo. Lo fa confrontando i dati contenuti nei registri. Se il record viene recuperato utilizzando il numero di controllo OCLC, il titolo e il tipo di materiale vengono confrontati. Se trova una corrispondenza, il record passa all'elaborazione. Se non si trova una corrispondenza, vengono utilizzati altri elementi dell'impronta digitale per trovare una corrispondenza. Se più record soddisfano i criteri di corrispondenza, i record vengono inviati alla risoluzione. In Resolution, vengono utilizzati criteri aggiuntivi per selezionare il miglior record WorldCat da utilizzare come corrispondenza.

Elementi di dati utilizzati per l'abbinamento

Gli elementi dei dati possono essere singoli campi e sottocampi MARC o combinazioni di campi e sottocampi MARC. Gli elementi dei dati vengono utilizzati sia per recuperare i record che per confrontare i dati. Gli algoritmi determinano il modo in cui gli elementi dei dati vengono costruiti per il recupero e come vengono utilizzati per confrontare i record. La corrispondenza enfatizza gli elementi primari dei dati. Solo in alcune circostanze limitate le note 5XX vengono utilizzate per l'abbinamento.

Elementi di dati utilizzati per l'abbinamento

Gli elementi dei dati utilizzati come fonte primaria di reperimento e confronto per l'abbinamento includono, ma non sono limitati a, i seguenti:

  • "Numeri unici", compresi i numeri OCLC, ISBN, ISSN, ecc.
  • Tipo di materiale fisico
  • Date di pubblicazione
  • Il linguaggio della catalogazione
  • Titolo
  • Autore
  • Edizione
  • Editore
  • Estensione

Inoltre, altri elementi di dati utilizzati per situazioni e formati specifici includono, ma non sono limitati a, i seguenti:

  • Designazioni archivistiche
  • Denominazioni delle serie
  • Luoghi di pubblicazione
  • Fotocopie
  • Dimensione
  • Parti musicali
  • Date di registrazione per le registrazioni audio e di immagini in movimento
  • Interpreti, registi, direttori d'orchestra, ecc., in particolare per le registrazioni audio e di immagini in movimento.

Risoluzione del record

Quando il matching trova più di un record WorldCat che potrebbe rappresentare la manifestazione del record in arrivo, invia i record alla risoluzione. La risoluzione dei record è un processo separato che cerca di scegliere tra i record in arrivo e quelli di WorldCat il candidato migliore per la conservazione dei record in base ad algoritmi che includono, ma non solo, la fonte del record (campo 040 sottocampo $c), alcuni codici di autenticazione nel campo 042, Livello di codifica, e il numero di possedimenti.

Azioni finali

Dopo che la Risoluzione ha selezionato il record migliore, la sincronizzazione dei dati invia il record alla convalida e alle azioni finali. Le azioni finali comprendono l'aggiunta di un record WorldCat, l'aggiunta di un'azienda, la cancellazione di un'azienda, la sostituzione di un record e/o il trasferimento di dati aggiuntivi non ancora presenti nel record WorldCat.