Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Configurare il modello di pubblicazione

Scoprite come impostare un modello di pubblicazione per un serial in WorldShare Acquisitions.

Nota

  • Prima di poter impostare il modello di pubblicazione di un numero di serie, è necessario aver iniziato a riceverlo. Per ulteriori informazioni, vedere Flusso di lavoro dei problemi seriali, di seguito.
  • La modifica di un modello di pubblicazione ha effetto su tutte le biblioteche di WMS Acquisitions che lo utilizzano. Assicuratevi che le modifiche siano accurate.

Flusso di lavoro delle emissioni seriali

  1. Creare (aggiungere) un problema
    1. Richiesto prima di fare 2, 3 o 4
    2. Creato da qualsiasi libreria WMS Acquisitions
  2. Iniziare a ricevere
    1. Indica che si intende iniziare a ricevere. Inoltre, si attivano gli avvisi di richiesta di risarcimento.
    2. Richiesto prima di fare 3
  3. Impostare il modello dipubblicazione
  4. Ricevere l'emissione
    1. Ricevuto da qualsiasi biblioteca WMS Acquisizioni

Configurare i modelli di pubblicazione

  1. Cercare il seriale nell'area Scoprire gli articoli sul pannello di sinistra.
  2. Tra i risultati della ricerca, fare clic sul titolo del serial.
  3. Fare clic sulla scheda Gestione problemi.
  4. Nell'angolo superiore sinistro della schermata, sotto il pulsante Aggiungi problema, fare clic su Modifica o sul pulsante con la matita. Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni di pubblicazione.
  5. Nella finestra di dialogo Impostazioni di pubblicazione, selezionare un'opzione dall'elenco Frequenza di pubblicazione.
     Nota:
    • Tutti i modelli di pubblicazione richiedono che la cronologia del numero più recente abbia più dell'anno (ad es. mese anno, stagione anno, ecc.)
    • Le stagioni non sono ammesse per la cronologia di 3 anni.
    Frequenze di pubblicazione e impostazioni predefinite di volume e numero/pubblico - Tabella

    Modificando la frequenza di pubblicazione si modificano le impostazioni predefinite e i numeri più recenti e prossimi previsti sotto la tabella nella finestra Frequenza di pubblicazione.

    Frequenza di pubblicazione   Descrizione Impostazioni predefinite

    Incrementi dopo

    (Numero di emissione dopo il quale il volume aumenta)

    Si ripristina dopo

    (Numero di emissione dopo il quale il volume si ripristina a 1)

    Si ripristina dopo

    (Numero di emissione/numero dopo il quale il numero di emissione/numero si ripristina a 1)

    Annuale Una volta all'anno 1 Mai 1
    Bimestrale Una volta ogni due mesi 6 Mai 6
    Bisettimanale Una volta ogni due settimane 26 Mai 26
    Giornaliero Una volta al giorno 365 Mai 365
    Ogni 2 anni Una volta ogni due anni 2 Mai 2
    Ogni 3 anni Una volta ogni tre anni 2 Mai 2
    Mensile Una volta al mese

     Nota: 

    Sono supportati anche modelli di pubblicazione mensili con numeri saltati e combinati.
    12 Mai 12
    Trimestrale Una volta ogni tre mesi 4 Mai 4
    Semestrale Due volte all'anno 2 Mai 2
    Settimanale Una volta alla settimana 52 Mai 52
    3/Anno Tre volte all'anno 3 Mai 3
  6. Verrà visualizzata una schermata di problemi previsti. Controllare attentamente che il modello sia corretto. Regolare secondo le necessità.
  7. Fare clic su Salva. Il modello di pubblicazione è impostato. Quando una biblioteca WMS Acquisitions riceve un numero, il sistema genera automaticamente il numero successivo, che può essere ricevuto o reclamato dalla biblioteca. 

Configurare e gestire i problemi saltati e combinati per i modelli di previsione mensile.

È possibile configurare e gestire le emissioni saltate e combinate per i modelli di previsione mensile, anziché modificare manualmente le emissioni mensili quando arrivano a causa di un mese saltato o di un mese combinato con un altro.

 Nota:

  • I mesi saltati e combinati devono essere configurati solo se vengono saltati e combinati ogni anno. Se un mese o un numero viene saltato o combinato solo una volta, il mese o il numero in questione deve essere modificato.
  • La configurazione dei numeri saltati e combinati è supportata solo per i modelli di previsione mensili.
  1. Cercare il seriale nell'area Scoprire gli articoli sul pannello di sinistra.
  2. Tra i risultati della ricerca, fare clic sul titolo del serial.
  3. Fare clic sulla scheda Gestione problemi.
  4. Nell'angolo superiore sinistro della schermata, sotto il pulsante Aggiungi problema, fare clic su Modifica o sul pulsante con la matita. Viene visualizzata la finestra di dialogo Impostazioni di pubblicazione.
  5. Nella finestra di dialogo Impostazioni pubblicazione, selezionare la casella di controllo Riconoscimento nella parte superiore della finestra di dialogo.
  6. Fare clic su Problemi saltati e combinati per aprire l'accordion.
  7. Individuare il mese che si desidera configurare e selezionare una delle seguenti opzioni dall'elenco a discesa Stato di pubblicazione.
    • Numero saltato - Selezionare se questo mese dell'anno viene saltato (cioè non viene pubblicato alcun numero in quel mese) ogni anno.
    • Abbinato al numero di [mese] - Selezionare se:
      • Uno o più mesi dell'anno sono combinati annualmente con un altro mese.
      • Un mese di un determinato anno è combinato con un mese dell'anno successivo (ad esempio, dicembre 2021 è combinato con gennaio 2022).

      Selezionare il mese in cui viene pubblicato il numero combinato. Quando si combinano due numeri, il sistema calcola automaticamente la distanza più breve tra i due mesi e, se i mesi si trovano in anni diversi, prevede i numeri in questo modo.  

      Ad esempio, se i mesi di giugno, luglio e agosto vengono pubblicati tutti insieme, ma il numero esce a luglio, si selezionerà Combinato con il numero di luglio per entrambi i numeri di giugno e agosto.

       Nota: Il mese in cui viene pubblicato un numero combinato (ad esempio, luglio) deve avere uno stato di pubblicazione pari a Numero pubblicato. Se si combina un numero con un numero non pubblicato, si riceverà un errore e non sarà possibile salvare il modello di previsione.
  8. Per i problemi combinati, selezionare una delle seguenti opzioni dall'elenco a discesa nella colonna Dettagli enumerazione.
    • Singolo - Selezionare quando un'emissione combinata ha un solo valore per l'enumerazione di livello più basso (ad esempio, v.1 i.6 2021 giugno - agosto).
    • Intervallo - Selezionare quando un'emissione combinata ha un intervallo di valori per l'enumerazione di livello più basso (ad esempio, v.1 i.6-8 2021 giugno - agosto).
  9. Le modifiche vengono visualizzate nella sezione Prossimo problema previsto. Controllare attentamente che il modello sia corretto. Regolare secondo le necessità.
  10. Una volta confermata la correttezza del modello di pubblicazione, passare alla parte superiore della finestra di dialogo Impostazioni di pubblicazione e inserire i valori corretti per Incrementi dopo e Ripristini dopo. Se non si modificano questi valori, il mese del/i problema/i previsto/i sarà corretto, ma non i valori dell'enumerazione.
  11. Fare clic su Salva. Il modello di pubblicazione aggiornato è impostato.