Nozioni di base sull'importazione
Impostazione dell'importazione
Prima di iniziare a importare i file, è necessario determinare il tipo di file che si desidera importare e collaborare con il fornitore per impostare questa funzione.
l'importazione di file in WorldShare Acquisitions è gratuita, ma i vostri fornitori potrebbero richiedere il pagamento di alcuni servizi di consegna dei dati.
Dati che si possono importare
Esistono tre tipi di file che è possibile importare in WorldShare Acquisitions. Il sistema accetta tutte le estensioni di file.
È possibile importare i seguenti tipi di dati:
Dati |
Formato |
Descrizione |
---|---|---|
Ordine | MARC | I dati dell'ordine contengono informazioni sugli articoli degli ordini creati dall'utente tramite il sito Web del fornitore. |
Order response data | EDIFACT | Order response data contains information on price, availability and shipping status of items previously ordered. |
Fattura | EDIFACT o MARC | I dati della fattura contengono informazioni sugli articoli ordinati. |
Pronto per lo scaffale | EDIFACT o MARC | I dati pronti per lo scaffale contengono i codici a barre e i numeri di chiamata degli articoli ordinati. È possibile ricevere dati pronti per lo scaffale nello stesso file MARC dei dati della fattura. |
il fornitore può fornire i dati della fattura sia in formato MARC che EDIFACT. È necessario scegliere il formato preferito.
Collaborare con il proprio fornitore
Dopo aver stabilito il tipo di dati da importare e la data di importazione, è necessario collaborare con il fornitore per impostare i file di dati.
- Il fornitore deve inviare i dati nei campi appropriati per i file MARC ed EDIFACT.
- L'utente è tenuto a informare il proprio fornitore.
- Se si tratta della prima biblioteca WorldShare Acquisitions a importare file dal proprio fornitore, potrebbe essere necessario fornire al fornitore l'elenco dei campi supportati da WorldShare Acquisitions.
Assicuratevi che il vostro fornitore invii i campi dati corretti
Per importare i file, è necessario contattare il fornitore per assicurarsi che possa fornire i dati di acquisizione nei campi appropriati.
- I campi MARC devono apparire su un'unica riga nel file MARC. Ad esempio, il campo 980 dovrebbe avere una sola voce con tutti i vari sottocampi supportati ($b, $c, $h) inclusi nella riga.
- OCLC raccomanda che i campi MARC siano ordinati per numero (ad esempio, 980, 981, 990, ecc.).
- I dati delle fatture e/o dello scaffale possono essere importati solo dopo:
- È stato importato un file di dati dell'ordine e l'ordine è stato inserito nel sistema, e
- Il fornitore vi ha inviato il file dei dati di scaffale e/o di fattura che corrispondono all'ordine.
- Qualsiasi addebito a livello di fattura nell'intestazione della fattura EDIFACT sarà inserito come voce non bibliotecaria nella fattura.
Nota:
- To import invoice or shelf-ready data, make sure the vendor also includes a Vendor Order Item Number in 981 $z for each record in both the order data file and the invoice and/or shelf-ready data files. This is used for matching the invoice and/or shelf-ready data to the original order items.
- If your vendor does not support this service, please contact OCLC Support to request help with setting this feature up with your vendor.
Importazione di campi di dati
Le tabelle seguenti illustrano le informazioni da includere nei file di dati ricevuti dal fornitore. I file di dati devono essere impostati da voi e dal vostro fornitore prima di poterli importare in WorldShare Acquisitions. Potete fornire al vostro fornitore le informazioni riportate in questa pagina per confermare che è in grado di fornirvi i dati in questi campi.
Dati dell'ordine MARC
Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati dell'ordine MARC ricevuto dal fornitore.
se non si utilizzano i punti decimali, il sistema li aggiunge alla fine. Ad esempio, 56 diventa 56.
Dati della fattura MARC
Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati della fattura ricevuto dal fornitore.
se non si utilizzano i punti decimali, il sistema li aggiunge alla fine. Ad esempio, 56 diventa 56.
Dati fattura EDIFACT
Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati della fattura ricevuto dal fornitore.
sebbene la prima colonna elenchi i campi di WorldShare Acquisitions, i campi sono elencati nell'ordine in cui si trovano nel file EDIFACT.
Dati MARC pronti per lo scaffale
Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati pronti per lo scaffale ricevuto dal fornitore.
Dati EDIFACT pronti per lo scaffale
Le seguenti informazioni devono essere incluse nel file di dati pronti per lo scaffale ricevuto dal fornitore.
Nota: sebbene la prima colonna elenchi i campi di WorldShare Acquisitions, i campi sono elencati nell'ordine in cui si trovano nel file EDIFACT.