Passa al contenuto principale
Supporto OCLC

Nozioni di base sull'importazione

Scoprite come impostare l'importazione e quali campi dei dati di importazione devono essere inclusi nei file di dati ricevuti dal vostro fornitore.

 Nota: È possibile automatizzare il recupero e l'importazione dei file. Vedere Automatizzare il recupero e l'importazione dei file.

Impostazione dell'importazione

Prima di iniziare a importare i file, è necessario determinare il tipo di file che si desidera importare e collaborare con il fornitore per impostare questa funzione. 

 Nota: l'importazione di file in WorldShare Acquisitions è gratuita, ma i vostri fornitori potrebbero richiedere il pagamento di alcuni servizi di consegna dei dati.

Dati che si possono importare

Esistono tre tipi di file che è possibile importare in WorldShare Acquisitions. Il sistema accetta tutte le estensioni di file.

È possibile importare i seguenti tipi di dati:

Dati

Formato

Descrizione

Ordine MARC I dati dell'ordine contengono informazioni sugli articoli degli ordini creati dall'utente tramite il sito Web del fornitore.
Order response data EDIFACT Order response data contains information on price, availability and shipping status of items previously ordered.
Fattura EDIFACT o MARC I dati della fattura contengono informazioni sugli articoli ordinati.
Pronto per lo scaffale EDIFACT o MARC I dati pronti per lo scaffale contengono i codici a barre e i numeri di chiamata degli articoli ordinati. È possibile ricevere dati pronti per lo scaffale nello stesso file MARC dei dati della fattura.

 Nota: il fornitore può fornire i dati della fattura sia in formato MARC che EDIFACT. È necessario scegliere il formato preferito.

Collaborare con il proprio fornitore

Dopo aver stabilito il tipo di dati da importare e la data di importazione, è necessario collaborare con il fornitore per impostare i file di dati.

  • Il fornitore deve inviare i dati nei campi appropriati per i file MARC ed EDIFACT.
  • L'utente è tenuto a informare il proprio fornitore.
  • Se si tratta della prima biblioteca WorldShare Acquisitions a importare file dal proprio fornitore, potrebbe essere necessario fornire al fornitore l'elenco dei campi supportati da WorldShare Acquisitions.

Assicuratevi che il vostro fornitore invii i campi dati corretti

Per importare i file, è necessario contattare il fornitore per assicurarsi che possa fornire i dati di acquisizione nei campi appropriati.

  • I campi MARC devono apparire su un'unica riga nel file MARC. Ad esempio, il campo 980 dovrebbe avere una sola voce con tutti i vari sottocampi supportati ($b, $c, $h) inclusi nella riga.
  • OCLC raccomanda che i campi MARC siano ordinati per numero (ad esempio, 980, 981, 990, ecc.).
  • I dati delle fatture e/o dello scaffale possono essere importati solo dopo:
    1. È stato importato un file di dati dell'ordine e l'ordine è stato inserito nel sistema, e
    2. Il fornitore vi ha inviato il file dei dati di scaffale e/o di fattura che corrispondono all'ordine.
  • Qualsiasi addebito a livello di fattura nell'intestazione della fattura EDIFACT sarà inserito come voce non bibliotecaria nella fattura.

 Nota: 

  • To import invoice or shelf-ready data, make sure the vendor also includes a Vendor Order Item Number in 981 $z for each record in both the order data file and the invoice and/or shelf-ready data files. This is used for matching the invoice and/or shelf-ready data to the original order items.
  • If your vendor does not support this service, please contact OCLC Support  to request help with setting this feature up with your vendor.

Importazione di campi di dati

Le tabelle seguenti illustrano le informazioni da includere nei file di dati ricevuti dal fornitore. I file di dati devono essere impostati da voi e dal vostro fornitore prima di poterli importare in WorldShare Acquisitions. Potete fornire al vostro fornitore le informazioni riportate in questa pagina per confermare che è in grado di fornirvi i dati in questi campi.

Dati dell'ordine MARC

Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati dell'ordine MARC ricevuto dal fornitore.

 Nota: se non si utilizzano i punti decimali, il sistema li aggiunge alla fine. Ad esempio, 56 diventa 56.

Dati dell'ordine MARC - Tabella
MARC Elemento nelle acquisizioni Tipo di ingresso Descrizione
035 $a Identificativo OCLC Numero OCLC in questo formato: (OCoLC)1553114 Il numero OCLC viene utilizzato per identificare il record bibliografico in WorldCat a cui è collegato l'articolo dell'ordine. Se non si include un numero OCLC, il sistema cerca di trovare un record corrispondente in WorldCat in base ad altri valori del record bibliografico fornito (ad es. titolo, autore, ISBN).
949 $h Ramo Intero Valore inserito dall'utente; rappresenta l'ID del registro WorldCat della sede centrale di un articolo.
949 $l Posizione della scaffalatura Stringa Valore inserito dall'utente; rappresenta la collocazione a scaffale della filiale di origine di un articolo.
949 $p Codice fondo Stringa (massimo 40 caratteri) Valore inserito dall'utente che rappresenta il codice del fondo utilizzato per la codifica.
949 $q Copia Quantità Intero (massimo: 999) Numero di copie ordinate.
980 $b Prezzo unitario Decimale (massimo: 9.999,99) Costo di una singola unità di un articolo. (Non includere le tasse o lo sconto, se si prevede di includerli come percentuali nei conti 980 $h o $i).
980 $c Spese di servizio (per unità) Decimale (massimo: 999,99) Spese di servizio per una singola unità di un articolo (ad es. $1,00 per quantità di 5 pari a $5,00).
980 $h Percentuale d'imposta Decimale (massimo: 100.000) Percentuale dell'imposta applicata al prezzo dal venditore.
 

 Nota: 

  • È possibile assegnare un valore percentuale fino a tre cifre decimali (ad esempio, 7,745%).
  • I valori percentuali con quattro cifre decimali saranno arrotondati a tre cifre decimali (ad esempio, 7,7454% sarà arrotondato a 7,745%).
  • Per impostazione predefinita, il valore percentuale ha due cifre decimali, a meno che non venga inserita una terza cifra decimale.
980 $i Percentuale di sconto Decimale (massimo: 100,00) Percentuale di sconto applicata al prezzo dal fornitore.
980 $k ISBN Intero ISBN dell'articolo ordinato. Non utilizzato per l'abbinamento. Il campo bibliografico 020 viene utilizzato per l'abbinamento.
980 $m ISSN Intero ISSN dell'articolo ordinato. Non utilizzato per l'abbinamento. Il campo 022 bibliografico viene utilizzato per l'abbinamento.
980 $s Spedizione e movimentazione (per unità) Decimale (massimo: 999,99) Spese di spedizione e gestione per una singola unità.
980 $x Tasso di cambio Decimale Tasso di cambio per l'ordine, se la valuta non corrisponde alla valuta della biblioteca.
980 $z Valuta dell'OP ISO 4217 Codice valuta a tre lettere Codice valuta ISO - per ordine
981 $a Identificatore della collezione KB Stringa Identificatore della collezione della base di conoscenza WorldCat che si sta ordinando.
981 $b KB Titolo Identificatore Stringa Identificatore del titolo della base di conoscenza WorldCat da ordinare.
981 $g Numero account Stringa Numero di conto o di cliente, utilizzato dalla biblioteca per gli ordini e la fatturazione. (Chiamato anche "Sottoconto")
981 $i Voce della biblioteca Nota Stringa (massimo 256 caratteri) Note fornite per una voce.
981 $l Nome dell'ordine Stringa (massimo 256 caratteri) Stringa di testo che rappresenta il nome dell'ordine o del carrello.
981 $n Numero d'ordine del fornitore Stringa (massimo 256 caratteri) Numero interno utilizzato per identificare l'ordine dal fornitore. Fornito alla biblioteca a scopo di monitoraggio.
981 $v Nota del venditore Stringa (massimo 256 caratteri) Note fornite dal venditore per un articolo.
981 $x Commento sull'ordine della biblioteca Stringa (massimo 256 caratteri) Commentare un ordine.

981 $z

Numero d'ordine del fornitore

Necessario se si importano dati di fatture o di scaffali.

Stringa (massimo 256 caratteri) Identificatore univoco fornito da un fornitore per uno specifico articolo ordinato.

Dati della fattura MARC

Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati della fattura ricevuto dal fornitore.

 Nota: se non si utilizzano i punti decimali, il sistema li aggiunge alla fine. Ad esempio, 56 diventa 56.

Dati della fattura MARC - Tabella
MARC Elemento nelle acquisizioni Tipo di ingresso Descrizione
981 $y Numero d'ordineWMS1 Stringa (massimo 40 caratteri) Identificatore unico assegnato dal WMS per uno specifico articolo ordinato.
981 $z Numero d'ordine delfornitore1 Stringa (massimo 40 caratteri) Identificatore univoco fornito da un fornitore per uno specifico articolo ordinato.
990 $b Prezzo unitario Decimale (massimo: 9.999,99) Costo di una singola unità di un articolo. (Non includere le tasse o lo sconto, se si prevede di includerli come percentuali nei conti 980 $h o $i).
990 $c Spese di servizio (per unità) Decimale (massimo: 999,99) Spese di servizio per una singola unità di un articolo (ad es. $1,00 per quantità di 5 pari a $5,00).
990 $h Percentuale d'imposta Decimale (massimo: 100.000) Percentuale dell'imposta applicata al prezzo dal venditore.
 

 Nota: 

  • È possibile assegnare un valore percentuale fino a tre cifre decimali (ad esempio, 7,745%).
  • I valori percentuali con quattro cifre decimali saranno arrotondati a tre cifre decimali (ad esempio, 7,7454% sarà arrotondato a 7,745%).
  • Per impostazione predefinita, il valore percentuale ha due cifre decimali, a meno che non venga inserita una terza cifra decimale.
990 $i Percentuale di sconto Decimale (massimo: 100,00) Percentuale di sconto applicata al prezzo dal fornitore.
990 $n Quantità fatturata Intero (massimo: 999) Numero totale di copie fatturate dalla biblioteca per questa voce d'ordine.
990 $s Spedizione e movimentazione (per unità) Decimale (massimo: 999,99) Spese di spedizione e gestione per una singola unità.
990 $x Tasso di cambio Decimale Tasso di cambio per la fattura, se la valuta non corrisponde alla valuta della biblioteca. Usato con parsimonia.
991 $f Data fattura Formato data ISO 8601 Data di creazione della fattura da parte del fornitore. Utilizzare il formato AAAA-MM-GG.
991 $m Numero fattura Stringa (massimo 256 caratteri) Numero utilizzato dal fornitore per identificare una fattura specifica.
1. Utilizzato per abbinare la voce della fattura all'articolo ordinato. Se il file di dati della fattura contiene il numero d'ordine WMS e il numero d'ordine del fornitore, il sistema utilizzerà il numero d'ordine WMS come punto di corrispondenza.

Dati fattura EDIFACT

Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati della fattura ricevuto dal fornitore.

 Nota: sebbene la prima colonna elenchi i campi di WorldShare Acquisitions, i campi sono elencati nell'ordine in cui si trovano nel file EDIFACT.

Dati fattura EDIFACT - Tabella
Elemento nelle acquisizioni Campo EDIFACT Descrizione Esempio
Numero di fattura BGM

Questo è un elemento obbligatorio e viene utilizzato insieme alla Data di fatturazione per abbinarlo a una fattura esistente o, se non viene trovata alcuna fattura, per crearne una nuova.

380 (fattura) e 38A (fattura per piani) sono gli unici tipi di fattura supportati.

9 (originale) e 43 (copia) sono le uniche funzioni di fatturazione supportate.

Valido

BGM+380+inv122+43'

 

Non valido

BGM+381+inv521488".

BGM+380+inv665887+46'

Data della fattura DTM

È un elemento facoltativo ma consigliato. Viene utilizzato insieme al Numero di fattura per abbinarlo a una fattura esistente o, se non viene trovata alcuna fattura, per crearne una nuova. La data della fattura deve essere in formato CCYYMMDD.

Se questo campo non è presente, per la Data di fatturazione verrà utilizzata la data odierna.

137 (data del messaggio) è l'unico tipo supportato.

Valido

DTM+137:20131029:102'

 

Non valido

DTM+131:20130911:102'

DTM+137:2013-09-11:102'

Valuta CUX

La valuta è un elemento opzionale ma consigliato. Se fornito, deve corrispondere a un codice ISO 4217 a tre alfa. Se non viene fornita, il sistema utilizzerà la valuta predefinita del fornitore.

2 (valuta di riferimento) è l'unico tipo supportato.

Valido

CUX+2:EUR:4'

CUX+2:USD:4'

 

Non valido

CUX+2:EUR:10'

Sconti a livello di fattura, costi di servizio e spedizione ALC (parte della testata)

È un elemento opzionale.

Deve essere un importo monetario e deve essere presente nell'intestazione EDIFACT, anziché nel riepilogo.

Se si tratta di un'indennità, viene inserita come voce di credito non bibliotecaria con un importo negativo.

Se si tratta di un addebito, viene inserito come voce di addebito non bibliotecaria. La descrizione dell'articolo è determinata dal codice di servizio speciale.

Valido

ALC+C++++BJ::28'

QTY+47:22'

MOA+8:140'

 

Non valido

ALC+C++++BJ::28'

QTY+47:22'

PCD+3:12.5:13'

Imposte a livello di fattura TASSA (parte dell'intestazione)

È un elemento opzionale.

Deve essere un importo monetario e deve essere presente nell'intestazione EDIFACT, anziché nel riepilogo.

Viene inserita come voce di debito non bibliografica.

Valido

TAX+7++++++'

MOA+124:10,5'

 

Non valido

TAX+7+VAT+++:::17.5+S'

Quantità QTÀ

Si tratta di un elemento obbligatorio. La quantità deve essere uguale alla quantità di copie non fatturate dell'articolo d'ordine.

47 (quantità della fattura) è l'unico tipo supportato.

Valido

QTY+47:1'

QTY+47:3'

 

Non valido

QTY+1:1'

Prezzo unitario PRI

È un elemento opzionale ma consigliato. Se non viene fornito, viene utilizzato il prezzo dell'articolo dell'ordine.

AAA (prezzo netto), AAB (prezzo lordo) e AAF (prezzo informativo) sono gli unici tre tipi supportati.

Se vengono forniti più prezzi di tipi diversi, verrà utilizzato prima il prezzo del tipo AAF, poi il prezzo del tipo AAA e infine il tipo AAB.

Quando si utilizza il prezzo di tipo AAA, le spese di servizio a livello di articolo, gli sconti o la spedizione non vengono elaborati.

Quando si utilizza un prezzo di tipo AAF, non vengono elaborati i costi di servizio a livello di articolo, gli sconti, le tasse o la spedizione.

Quando si utilizza un prezzo di tipo AAB, vengono elaborati i costi di servizio a livello di articolo, gli sconti, le imposte e la spedizione.

Valido

PRI+AAB:57

PRI+AAA:46,74

PRI+AAF:11.65'

 

Non valido

PRI+AAE:11,65'

Identificatore di riferimento della riga d'ordine (per la corrispondenza) RFF

Questo è un elemento obbligatorio e viene utilizzato per abbinare un articolo d'ordine esistente. Deve essere di tipo SLI o LI.

Il tipo SLI sarà abbinato al Vendor Order Item Number, che è un identificativo fornito dal fornitore per la voce dell'ordine. (Questo dato può essere inserito manualmente nel sistema o importato tramite un file MARC nel campo 981 $z).

Il tipo LI sarà abbinato al numero di articolo dell'ordine, che è l'identificatore generato dal sistema per la voce dell'ordine.

Valido

RFF+LI:PO-2014-1-1'

RFF+SLI:99954978355'

 

Non valido

RFF+SNA:954872665'

RFF+LBO:887458932'

Imposte a livello di linea TASSE (parte di Dettaglio)

È un elemento opzionale.

Sono ammessi solo valori percentuali.

 Nota:

  • È possibile assegnare un valore percentuale fino a tre cifre decimali (ad esempio, 7,745%).
  • I valori percentuali con quattro cifre decimali saranno arrotondati a tre cifre decimali (ad esempio, 7,7454% sarà arrotondato a 7,745%).
  • Per impostazione predefinita, il valore percentuale ha due cifre decimali, a meno che non venga inserita una terza cifra decimale.

Valido

IMPOSTA+7++++:::17,5+S".

 

Non valido

TAX+7+VAT+++::::+S".

MOA+56:10,5'

Sconto a livello di linea, costi di servizio e spedizione ALC (parte di Detail)

È un elemento opzionale.

Per gli sconti o gli abbuoni sono ammessi solo valori percentuali e devono essere contenuti nell'elemento PCD.

Per le spese di servizio e di spedizione sono ammessi solo valori monetari.

Il fatto che un addebito sia considerato un costo di servizio o un costo di spedizione è determinato dal codice di servizio speciale.

Valido

ALC+C++++BJ::28'

MOA+8:140'

ALC+A++++DI'

PCD+3:10'

 

Non valido

ALC+A++++DI'

MOA+8:140'

Dati MARC pronti per lo scaffale

Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati pronti per lo scaffale ricevuto dal fornitore.

Dati MARC pronti per lo scaffale - Tabella
MARC Elemento nelle acquisizioni Tipo di ingresso Descrizione
959 $b Codice a barre Stringa (massimo 32 caratteri) Codice a barre o designazione del pezzo.
959 $t Prefisso Stringa (massimo 25 caratteri) Prefisso del numero di chiamata (es. REF)
959 $u Numero di classe Stringa (massimo: 100 caratteri) Parte di classificazione del numero di chiamata. (Se non è possibile separare il numero di chiamata in parti distinte, includere tutte le parti nel numero della classe).
959 $v Numero della fresa/articolo Stringa (massimo 25 caratteri) Parte del numero di chiamata relativa alla taglierina o all'articolo.
959 $w Suffisso Stringa (massimo 25 caratteri) Suffisso del numero di chiamata (es. SPAN)
981 $y Numero d'ordineWMS1 Stringa (massimo 40 caratteri) Identificatore unico assegnato dal WMS per uno specifico articolo ordinato.
981 $z Numero d'ordine delfornitore1 Stringa (massimo 40 caratteri) Identificatore univoco fornito da un fornitore per uno specifico articolo ordinato.
1. Utilizzato per abbinare la voce della fattura all'articolo ordinato. Se il file di dati della fattura contiene il numero d'ordine WMS e il numero d'ordine del fornitore, il sistema utilizzerà il numero d'ordine WMS come punto di corrispondenza.

Dati EDIFACT pronti per lo scaffale

Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati pronti per lo scaffale ricevuto dal fornitore.

 Nota: sebbene la prima colonna elenchi i campi di WorldShare Acquisitions, i campi sono elencati nell'ordine in cui si trovano nel file EDIFACT.

Dati EDIFACT pronti per lo scaffale - Tabella
Elemento nelle acquisizioni Campo EDIFACT Descrizione Esempio
Tipo di messaggio di risposta all'ordine BGM 23C è l'unico tipo di messaggio di risposta all'ordine supportato. BGM+23C+777596001+2'
Numero d'ordine WMS RFF+LI Utilizzato per abbinare i dati pronti per lo scaffale all'articolo d'ordine appropriato nel WMS.

Ogni articolo deve essere identificato con un numero d'ordine WMS o con un numero d'ordine fornitore (vedi sotto).
RFF+LI:PO-2020-1-1'
Numero d'ordine del fornitore RFF+SLI Utilizzato per abbinare i dati pronti per lo scaffale all'articolo d'ordine appropriato nel WMS.

Ogni articolo deve essere identificato con un numero d'ordine del fornitore o con un numero d'ordine del WMS (vedi sopra).
RFF+SLI:VOIN20200824abc-5'
Informazioni sulla copia GIR Ogni copia è rappresentata da un numero in un segmento GIR. Il numero deve essere una singola sequenza di 3 cifre (ad esempio, 001, 002, ecc.) o la lettera C seguita da un numero (ad esempio, C01, C02, ecc.).
 

 Nota:

  • Non è possibile importare un articolo pronto per lo scaffale che ha più copie (segmenti GIR unici) di quante copie siano disponibili per la ricezione in WMS.
  • Sono disponibili a ricevere copie le copie che hanno:
    • Stato dell'ordine di Ordinato (anziché Annullato)
    • Stato di ricezione di Non ricevuto o Restituito.
GIR+C01+0:LCO+BAR20200824abc_501:LAC+Schärding:LCL+Brunnenthal:LSM+35.99:LCV'

GIR+001+0:LCO+BAR20200824abc_501:LAC+Schärding:LCL+Brunnenthal:LSM+35.99:LCV'
Codice a barre LAC Ogni codice a barre dell'articolo deve essere unico. Non è possibile importare un codice a barre che duplica una copia esistente nel sistema. GIR+C01+0:LCO+BAR20200824abc_501:LAC+Schärding:LCL+Brunnenthal:LSM+35.99:LCV'
Numero di classificazione LCL Se non si fornisce un numero di classificazione, ma viene trasmesso un valore nel campo LSM, questo valore verrà inserito nel campo del numero di classificazione in WMS e in tutte le altre parti del numero di chiamata (suffisso e prefisso).

Questo perché il campo LSM viene utilizzato per trasmettere l'intero numero di chiamata, compresi il prefisso e il suffisso.
GIR+C04+0:LCO+BAR20200824abc_504:LAC+ClassNumber:LCL+München:LSM+35.99:LCV'
Collocazione LSM Importazione solo se non è previsto LCL. Se importati, Suffisso e Prefisso vengono ignorati.  
Suffisso IFL   GIR+C04+GARTHDEE.UNASSIGNED:LLO+GEN-RES-BOOKS:LFN+Reh:LFS+Uhu:LSQ".
Prefisso LSQ
o
LSZ
È necessario selezionare l'opzione che si desidera utilizzare. L'opzione predefinita è di non importare affatto il prefisso.
 

 Nota: OCLC raccomanda di chiedere al fornitore di fornire qualsiasi valore di prefisso nei campi LSQ o LSZ.

Se invece si inserisce il valore del prefisso nel campo LCL, il valore del prefisso verrà inserito nel campo del numero di classificazione in WMS, con il risultato che i rapporti di WorldShare che raggruppano per numero di classificazione raggrupperanno gli articoli in base al loro prefisso piuttosto che al loro numero di classificazione.